[AAR] À la guerre comme à la guerre - Linus (J) vs ste_peterpan (A)

Discussione in 'Le vostre esperienze: AAR' iniziata da ITAK_Linus, 15 Aprile 2018.

  1. ITAK_Linus

    ITAK_Linus

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    @Rio ti ha risposto ahahah :D:D:D:D

    Li uso in effetti con le bombette per bombardare le piste aeree nemiche.

    Il fatto è che non mi aspetto nessuno di essi torni indietro. Mi spiego meglio: li uso per sopprimere gli AF nemici un minimo perché spendibili. Chiaramente il loro maggiore contributo è far consumare munzioni alla contraerea nemica visto che non mi aspetto grandi risultati dallle loro 4 bombette.


    On a side note: danneggiare gli AF.

    Dunque. In linea di massima, la dimensione delle bombe non conta moltissimo, conta il numero. Quel che intendo dire che è che, comparativamente, 10 centri con bombe da 100Kg l'una sono meglio che un centro con una bomba da 1.000Kg quando si parla di chiudere gli AF nemici.
    Per far volare CAP o fare strike conta il "runway damage", cioè il danno alla pista. Ora, con 10 centri, anche di bombe piccole, crivelli la pista e sale il valore di runway damage. Con un singolo grande centro, hai proporzionalmente meno danni.

    Quindi, gli amiconi con piccole ridicole bombe sono utili.

    Inoltre, i vari supply hits sono indipendenti dalla dimensione delle bombe. Sarebbe a dire che una bomba da 100Kg che fa un supply hit ha lo stesso risultato di una da Tallboy.
    L'implicazione logica anche qui è che gli aerei che hanno tante piccole bombe sono migliori.

    Se me lo domandate, preferirei avere un B-24 che trasporta 100 bombe da 25Kg che 10 da 250Kg. La dimensione delle bombe è fondamentale in altri aspetti tuttavia, p.ex. il numero di vittime in ground attack o il danno alle navi nemiche.
    Anche in bombardamenti sugli AF nemici, poi, c'è grande differenza: le bombe grosse è più facile distruggano gli a/c nemici di quelle più piccole, che spesso danneggiano e basta.
    Il concetto è che una bomba da 250Kg, ha un raggio di distruzione ben maggiore di una da 25Kg.

    In modo similare, una bomba da 250Kg in mare è molto meno utile di una da 1.000Kg perché se con quella da 1.000Kg fai un near miss, cioè colpisci vicino alla nave nemica, fai comunque danni enormi. Con quella da 250Kg ad esempio dei Val fai solo pena.




    Monsieur Supertrump, voilà: https://www.matrixgames.com/forums/tm.asp?m=4948205



    Urca, ma volevano proprio colpire l'ospedale oppure semplicemente sapevano una sega?
     
  2. bacca

    bacca

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    Due aerei ricognitori, sono arrivati sul paese e hanno tirato qualche bomba a mano dove hanno visto qualche soldato. Nulla di che, forse sapevano che si era appena insediato qui un comando d'armata ma è solo una supposizione.
    Il fatto è saltato fuori da ricerche d'archivio a Roma, perchè qui non se lo ricordava nessuno.
     
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  3. ITAK_Linus

    ITAK_Linus

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    Mercoledì 17 Marzo 1944 - Turno 832 - Washington, ore 08:20
    DAY-22 DELLE OPERAZIONI


    1) CenPac

    Due sommergibili sono riparati a PH e ripartono verso Midway, da dove torneranno nelle loro zone di pattugliamento.


    2) SoPac

    La giornata è disastrosa. Lancio i miei attacchi aerei su Kavieng e finiscono in un fiasco totale.

    I P-47 arrivano dopo i 4E, che vengono quindi massacrati. AF nemico ancora operativo fra l'altro (56 runway damage).

    Perdite molto alte:
    airloss18mar44.JPG

    Kavieng sarà una noce dura da rompere. E' la seconda volta che provo a raderla al suolo ed è la seconda volta che Blizzard mi rimbalza.

    Sweep di Frank su Gasmata che incontra miei aerei in LRCAP su una TF in porto. Risultato da film di propaganda:
    Morning Air attack on Gasmata , at 103,127

    Weather in hex: Clear sky

    Raid spotted at 40 NM, estimated altitude 31,000 feet.
    Estimated time to target is 9 minutes


    Japanese aircraft
    Ki-84r Frank x 36

    Allied aircraft
    Hurricane IIc Trop x 9
    Kittyhawk IV x 5
    P-47D2 Thunderbolt x 21

    Japanese aircraft losses
    Ki-84r Frank: 1 destroyed

    Allied aircraft losses
    Hurricane IIc Trop: 5 destroyed
    Kittyhawk IV: 3 destroyed
    P-47D2 Thunderbolt: 11 destroyed

    Aircraft Attacking:
    23 x Ki-84r Frank sweeping at 30000 feet

    I miei sweep su Rabaul incontrano una CAP degli oramai onnipresenti Frank-R. Finisce 8-8.

    In tutto ciò, domani arrivano le TK con 60k fuel a Ndeni. Farò un mega refuel alla flotta e poi dopodomani parto verso Nauru Island.

    Nel mentre, sbarco anche a Tassafaronga, base a Guadalcanal, con una brigata canadese originariamente preparata per Torokina, dove ho rinunciato a sbarcare in virtù della gigantesca presenza aerea giapponese nel triangolo Kavieng-Manus-Rabaul.

    18mar1944.JPG
    La flotta da sbarco è nell'hex dove c'è la "Island" di "Russel Island". Un congruo gruppo di CV e CVL arriva domani da Ndeni in copertura aerea.

    Ontong Java sta procedendo abbastanza spedita coi lavori di riparazione delle piste. Gasmata e Buka stanno invece sviluppando gli AF a rotta di collo, alimentate da un discreto ponte aereo.

    L'area di Milne Bay si sta sviluppando decentemente, in particolare le tre isole a NORD e EST di Milne Bay, isole dalle quali sto iniziando ad operare aerei da trasporto e caccia.
    Woodlark è invece importante sede di 4E grazie al suo AF lvl6 (si spera lvl7 presto). Milne Bay idem.


    Molte le TF in movimento come al solito. Blizzard credo domani proverà un colpo di coda da Shortlands sulle mie TF da sbarco, motivo per cui ho ordinato alle CV di coprirle. I 4E colpiranno invece Shortlands stessa, così da chiuderne l'AF nuovamente. Se tutto va bene, si ritroverà con un bel po' di vittime sulle mie TF e un bel po' di a/c danneggiati a Shortlands senza poterli rimuovere. Ho lasciato che riparasse l'AF apposta.


    Lo sbarco su Tassafaronga è propedeutico alla pulizia dell'area di Guadalcanal. Altri sbarchi sono previsti su Auki, Rossel Island (da non confondere con Russel Island), Thousand Ships Bay e Tulagi.
    Lunga, nell'isola di Guadalcanal, sarà attaccata da Tassafaronga via terra.

    Sbarco preso anche a Russel Island (da non confondere con Rossel Island) e Tagula Island, base a OVEST di essa.

    Lo sbarco a Shortlands è previsto fra un poco.

    Per questi sbarchi userò in massima parte truppe con squadre obsolete e poco preparate. In particolare, la US Army 93rd Infantry Division si occuperà di Shortlands e la US Army 25th Infantry Divisioni di Thousand Ships Bay, bastioni giapponesi nella catena delle Salomone.
    Shortlands è difesa da forts lvl6 (presumibilmente), batterie di cannoni costieri e dalla 100ma Divisione di Fanteria imperiale. E' una divisione Type-C se non ricordo male e quindi non dovrebbe presentare problemi insormontabili.
    Thousand Ships Bay è invece difesa da una IndMixedBrigade da 210AV. La qualità di tali truppe è ignota. Forts lvl6 (presumibilmente).
    Le mie divisioni hanno squadre scarse e poca preparazione, ma ho dalla mia una potenza di fuoco irragionevole (oltre 20BB e 20CA, più l'aviazione) per ammorbidire le difese nemiche.
    Auki, Tassafaronga, Russel Island, Rossel Island e Tagula Island dovrebbero aver finito le supplies.
    Tulagi è invece sotto costante attacco ma non le ha ancora finite. Qui sbarcherò i tizi della NZ che hanno appena preso Ontong Java appena hanno preparazione sufficiente (ho tanti rimpiazzi kiwi ma non voglio buttarli via).


    La prossima grande operazione prevista è forzare lo Stretto di Vitiaz, sbarcando a Lae, Arawe e Umboi Island. Da Lae poi posso marciare su Saidor e su Finshafen, bastioni imperiali nell'area. Presa Umboi Island, invece, posso prendere anche Cape Gloucester.

    Con la forzatura dello Stretto di Vitiaz si apre la campagna per la PNG, campagna che, come questo intero gruppo di operazioni svolte fin qui, è principalmente un diversivo strategico.
    L'apertura dello Stretto di Vitiaz mi consentirà anche di bombardare dal mare sia Manus Island che Talasea, grandi AF imperiali nel settore. Kavieng e Rabaul sono già bombardabili dal mare.

    Le battaglie per lo Stretto di Vitiaz saranno oltraggiosamente complicate: per anni infatti ho fortificato l'area vista la sua importanza strategica e sono presidiate da truppe imperiali di grande valore, dotate di molti supporti.
    Umboi Island, col suo AF lvl5, fra l'altro, consente anche una discreta copertura aerea degli hex lì intorno.
    Lo sbarco ad Arawe è per poter circondare via terra Cape Gloucester, tappa successiva delle mie forze d'assalto anfibie.


    3) Altro

    Procede speditamente l'opera di trasferimento genieri nel Golfo di Carpentaria. In massimo due settimane, spero di poter avere circa 700ENG in ciascuna delle basi da sviluppare (Gove, Wessel Island e Merauke).
     
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  4. ITAK_Linus

    ITAK_Linus

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    Givoedì 18 Marzo 1944 - Turno 833 - Washington, ore 07:15
    DAY-23 DELLE OPERAZIONI

    1) CenPac

    Nulla di nuovo.


    2) SoPac

    Lancio un paio di sweep coi P-40 su Kavieng. Finisce benissimo. Sì sì.... 20-4 per il giapponese.

    Sweep bassi (15-25 ft) di P-40 mi sa che non sono la soluzione.

    Navi giapponesi scomparse dalla costa NORD della PNG. Credo Blizzard abbia deciso che non è fattibile spedirvi ingenti quantitativi di matériel.

    Bombardamenti a caso in giro. Un mio DD si becca un siluro da un Nell accanto a Groote Eylandt. Non credo affonderà.

    Pare Blizzard abbia rinunciato ad interdire l'area del Golfo di Carpentaria coi sub.

    Rifornisco le navi per Nauru Island con 60k fuel arrivati a Ndeni. Le TK hanno finito i punti ops praticamente subito quindi ci sta che saranno necessari addirittura altri due turni prima che tutti siano riforniti di benza. Molte navi sono messe maluccio quanto a fuel, quindi mi vale dedicare alla cosa tutto il tempo necessario.


    3) Altro

    Tutto tace dovunque. Sto cercando in qualche modo di convogliare le truppe per i prossimi sbarchi ai punti di partenza e di portare indietro le truppe sbarcate a Milne Bay e Woodlark Island. Prenderà del tempo farlo temo.

    Domani sbarco a Tassafaronga coi canadesi non preparati (100% per Torokina dove ho deciso di non sbarcare). Ho già visto il replay e non è andata benissimo. Certo, neanche male tutto considerato.
     
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  5. supertramp

    supertramp

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  6. ITAK_Linus

    ITAK_Linus

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    Venerdì 19 Marzo 1944 - Turno 834 - Washington, ore 01:54
    DAY-24 DELLE OPERAZIONI


    1) CenPac

    Moltissimi sub in rientro verso Midway per refuel e rearm. In termini di benza ho calibrato bene, ma hanno consumato tutti i siluri molto più velocemente del previsto (ottenendo risultati inaspettati) e quindi adesso avrò un bel buco nell'area di interdizione vicino le Marianne. Meglio in altre zone.


    2) SoPac

    Provo un altro set di sweep su Kavieng. Questa volta faccio intervenire i pesi massimi: due gruppi di experten equipaggiati col modernissimo e potente P-47D25.

    Finisce in un mezzo macello, con perdite in air-to-air circa doppie per i giapponesi, attrito comunque insostenibile per me:
    airloss20mar44.JPG
    I P-47D2 ottengono un mero 1:1 nei cieli.
    I P-47D25 ottengono un 1.5/2 : 1 pur pilotati esclusivamente da piloti del TRACOM (exp media dei due gruppi: 84 e 83).
    Gli SpitfireVIII, al solito, salvano la giornata ottenendo un rimarchevole tasso di perdite di 4:1.

    Bombardo Darwin dal mare con due DD. Il terzo era stato silurato ieri da un Nell e sta rientrano a Townsville. Non intercetto i barges nemici e non faccio danni. Perlomeno, manco vengo affondato.

    Una serie infinita di sweep su Rabaul non trova opposizione. I miei FB in LowN a 100ft non fanno danni ai barges nemici, ma un raid di B-24 passa e sfascia qualcosa in porto:
    Morning Air attack on Rabaul , at 106,125

    Weather in hex: Severe storms

    Raid detected at 77 NM, estimated altitude 13,000 feet.
    Estimated time to target is 26 minutes


    Allied aircraft
    B-24D1 Liberator x 2
    B-24J Liberator x 32

    Allied aircraft losses
    B-24J Liberator: 14 damaged
    B-24J Liberator: 1 destroyed by flak

    Japanese Ships
    MTB G-223, Bomb hits 1, and is sunk
    LB-502, Bomb hits 1, and is sunk
    LB-124, Bomb hits 1, and is sunk
    LB-515, Bomb hits 1, and is sunk
    ACM Takunan Maru #10, Bomb hits 1, and is sunk


    Airbase hits 1
    Runway hits 7
    Port hits 2
    Port supply hits 1

    La mia lotta alle MTB nemiche procede senza quartiere. A fine mese farò i conti, ma credo di aver fatto un ottimo lavoro.

    Quando attaccherò le DEI, voglio che il pool di Blizzard sia minimo.

    Concentro gruppi di SpitfireVIII a Gasmata. Conto di averne circa 160 a disposizione molto presto. Fatti anche upgrade "strategici" a vari gruppi in offmap, così da aumentare al volo il pool di SpitVIII.
    I piloti sono, pure, riorganizzati e userò principalmente piloti del TRACOM (40%) o affini. Credo che d'ora in poi sarà necessario usare gli SpitfireVIII come "ariete" per sfondare le difese aeree nemiche, viste le performance immonde degli altri aerei a mia disposizione.
    Con una produzione di appena 60 esemplari mensili, purtroppo, sarà difficile gestire la cosa con sufficiente continuità. Ora provo anche sweep coi Corsair a bassa quota per vedere se riescono a dire la loro.
    In teoria, ma solo in teoria, dovrei riuscire a schiaffare circa 160F a Gasmata e altrettanti a Buka prima della mia manovra su Umboi Island.

    Inizio a portare avanti anche 2E vari ed eventuali. Saranno utili da AF minori.


    Sbarco nel mentre a Tassafaronga coi canadesi non preparati. Purtroppo, trovo degli SNLF a difendere il luogo e mi ci vorrà più impegno del previsto:
    Amphibious Assault at Tassafaronga (113,137)

    TF 75 troops unloading over beach at Tassafaronga, 113,137

    Allied ground losses:
    330 casualties reported

    Squads: 1 destroyed, 85 disabled
    Non Combat: 0 destroyed, 73 disabled
    Engineers: 0 destroyed, 0 disabled
    Guns lost 40 (0 destroyed, 40 disabled)
    Vehicles lost 27 (0 destroyed, 27 disabled)

    11 troops of a Can Inf Section 43 lost overboard during unload of 18th Canadian Bde
    --------------------------------------------------------------------------------
    Ground combat at Tassafaronga (113,137)

    Japanese Bombardment attack


    Attacking force 1626 troops, 16 guns, 2 vehicles, Assault Value = 53

    Defending force 3261 troops, 76 guns, 57 vehicles, Assault Value = 78

    Assaulting units:
    Yokosuka 4th SNLF

    Defending units:
    18th Canadian Brigade

    Essendo entro le mie linee, non è un problema aver attaccato con forze insufficienti. Gli sbarchi all'interno dell'area da me oramai controllata posso farli anche con meno roba del necessario.

    Le squadre disabled sono tante.

    In realtà c'è un motivo dietro a tutto ciò. Blizzard credo abbia finito le supplies a Guadalcanal (gliene restano pochissime) e ha una posizione molto solida a Lunga, con forts alti, artiglieria e un'ottima IndMixedBrigade a difendere la base.
    Con questo sbarco maldestro con forze insufficienti, spero mandi la IndMixedBrigade a Tassafaronga. A quel punto prendo e sbarco vari reggimenti USArmy a Lunga, evitandone i forts.
    Se dovesse decidere per una difesa statica, amen. Prendo Tassafaronga e da lì marcio nella giungla verso Lunga.


    Completato il refuel/rearm alle infinite TF per l'assalto a Nauru Island. La potenza di fuoco che metterò a disposizione dei marines non è poca:
    navi ndeni.png

    Domani avanzo di 7 hex con le TF da sbarco. Mando i bomber delle Santa Cruz Islands sull'AF di Tabiteuea a bassa quota. Le CV/CVL sopravanzano di qualche hex le TF da sbarco/bombardamento e brasano i porti di Nauru Island e Ocean Island.
    Dopodomani le TF da sbarco avanzano altri 7 hex e si portano nell'hex accanto a Nauru Island. Le CV invece vanno verso N-W, grossomodo in direzione di Ponape, per intercettare eventuali sortite della KB.
    Al day-3 sbarco in massa dopo un mega-bombardamento navale e prego per il meglio.


    3) Altro

    Mandata un'altra gigantesca serie di navi dalla West Coast verso Sydney. Molte truppe di ogni tipo sono in fase di caricamento.

    Situazione benza in Australia lontana dall'ottimale. Domani arriva a Sydney un ennesimo convoglio (di xAK questo) con circa 550k FUEL. Forse riesco a farmele bastare per un mesetto.

    Forse.


    In netto calo le supplies fra l'altro. Avrò da spedirne un paio di milionate dalla West Coast appena sono in grado di mettere insieme qualche mercantile.


    Varie basi sviluppano infrastrutture di ogni tipo. In particolare, Mornington Island nel Golfo di Carpentaria raggiunge AF lvl=8. Adesso i circa 550ENG della base saranno reindirizzati verso Gove e Wessel Island.
    I primi ENG arriveranno via floating vari e l'equipaggiamento pesante seguirà via barges.
    I 1.500ENG in arrivo or ora a Normanton via terra saranno reindirizzati a loro volta nello stesso modo verso Gove e Wessel Island. Idealmente, riuscirò a sviluppare l'AF al lvl1 in fretta, così da poter usare gli aerei da trasporto tradizionali (ne ho un paio di centinaia nel Golfo di Carpentaria).
    In netto miglioramento anche la situazione a Horn Island, dove ho adesso circa 700ENG. Molti altri sono in unloading. L'idea è di sviluppare molto la base e, al tempo stesso, spedire parte di questi ENG a Merauke, base fondamentale per i miei progetti prossimi venturi.
     
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  7. bacca

    bacca

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    Secondo me il problema di sweep dei p47 è legata alla regola della seconda banda, a che altezza li mandi ?
     
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  8. Iscandar

    Iscandar

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    beh i Corsair non dovrebbero sfigurare, i giapponesi lo chiamavano "sibilo della morte"
     
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  9. ITAK_Linus

    ITAK_Linus

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    Io odio totalmente la HR, ma oramai il match era iniziato anni fa con essa.

    Non cambierebbe nulla in ogni caso. La CAP di Blizzard è stratificata bassa con vari strati fra 6.000ft (A6M8 e Oscar-IV principalmente) e 15.000ft (Frank-R principalmente).
    Io arrivo a 42.000ft, ceiling dei P-47.

    Ci sono diversi fattori da considerare. Su tutti che arrivo da 10 hex coi drop tanks. Vero che sono in normal range, ma son comunque 10 hex.


    Il funzionamento è in genere questo: uno tiene CAP basse così contrasta sia gli sweep che i bombing runs. A quote basse gli aerei giapponesi performano molto meglio per via dell'alta manovrabilità.
    Lo sweep si comporta in questo modo: arriva, fa il dive sulla parte bassa della CAP facendo sfaceli e poi si becca a sua volta il dive della parte alta della CAP. Per come è strutturato il sistema aereo, chi è in sweep va quasi sempre in dive sugli aerei più bassi della CAP ed è a sua volta vittima del dive di quelli più alti.
    Nel dogfight seguente gli aerei giappo riescono a tener botta per via dell'alta manovrabilità. I Frank-R fanno sfaceli quando arrivano in dive a loro volta.

    Si combatte sempre bassissimi perché c'è poco punto preavviso da parte dei radar giapponesi (alle volte tipo 2 minuti...). Ci fosse più preavviso del radar, paradossalmente, sarebbe meglio: i suoi aerei inizierebbero il climb verso l'altezza dello sweep e lo scontro sarebbe grossomodo in alto (in 10 minuti gli Oscar-IV per esempio si possono agilmente portare oltre i 30.000ft).
    Questo è uno dei motivi per cui Blizzard non usa i Tojo, il cui eccelso climb rate sarebbe penalizzante.


    Esistono in realtà alcuni modi per contrastare le CAP stratificate basse che, lo ricordo a tutti, sono estremamente più efficienti di quelle alte (p.ex. a 31.000ft).

    Un esempio è sweeppare più in basso. Col fatto che i miei aerei arrivano a 42.000ft, il tempo speso sul bersaglio è poco. Ci sta che sia meglio sweeppare più in basso così da rimanere più tempo in combattimento (in realtà sweeppare alto sarebbe fatto apposta per evitare di stare tanto in loco e fare il classico boom-n-zoom).
    Una valida alternativa è usare gli SpitfireVIII, terrore delle CAP basse. Quando non fanno 4:1 fanno 3:1 o tassi simili con piloti mediocri. Lo SpitfireVIII è ben più veloce degli aerei giappo e con manovrabilità a bassa quota comparabile:
    SpitVIII: 404mph / 33MVR
    Frank-R: 399mph / 28MVR
    George-III: 380mph / 27MVR
    Oscar-IV: 363mph / 33MVR
    A6M8: 350mph / 29MVR

    In sostanza è più veloce del più veloce e altrettanto manovrabile del più manovrabile. Chiaramente, noi guardiamo alla velocità massima ma non è affatto detto che gli aerei ingaggino a tale velocità. Anzi. Spesso e volentieri ingaggiano a velocità molto più basse.
    Fu mostrato molti anni fa il debug di uno scontro aereo (cosa disponibile ai soli sviluppatori) in cui molti aerei combattevano magari a 280mph invece della loro top speed di 350mph e cose così.
    alfred e lowpe.JPG

    C'è da contare che il modello aereo di WITPAE è molto complesso ed esistono mille variabili. A differenza del modello terrestre e navale, però, abbiamo un po' più di informazioni su come si svolgono i combattimenti e sopratutto sul perché di certi risultati.

    Alcune cose sono molto trascurate da chiunque perché frammenti di informazioni sono disseminati in centinaia di migliaia di post del forum matrix. Esempio:
    alfred fatigue.JPG
    Sapevatelo.:D:D:D



    La mia idea per piegare le CAP basse è semplice: usare in massa aerei manovrieri a basse quote. Ora proverò a mandare sweep alla stessa altezza dello strato più alto della CAP nemica, con l'idea di ingaggiare i Frank-R per primi e non andare in dive su tutti quelli sotto come prima cosa.

    Qualità piloti e distanze fanno il resto. E' una delle tante ragioni per cui trovo le cosiddette deep invasions folli. Ora sono in qualche modo riuscito a portarmi a 6 hex da Kavieng per dire. Chiaro che diventa tutto più facile.

    La fatigue cui accenna Alfred è elemento essenziale fra l'altro. Uno sweep di Frank-R pilotati da experten alla massima distanza in normal per tale aereo (6 hex) ha incrociato un gruppo di P-40K a bassa quota. Negli scontri che ne sono seguiti, Blizzard c'ha rimesso 4 Frank-R e io 5 P-40K, tasso di perdite incredibile per un aereo che nello specifico era: A) pilotato da scarsoni; B) a bassa quota; C) 30mph più lento; 4) ben 10 punti in meno di MVR.

    Conta anche che se un aereo va 10mph più veloce di un altro, vi è la possibilità che questo secondo aereo diminuisca la MVR, fino ad averla dimezzata. Come rule of thumb, si può dire che a circa 50-70mph di delta si è ragionevolmente sicuri che la MVR dell'avversario verrà dimezzata. Non è un fattore da poco. Il rating di 33 dell'Oscar-IV, ad esempio, è in pratica molto più vicino a 16 o 17, comparabile col 15MVR del P-47D25.
    Ciò dà anche un'indicazione sul perché gli SpitfireVIII combattono così bene. Anche se all'Oscar gli togli un 30% di MVR, invece del massimo di 50%, hai comunque che ha MVR di 22 contro i miei 33.


    E tutto ciò senza andar nei dettagli di come poi materialmente interagiscono gli aerei negli scontri o sulle skill addizionali utili ai piloti. P.ex. i miei piloti di SpitfireVIII, essendo stati in CAP anche per anni (....... :whistle::whistle::whistle:), hanno valori di Defn molto alti, cosa che aiuta, assieme alla velocità e all'alta manovrabilità, ad evitare il dive dei Frank-R e chiunque sia nella parte alta della CAP nemica.



    Last, but not least, la superiorità aerea è solo un fattore. Come si vede, si può avanzare anche se non si ha affatto la superiorità aerea in termini di caccia (cosa che, assieme al no AF/port night bombing e al tetto massimo degli a/c per AF lvl9, rende molto più complicato avanzare).

    Fanno cacare.

    Ora proverò ad impiegarli a quote basse. Il problema è che hanno una velocità solo marginalmente superiore a quella dei Frank-R e George-III ma sono per contro decisamente poco manovrabili. Quei coglioni dei miei piloti riescono a farsi ingolfare in dogfight continui a bassa quota e il Corsair non è l'aereo adatto.
    In compenso ha grande range, ben armato e di struttura robusta. Non solo, porta anche un payload decente, cosa utile visto il mio continuo dar la caccia alle MTB nemiche in strafing.


    Questi due esempi degli sweep su Kavieng:
    Morning Air attack on Kavieng , at 106,122

    Weather in hex: Heavy cloud

    Raid detected at 49 NM, estimated altitude 34,000 feet.
    Estimated time to target is 10 minutes


    Japanese aircraft
    A6M8 Zero x 37
    N1K5-J George x 20
    Ki-43-IV Oscar x 19
    Ki-45 KAIa Nick x 5
    Ki-84r Frank x 85

    Allied aircraft
    Spitfire VIII x 10

    Japanese aircraft losses
    Ki-43-IV Oscar: 1 destroyed
    Ki-45 KAIa Nick: 1 destroyed
    Ki-84r Frank: 2 destroyed

    Allied aircraft losses
    Spitfire VIII: 1 destroyed

    CAP engaged:
    Ominato Ku S-1 with A6M8 Zero (0 airborne, 16 on standby, 0 scrambling)
    7 plane(s) not yet engaged, 0 being recalled, 0 out of immediate contact.
    Group patrol altitude is 15000 , scrambling fighters between 15000 and 36000.
    Time for all group planes to reach interception is 27 minutes
    253 Ku S-2 with A6M8 Zero (0 airborne, 10 on standby, 0 scrambling)
    4 plane(s) not yet engaged, 0 being recalled, 0 out of immediate contact.
    Group patrol altitude is 10000 , scrambling fighters between 10000 and 35000.
    Time for all group planes to reach interception is 28 minutes
    263 Ku S-2 with N1K5-J George (0 airborne, 14 on standby, 0 scrambling)
    6 plane(s) not yet engaged, 0 being recalled, 0 out of immediate contact.
    Group patrol altitude is 12000 , scrambling fighters between 12000 and 34000.
    Time for all group planes to reach interception is 17 minutes
    18th Sentai with Ki-84r Frank (0 airborne, 23 on standby, 0 scrambling)
    11 plane(s) not yet engaged, 0 being recalled, 0 out of immediate contact.
    Group patrol altitude is 15000 , scrambling fighters between 15000 and 38000.
    Time for all group planes to reach interception is 26 minutes
    73rd Sentai with Ki-84r Frank (0 airborne, 10 on standby, 0 scrambling)
    4 plane(s) not yet engaged, 0 being recalled, 0 out of immediate contact.
    Group patrol altitude is 13000 , scrambling fighters between 13000 and 33000.
    Time for all group planes to reach interception is 15 minutes
    85th Sentai with Ki-84r Frank (0 airborne, 25 on standby, 0 scrambling)
    12 plane(s) not yet engaged, 0 being recalled, 0 out of immediate contact.
    Group patrol altitude is 12000 , scrambling fighters between 12000 and 34000.
    Time for all group planes to reach interception is 23 minutes
    203rd Sentai with Ki-43-IV Oscar (0 airborne, 13 on standby, 0 scrambling)
    6 plane(s) not yet engaged, 0 being recalled, 0 out of immediate contact.
    Group patrol altitude is 6000 , scrambling fighters between 6000 and 35000.
    Time for all group planes to reach interception is 24 minutes
    52nd I.F.Chutai with Ki-45 KAIa Nick (0 airborne, 4 on standby, 0 scrambling)
    1 plane(s) not yet engaged, 0 being recalled, 0 out of immediate contact.
    Group patrol altitude is 8000 , scrambling fighters between 30000 and 35200.
    Time for all group planes to reach interception is 18 minutes
    --------------------------------------------------------------------------------

    Morning Air attack on Kavieng , at 106,122

    Weather in hex: Heavy cloud

    Raid detected at 10 NM, estimated altitude 46,000 feet.
    Estimated time to target is 2 minutes


    Japanese aircraft
    A6M8 Zero x 37
    N1K5-J George x 20
    Ki-43-IV Oscar x 17
    Ki-45 KAIa Nick x 4
    Ki-84r Frank x 80

    Allied aircraft
    P-47D2 Thunderbolt x 22

    Japanese aircraft losses
    A6M8 Zero: 2 destroyed
    N1K5-J George: 1 destroyed
    Ki-43-IV Oscar: 2 destroyed
    Ki-84r Frank: 4 destroyed

    Allied aircraft losses
    P-47D2 Thunderbolt: 6 destroyed

    Aircraft Attacking:
    1 x P-47D2 Thunderbolt sweeping at 42000 feet *

    CAP engaged:
    Ominato Ku S-1 with A6M8 Zero (0 airborne, 9 on standby, 0 scrambling)
    11 plane(s) not yet engaged, 0 being recalled, 3 out of immediate contact.
    Group patrol altitude is 15000 , scrambling fighters between 31000 and 37100.
    Time for all group planes to reach interception is 39 minutes
    253 Ku S-2 with A6M8 Zero (3 airborne, 4 on standby, 0 scrambling)
    3 plane(s) intercepting now.
    7 plane(s) not yet engaged, 0 being recalled, 0 out of immediate contact.
    Group patrol altitude is 10000 , scrambling fighters between 10000 and 37100.
    Time for all group planes to reach interception is 17 minutes
    263 Ku S-2 with N1K5-J George (0 airborne, 14 on standby, 0 scrambling)
    6 plane(s) not yet engaged, 0 being recalled, 0 out of immediate contact.
    Group patrol altitude is 12000 , scrambling fighters between 31000 and 39370.
    Time for all group planes to reach interception is 24 minutes
    18th Sentai with Ki-84r Frank (0 airborne, 17 on standby, 0 scrambling)
    12 plane(s) not yet engaged, 0 being recalled, 3 out of immediate contact.
    Group patrol altitude is 15000 , scrambling fighters between 8000 and 38270.
    Time for all group planes to reach interception is 38 minutes
    73rd Sentai with Ki-84r Frank (3 airborne, 7 on standby, 0 scrambling)
    3 plane(s) intercepting now.
    3 plane(s) not yet engaged, 1 being recalled, 0 out of immediate contact.
    Group patrol altitude is 13000 , scrambling fighters between 13000 and 38270.
    Time for all group planes to reach interception is 22 minutes
    85th Sentai with Ki-84r Frank (3 airborne, 15 on standby, 0 scrambling)
    3 plane(s) intercepting now.
    12 plane(s) not yet engaged, 4 being recalled, 0 out of immediate contact.
    Group patrol altitude is 12000 , scrambling fighters between 12000 and 38270.
    Time for all group planes to reach interception is 20 minutes
    203rd Sentai with Ki-43-IV Oscar (0 airborne, 10 on standby, 0 scrambling)
    6 plane(s) not yet engaged, 0 being recalled, 1 out of immediate contact.
    Group patrol altitude is 6000 , scrambling fighters between 6000 and 36810.
    Time for all group planes to reach interception is 38 minutes
    52nd I.F.Chutai with Ki-45 KAIa Nick (0 airborne, 3 on standby, 0 scrambling)
    1 plane(s) not yet engaged, 0 being recalled, 0 out of immediate contact.
    Group patrol altitude is 8000 , scrambling fighters between 12000 and 35200.
    Time for all group planes to reach interception is 19 minutes



    Come si vede, nel primo sweep Blizzard ha ben 10 minuti per prepararsi e vengon su tanti aerei, anche se in volo ne aveva zero inizialmente.
    Nel secondo, con soli 2 minuti di preavviso, i miei P-47D25 colpiscono gli A6M8 (3 in volo e 2 abbattuti) e poi si beccano il dive dei 6 Frank-R che sono in volo. Tant'è che perdo proprio 6 P-47D25: mi ci gioco la testa che son tutte kill del dive dei Frank-R.
    Alcuni altri aerei si alzano in volo mentre il raid è in corso come si vede dagli abbattimenti di George e Oscar-IV.



    Insomma è un po' un casino calibrare gli sweep in questa situazione. L'ideale, presumibilmente, è di sweeppare a 15.000ft per sfondare eventuali a/c in volo giapponesi a tale quota (fascia alta della CAP) ed evitare (si spera) il dive iniziale su quelli in basso. Ingaggiati e sfondati loro, poi, si sfondano gli altri mano a mano che si alzano in volo.

    L'alternativa è sweeppare un po' più in alto coi vari SpitVIII e fare un solido 4:1 o oltre come nel primo raid. Facendo raid come il secondo, finisco piloti e aerei prima del giapponese.

    La considerazione finale da fare è che ci sono aerei come l'Hellcat che non sono malaccio in sweep e dei quali ne ho dozzilioni. Sono insomma più spendibili di SpitfireVIII e P-47D25 (di questi ultimi ne produco ben 175 al mese ma solamente fino a Luglio 1944).

    Gli unici altri aerei che potrei utilizzare sono gli Spitfire Vc Trop. Hanno però due problemi: la velocità di punta poco raccomandabile (354mph) e il range minimale (3 hex in normal e 4 hex in extended senza possibilità di usare drop tanks di alcun tipo).
    Ci sono addirittura gli Hurricane IIc, volendo. Il range è maggiore degli SpitVc, la MVR ottima e l'armamento solidissimo. Il problema è la velocità di punta di soli 325mph, cosa che presumo renderebbe gli scontri aerei un tiro al piattello per Frank/George e addirittura per gli ignobili A6M8.
     
    Ultima modifica: 28 Gennaio 2021
  10. kaiser85

    kaiser85

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    Per le truppe di terra che mandi dalla West Coast, setti già l'obiettivo prima di imbarcarle invece di settarlo una volta arrivate in Australia? Guadagneresti del tempo facendo studiare le mappe ai soldati mentre sono in navigazione.
     
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  11. ITAK_Linus

    ITAK_Linus

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    f4u_corsair.JPG
    So già dove manderò le truppe (p.ex. la 31st US Army Infantry Division sbarcherà fra quattro mesi a Buitenzorg) e magari setto i target ma cambia poco: I) il tempo a disposizione è tanto; II) le truppe in ogni caso non guadagnano prep mentre sono imbarcate.




    On a side note:

    Ho visto solo il report del turno successivo.

    Lo sweep di Corsair a relativamente basse quote (20.000ft) non ha prodotto grandi risultati. Ma nemmeno orrendi (6-7 per me):
    Morning Air attack on Kavieng , at 106,122

    Weather in hex: Severe storms

    Raid detected at 70 NM, estimated altitude 24,000 feet.
    Estimated time to target is 26 minutes


    Japanese aircraft
    A6M8 Zero x 29
    N1K5-J George x 17
    Ki-43-IV Oscar x 47
    Ki-84r Frank x 57

    Allied aircraft
    F4U-1 Corsair x 2

    Japanese aircraft losses
    Ki-43-IV Oscar: 1 destroyed

    Allied aircraft losses
    F4U-1 Corsair: 1 destroyed

    CAP engaged:
    Ominato Ku S-1 with A6M8 Zero (0 airborne, 15 on standby, 0 scrambling)
    7 plane(s) not yet engaged, 0 being recalled, 0 out of immediate contact.
    Group patrol altitude is 15000 , scrambling fighters between 15000 and 21000.
    Time for all group planes to reach interception is 29 minutes
    253 Ku S-2 with A6M8 Zero (0 airborne, 5 on standby, 0 scrambling)
    2 plane(s) not yet engaged, 0 being recalled, 0 out of immediate contact.
    Group patrol altitude is 10000 , scrambling fighters between 10000 and 14000.
    Time for all group planes to reach interception is 19 minutes
    263 Ku S-2 with N1K5-J George (0 airborne, 12 on standby, 0 scrambling)
    5 plane(s) not yet engaged, 0 being recalled, 0 out of immediate contact.
    Group patrol altitude is 10000 , scrambling fighters between 10000 and 26000.
    Time for all group planes to reach interception is 17 minutes
    18th Sentai with Ki-84r Frank (0 airborne, 16 on standby, 0 scrambling)
    8 plane(s) not yet engaged, 0 being recalled, 0 out of immediate contact.
    Group patrol altitude is 15000 , scrambling fighters between 12000 and 26000.
    Time for all group planes to reach interception is 23 minutes
    73rd Sentai with Ki-84r Frank (0 airborne, 7 on standby, 0 scrambling)
    3 plane(s) not yet engaged, 0 being recalled, 0 out of immediate contact.
    Group patrol altitude is 13000
    Time for all group planes to reach interception is 13 minutes
    78th Sentai with Ki-43-IV Oscar (0 airborne, 20 on standby, 0 scrambling)
    10 plane(s) not yet engaged, 0 being recalled, 0 out of immediate contact.
    Group patrol altitude is 15000 , scrambling fighters between 15000 and 25000.
    Time for all group planes to reach interception is 15 minutes
    85th Sentai with Ki-84r Frank (0 airborne, 16 on standby, 0 scrambling)
    7 plane(s) not yet engaged, 0 being recalled, 0 out of immediate contact.
    Group patrol altitude is 12000 , scrambling fighters between 12000 and 21000.
    Time for all group planes to reach interception is 23 minutes
    203rd Sentai with Ki-43-IV Oscar (0 airborne, 12 on standby, 0 scrambling)
    5 plane(s) not yet engaged, 0 being recalled, 0 out of immediate contact.
    Group patrol altitude is 6000 , scrambling fighters between 6000 and 23000.
    Time for all group planes to reach interception is 12 minutes
    --------------------------------------------------------------------------------

    Morning Air attack on Kavieng , at 106,122

    Weather in hex: Severe storms

    Raid detected at 10 NM, estimated altitude 21,000 feet.
    Estimated time to target is 3 minutes


    Japanese aircraft
    A6M8 Zero x 29
    N1K5-J George x 17
    Ki-43-IV Oscar x 46
    Ki-84r Frank x 56

    Allied aircraft
    F4U-1 Corsair x 15

    Japanese aircraft losses
    A6M8 Zero: 1 destroyed
    N1K5-J George: 2 destroyed
    Ki-43-IV Oscar: 3 destroyed

    Allied aircraft losses
    F4U-1 Corsair: 5 destroyed

    CAP engaged:
    Ominato Ku S-1 with A6M8 Zero (0 airborne, 12 on standby, 0 scrambling)
    10 plane(s) not yet engaged, 0 being recalled, 0 out of immediate contact.
    Group patrol altitude is 15000 , scrambling fighters between 15000 and 21000.
    Time for all group planes to reach interception is 29 minutes
    253 Ku S-2 with A6M8 Zero (0 airborne, 2 on standby, 0 scrambling)
    5 plane(s) not yet engaged, 0 being recalled, 0 out of immediate contact.
    Group patrol altitude is 10000 , scrambling fighters between 10000 and 14000.
    Time for all group planes to reach interception is 15 minutes
    263 Ku S-2 with N1K5-J George (0 airborne, 9 on standby, 0 scrambling)
    5 plane(s) not yet engaged, 3 being recalled, 0 out of immediate contact.
    Group patrol altitude is 10000 , scrambling fighters between 10000 and 25000.
    Time for all group planes to reach interception is 14 minutes
    18th Sentai with Ki-84r Frank (0 airborne, 13 on standby, 0 scrambling)
    11 plane(s) not yet engaged, 0 being recalled, 0 out of immediate contact.
    Group patrol altitude is 15000 , scrambling fighters between 13000 and 26000.
    Time for all group planes to reach interception is 18 minutes
    73rd Sentai with Ki-84r Frank (0 airborne, 7 on standby, 0 scrambling)
    3 plane(s) not yet engaged, 0 being recalled, 0 out of immediate contact.
    Group patrol altitude is 13000 , scrambling fighters between 13000 and 26000.
    Time for all group planes to reach interception is 13 minutes
    78th Sentai with Ki-43-IV Oscar (0 airborne, 18 on standby, 0 scrambling)
    12 plane(s) not yet engaged, 0 being recalled, 0 out of immediate contact.
    Group patrol altitude is 15000 , scrambling fighters between 15000 and 26000.
    Time for all group planes to reach interception is 21 minutes
    85th Sentai with Ki-84r Frank (0 airborne, 13 on standby, 0 scrambling)
    7 plane(s) not yet engaged, 2 being recalled, 0 out of immediate contact.
    Group patrol altitude is 12000 , scrambling fighters between 12000 and 20000.
    Time for all group planes to reach interception is 27 minutes
    203rd Sentai with Ki-43-IV Oscar (3 airborne, 6 on standby, 0 scrambling)
    3 plane(s) intercepting now.
    7 plane(s) not yet engaged, 0 being recalled, 0 out of immediate contact.
    Group patrol altitude is 6000 , scrambling fighters between 6000 and 23000.
    Time for all group planes to reach interception is 24 minutes



    I Corsair arrivavano da 6 hex (normal range senza drop tanks) ma non hanno grande vantaggio di velocità (+8mph rispetto al fighter più veloce dei giappo). Piloti discreti.
    L'aeroplano:
    f4u_corsair.JPG
    I piloti:
    piloti.JPG

    Ancora troppo presto per dire se i Corsair proveranno di essere la soluzione. Sta di fatto che anche questo tasso di perdite è inaccettabile per me, nonostante la produzione di Corsair sia decorosa.
    In compenso, col fatto che fanno molto male al nemico, sono gli aerei giusti per ottenere superiorità aerea temporanea. Blizzard produce pochissima caccia (1.200 al mese) rispetto al sottoscritto (arrivavo tranquillo anche a 2.000 con industrie in forte espansione), ma ci mette un amen a rimpiazzare le perdite.
    Pure col tasso di perdite medio degli SpitfireVIII (4:1), ne perderei 300 al mese solo per tenere il suo pool come è ora. Considerato che ne produco 60...... Impossibile.

    La logica è sfondare una CAP nemica forte avendo perdite accettabili per guadagnare spazio di manovra quel tanto che basta ad avanzare. Nell'esempio di cui sopra, avessi sweeppato con 2-300 fighter e mandato il seguito di 4E a chiudere l'AF, probabilmente sarei riuscito a tenere Kavieng a bada per un 2-3 turni (magari anche 3-4) con un tasso di perdite accettabile fra le fila dei fighter.
     
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    Ultima modifica: 28 Gennaio 2021
  12. bacca

    bacca

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    Ma fai tu sempre sweep così scarsi?
    Non riesci a concentrare più aerei?
     
  13. ITAK_Linus

    ITAK_Linus

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    In che senso così scarsi?
     
  14. bacca

    bacca

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    sono sempre così pochi aerei ?
     
  15. ITAK_Linus

    ITAK_Linus

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    Questo era un test coi Corsair. Ho mandato un solo gruppo appositamente.

    In ogni caso cambia poco. Anche se mando 10 gruppi da 25 (250 fighter) in sweep, arrivano uno alla volta comunque.


    In generale non sweeppo mai tanto per sweppare. Sarebbe a dire che sweeppo solo se voglio poi ottenere un risultato pratico di qualche tipo (p.ex. sfondo la CAP e poi braso l'AF coi 4E o sfondo la CAP perché così Blizzard ha meno a/c disponibili da lanciare contro una mia TF che faccio avanzare nel mentre, etcetc).
     
  16. bacca

    bacca

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    Secondo me hai bisogno di sweep più coordinati, usare lo stesso hq aereo , situato nelle vicinanze aiuterebbe,
     
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  17. ex wolf

    ex wolf

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    Ma produce altrettanti piloti?
    Non sono sicuro, ma forse tu puoi ruotare più squadriglie e alternare sweep da AF con quelli da CV alla lunga i suoi aviatori dovrebbero esaurirsi anche solo fisicamente.
     
  18. ITAK_Linus

    ITAK_Linus

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    No. La missione di sweep NON prevede coordinazione. Semplicamente, non è previsto che gli sweep si coordino.

    C'è talvolta cooperazione, che è un concetto differente. Ed è meglio fra l'altro evitarla perché dà ritorni di scala decrescenti (sarebbe a dire che se hai 3x25=75 P-47 che cooperano, probabilmente una buona ventina di essi manco partecipa al combattimento).

    Via via ho sweep in cui i fighter cooperano tipo questi:
    Morning Air attack on Rabaul , at 106,125

    Weather in hex: Moderate rain

    Raid detected at 80 NM, estimated altitude 43,000 feet.
    Estimated time to target is 23 minutes


    Japanese aircraft
    Ki-84r Frank x 1

    Allied aircraft
    P-47D2 Thunderbolt x 97

    No Japanese losses

    No Allied losses

    Aircraft Attacking:
    24 x P-47D2 Thunderbolt sweeping at 42000 feet *
    23 x P-47D2 Thunderbolt sweeping at 42000 feet *
    25 x P-47D2 Thunderbolt sweeping at 42000 feet *
    25 x P-47D2 Thunderbolt sweeping at 42000 feet *

    CAP engaged:
    29th Sentai with Ki-84r Frank (1 airborne, 0 on standby, 0 scrambling)
    1 plane(s) intercepting now.
    Group patrol altitude is 15000 , scrambling fighters to 25880.
    Raid is overhead
    --------------------------------------------------------------------------------
    Morning Air attack on Rabaul , at 106,125

    Weather in hex: Moderate rain

    Raid detected at 78 NM, estimated altitude 46,000 feet.
    Estimated time to target is 23 minutes


    Allied aircraft
    P-47D2 Thunderbolt x 74

    No Allied losses

    Aircraft Attacking:
    25 x P-47D2 Thunderbolt sweeping at 42000 feet *
    25 x P-47D2 Thunderbolt sweeping at 42000 feet *
    24 x P-47D2 Thunderbolt sweeping at 42000 feet *

    Solo le missioni di strike prevedono coordinazione.

    Gli sweep sono esclusi.


    L'unico modo per avere più aerei tutti insieme in modo consistente è usare la LRCAP sulla base nemica ma è follia visto che i tuoi aerei sono pochi e stanchi e praticamente non ingaggiano il nemico.
     
  19. ITAK_Linus

    ITAK_Linus

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    Purtroppo no.

    Quando perdi piloti sulle tue basi, specie a quote basse, ne recuperi un bel po'. Mi aspetto un 30% di piloti morti per aerei abbattuti.

    Mi pare ne sforni già un migliaio al mese fra marina ed esercito. Con statistiche bassissime, ma si addestrano facile se sono in CAP al fronte (immensamente meglio che usare esclusivamente la funzione training quando si supera il 45-50exp e 60-70airskill).


    Io ho decine di migliaia di piloti potenziali (non addestrati) ma ho relativamente pochi aerei. Inoltre, perdendo molti aerei con annessi piloti, gli creo un fracco di assi che poi non muoiono per via del punto di cui sopra.



    Da CV ho gli Hellcat che fanno cacare. Meglio di altri, ma comunque ignobili in sweep. Inoltre, ok che posso colpire e ritirarmi, ma faccio lo scherzo una volta. Magari due.

    Alla seconda o terza Blizzard mi vede il turno prima, manda in avanti le sue CV in full speed e mi sega le mie CV.
     
  20. bacca

    bacca

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    Si la coordinazione è un concetto legato al bombardamento , ma io ho spesso notato che se i gruppi partono dalla stessa base con stessso hq, arrivano anche insieme, e ottengono risultati migliori, se non altro non sono 20 aerei in sweep contro una cap di 120

    per intenderci :
    A comment on sweeps in general

    It was confirmed by the devs that sweep missions do not coordinate. The altitude coordination guide refers to bombing missions
    and their assigned escorts.

    This does NOT mean though that the time of arrival for sweep missions cannot be influenced!
    Flight time is determined (besides time of launch) by cruise speed and rate of climb/mission altitude.

    So you have tools to influence whether the sweep arrives when you want it to.
     
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