[Gc pbem] Nella tana del lupo - Ciotto (J) vs ex wolf (A)

Discussione in 'Le vostre esperienze: AAR' iniziata da Ciotto, 27 Dicembre 2022.

  1. Rio

    Rio

    Registrato:
    3 Febbraio 2012
    Messaggi:
    1.137
    Ratings:
    +216
    Ha ragione, è una guerra industriale e sul lungo gli USA ti supereranno in navi, mezzi, uomini, opere e omissioni.
    Secondo me la difesa migliore è quella di ingrandire (con logica) il perimetro il più possibile e fare faticare il più possibile l'alleato con una difesa elastica.
    Come sei messo a ricerca?
     
  2. Ciotto

    Ciotto

    Registrato:
    4 Marzo 2007
    Messaggi:
    1.990
    Località:
    Lecco
    Ratings:
    +152
    21 FEBBRAIO 1942

    Quasi nulla da segnalare mentre c'è tanto da preparare e pianificare.

    PACIFICO

    Ci sono movimenti nelle acque intorno a Noumea e Fiji.
    Nella rotta tra la città australiana di Newcastle e Lord Howe Island sono schiarati alcuni miei sommergibili che avvistano una squadra composta da 5 DD. Non sono usciti in missione ASW, quindi perché? Voleva provare ad intercettare i DD che ho inviato a Norfolk Island ieri? Magari pensava che la missione prevedeva di provare uno sbarco a Lord Howe Island ed ha voluto provare a fare la sorpresa.

    Invece i miei DD con missione di Fast Transport faranno sbarcare domani un SNFL Coy a Raoul Island, i ricognitori da Suva individuano una TF composta pare da 7 navi di cui una viene identificata come un CA che stazione presso l'isola di Niue. Ne starà prendendo possesso per espandere e quindi poi utilizzare il suo potenziale aeroporto di livello 4?

    CINA

    Nuovo attacco a Yenan con metà delle forze a disposizione (le altre erano esauste), ma è un mezzo fiasco.
    Loro però sono a corto di rifornimenti, bombardati anche oggi dal cielo...questione di giorni e penso di poter liquidarli.

    Ground combat at Yenan (88,37)

    Japanese Deliberate attack

    Attacking force 17522 troops, 114 guns, 0 vehicles, Assault Value = 1111

    Defending force 19616 troops, 137 guns, 0 vehicles, Assault Value = 551

    Japanese adjusted assault: 546

    Allied adjusted defense: 575

    Japanese assault odds: 1 to 2 (fort level 3)

    Combat modifiers
    Defender: terrain(+), forts(+), leaders(+), experience(-), supply(-)
    Attacker:

    Japanese ground losses:
    427 casualties reported
    Squads: 2 destroyed, 28 disabled
    Non Combat: 0 destroyed, 1 disabled
    Engineers: 0 destroyed, 2 disabled

    Allied ground losses:
    515 casualties reported
    Squads: 17 destroyed, 92 disabled
    Non Combat: 0 destroyed, 21 disabled
    Engineers: 0 destroyed, 2 disabled
    Guns lost 13 (1 destroyed, 12 disabled)

    FILIPPINE

    Il maltempo per il secondo giorno di fila blocca le operazioni aeree su Bataan, tuttavia non riesce ad arrestare la marcia delle divisione nipponiche che raggiungono il fronte in serata.
    Una notte di riposo e poi da domani si comincia ad attaccare fino alla capitolazione!
    Ci sono ben 7 divisioni dispiegate per l'assalto e anche qui loro sono agli sgoccioli con i rifornimenti, ma se non dovessero bastare stanno arrivando altre 2 divisioni ora a Manila.
     
  3. Ciotto

    Ciotto

    Registrato:
    4 Marzo 2007
    Messaggi:
    1.990
    Località:
    Lecco
    Ratings:
    +152
    Birmania 21 feb 42.jpg
    Fronte birmano al 21 febbraio 1942

    Oltre Chittagong per me ci può essere qualsiasi cosa, tutto o niente.
    Riuscire a prendere la Birmania mi sembra oramai questione di qualche settimana; sembra si stiano ritirando pure da Magwe mentre a Mandalay non dovrei trovare un resistenza troppo agguerrita. Le sue forze sono sempre a corto di rifornimenti e paiono un po' abbandonate al loro destino.

    Magwe sarà subito protetta da un reparti di AA (10 unità in tutto) mentre i genieri per il supporto aereo renderanno subito operativo sempre l'aeroporto di Magwe e quello di Mandalay, in modo che si supportino a vicenda per proteggere gli importanti campi petroliferi.
    Le altre basi i cui aeroporti saranno attivati sono Rangoon, Pegu e Moulmein. Questo per creare un triangolo di basi in grado di proteggere il porto di Rangoon attraverso il quale passa l'intera logistica per la Birmania.

    A Chittagong ci sono parecchi uomini e se oggi è spuntata l'icona verde significa che ci sono unità australiane.
    Devo prendermi la briga di studiare un po' quello di cui può disporre l'Alleato in questo momento e cercare di capire con che cosa potrei avere a che fare e soprattutto dove.
    Se ad esempio di unità australiane a fine febbraio 42 in India non ha senso vederne allora mi verrebbe da pensare che la sua difesa sia stata impostata sull'India; viceversa magari gli arrivano semplicemente australiani di rinforzo tramite il teatro europeo quindi non è strano vedere degli australiani qui.
     
  4. Ciotto

    Ciotto

    Registrato:
    4 Marzo 2007
    Messaggi:
    1.990
    Località:
    Lecco
    Ratings:
    +152
    22 FEBBRAIO 1942

    Fuoco e sangue a Bataan mentre gli Alleati sorprendono nel Pacifico.

    FILIPPINE

    Primo attacco serio a Bataan dopo l'arrivo dei rinforzi sbloccati in Giappone.
    Questa volta ci sono 7 divisioni impiegate nell'assalto ma questo non basta per far demordere la guarnigione in difesa!

    Ground combat at Bataan (78,77)

    Japanese Deliberate attack

    Attacking force 91351 troops, 965 guns, 299 vehicles, Assault Value = 2809

    Defending force 31430 troops, 498 guns, 489 vehicles, Assault Value = 793

    Japanese engineers reduce fortifications to 1

    Japanese adjusted assault: 997

    Allied adjusted defense: 459

    Japanese assault odds: 2 to 1 (fort level 1)

    Japanese Assault reduces fortifications to 1

    Combat modifiers
    Defender: terrain(+), preparation(-), supply(-)
    Attacker:

    Japanese ground losses:
    4062 casualties reported
    Squads: 12 destroyed, 137 disabled
    Non Combat: 1 destroyed, 29 disabled
    Engineers: 11 destroyed, 126 disabled
    Guns lost 22 (1 destroyed, 21 disabled)

    Allied ground losses:
    3654 casualties reported
    Squads: 142 destroyed, 111 disabled
    Non Combat: 89 destroyed, 108 disabled
    Engineers: 6 destroyed, 35 disabled
    Guns lost 45 (2 destroyed, 43 disabled)
    Units destroyed 2

    Le perdite tra le nostre fila sono maggiori, ma parliamo per la maggior parte di squadre disabled mentre il nemico vede dissolversi 2 unità e deperire gravemente tutte le altre.
    Dopo questa intensa giornata di combattimenti fatigue e distruption sono a livelli altissimi (tra il 30-50 per entrambi), ma non voglio fermarmi completamente del tutto domani. Le 3 divisioni più stanche e provate si riposeranno un giorno mentre le altre porteranno avanti gli attacchi. Non so se è una buona idea spezzare a metà l'assalto per tenerli costantemente sotto pressione piuttosto che fermarmi un giorno o due per recuperare le forze; proviamo così e vediamo il risultato...

    BIRMANIA

    Mentre forze giapponesi raggiungono Mandalay (domani ne saggio le difese con un bombardamento), nel porto di Rangoon arriva la 6a Guards Division che supporterà l'offensiva a nord nei prossimi giorni.
    Anche se stando alle ricognizioni non dovrebbero esserci problemi a prendere sia Mandalay che Magwe.

    Vengono invece distaccati dalla TF che ha raggiunto Rangoon il 14° reggimento delle Guardie e il 5° reggimento genieri delle Guardie, i quali vengono fatti sbarcare a Port Blair, base inglese nelle isole Andamane.
    La guarnigione nemica è composta da alcuni battaglioni birmani di cui si dovrebbe avere la meglio in pochi giorni.
    La Mini-KB guidata dalla CV Kaga è impegnata nel coprire lo sbarco da eventuali puntate della Royal Navy.

    PACIFICO

    A proposito di puntate nemiche con la flotta: a Raoul Island una grossa formazione da battaglia sorprende la squadra di DD che stava per cominciare le operazioni da sbarco del piccolo SNFL Coy sull'isola.
    E' certamente la TF che avevo individuato ieri a Niue ma non credevo potesse raggiungere Raoul Island in una sola notte di navigazione! Deve per forza aver viaggiato a tutta velocità per riuscire a coprire una distanza tale.

    Night Time Surface Combat, near Raoul Island at 128,177, Range 8,000 Yards

    Japanese Ships
    DD Asanagi
    DD Yunagi
    DD Minekaze
    DD Sawakaze, Shell hits 8, heavy fires, heavy damage (affonderà poco dopo)
    DD Yukaze, Shell hits 2, and is sunk
    DD Tsuga

    Allied Ships
    CA Astoria
    CA San Francisco
    CL Mauritius
    CL Marblehead
    CL Helena
    DD Cassin
    DD Downes
    DD Balch
    DD Farragut
    DD Stuart
    DD Stronghold
    AVD Childs

    Japanese ground losses:
    132 casualties reported
    Squads: 5 destroyed, 8 disabled
    Non Combat: 6 destroyed, 5 disabled
    Engineers: 0 destroyed, 0 disabled

    Mi va anche di lusso viste le premesse dato che la squadra di DD era pure in modalità Fast Transport quindi non in assetto da battaglia. Il comandante della TF fa di tutto per eludere il combattimento e sganciarsi il più in fretta possibile ma per lo Yukaze e il Sawakaze non c'è nulla da fare mentre li si guarda inabissarsi :(.
    Se escludiamo i 2 DD persi malamente a Bataan contro le mine, queste sono le prime due navi da battaglia perse da inizio guerra.

    La TF americana come apparare si dilegua dopo lo scontro. I miei DD fanno rotta verso Noumea rinunciando ovviamente alla presa di Raoul Island. Attualmente non ho nulla in questa zona per contrastare quelle navi, a parte due squadre di bombardieri (una di Nell e l'altra di Betty) schiarate rispettivamente a Noumea e Suva, per un totale di circa 60 bombardieri.
    Sto provvedendo anche a portare a Noumea un HQ aereo per avere a disposizione siluri con ci equipaggiare questi bombardieri, ma ci vorranno ancora 1-2 settimane prima che raggiunga la sua destinazione.

    CINA

    Ci riproviamo a Yenan ma otteniamo solamente un 1:1 e una riduzione del livello di fortificazioni (scese a 1).
    Devo fermarmi qualche giorno adesso perché i rifornimenti fanno fatica ad affluire anche per le mie forze attraverso quelle strade desertiche che portano alla città.

    AUSTRALIA

    Credo di aver deciso e alla fine opterò per l'Australia.
    Ero partito con l'idea di puntare a lei nella seconda fase di espansione fin dall'inizio e, al netto di errori e ritardi sulla tabella di marcia, voglio proseguire con l'idea iniziale.

    Il fatto che le forze nelle Filippine ancora non siano libere di essere impiegate nell'invasione e che quindi risulti impossibile effettuare un'insieme di operazioni coordinate (stile Linus contro Patton) è sicuramente un punto a sfavore per l'invasione dell'Australia, ma allo stesso tempo rendeva secondo me impensabile provare un'invasione dell'India; non prima di avere veramente tutto a disposizione da far sbarcare in contemporanea.
    Per l'Australia invece questo paradossalmente potrebbe anche avere i suoi risvolti positivi per certi aspetti.

    Ho pensato a quella che una prima bozza del piano d'invasione il quale potrebbe essere rivisto in corso d'opera nei prossimi giorni.

    Ci saranno per prima cosa una serie di movimenti preliminari che qui sotto non sono riportati quali:
    - Invasione di Christmas Island IO.
    - Invasione di Cocos Island
    - Sbarco a Derby
    - Sbarco a Broome

    A seguire prenderà il via "Operazione 白" o volgarmente detta "Operazione Bianca"

    Operazione BIANCA.jpg

    Questa al momento è la composizione di forze che ho ipotizzato per uno sbarco sulla costa sud-ovest dell'Australia.
    Non utilizzerò tutte le unità di cui dispongo attualmente a Java, anche perché non ho abbastanza navi per trasportarle. Però qualcosa potrebbe tranquillamente essere aggiunta nel caso.

    Non ho idea delle forze che ex wolf ha lasciato a presidio di questa parte del continente australe ma il mio pensiero è quello di andarci giù in ogni caso pesante.
    Se ha intenzione di difendere Perth le forze che intendo impiegare dovrebbero essere in grado di avere la meglio vista l'entità di quanto metterò in campo.
    Se invece non vuole difendere la zona tanto meglio; la occuperò velocemente e poi impiegherò queste stesse forze in un secondo momento quando prenderà il via la seconda invasione lungo la costa nord-est.
    Chiave dell'operazione per evitare eventuali ritirate o arrivo di rinforzi sarà la presa di Kalgoorlie con il reggimento di parà che lancerò da Geraldtown (parteciperanno anche loro allo sbarco o ci arriveranno appena presa la città).

    Ad ogni modo non mi aspetto difese o schiaramenti di forze particolarmente ostici da affrontare.
    Fossi in ex wolf punterei alla difesa della parte cicciosa del paese (industrie, porti, cantieri navali, aeroporti, ecc...) situata tutta lungo la costa orientale. Noumea e Suva hanno limitato il collegamento con gli USA ma tramite la Nuova Zelanda può ancora far affluire rinforzi e sicuramente il grosso di quello che può arrivargli non viene dall'India bensì dagli USA.

    Infine come detto, qualora non dovessimo trovare grande resistenza, Perth e la costa ovest in generale diventeranno il trampolino di lancio per una seconda serie di invasioni lungo la costa sud australiana nel momento in cui sbarcheremo ad est ed ex wolf dovrà concentrare gli sforzi nel nord-est del paese.
    Avere 4 divisioni che ti minacciano da ovest giocoforza lo costringerebbe a spezzare a metà la sua strategia difensiva o rischiare di ritrovarsi una serie di sbarchi che, nel paese dei sogni che è la mente dell'Imperatore, potrebbero stroncare i rinforzi automatici di cui può disporre l'Alleato quando si passa Brisbane o....devo capire se sbarco dove, passando da sud, faccio scattare i rinforzi.

    Sulla carta il piano è bellissimo (mi diverto un sacco a fare le cartine :D) poi vediamo se riesco farlo anche funzionare nella pratica!
     
    • Like Like x 1
    Ultima modifica: 2 Aprile 2023
  5. Ciotto

    Ciotto

    Registrato:
    4 Marzo 2007
    Messaggi:
    1.990
    Località:
    Lecco
    Ratings:
    +152
    23 FEBBRAIO 1942

    Problemi logistici non indifferenti per i preparativi di "Operazione Bianca" ma nel frattempo si conquista e si avanza.

    FILIPPINE

    Bataan è veramente sul punto di capitolare ma adesso devo fermarmi per un paio di giorni o rischio anche il collasso dei miei uomini che raggiungono livelli di stanchezza altissimi.
    Considerato che 3 divisioni erano ferme a riposo il risultato dell'attacco comunque è stato soddisfacente.
    Nel frattempo arriverà al fronte la fresca 52a Divisione e con essa daremo il colpo di grazia ai 60.000 difensori Alleati.

    Ground combat at Bataan (78,77)

    Japanese Deliberate attack

    Attacking force 53073 troops, 584 guns, 225 vehicles, Assault Value = 2557

    Defending force 28471 troops, 491 guns, 488 vehicles, Assault Value = 582

    Japanese engineers reduce fortifications to 0

    Japanese adjusted assault: 412

    Allied adjusted defense: 421

    Japanese assault odds: 1 to 2 (fort level 0)

    Combat modifiers
    Defender: terrain(+), preparation(-), experience(-), supply(-)
    Attacker:

    Japanese ground losses:
    1811 casualties reported
    Squads: 5 destroyed, 153 disabled
    Non Combat: 0 destroyed, 17 disabled
    Engineers: 18 destroyed, 28 disabled
    Vehicles lost 5 (1 destroyed, 4 disabled)

    Allied ground losses:
    1469 casualties reported
    Squads: 56 destroyed, 55 disabled
    Non Combat: 1 destroyed, 62 disabled
    Engineers: 33 destroyed, 24 disabled
    Guns lost 54 (25 destroyed, 29 disabled)
    Vehicles lost 30 (3 destroyed, 27 disabled)

    ScreenHunter 42.jpg
    Stato delle divisioni impegnate negli scontri a Bataan

    BIRMANIA

    Mandalay è scarsamente difesa e cadrà in mani giapponesi quasi certamente già domani.
    Gli inglesi bombardano sempre Miektila ma la presenza dei reparti di AA comincia a dare qualche piccola noia ai velivoli nemici.

    Nelle Andamane Port Blair viene conquistata al primo attacco. Nei prossimi giorni vi verrà trasferito un reparto del genio per il supporto aereo mentre, giusto tra qualche giorno, arriverà dal Giappone una nuova squadra di Mavis che verrà installata proprio a Port Blair con compito di pattugliamento dell'intero golfo del Bengala.

    Ground combat at Port Blair (46,58)

    Japanese Deliberate attack

    Attacking force 5680 troops, 50 guns, 0 vehicles, Assault Value = 196

    Defending force 1765 troops, 19 guns, 7 vehicles, Assault Value = 76

    Japanese engineers reduce fortifications to 1

    Japanese adjusted assault: 51

    Allied adjusted defense: 9

    Japanese assault odds: 5 to 1 (fort level 1)

    Japanese forces CAPTURE Port Blair !!!

    Combat modifiers
    Defender: terrain(+), leaders(-), preparation(-), fatigue(-)
    morale(-), experience(-)
    Attacker:

    Japanese ground losses:
    87 casualties reported
    Squads: 0 destroyed, 4 disabled
    Non Combat: 0 destroyed, 0 disabled
    Engineers: 0 destroyed, 4 disabled

    Allied ground losses:
    2224 casualties reported
    Squads: 116 destroyed, 0 disabled
    Non Combat: 95 destroyed, 0 disabled
    Engineers: 10 destroyed, 0 disabled
    Guns lost 26 (26 destroyed, 0 disabled)
    Vehicles lost 7 (7 destroyed, 0 disabled)
    Units destroyed 5

    Assaulting units:
    5th Guards Engineer Regiment
    14th Guards Regiment

    Defending units:
    Tenasserim BAF Battalion
    6th Burma Rifles Battalion
    5/14th Punjab Battalion
    3/16th Punjab Battalion
    Port Blair RN Det

    CINA

    Forse ho fatto una pazzia ma ho deciso di sbloccare tutti riparti corazzati presenti in Manciuria!
    Stare fermi lì in attesa di un guerra con l'Unione Sovietica che non avverrà mai quando possono rappresentare una forza d'urto significativa per sbloccare la situazione in Cina mi pareva un delitto!

    E' una cosa che avevo in mente da un po' quindi tutte le unità erano state già portate al confine della Manciuria e caricate sui treni da alcune settimane.
    Partiranno immediatamente alla volta di Taiyuan e da lì muoveranno lungo la strada che raggiunge le pianure ad est di Sian.

    Qui devo ancora decidere come muovermi perché, abbandonata l'idea di sfondare nelle montagne a sud (difese da 2300 AV), sto sbilanciando le migliori forze: 1800 AV + altri 1000 AV già stazionate in pianura proprio ad est della città. A questi spero di aggiungere in fretta altri 1200 AV da Yenan.

    Mi si porranno davanti due opzioni a quel punto:
    1) provare ad attaccare direttamente Sian attraversando il fiume
    2) proseguire con un tentativo di accerchiamento bloccando la strada che arriva da nord a Sian

    Anche per la seconda opzione c'è comunque l'attraversamento di un fiume da effettuare, con i cinesi che possono far confluire più velocemente rinforzi dalla città stessa.

    Avere però a disposizione 490 AV di forze corazzate potrebbe aiutare notevolmente qualunque sarà la soluzione di attacco; anche se l'attraversamento del fiume resta un problema non da poco.

    Cina 23 feb 42.jpg

    OPERAZIONE BIANCA - AUSTRALIA

    C'è un problema non di rapida risoluzione con cui mi trovo ad avere a che fare: mancano i supplies in zona da poter impiegare nell'operazione di invasione della costa sud-ovest australiana.
    Sto recuperando rifornimenti da ovunque mi sia possibile ma l'unica base di rilievo da cui posso attingere al momento è Singapore.
    Un grosso convoglio sta partendo anche da Truk e nel mentre un altro anche dal Giappone.

    La campagna di Java ha drenato parecchie supplies essendo durata oltre un mese e mezzo e il contemporaneo affondo in Birmania ha anch'esso richiesto un notevole quantitativo di supplies che stanno venendo scaricati a Rangoon proprio in questi giorni.

    Nel mentre che aspetto l'arrivo di questi rifornimenti mi dedicherò a quella serie di azioni preliminari quali l'invasione di Cocos Island e la cattura dei porti australiani sulla costa nord (Derby e Broome). Questi tra l'altro, secondo le ricognizioni che ho lanciato l'altro ieri con nuove squadre di Babs basate a Timor, risultano difese solamente nominalmente da poche centinaia di uomini (le guarnigioni di inizio guerra quindi). Utilizzerò quindi per la conquista di queste basi delle semplici Naval Guard Unit.

    Prevista invece forse già per domani lo sbarco a Christmas Island IO. la quale risulta indifesa.
    Occupato l'aeroporto comincerò subito le ricognizioni su Cocos Island il cui sbarco è previsto entro la fine di febbraio.
     
    Ultima modifica: 2 Aprile 2023
  6. supertramp

    supertramp

    Registrato:
    27 Aprile 2009
    Messaggi:
    2.567
    Località:
    Nesso (CO)
    Ratings:
    +386
    Scambiare una divisione filippina da mandare in Cina e utilizzare tutte quelle forze corazzate in Australia, poteva essere un'idea?
     
  7. supertramp

    supertramp

    Registrato:
    27 Aprile 2009
    Messaggi:
    2.567
    Località:
    Nesso (CO)
    Ratings:
    +386
    Non so per l'Australia, per me disperdi troppo e mandi i parà a morire.
    Io lascerei perdere la base a sud di Perth e Albany; butterei invece una divisione e qualche unità veloce ARM a Geraldton per farle salire veloci verso Kalgoorlie a salvare i parà, e bloccare l'invio dei rinforzi nemici.

    A meno che tu voglia che lui invii rinforzi in zona, per poi sorprenderlo ad Est...
     
  8. Ciotto

    Ciotto

    Registrato:
    4 Marzo 2007
    Messaggi:
    1.990
    Località:
    Lecco
    Ratings:
    +152
    Ah beh nulla mi vieta a questo punto di utilizzare tutti questi reggimenti corazzati appena sbloccati per l'Australia...
    Attualmente ho a disposizione, escludendo quelli sbloccati ora in Manciuria, 5 reggimenti corazzati: 1 a Java, 1 a Sumatra, 2 a Luzon e 1 a Rabaul. Altri due invece sono impegnati in Birmania e li resteranno.

    Il loro impiego è previsto durante la seconda invasione dell'Australia lungo la costa est.
    Certo ampliare il numero di forze corazzate a disposizione potrebbe rappresentare un fattore importante!

    Non ci sarebbe neanche bisogno di "scambiare" queste unità corazzate con una divisione di quelle impiegate nelle Filippine dato che di divisioni di fanteria che posso mandare a rinforzare le manovre su Sian ne ho quante ne voglio.
    Attualmente sto riunendo le divisioni che erano impegnate nel sud del paese a Wuchang.
    Da lì deciderò come impiegarle:
    - inviarle a nord come rinforzo
    - tentare un'offensiva su Changsha

    Parliamo di un numero considerevole di divisioni; attualmente sono 6 ma quando (se l'Imperatore vuole) riuscirò a chiudere la sacca vicino a Sinyang potranno salire a 8 grazie al fatto che libererò un numero sufficiente di unità da spedire come guarnigione a Shanghai e Nanchino e prendermi in cambio le divisioni ora lì bloccate come guarnigioni.

    Nelle sole montagne a sud di Sian abbiamo 2300 AV cinesi.
    La recon all'interno di Sian mi segnala lo stesso numero di unità e di uomini presenti nelle montagne, quindi altri 2000 AV mal contanti?
    Più altre unità cinesi a nord e nelle montagne a sud-ovest...forza imprecisata.
    Diciamo comunque che ci aggiriamo intorno ai 5000 AV?
    Benissimo...quindi le altre zono come sono presidiate?

    Se riesco a radunare una forza sufficientemente consistente nella Cina centrale le posizioni a nord potrebbero vedere un ribaltamento della situazione: attualmente sono io ad essere bloccato a Sian, ma se riesco a lanciare un'offensiva credibile al centro allora a nord si trasforma in un fissaggio del grosso dell'esercito cinese.

    Ad ogni modo prima di riuscire a riunire queste forze a Wuchang ci vorranno ancora almeno un paio di settimane di marce estenuanti, quindi tempo per decidere su queste divisioni ne ho.

    Per i corazzati invece probabilmente un loro impiego in Australia sarebbe la soluzione migliore...

    Cosa deciderà di fare al momento del mio sbarco è un qualcosa che a me va bene a prescindere dalla sua scelta.
    Se porta forze ad ovest per tentare di ributtarmi a mare mi va bene perché comunque non sbarcherei noccioline e per mandare qualcosa di consistente dovrebbe sguarnire la costa est.
    L'unica cosa importante da fare sarebbe prendere Kalgoorlie con i parà per impedire che i rinforzi arrivino troppo rapidamente tramite ferrovia. Se vogliono venire che marcino nel deserto!
    Però hai ragione sul fatto che devo prevedere delle unità veloci che consentano di recuperare i parà e al contempo ripulire i collegamenti ferroviari e viari con Perth dalle forze nemiche che verranno messe in fuga.

    Se invece deciderà di lasciarmi la zona di Perth senza opporre particolare resistenza a me va bene comunque perché a quel punto avrò forze fresche da impiegare in una nuova serie di sbarchi alle spalle delle sue difese nel sud del paese nel momento in cui partirà la seconda grossa invasione lungo la costa est.
     
  9. ivaldi79

    ivaldi79

    Registrato:
    2 Aprile 2010
    Messaggi:
    1.954
    Ratings:
    +209
    Tra lasciando il fattore punteggi che io non guardo mai in una partita , ma che beneficio strategico ha prendere il controllo della costa occidentale dell'australia? sono veramente rari i movimenti di navi tra Sidney e Colombo e se vuole portare truppe in india usa comunque Panama che ci mette più o meno lo stesso tempo , in più continuerà a portare truppe a Sidney finchè il tuo numero diventerà ridicolo, sempre se non decide di ignorarle del tutto.
     
  10. Ciotto

    Ciotto

    Registrato:
    4 Marzo 2007
    Messaggi:
    1.990
    Località:
    Lecco
    Ratings:
    +152
    Discorso punteggio anche io sono come te.

    Diciamo che entro la fine di marzo potrò lanciare gli sbarchi sulla costa est; una volta catturata Bataan dovrò prelevare le 9 divisioni attualmente a Luzon (più annessi e connessi) e portarle a Rabaul e da lì partire con l’invasione.
    Siamo al 23/2 e veramente a spanne parliamo di quasi un mese per mettere in piedi il tutto.

    Le forze a Java invece sono pronte già ora. Sto aspettando solo di avere la catena logistica per supportare l’invasione ma a spanne entro 2 settimane al massimo sbarcherò a Perth.

    Se decidessi di impiegare le forze a Java per anticipare l’invasione della costa est, tralasciando quella ovest, non basterebbero probabilmente due settimane ma andrei praticamente in contemporanea con le forze provenienti dalle Filippine (quindi 1 mese).
    Con un aggravante però: non ho abbastanza navi per portare via 9 divisioni contemporaneamente dalle Filippine, quindi per farlo necessito di recuperare le navi che andrò ad utilizzare per lo sbarco a Perth.

    In soldoni: muovere 13 divisioni + tutte le unità che gli vengono dietro in contemporanea non è fattibile. Lo sbarco a Perth con le forze a Java mi permette di anticipare un’operazione offensiva e recuperare immediatamente il naviglio necessario per imbastire la seconda (e ben più grossa) invasione sulla costa est.

    Ora ovviamente il tutto non può avere solamente una valenza organizzativa altrimenti non ha senso.
    Secondo me la valenza strategica non risiede nel fatto che non potrà portare rinforzi in Australia dall’India; non credo nemmeno che ci penserebbe.
    Piuttosto uno sbarco in forze ad ovest pone un quesito interessante secondo me a ex wolf: quando avverrà lo sbarco “vero” ad est, quelle forze in zona Perth, che una volta conquistata l’area risultano “isolate” e di fatto non costituiscono una minaccia (non avanzo certo via terra da lì), a quel punto come possono essere impiegate?
    In quel momento secondo me da invasione con benefici limitati, la presenza di 4 divisioni e compagnia varia, può diventare un problema se queste arrivano a sbarcare alle spalle (nel sud del paese) delle forze che stanno contrastando il grosso dell’invasione ad est.

    Ad ogni modo diventa imperativo a questo punto impedire l’afflusso di ulteriori uomini e mezzi in Australia quindi l’indecisione circa l’impiego della Kido Butai ieri l’ho risolto ordinandole di tornare a Rabaul (era a Babeldaob nell’attesa di decidere se usarla a copertura dell’invasione di Perth). Da lì tornerà ancora più a sud stanziandosi a Noumea e cercando di bloccare le rotte Alleate verso Sidney da qui fino all’invasione.
     
  11. GeorgePatton

    GeorgePatton

    Registrato:
    26 Marzo 2006
    Messaggi:
    5.376
    Località:
    Svizzera
    Ratings:
    +815
    Un paio di domande:

    1) che impostazione per la meteo avete scelto? Advanced o normale?
    2) se per x motivi tu dovessi subire grosse perdite in fatto di naviglio durante la prima fase, come pensi di risolvere il problema per effettuare la seconda fase? hai naviglio di scorta sufficiente a trasportare la gente da Luzon?
    Mi ricordo che ai tempi della mia partita contro Linus avevo qualcosa in giro dalle parti di Perth. Non mi ricordo più cosa esattamente., dovrei andare a rileggere l'AAR. Poi però non la usai bene e per Linus fu vita facile, però se il tuo avversario fosse più in gamba e ti facesse uno scherzetto?
     
    • Like Like x 1
  12. Ciotto

    Ciotto

    Registrato:
    4 Marzo 2007
    Messaggi:
    1.990
    Località:
    Lecco
    Ratings:
    +152
    1) Advanced, anche se non so effettivamente come questo influisca.
    2) adesso nei vari porti a Luzon, in attesa di poter passare da Bataan appena sarà conquistata e sminata, c’è naviglio sufficiente per trasportare circa 6 divisioni contemporaneamente. Poi altro naviglio sta affluendo da Rabaul.

    Certo non ho preso a cuor leggero la decisione di rimandare la Kido Butai in zona Noumea perché per paura di un intervento importante Alleato a Perth avrei preferito impiegarla li, però ogni giorno è prezioso in questo momento e mi sto pentendo di non avere niente in zona per bloccare il collegamento con tra Australia e West Coast da qui alla prossima settimana (a parte Nell e Betty basati a terra tra Noumea e Suva).

    Coprirò gli sbarchi nella costa ovest con la Mini-KB riunita alla Baby-KB: la CV Kaga + 3 CVL + 2 CVE. Poi ovviamente ci sarà tutta la flotta da battaglia (ma la composizione nello specifico la riferirò a ridosso dell’operazione).

    L’obiettivo durante i giorni dello sbarco a Perth sarà poi quello di cercare di tenerlo impegnato in qualche modo ad est con la Kido Butai perché secondo me le CV americane sono quasi certamente in zona Sidney.
     
  13. GeorgePatton

    GeorgePatton

    Registrato:
    26 Marzo 2006
    Messaggi:
    5.376
    Località:
    Svizzera
    Ratings:
    +815
    Hai riscontrato giornate di cattivo tempo più spesso che con l'opzione normale? Sembrerebbe che causi spesso giornate di cattivo tempo impedendo i voli degli aerei e vanificando tante belle pianificazioni
     
  14. Ciotto

    Ciotto

    Registrato:
    4 Marzo 2007
    Messaggi:
    1.990
    Località:
    Lecco
    Ratings:
    +152
    Ti posso dire che ho riscontrato un elevato numero di giornate con tempo pessimo, ma non avendo mai provato l’opzione normale non saprei fare un raffronto…
     
  15. Ciotto

    Ciotto

    Registrato:
    4 Marzo 2007
    Messaggi:
    1.990
    Località:
    Lecco
    Ratings:
    +152
    24-25 FEBBRAIO 1942

    Fervono i preparativi in tutto il Pacifico mentre si contano le ore alla caduta di Bataan e Yenan.

    FILIPPINE

    Concedo due giorni di riposo ai miei soldati duramente provati dopo gli ultimi scontri a Bataan.
    Speravo facessi in tempo ad arrivare la 52a divisione in supporto ma ovviamente finisce la giornata con un bel 45 su 46 di movimento quindi domani non riuscirà a partecipare all'attacco.
    Speriamo che sia quello risolutivo e tanti saluti alle Filippine!

    OCEANO INDIANO

    Conquistata senza sparare un colpo Christmas Island IO.
    Subito inviati alcuni idrovolanti per effettuare una ricognizione sopra la "vicina" Cocos Island.
    La forze per la sua invasione sono già praticamente pronte ma per capire cosa impiegare voglio prima avere una piccola fotografia dell'isola. Se posso usare un SNFL Coy per prenderla come l'isola di cui sopra tanto meglio e non spreco unità più consistenti che possono trovare così sicuramente impieghi più efficienti ed efficaci.

    BIRMANIA

    Viene conquistata senza particolari difficoltà Mandalay.
    L'Imperial Guards Division raggiunge Magwe ma per il momento non attacco poiché voglio aspettare che tutte le unità di AA si trovino ad un punto di marcia per cui appena conquistata queste vi si stabiliscano il giorno dopo.
    Un paio di giorni di bombardamento mentre aspetto.

    Nei cieli invece provo uno sweep con una squadra di Zero guidata da piloti veterani su Chittagong: un disastro che mi costa 3 aerei abbattuti (con relativi piloti persi) e 9 danneggiati.
    Gli Hurricane inglesi invece perdono 1 solo velivolo. Forse ad altezze troppo elevate lo Zero non rende benissimo? Sono arrivato a 30000 piedi che era praticamente la sua altitudine massima ma gli Hurricane a 35000 hanno dominato lo scontro.

    Mandando ricognitori su Akyab noto movimenti di unità che stanno scendendo lungo la costa birmana all'altezza di Cox's Bay...sembrano poche ma proprio per questo non capisco la mossa. Vuole rinforzare Akyab perché teme un mio sbarco?
    Intensificherò le ricognizioni nei prossimi giorni per capire meglio anche l'entità di queste unità.

    CINA

    Il 24 febbraio provo nuovamente a sfondare le ultime difese cinesi a Yenan ma senza successo.
    Siamo però oramai agli sgoccioli di questo assedio che dura più di quanto vorrei solamente per il fatto che i rifornimenti alle mie forze affluiscono lentamente per cui non posso fare due offensive consecutive senza andare in deficit.

    Ground combat at Yenan (88,37)

    Japanese Deliberate attack

    Attacking force 33529 troops, 254 guns, 0 vehicles, Assault Value = 1049

    Defending force 17929 troops, 134 guns, 0 vehicles, Assault Value = 397

    Japanese adjusted assault: 573

    Allied adjusted defense: 149

    Japanese assault odds: 3 to 1 (fort level 2)

    Japanese Assault reduces fortifications to 1

    Combat modifiers
    Defender: terrain(+), leaders(+), experience(-), supply(-)
    Attacker:

    Japanese ground losses:
    638 casualties reported
    Squads: 2 destroyed, 59 disabled
    Non Combat: 0 destroyed, 4 disabled
    Engineers: 0 destroyed, 2 disabled

    Allied ground losses:
    1597 casualties reported
    Squads: 6 destroyed, 143 disabled
    Non Combat: 6 destroyed, 40 disabled
    Engineers: 1 destroyed, 17 disabled
    Guns lost 15 (2 destroyed, 13 disabled)

    Assaulting units:
    110th Division
    63rd Division
    7th Ind.Mixed Brigade
    9th Ind.Mixed Brigade

    Defending units:
    42nd Chinese Corps
    8th Route Army
    4th Chinese Cavalry Corps
    22nd Chinese Corps
    19th Chinese Corps
    1st Construction Regiment
    18th Group Army
    2nd War Area
    23rd Chinese Corps
     
  16. Ciotto

    Ciotto

    Registrato:
    4 Marzo 2007
    Messaggi:
    1.990
    Località:
    Lecco
    Ratings:
    +152
    26 FEBBRAIO 1942
    La capitolazione delle Filippine

    Ottima giornata quella odierna per l'Impero con un doppia conquista che consente finalmente di passare a nuovi obiettivi!

    FILIPPINE

    Dopo i primi giorni di guerra ero quasi persuaso di riuscire a chiudere il tutto entro fine anno; poi i ritardi logistici hanno spostato la data a fine gennaio; infine Clark Field prima e Bataan poi hanno trascinato la questione a fine febbraio, ma finalmente oggi possiamo dichiarare la campagna per la conquista delle Filippine conclusa!

    Ground combat at Bataan (78,77)

    Japanese Deliberate attack

    Attacking force 87125 troops, 959 guns, 283 vehicles, Assault Value = 3036

    Defending force 26743 troops, 454 guns, 478 vehicles, Assault Value = 481

    Japanese adjusted assault: 1057

    Allied adjusted defense: 279

    Japanese assault odds: 3 to 1 (fort level 0)

    Japanese forces CAPTURE Bataan !!!

    Combat modifiers
    Defender: terrain(+), preparation(-), fatigue(-), experience(-)
    supply(-)
    Attacker:

    Japanese ground losses:
    3631 casualties reported
    Squads: 13 destroyed, 299 disabled
    Non Combat: 1 destroyed, 18 disabled
    Engineers: 4 destroyed, 26 disabled
    Vehicles lost 5 (1 destroyed, 4 disabled)

    Allied ground losses:
    27830 casualties reported
    Squads: 831 destroyed, 0 disabled
    Non Combat: 2145 destroyed, 0 disabled
    Engineers: 197 destroyed, 0 disabled
    Guns lost 599 (599 destroyed, 0 disabled)
    Vehicles lost 511 (511 destroyed, 0 disabled)
    Units destroyed 29

    Quasi 30.000 soldati tra americani e filippini si arrendono, liberando così 9 divisioni per il futuro obiettivo australiano.
    Alcune di queste divisioni sono provate dai duri combattimenti ed una un TOE che si aggira attorno all'80% con un potenziale combattivo sceso addirittura sotto i 300 AV.

    ScreenHunter 47.jpg
    Nell'immagine manca la 53a Divisione che è già a Manila e che ha il 100% del TOE

    Ora inizieranno tutte la preparazione per i prossimi obiettivi della East Coast australiana ma ad esempio le 3 divisioni nel riquadro rosso faranno parte della seconda ondata e perciò lasceranno le Filippine per ultime così da dargli modo di recuperare più possibile i loro effettivi prima di essere nuovamente impiegate sul campo.
    Purtroppo il tempo è tiranno e avendo solo 1 mese scarso per il bonus sbarchi non posso aspettare che tutte tornino al 100% di TOE o che si preparino adeguatamente agli sbarchi....si farà quel che si può.

    Per chiudere definitivamente la campagna delle Filippine in realtà mancano tutte quelle isolette dell'arcipelago di cui non frega niente a nessuno. Qualcuna si arrenderà per conto proprio o le andrò a prendere con tutta calma appena avrò un SNFL Coy che mi avanza.

    CINA

    Qui la seconda vittoria nipponica di rilievo della giornata con la città di Yenan (nord della Cina) che viene conquista!
    Le forze cinesi riescono a ritirarsi nel deserto dopo aver subito pesanti perdite; per quanto mi riguarda possono vagarci quanto vogliono tra le sabbie del Gobi. Dovrò solo occuparmi di fastidiosi tentativi di bloccare la via che collega Yenan a Sian dove ora invierò le divisioni che hanno appena vinto questa battaglia.
    Sarò costretto a tenere le due brigate (malconce) in difesa della città e della via di collegamento, ma per il resto ci penserà la fame a distruggere i fuggiaschi cinesi.

    Ground combat at Yenan (88,37)

    Japanese Deliberate attack

    Attacking force 33187 troops, 254 guns, 0 vehicles, Assault Value = 1010

    Defending force 16736 troops, 129 guns, 0 vehicles, Assault Value = 279

    Japanese engineers reduce fortifications to 0

    Japanese adjusted assault: 828

    Allied adjusted defense: 163

    Japanese assault odds: 5 to 1 (fort level 0)

    Japanese forces CAPTURE Yenan !!!


    Combat modifiers
    Defender: terrain(+), leaders(+), experience(-), supply(-)
    Attacker:

    Japanese ground losses:
    360 casualties reported
    Squads: 4 destroyed, 37 disabled
    Non Combat: 0 destroyed, 1 disabled
    Engineers: 0 destroyed, 1 disabled

    Allied ground losses:
    7560 casualties reported
    Squads: 371 destroyed, 21 disabled
    Non Combat: 306 destroyed, 30 disabled
    Engineers: 69 destroyed, 0 disabled
    Guns lost 38 (37 destroyed, 1 disabled)
    Units retreated 8
    Units destroyed 1

    Defeated Allied Units Retreating!

    ALTRO

    Per il resto non c'è molto da segnalare negli altri teatri.
    Soliti bombardamenti aerei su Meiktila in Birmana, ma i danni causati sono decisamente più bassi da quando sono arrivate le AA.

    Annientata un'unità olandese a Sumatra, nel sud dell'isola.

    Sbarco ad Efate (Nuove Ebridi) dell'SNFL Coy che nei giorni scorsi avevo cercato di sbarcare a Raoul Island.
    Sempre in zona sbarco a Woodlark Island e Milne Bay unità del genio sbloccate in Manciuria per espandere i dot e farne delle basi operative per il settore delle Salomone.
     
    Ultima modifica: 6 Aprile 2023
  17. Ciotto

    Ciotto

    Registrato:
    4 Marzo 2007
    Messaggi:
    1.990
    Località:
    Lecco
    Ratings:
    +152
    27 FEBBRAIO 1942

    Non c'è molto da segnalare oggi, mentre si entra nel vivo dei preparativi per l'invasione dell'Australia.

    FILIPPINE

    Vengono bonificate dai DMS oltre 220 mine solo nella giornata di oggi; domani dovremmo avere finalmente libero accesso al porto di Manila dove cominceranno le operazioni di imbarco per le truppe destinate all'Australia.
    Le divisioni reduci da Bataan sono veramente provate e per forza dovrò concedere ad alcune di loro qualche giorno di riposo una volta a Manila perché non posso pensare di imbarcarle immediatamente e buttarle sulle spiagge australiane così come sono.

    CINA

    La sacca vicino a Sinyang dovrebbe essere vicina a cadere ora che finalmente ho portato la 70a Divisione in rinforzo. Lo shock attack ha successo e mi lascia con buona speranze di una capitolazione già domani.
    Appena ciò avverrà avrò sufficienti forze a disposizione per liberare una divisione (di quelle serie) attualmente in guarnigione a Shanghai e forse un’altra divisione appena riformata a Nanchino, anch’essa ora in guarnigione.
    Entrambe faranno parte dell’offensiva che voglio lanciare su Changsha a breve.

    ALTRO

    Alcuni banzai vari da segnalare:

    Japanese forces CAPTURE Banjoewangi !!!
    Japanese forces CAPTURE Woodlark Island !!!
    Japanese forces CAPTURE Efate !!!
     
  18. Ciotto

    Ciotto

    Registrato:
    4 Marzo 2007
    Messaggi:
    1.990
    Località:
    Lecco
    Ratings:
    +152
    28 FEBBRAIO 1942

    L'azione in questi giorni di preparativi australiani è soprattutto in Cina e Birmania.

    FILIPPINE


    Le acque attorno a Bataan sono finalmente libere dalle dannate mine Alleate: mi sono costate 4 BB nei cantieri del Giappone per 3 mesi!
    Proprio in questi giorni stanno entrando nei vari cantieri, ciascuna in una località diversa per non sovraccaricare i cantieri stessi e rendere così più snelli i tempi delle riparazioni.

    BIRMANIA

    Conquistata senza sforzo Magwe. I suoi pozzi sono intatti e numerose unità di AA sono già presenti a difesa degli stessi.
    Reparti di genieri per il supporto aereo arriveranno entro 1-2 giorni al massimo per potervi poi stabilire un elevato numero di squadriglie di caccia a difesa di questa importante località.

    A proposito: per far si che il fuel prodotto da queste raffinerie vada a Rangoon mi basta "creare" un deposito di fuel nella stessa e questo verrà trasferito in automatico via terra?

    CINA

    Archiviata la questione Yenan è il momento di tornare a fare sul serio su Sian con l'intera forza aerea a disposizione qui in Cina.
    Sono 3 le squadriglie di caccia Ki-43-Ic che vengono mandate in sweep sulla città e che nel corso di due scontri con i caccia cinesi riescono questa volta ad avere la meglio.

    Morning Air attack on Sian , at 83,41

    Weather in hex: Heavy cloud

    Raid spotted at 43 NM, estimated altitude 36,000 feet.
    Estimated time to target is 14 minutes

    Japanese aircraft
    Ki-43-Ic Oscar x 10

    Allied aircraft
    H81-A3 x 14

    Japanese aircraft losses
    Ki-43-Ic Oscar: 1 destroyed

    Allied aircraft losses
    H81-A3: 1 destroyed

    Morning Air attack on Sian , at 83,41

    Weather in hex: Heavy cloud

    Raid spotted at 28 NM, estimated altitude 38,000 feet.
    Estimated time to target is 9 minutes

    Japanese aircraft
    Ki-43-Ic Oscar x 27

    Allied aircraft
    H81-A3 x 10

    No Japanese losses

    Allied aircraft losses
    H81-A3: 2 destroyed

    L'intelligence come al solito riporta perdite decisamente maggiori tra le fila nemiche (ben 9 H81-A3 abbattuti) ma la segnalazione lascia un po' il tempo che trova. Di sicuro è che, a parte la stanchezza dei piloti e un paio di Oscar danneggiati (oltre a quello perso), le nostre squadriglie sono pronte a ripetere l'attacco anche domani.

    A seguire il bombardamento di 30 Lily riesce a causare discreti danni all'aeroporto della città:
    Airbase hits 6
    Airbase supply hits 3
    Runway hits 24

    Più a sud prosegue invece il tentativo di annientare la sacca vicino a Sinyang ma i cinesi si ostinano a combattere nonostante il risultato imporrebbe loro una resa immediata!

    Ground combat at 86,49 (near Sinyang)

    Japanese Shock attack

    Attacking force 21355 troops, 150 guns, 0 vehicles, Assault Value = 627

    Defending force 9885 troops, 64 guns, 0 vehicles, Assault Value = 183

    Japanese adjusted assault: 1034

    Allied adjusted defense: 55

    Japanese assault odds: 18 to 1

    Combat modifiers
    Defender: terrain(+), disruption(-), experience(-), supply(-)
    Attacker: shock(+)

    Japanese ground losses:
    398 casualties reported
    Squads: 0 destroyed, 37 disabled
    Non Combat: 0 destroyed, 4 disabled
    Engineers: 0 destroyed, 1 disabled

    Allied ground losses:
    999 casualties reported
    Squads: 76 destroyed, 28 disabled
    Non Combat: 1 destroyed, 16 disabled
    Engineers: 7 destroyed, 1 disabled

    Assaulting units:
    138th Infantry Regiment
    58th Division
    70th Division
    11th RGC Temp. Division

    Defending units:
    7th Chinese Corps
    84th Chinese Corps
    21st Group Army

    PACIFICO

    La Kido Butai ha lasciato Rabaul e si dirige verso Noumea, prossima base da cui opererà per chiudere ogni possibilità di collegamento con i convogli tra la West Coast e l'Australia.
    Attualmente è celata alla ricognizione alleata ma nei giorni scorsi è stata avvistata mentre stava per raggiungere Rabaul.

    Che la veda o meno però mi interessa relativamente; se riesco a distruggere qualche convoglio di passaggio tanto meglio, ma anche in funzione di deterrente in questo mese di preparazione/sbarco in Australia mi va bene.
     
  19. ivaldi79

    ivaldi79

    Registrato:
    2 Aprile 2010
    Messaggi:
    1.954
    Ratings:
    +209
    Dietro ad un cinese morto c'è sempre un altro cinese...impossibile vincere la campagna di Cina, io sono arrivato a prenderla tutta fino alla capitale , una roccaforte imprendibile dove continuano a spawnare le divisioni distrutte.
     
  20. Ciotto

    Ciotto

    Registrato:
    4 Marzo 2007
    Messaggi:
    1.990
    Località:
    Lecco
    Ratings:
    +152
    "Operazione バーニー " o volgarmente detta "Operazione Bernie"

    Un primo sguardo a come avrei intenzione di agire con lo sbarco nella East Coast australiana.
    E' veramente una prima bozza; mancano tutte le unità di supporto e quelle di genieri per il supporto aereo che renderanno operativi gli aeroporti conquistati per l'aviazione imperiale, ma la punta di diamante è già tutta su carta.

    Sono unità quasi completamente appartenenti alle forze che hanno terminato la campagna delle Filippine, a cui ho aggiunto elementi provenienti dalla campagna di Java (artiglierie per lo più) e i reggimenti corazzati che ho sbloccato in Manciuria.

    Tutte si stanno preparando già per i rispettivi obiettivi anche se in questo mese pre-invasione non faranno comunque in tempo a raggiungere livelli di preparazione molto elevati. Nel migliore dei casi arriveranno al 50 di preparazione e dovrà bastare.

    Sicuramente ci aggiungerò 6 unità di Naval Guard Unit che tra 14 giorni saranno disponibili a Tokyo e che utilizzerò più che altro come guarnigioni delle basi e delle città conquistate.
    Ma oltre a questo come detto mancano ancora molte unità di supporto che non ho indicato.

    Ovviamente per sbarcare tutte queste forze (e divisioni in particolare) a volte anche in basi con porti abbastanza piccoli, sarà di fondamentale importanza che gli sbarchi avvengano entro 1 mese da oggi, ovvero prima della fine del bonus sbarchi.
    Diversamente sarebbe una follia sbarcare ad esempio a Bowen, Bundaberg o Maryborough.
    Siccome però riuscire cominciare il tutto in un mese è molto difficile, probabile dovrò cambiarlo in corso d'opera, ma staremo a vedere.

    Townsville, Rockhampton e Brisbane sono i 3 obiettivi principali dell'operazione, con particolare attenzione a Brisbane dove sbarcherà il grosso delle forze. Tutte sono basi in pianura quindi ottime per lo sbarco, mentre gli sbarchi minori anche se su terreni impervi non mi aspetto abbiano difese consistenti per poter fermare le divisioni che lì metteranno piede.

    Quello che ancora devo capire è cosa si sblocca e dove nel momento in cui lascio Brisbane per spostarmi verso sud.
    Qualcuno sa darmi indicazioni a riguardo? Ho provato a spulciare nel forum ma non sono riuscito a trovare nulla in proposito ma sono sicuro che in passato qualcuno ne aveva parlato nel dettaglio...

    Ad ogni modo sono abbastanza fiducioso che se riesco a sbarcare più o meno contemporaneamente tutte queste forze posso avere facilmente la meglio sugli Alleati durante la prima fase dell'invasione.
    A quel punto muovendo verso sud andrò incontro ai rinforzi australiani e sarà in quel momento che, nel piano ideale, le forze che avranno conquistato l'area di Perth con l'Operazione "Bianca", dovranno sbarcare presso le città costiere del sud dell'Australia (Port Augusta, Adelaide, Portland), alle spalle dei rinforzi intenti a contrastare le forze provenienti da nord in una manovra a tenaglia.

    Però bisogna appunto capire di che rinforzi si parla, in che quantità e di che qualità (ma non dubito che saranno tante e toste)...
    Il tutto mentre la Kido Butai dovrà assicurarsi che non giunga neanche uno spillo in Australia!

    ScreenHunter 50.jpg
     
    Ultima modifica: 9 Aprile 2023

Condividi questa Pagina