dai... ma in fondo è un vaccino volontario, almeno finchè se lo fa più del 70% della popolazione, diventa obbligatorio se se lo fa solo il 69% Ricordo che nei test Pfizer su questo vaccino sono morte solo sei persone vaccinate e sette placebo, quindi è un vaccino sicuro al 100% è il placebo che ammazza le persone!
https://www.nejm.org/doi/full/10.1056/NEJMoa2034577 Dallo pubblicazione dello studio di Fase 3 questa cosa non risulta: 18.860 vaccinati, 4 eventi avversi seri (1 ferita alla spalla causata dalla somministrazione, 1 adenopatia, 1 aritmia ventricolare, 1 parestesia alla gamba destra), 2 morti nel gruppo vaccinati (1 arteriosclerosi, 1 arresto cardiaco) e 4 nel gruppo placebo (2 cause sconosciute, 1 ictus, 1 infarto del miocardio). Per completezza riporto anche i 4 morti del gruppo vaccinati di Fase 3 del vaccino AstraZeneca (1 morto ammazzato, 1 incidente stradale, 1 blunt force trauma (vaso in testa?!?), 1 infestazione fungina).* Comunque 1 evento avverso serio ogni 5.000 persone è abbastanza alto, in genere sono un po' meno. *https://www.thelancet.com/journals/lancet/article/PIIS0140-6736(20)32661-1/fulltext sono andato a riguardarmi lo studio perché andavo a memoria, dei morti di AstraZeneca uno è del gruppo vaccinati, gli altri tre sono del gruppo di controllo. Non si specifica quale.
E' un evento che sicuramente avrà una incidenza minore di 1/5000 , ma che ha un impatto enorme , soprattutto perché il nostro mondo orami ragiona solo per immagini o video
Dai tutto sommato il nostro è uno splendido e lungimirante direttore (vero Doc ): https://www.bbc.com/news/explainers-53640249
Qualcosa non mi convince nel test. Non ho visto e lui non ha confermato la presenza della linea di controllo, la cui assenza implica la non validità del test.
Ma stai anche a perderci tempo ? Lo sappiamo tutti benissimo che i test sono affidabili al 100%, l'ha detto anche Report domenica, quindi è vangelo.
Per il caso delle varie bevande, aggiungere un colorante ad un test il cui meccanismo di funzionamento si basa sulla liberazione di un colorante se avviene contatto con le proteine del virus, porta a risultati non sorprendenti. Io lo butterei direttamente in una boccetta d'inchiostro, chissà cosa potrebbe succedere
Il vino è l'untore per eccellenza, qualcuno dovrà sacrificarsi per eliminare il pericolo dal pianeta, mi offro volontario!
Sono stato poco lungimirante. La motivazione è che le varie agenzie regolatorie dei farmaci hanno considerato sufficienti i dati trasmessi con le interim analysis, senza aspettare le final per gli studi di PIII. Anche se in pratica entro dicembre non succederà ancora niente (9750 dosi?), è comunque nettamente in anticipo sui tempi di distribuzione; gli studi di PIII dovrebbero concludersi come previsto tra fine primavera e l'estate del 2021.
Oggi MHRA ha approvato lo stesso regime di AstraZeneca che aveva rifiutato il mese scorso, apparentemente senza dati ulteriori. Se ci sono, non sono (ancora) stati resi pubblici. Non bene. FDA ed EMA sono più rigorosi.
Ieri è stato pubblicato il lavoro che descrive l'utilità del vaccino Moderna: https://www.nejm.org/doi/pdf/10.1056/NEJMoa2035389?articleTools=true Mia opinione personale: dei quattro vaccini "occidentali" di cui si sa oggi qualcosa di concreto (quelli dei produttori Pfizer, Moderna, AstraZeneca, J&J), allo stato attuale delle conoscenze questo è il migliore. Purtroppo è anche il più costoso.
Domanda stupida, sembra che stiano vaccinando persone a cazzo per spot, non sarebbe logico vaccinare le migliaia di persone in ospedale infettate dal covid? Gli infetti continuerebbero ad arrivare, ma nel giro di un paio di settimane non dovremmo comunque più avere morti per covid no?
No, non ho dubbi che il piano vaccinale italiano andrà in malora, essendo stato organizzato dal Badoglio del XXI secolo, ma vaccinare persone già infette è inutile, in quanto i vaccini che utilizzano la tecnologia ad mRNA iniziano a mostrare una misurabile efficacia 14 giorni dopo la prima iniezione, raggiungendo l'optimum almeno 14 giorni dopo la seconda iniezione nel caso di Moderna (quindi 42 giorni dopo la prima iniezione), 7 giorni nel caso di Pfizer (28 giorni dopo la prima iniezione). In quei 28-42 giorni, bisogna stare a casa.
Qualcuno ha idea di che tipo di siringa si tratti ? Perchè quello che fa l'infermiera a 0:19 non l'ho mai visto fare a nessuno...
Mi dicono è il cappuccio dell'ago, perché l'ago è piccolo, 3/4mm. E non si butta con l'ago fuori , ma chiuso per igiene.
Non ha alcune senso vacinare chi ha già il virus, si sprecherebbe solo una dose di vacino. Il vacino serve a stimolare il sistema immunitario, simulando un'infezione virale, per fargli sviluppare gli anticorpi, se una persona è già infetta il sistema immunitario è già stimolato dal virus stesso a produrre gli anticorpi.
E fini qui tutti d'accordo, prova a spiegarlo però a un pro vax qualunque che chi è già stato infettato non si deve vaccinare