Il bello è che ho sempre avuto ragione su tutta la faccenda DPCM , oggi almeno ho la soddisfazione di vedere che i tribunali confermano quanto ho detto in questi mesi : https://www.lentepubblica.it/cittadini-e-imprese/stato-di-emergenza-illegittimo-tribunale-pisa/ Lo stato di emergenza è illegittimo e con esso tutti i provvedimenti connessi, come i dpcm. L’obbligo di permanenza domiciliare costituisce una violazione dell’articolo 13 della Costituzione che stabilisce che “la libertà personale è inviolabile”.... La libertà personale “è il più importante” dei diritti fondamentali sanciti in Costituzione, scrive il giudice pisano. In base all’articolo 13 è un diritto inviolabile, che può essere limitato sulla base di una legge e con un atto motivato dell’autorità giudiziaria, non certo solo con un dpcm o un decreto legge del Governo....
L'articlo 16 però permette, per motivi sanitari e di ordine pubblico, di limitare la circolazione ed il soggiorno, cosa che nell'articolo paiono scordarsi citandolo. Non sono molto convinto. La Corte Costituzionale non si è pronunciata a riguardo e sono loro i custodi della Costituzione, non i tribunali di pace od ordinari.
L'articolo 16 dovrebbe ridursi alla sola ipotesi in cui a un malato venga prescritto di non muoversi, non può incidere sulla libertà di movimento dei soggetti sani. Questo perchè se così fosse espanderebbe troppo il suo raggio d'azione comprimendo senza alcuna ragione gli altri e più importanti diritti fondamentali
I motivi sanitari non rigardano solo i malati ma anche i sani. L'articolo 32 vicola lo stato a tutelare la salute dei cittadini, se non sono in grado di individuare tutti gli infetti e limitare solo i loro movimenti, per tutelare la salute dei sani devo per forza limitare i movimenti di tutti.
ehhhhhh, quanto erano avanti in Unione Sovietica... Anticipavano i tempi di 40 anni!! Precursori incompresi...
NO, non è espandibile in questo modo, ed è facile capire perchè. Ci sono miliardi di virus in ogni organismo umano, batteri e le peggiori nefandezze, tanti letali per altri individui se trasmessi. Di fatto allora lo stato dovrebbe tutelare la salute impedendo ogni contatto sociale e annientando ogni altro diritto o meglio libertà individuale. E' una situazione alla IO ROBOT per intenderci. Per fortuna, la tutela della salute non è espandibile fino a limitare le altre libertà protette dalla costituzione.
è giusto che i libretti vaccinali del personale medico siano resi pubblici! Io DEVO sapere che il mio dentista sia vaccinato per la meningite, per l'epatite, per il morbillo, la rosolia etc...! Ma stiamo scherzando ? E se mi contagia l'ebola ? o la malaria ? o la diarrea ? quanta gente muore di queste malattie ogni anno, eh ? Ma in che mondo viviamo ? Ma quando s'è visto che un medico che indossa guanti e mascherine sterili o scafandri ad aria negativa se ne possa andare in giro ad infettare i suoi pazienti di una qualsiasi malattia ? no, no, Vaccinazione preventiva, epilazione definitiva e abrasione cutanea, ne va della salute delle persone, su queste cose non si scherza!
L'unico vaccino serio, funzionale e testato da me si chiama alcol , con questo miracoloso siero tornerete a riabbracciarvi di nuovo.
Il prossimo che usa i termini "vaccino", "siero", "antidoto" e "terapia genica" (questa è da allucinati) come sinonimi, lo strangolo con le mie mani
dici bene, ahhhh questa ignoranza dilagante... Poi ci lamentiamo chè in questa nazione va tutto male... che è tutto un magnamagna... che non cambierà mai niente... la mafia, la pizza, berlusconi figantropo...
Vorrei vedere te se ti presentassero una cassa di filu 'e ferru con l'etichetta "trofie al pesto". Anche se forse un livello di analogia migliore sarebbe "guarnizioni per rubinetti di ricambio"
E' uscito da pochi giorni un articolo interessante e diverso dagli altri: gli autori hanno analizzato l'attività di 1900 farmaci contro OC43, un Coronavirus che provoca il raffreddore, e hanno identificato 20 che potrebbero funzionare contro SARS-CoV-2. Il migliore è risultato il Masitinib, un inibitore della tyrosine chinasi, che agisce sulla 3CL, la proteasi (è un enzima) più importante del SARS-CoV-2 e può essere assunto oralmente. https://science.sciencemag.org/content/early/2021/07/19/science.abg5827 Il problema principale di questo studio è che il modello è solo in vitro e in vivo su cavia, quindi ci vorrà ancora tempo perché arrivi all'uomo (se ci arriverà). Più in generale, negli ultimi mesi non è uscito granché sul fronte dei trattamenti, potrei essermi perso qualcosa ma a maggio è stato autorizzato un nuovo tipo di anticorpi monoclonali di GSK: https://www.reuters.com/business/he...al-gsk-vir-covid-19-antibody-drug-2021-05-26/
E' proprio lui, ma a meno che non ci siano state recenti novità, è ancora in sperimentazione: https://aism.it/masitinib_ab1010
Credo potrebbe essere anche autorizzato in via straordinaria volendo... Dipende dalla volontà politica . Da capire ovviamente anche quanto costa.
Autorizzarlo dopo uno studio di fase II su 35 pazienti no, dopo quello di fase III su 450 pazienti forse sì, ma la durata dello studio è di 20 mesi e non ho capito se è ancora in corso o se il sito non è stato aggiornato (bisognerebbe sapere quando sono iniziati i 20 mesi).
Più ci ragiono e più mi convinco che il Green Pass non serva per avere più vaccinazioni, anzi semmai è proprio la campagna vaccinale che serve ad introdurre nella nostra normalità il Green Pass. Se l'obbiettivo infatti fosse stato ottenere una completa copertura vaccinale della popolazione il mezzo più idoneo era l'obbligo senza discussioni, se invece l'obbiettivo era permettere l'accesso nelle aree a maggior rischio solo a soggetti sani allora solo il tampone permette di avere un certo grado di sicurezza. Invece si è scelta una terza via, si è scelto di introdurre un nuovo strumento, uno strumento in grado di limitare la libertà di chi non lo possiede. Dovrebbe essere temporaneo, ma pensando a quanto spesso gli stati si siano presi le libertà individuali per esigenze temporanee senza mai restituirle ho paura che a dicembre o marzo, non ce ne libereremo , anzi ci abitueremo gradatamente ad usarlo. Esattamente come ci siamo abituati e sembra normalissimo avere una licenza per guidare , pescare, cacciare, detenere armi, aprire una attività, costruire casa o modificarla, andare all'estero ecc... ci abitueremo a una licenza per entrare nei negozi, al bar o nel posto di lavoro o muoverci all'interno della UE. Ci sembrerà giusto mantenerlo ed espanderlo a tutte le vaccinazioni , a ogni possibile "rischio" e qualcuno proporrà anche di inserire un test antidroga annuale, un test psicologico ecc... Se ci pensate bene le potenzialità di questo nuovo strumento sono veramente formidabili, potrebbe consentire di separare perfettamente i cittadini modello dagli altri con un controllo capillare in tutti gli ambienti. I latitanti verrebbero velocemente espulsi ed emarginati dalla società , e per quanto possa non dispiacervi immaginate cosa succederebbe nel caso di uno stato tirannico. Ancor più clamorosa è la situazione che si verrebbe a creare per i clandestini , costretti ancora più ai margini della società e a non poter accedere a nessun servizio in maniera regolare. Ecco che qui il Green Pass si mostra appieno nella sua vera potenzialità di strumento regolatore dei movimenti migratori. Questo in effetti è il suo scopo principe, è stato istituito per velocizzare i movimenti intra UE, ma si sta già espandendo e altri paesi lo stanno imitando o adottando. Si verrebbero a creare quindi i cittadini di serie A , con Green Pass e quelli di serie B, i reietti che non possono accedere al mondo occidentale. D'altronde che questo sia il suo scopo lo dice un po' anche il nome, non si chiama certo covid pass, ma Green Pass , stranamente simile alla Green Card in adozione negli Usa ... ma sarà solo un caso.