Duettoalfa vs Tim il cinese tosto dall'hex 77,60 (AAR senza pretese)

Discussione in 'Le vostre esperienze: AAR' iniziata da duettoalfa, 10 Aprile 2015.

1. supertramp

supertramp

Ratings:
    +386
    Mi sembra di ricordare che se ci sono unità nemiche in un hex, quest'ultimo non può essere "usato" per ritirarsi

• Informative Informative x 1
  2. duettoalfa

duettoalfa

Ratings:
    +316
    i cats colpiscono nelle filippine: 12 aerei, i migliori piloti low naval sulla piazza. 24 siluri, 6 hits di cui due non esplodono (pure questi!). Yu ha ventilato che fosse un'azione gamey. Non abbiamo HR a riguardo.
    In India al confine ho portato land hq alle basi avanzate, ho tolto i b17, ho spostato fuori base le lcu pesanti: niente, le supplies non arrivano. E ci sono le strade! figurati quando attraverserò la giungla per entrare in Birmania! i piloti dei bombardieri si sono lamentati perchè li sto usando per portare supplies... idem in central OZ. I b17 hanno colpito in long range le sue lcu, ma in un baleno è arrivato a fenton (ma hanno i pattini i suoi fanti? i miei ci mettono un anno bisestile per fare due hex). i 2E non si alzano in volo per colpire i jappo fuori città: hanno detto che senza aria condizionata in cockpit, non volano.

3. GeorgePatton

GeorgePatton

Ratings:
    +831
    che strano che si lamenta. i Cat li usano tutti in torpedo attack, non è mica una novità.
    Copiagli questo link e digli di tacere

https://commons.wikimedia.org/wiki/File:Battle_of_Midway_PBY_torpedo_attack_pilots_in_June_1942.jpg

• Like Like x 1
  4. duettoalfa

duettoalfa

Ratings:
    +316
    :) gli avevo mandato anche lo screenshot del commento al nostro scenario che evidenziava tutti i vantaggi per il jappo, ma ha fatto finta di niente

5. blizzard

blizzard Moderator Membro dello Staff

Ratings:
    +1.644
    È un bel paraculo :sneaky:

• Agree Agree x 1
  6. duettoalfa

duettoalfa

Ratings:
    +316
    30 giugno: uno dei due AK affonda con il suo carico di truppe, l'altro affonderà presto, mi dice Yu. @Patton: gli ho mandato la foto dell'equipaggio del mio cat che gli ha affondato l'Ak, e il link che hai dato. Oggi ennesimo hit no explosion su una grassa petroliera davanti al giappone, peccato, sarà stata carica di fuel pure nelle vasche da bagno.
    Bombardo le sue truppe fuori fenton con 19 b17 a 5000 piedi, poca roba, spero salga la disruption. Però è il secondo b17 che mi tira giù con la flak. A Paotow i cinesini fermano i jappo che si ritirano. Domani è il primo luglio e iniziano ad arrivare i b24. Andranno tutti in australia perchè i 2E locali non stanno volando causa shortage di supplies.

Ultima modifica: 17 Marzo 2021
  7. ITAK_Linus

ITAK_Linus

Ratings:
    +2.238

Una nave picchetto è una nave usata per controllare un tratto di mare. Io metto delle PB, ad esempio, fra Kurili e Wake Island cosicché, in caso gli alleati muovano in mezzo, io abbia notizia di ciò a causa della NavS dei gruppi imbarcati sulle CV ed eventuali attacchi alle mie navi.

Le navi picchetto servono in sostanza a vedere, attraverso la DL, il livello di pattugliamento del nemico.

In sostanza, una nave picchetto serve a farti sapere se ci sono aerei imbarcati o comunque NavS in un luogo.

8. ITAK_Linus

ITAK_Linus

Ratings:
    +2.238
    I Catalina in NavT sono più che legittimi.

Ho avuto diversi avversari che se ne sono lamentati nel corso del tempo, ma sono decisamente ok.

9. duettoalfa

duettoalfa

Ratings:
    +316
    anche perchè ci sono i mavis, che hanno anche loro 2 siluri, e un raggio più ampio.

10. duettoalfa

duettoalfa

Ratings:
    +316
    1 luglio 42: 440 sortite di bmb in cina e 1 ops loss. un ss jap affonda un dd di 4 che gli davano la caccia (un po' come jerry che mena tom che gli da la caccia, ma quelli sono cartoni animati per far ridere!) e arriva il primo attacco su fenton: i forts erano a 3 e 99% e quindi il gioco avrà considerato 3 facendomi perdere tutta la frazione. Lui non ha carri, io diverse unità di cui due vengono quasi cancellate. ha 5 AA per questo mi bucherella i b17 anche a 10000 piedi. i 2E non si alzano. però sul fronte birmano finalmente dopo un mese sono affluite abbastanza supplies per fare un altro raid. come av a terra ho in totale circa 2500. il problema è far affluire i supplies. strano che dal mare ancora non sia arrivato a punirmi le basi costiere.

Ground combat at Fenton (76,126)

Japanese Deliberate attack

Attacking force 53008 troops, 474 guns, 77 vehicles, Assault Value = 1593

Defending force 22864 troops, 239 guns, 430 vehicles, Assault Value = 541

Japanese engineers reduce fortifications to 2

Japanese adjusted assault: 1172

Allied adjusted defense: 646

Japanese assault odds: 1 to 1 (fort level 2)

Japanese Assault reduces fortifications to 2

Combat modifiers
    Defender: forts(+), preparation(-), experience(-)
    Attacker:

Japanese ground losses:
    5214 casualties reported
    Squads: 20 destroyed, 566 disabled
    Non Combat: 0 destroyed, 43 disabled
    Engineers: 0 destroyed, 15 disabled
    Guns lost 34 (2 destroyed, 32 disabled)

Allied ground losses:
    1666 casualties reported
    Squads: 9 destroyed, 89 disabled
    Non Combat: 11 destroyed, 152 disabled
    Engineers: 1 destroyed, 7 disabled
    Vehicles lost 104 (31 destroyed, 73 disabled)

Assaulting units:
    7th Division
    11th Infantry Regiment
    48th Naval Guard Unit
    87th Naval Guard Unit
    83rd Naval Guard Unit
    82nd Naval Guard Unit
    124th Infantry Regiment
    1st Formosa Inf. Regiment
    Miura Det
    24th Nav Gsn Unit
    85th Naval Guard Unit
    113th Infantry Regiment
    88th Naval Guard Unit
    146th Infantry Regiment
    43rd Naval Guard Unit
    5th Amphibious Brigade
    1st Hvy.Artillery Regiment
    31st Fld AA Gun Co
    18th Mountain Gun Regiment
    5th Field Artillery Regiment
    25th Army
    30th Fld AA Gun Co
    32nd Field AA Battalion
    31st Field AA Battalion
    Southern Army
    35th Field AA Battalion

Defending units:
    2/6th Armoured Regiment
    2/5th Armoured Regiment
    2/9th Armoured Regiment
    2/11th Armoured Car Regiment
    8th Australian Division
    2/4th Armoured Regiment
    2/7th Armoured Regiment
    3rd Army Tank Brigade
    2nd Cav Recce Regiment
    2/10th Armoured Regiment
    19th Australian Battalion
    2/1 NAOU Det.
    19th MG Battalion
    641st Towed Tank Destroyer Battalion
    6th RAA Coastal Artillery Regiment
    2nd RAA Coastal Artillery Regiment
    Northern Territory
    NW Australia Base Force
    A/B Battery Heavy Coastal Artillery Regiment
    2nd RAN Base Force
    Darwin RAAF Base Force
    16th RAAF Base Force
    1st RAN Base Force
    VII US Fighter Cmnd

le naval guard sono i marines jappo giusto? quindi parecchio cazzuti? non ho retto male, ma le supplies sono scese del 75%.

Ultima modifica: 18 Marzo 2021
  11. duettoalfa

duettoalfa

Ratings:
    +316
    2 lug: ho messo in moto la macchina per scendere in birmania: intanto 350 caccia e 320 bombardieri dovrebbero zittire i caccia di meytkila che nel frattempo sono diminuiti a 200. le unità di terra stanno raggiungendo le basi da cui inizieranno la traversata nella giungla. la verità è che è la prima volta in tutti i pbem che muovo all'attacco e non so bene cosa fare. pensa se è un trappolone per inchiodarmi le unità nella giungla e sbarcare a madras! nel frattempo sto risalendo con cv e bestioni vari lungo oz est, sarebbe bello arrivare a darwin e fare il sorpresone alla prima tf che si presenta lì, potrei giocarmela con la air combat tf che ha mandato nell'ultimo mese, se non c'è il resto delle cv jappo poco dietro, ma credo che mi vedrà prima e allora ripiego su un inutile bmb di PM.

12. duettoalfa

duettoalfa

Ratings:
    +316
    non riesco a coordinare i raid: le migliori squadriglie sono arrivate su Meitkyla quando tutto era finito e quelle arrivate prima sono arrivate una alla volta. hanno sweepato il 90% dei miei caccia, ma più della metà solo dopo i raid. hanno bombardato il 90% dei miei bombardieri. nonostante 200 fighters jappo nella base, gli aerei distrutti a terra sono una manciata. in australia shock attack su fenton: 1100:400 diventano 5:1 e prende la base. 6 unità di ARM vengono azzittite dalla fanteria. gli aerei non volano, non so più cosa inventarmi.

Ultima modifica: 19 Marzo 2021
  13. duettoalfa

duettoalfa

Ratings:
    +316
    4 luglio. la gloriosa aviazione filippina si distingue nei cieli di manila dove sorprende un raid di betty arrivati prima degli sweep e ne abbatte uno, per poi essere bullizzata da zero e tojo in sweep

Immagine.png

nord australia: io divento matto: come fanno le unità fuggite da fenton ad essere raggiunte dalle truppe che hanno preso la città, se hanno cominciato a scappare un giorno prima e sono ancora a metà strada?!? io per fare quel tratto di strada con la fanteria ci ho messo 4 giorni. anche con le ops: come fa? ha una media di 6000 sorties al giorno e una media di due/tre ops losses, a me il raid in birmania è costato 27 ops losses, con i drop tanks i caccia erano in normal radius, neanche da dire che il maximum range incide pesantemente sulle ops losses. Yu deve aver capito perfettamente questo gioco mentre io ancora non ho capito una mazza, evidentemente.

14. duettoalfa

duettoalfa

Ratings:
    +316
    e non si possono ritirare a est di manila per esempio? per forza verso CF?

15. blizzard

Ratings:
    +1.644
    Se fa il lavoro fatto bene ti sigilla tutti i lati di Manila e l'unica via valida per la ritirata resta CF. Se ci mette dentro un'unità a CF nemmeno quella via è più valida.

16. blizzard

Ratings:
    +1.644
    Le ha messe in inseguimento (flag pursuit nella schermata dell'Unità)

I tuoi piloti erano stanchi o poco addestrati o c'era maltempo sull'obiettivo o tutte e tre insieme. Le operation losses comprendono anche gli aerei danneggiati da flak e caccia nemici che cadono nel viaggio di ritorno.

17. duettoalfa

duettoalfa

Ratings:
    +316
    ci ho pensato, ma le unità in pursuit non mi sembra partecipino all'attacco, e lui invece ha attaccato con tutte e 26 le unità presenti a fenton.

flak e maltempo può essere, stanchezza no perchè erano fermi da un mese e neanche addestramento: i piloti della caccia sono quasi tutti a 70 airskill quelli dei bomabrdieri tra 60 e 70. ma allora che dire dei suoi piloti che volano incessantemente da sei mesi?

il raid su magwe di oggi mi è costato 110 aerei contro una sessantina persi da lui: le previsioni davano rain e invece ho trovato thunderstorm=l'aereoporto è funzionante.
    adda passà a nuttata!
    la nota positiva di oggi è che un suo sub inquadra la AV Langley nonostante la scorta ma i suoi siluri mancano il bersaglio: fiuuu!

18. blizzard

Ratings:
    +1.644
    Nel combat report appaiono sempre tutte anche quelle che non hanno attaccato

19. duettoalfa

duettoalfa

Ratings:
    +316
    bene, allora mi ha massacrato senza nemmeno usarle tutte!

20. duettoalfa

duettoalfa

Ratings:
    +316
    tra l'altro a burma avevo pure stratificato lo sweep nella speranza che una volta che i suoi caccia fossero scesi a prendere i bombardieri, li avrei sorpresi dall'alto con gli sweep successivi, invece nisba, le ho prese lo stesso. perdendo anche 11 preziosissimi p38. lui ha perso sostanzialmente i famosi zero a6m8, e pochissimi oscar e tojo. i tojo mi sembrano più tosti.

Condividi questa Pagina