Duettoalfa vs Tim il cinese tosto dall'hex 77,60 (AAR senza pretese)

Discussione in 'Le vostre esperienze: AAR' iniziata da duettoalfa, 10 Aprile 2015.

1. duettoalfa

duettoalfa

Ratings:
    +316
    mi sa che tutti i siluri americani sono farlocchi. tra l'altro oggi 3 centri e tre no explosion. questa la migliore notizia di oggi a changsha:

Immagine.png

non so con cosa combattono: fionde, sputazzi, ma hanno fatto fuori la seconda divisione. Invece a darwin bomb con 8 BB. I cannoni costieri non rispondono, forse si è tenuto a distanza, ma il risultato è devastante tant'è che attacca 2:1, ma darwin resiste e rinforzi sono per strada: dai!!! Spero con quelle bb abbia fatto fuori trilioni di fuel e supplies almeno Intanto Tim dice di volersi mettere sulla difesa. mah! sui pozzi di magwe leggo 130 caccia adesso. faccio prendere fiato ai miei poi riprendo. Tanto per far vedere che ci sono anche nel pacifico bombardo tulagi: incontro 4 mtb e ne affondo solo 3, in compenso due miei cl si scontrano. eccezionale...

ah, un sottomarino abbatte un kate!

Ultima modifica: 25 Febbraio 2021
  2. GeorgePatton

GeorgePatton

Ratings:
    +831
    Io non darei proprio credito a qualsiasi suo commento. Sembra solo fumo negli occhi, giusto per confonderti un po'.

Per i siluri non so, però storicamente quelli lanciati dagli aerei non erano farlocchi come i mark 14 che mi sembra fossero utilizzati solo dai sottomarini.

3. duettoalfa

duettoalfa

Ratings:
    +316
    provo a guardare sul sito matrix. magari sulla schermata dell'aereo indica il tipo di siluro. devo andare a vedere. cmq per ora ho imbarcato qche albacore inglese e ho messo a terra i devastanti devastator. stanno arrivando gli avengers, piano piano reimbarco quelli. sembra che tutta la marina jappo sia nelle dei. non si è ancora palesata la yamato. il pacifico sembra sgombro...

4. Iscandar

Iscandar

Ratings:
    +270
    @duettoalfa
    oddio, tra Albacore e Devastator, uno è peggio dell'altro e non importa da quale cominci

5. GeorgePatton

GeorgePatton

Ratings:
    +831
    Se mi parli degli aerei sono d'accordo, ma Duetto stava parlando di dud torpedoes.

6. Iscandar

Iscandar

Ratings:
    +270
    Se il siluro fa schifo accoppiagli un vettore schifoso e vedi cosa ne esce fuori

7. duettoalfa

duettoalfa

Ratings:
    +316
    io ho trovato solo questo, non è granchè:

Screenshot_20210225-172613_Chrome.jpg

8. duettoalfa

duettoalfa

Ratings:
    +316
    lasciami stare gli albacore che hanno infilato due supposte su 9 aerei alle tk, mentre i vildebeest e gli swordfish manco si sono mai degnati di volare.

9. ITAK_Linus

ITAK_Linus

Ratings:
    +2.238

Changsha non si attacca così. Si passa dalle pianure a OVEST di essa e si accerchia. A quel punto tu difendi la strada che passa da NORD di essa e che è ottimo terreno, ma non riesci comunque a salvare la città.

Le truppe, anche a zero supplies, mantengono il 25% del firepower. Ora, i cinesi hanno circa il 50% del firepower dei giapponesi a cose pari (11vs20) e hanno pochissimi devices di supporto, ma comunque possono dire la loro.
    In sostanza, una squadra di fanteria giapponese vale 20 di firepower e le tue 2.5 (arrotondate per difetto). Changsha ha forts buoni (non ricordo ma 4 dà un bonus sostanzioso tipo +70%) ed è light urban (x2 alla difesa).
    Quindi i tuoi fanti hanno circa 7 di firepower (arrotondato per eccesso, sarebbe 6.8) contro i 20 dei giapponesi.
    I giapponesi hanno un fracco di devices utili come artiglierie e squadre di mitraglieri e sono loro a fare la differenza, ma per il grosso delle squadre (fanti), non sei messo così male. Un giapponese, nella peggiore possibile delle ipotesi, vale quanto tre cinesi.
    Molto più probabilmente due invece di tre, visto che senza ombra di dubbio non sei a zero supplies e quindi non sei al 25%. Credo tu sia invece estremamente vicino al non avere quasi del tutto malus visto il numero di cinesi ammazzati.

Fra l'altro non vedo disruption (-) alle tue truppe, significa che non ha bombardato dal cielo e a terra abbastanza. Doveva portare i mortai (piccoli e grossi), tanta aviazione e tanti CombatENG. Ti tirava giù un livello di forts almeno.

10. duettoalfa

duettoalfa

Ratings:
    +316
    un forte l'ha tirato giù, io avevo 2400, lui sui 7700 AV, sta bombardando dal cielo dal 1923 penso e quindi io sono a zero supplies e aeroporto scassatissimo. Finora tutte le città pesantemente presidiate e fortificate le ha prese così al primo o secondo attacco. Quindi mi aspetto che al prossimo deliberate cada changsha.

Immagine.png

11. kaiser85

kaiser85

Ratings:
    +660
    Mi pare di ricordare che i dud torpedo siano i Mark 11, in forza a praticamente tutti i sottomarini Usa tranne gli electric boat.

12. GeorgePatton

GeorgePatton

Ratings:
    +831
  13. ITAK_Linus

ITAK_Linus

Ratings:
    +2.238

Appunto! Se vedi le unità combattenti hanno un fracco di supplies, anche se te le segna in rosso.

La base ne ha pochissime, ma le unità ne hanno un bel po'. A occhio direi che hai il 60-70% del firepower.

Conta che una divisione di fanteria giapponese type-B consuma circa 1.500 supplies al mese se non fa nulla. Quindi, sì, le tue unità con mettiamo 700 supplies sono un po' a corto ma c'è da contare che i cinesi sono decisamente più leggeri dei giapponesi (meno ART per dirne una) e, anche se combattendo i requirements vanno alle stelle, comunque non sono messe male.

Per esperienza darei loro ancora un paio di deliberate subiti prima che l'assenza di munizioni ne faccia crollare a picco la capacità combattiva.
    Conta che le truppe in una base possono prendere supplies solo da tale base, mentre le truppe in campo aperto da qualunque base in range abbia i requisiti. E' uno dei tantissimi motivi per cui conviene sempre combattere offbase in Cina. Quindi, quando finiscono le ultime 176 supplies della base, dopo, sono fottuti perché praticamente non ne ricevono altre.

14. ITAK_Linus

ITAK_Linus

Ratings:
    +2.238

Il Mk.14 dei sub è il tipo di siluro con più difetti e con un alto tasso di fallimenti, ma non è il solo visto che i problemi erano generalizzati.

Il manuale indica gli effetti e dove/come andare a vedere l'editor.

Il Mk.13 aerial torpedo ha un tasso di fallimenti del 50%. Diventa 30% da Gennaio 1943.

15. duettoalfa

duettoalfa

Ratings:
    +316
    ah ecco! dove l'hai trovato? nell'editor? e poi resta 30%? non arriva al 10%?
    quindi mi conviene stare ancora calmo almeno fino a genn 43 con le cv

16. ITAK_Linus

ITAK_Linus

Ratings:
    +2.238
    Forum Matrix.

Sul come vedere nell'editor, devi smanettare con la lista dei devices

17. duettoalfa

duettoalfa

Ratings:
    +316
    azz, non l'avevo notato, sto abbandonando chuhsien al suo destino di saccheggi e stupri: è inutile tenere 1500 av isolati laggiù: hanno intrapreso la loro Lunga Marcia verso nord, magari arrivano a changsha prima che cada... mi dispiace solo avere investito supplies per portare i forts a 3,89. Ordinato per il 1° giu raid dimostrativo sulle raffinerie di bangkok: 4 b17d e 8 liberators: gli unici HB che ci arrivano. A breve dovrebbe arrivare il save di tim e vedo com'è andata.

18. duettoalfa

duettoalfa

Ratings:
    +316
    1° giu 42: il raid su bangkok è riuscito perfettamente, c'era un temporale sull'obiettivo e quindi niente hits, in compenso ho colpito le resources di mandalay. I miei ss fanno due no explosions, però anche un explosion! e un DMS va giù. in compenso ho perso un ss che era disbanded in un isoletta delle dei per 88 di system, e lui ha preso l'isoletta con il 2nd raidiers rgt, sono paracadutisti? o commando? mi sembra che i commando li puoi portare con i PA su una base nemica.Changsha ha visto un bmb aereo intenso e uno terrestre per fami consumare supplies, ma lui perde due veicoli, spero carri. darwin vede sweep di oscar e zero da cv a altezze stratosferiche che mietono i miei caccia: 22+ due LB a 12 (di cui 5 zero imbarcati).

19. duettoalfa

duettoalfa

Ratings:
    +316
    sta arrivando anche da ovest, e il passaggio del fiume provocherà probabilmente uno shock attack, tempi duri per i difensori di changsha

20. ITAK_Linus

ITAK_Linus

Ratings:
    +2.238

Cioè nelle due basi a ovest di essa? Lì ti scanna: pianura...

Due robe: sviluppa un po' a caso Meekatharra a N-E di Perth. Se prende Port Hedland e inizia a portarci via resources, puoi via via colpirlo coi DB ed è costretto a tenere CAP.

Metterei anche un piccolo gruppo di air support (magari aviotrasportandolo con dei PA) a Exmouth e poi ci metterei un gruppetto di Catalina, così lo vedi se fa il giro corto per colpirti Perth. Se fa quello lungo, non ci puoi far nulla. Se non sviluppi la base e lui non è molto attivo coi ricognitori, capace che vai avanti millenni prima si accorga che hai dei ricognitori in loco.

I raiders sono parà. I giapponesi non hanno veri e propri commandos fino al '44 (i IJ Raiders che fanno comunque cacare). I parà giappo non sono affatto male in compenso, anche se ti scordi di prendere basi che hanno una minima difesa, visto che hanno 28AV o giù di lì.
    Li può lanciare coi PA-TR, tipo la versione da trasporto del Mavis. Range enorme di 20 hex in normal e 25 in extended. Quando gli arrivano gli Emily-TR, poi, è pure peggio.

Condividi questa Pagina