[Gc pbem] Nella tana del lupo - Ciotto (J) vs ex wolf (A)

Discussione in 'Le vostre esperienze: AAR' iniziata da Ciotto, 27 Dicembre 2022.

  1. Ciotto

    Ciotto

    Registrato:
    4 Marzo 2007
    Messaggi:
    1.990
    Località:
    Lecco
    Ratings:
    +152
    5 APRILE 1942

    Il tempo di indugiare in Australia è finito e da domani si marcia verso sud ma ad oggi, nel mentre, nessuna novità.

    CINA

    Ancora un P-39D abbattuto sopra Hengyang dopo che ho abbassato le quote di sweep a 20.000 piedi vedendo che teneva la CAP molto più bassa rispetto all'inizio (attorno ai 9000 piedi).

    Bombardo con intensità sempre i tre aeroporti e davvero mi chiedo se tutto questo influisca in qualche modo significativo sul nemico.
    Di seguito la lista dei danni causati nei raid odierni sui vari obiettivi.

    Airbase hits 2
    Airbase supply hits 1
    Runway hits 14
    -------------------------------------------
    Airbase hits 3
    Runway hits 7
    -------------------------------------------
    Airbase hits 1
    Runway hits 13
    -------------------------------------------
    Airbase hits 1
    Airbase supply hits 1
    Runway hits 13

    Airbase hits 2
    Airbase supply hits 4
    Runway hits 51
    -------------------------------------------
    Airbase hits 3
    Airbase supply hits 2
    Runway hits 17
    -------------------------------------------
    Airbase hits 4
    Airbase supply hits 1
    Runway hits 19
    -------------------------------------------
    Airbase supply hits 3
    Runway hits 4

    Airbase hits 6
    Airbase supply hits 14
    Runway hits 61
    -------------------------------------------
    Airbase hits 5
    Airbase supply hits 1
    Runway hits 13
    -------------------------------------------
    Airbase hits 1
    Airbase supply hits 1
    Runway hits 7

    Non mi sembrano risultati di poco conto considerato che si ripetono giornalmente da giorni/settimane e attualmente non vedo ancora la forza e la volontà Alleata di investire pesantemente per arginare la cosa; però c'è da far fruttare il tutto altrimenti lo si cataloga con un'inutile spreco di bombe e poco altro.

    Domani proverò un nuovo attacco a Changsha e dal suo risultato deciderò come procedere: se le fortificazioni sono rimaste a livello 3 e riesco a ridurle ulteriormente oppure se è riuscito in qualche modo a ripararle.
    Ad ogni modo penso che preleverò una nuova divisione in supporto dalla Manciuria tanto ho oltre 2000 PP e in qualche modo li devo usare, quindi tanto vale spenderli per alimentare lo sforzo nelle più immediate vicinanze (Changsha).

    AUSTRALIA

    Come detto domani comincerò l'avanzata verso sud con oltre 4000 AV da Brisbane-Toowoomba.
    La località di Coffs Harbour, poco a sud di Brisbane si è arresa alla sola notizia, mentre alcune colonne australiane sembrano essersi messe in marcia da Sydney verso Newcastle.

    Ancora non mi muovo dal punto di vista aereo; voglio prima portare a Brisbane tutti i caccia disponibili per supportare le varie azioni che mi devo accingere ad intraprendere: sweep su Sydney, scorta dei bombardieri e CAP su Brisbane.

    Una nuova squadra di oltre 40 Zero ha raggiunto Townsville oggi mentre la squadra di altrettanti Ki-43-Ic utilizzata nei giorni scorsi proprio a Brisbane sta ultimando le riparazioni dei propri velivoli prima di tornare al fronte.
     
  2. ITAK_Linus

    ITAK_Linus

    Registrato:
    10 Febbraio 2018
    Messaggi:
    4.312
    Ratings:
    +2.238
    Non basteranno per i due hex heavy urban di Melbourne e Sidney se li difende adeguatamente.

    Di conseguenza : qual è il senso strategico di un attacco oltre la linea dei rinforzi di emergenza? Qual è lo scopo ultimo di ciò?
     
    Ultima modifica: 10 Maggio 2023
  3. Ciotto

    Ciotto

    Registrato:
    4 Marzo 2007
    Messaggi:
    1.990
    Località:
    Lecco
    Ratings:
    +152
    6-7 APRILE 1942
    Due giorni dove c'è veramente poco da raccontare a parte il risultato non di poco conto arrivato dalla Cina a Changsha.
    Il secondo tentativo di assalto alla città si è rivelato un secondo mezzo disastro come era prevedibile dai numeri messi in campo.

    Ho voluto tuttavia provarci comunque e giustamente i miei soldati ne hanno pagato il prezzo, felici di morire per l'Imperatore.
    I cinesi erano riusciti a far affluire in città 2 nuovi corpi di fanteria passando da sud prima che chiudessi quella via, quindi i difensori rispetto ad alcuni giorni prima erano per fino aumentati; cosa che non si può dire delle forze nipponiche riservate all'assalto.

    Così erano cambiati i numeri dal 1 al 6 aprile con quasi 20.000 cinesi in più in difesa.

    Attacking force 88836 troops ---> 85467 troops
    Defending force 45481 troops ---> 62075 troops

    Riesco ad abbattere un secondo livello di fortificazioni ma appare chiaro che la cosa non è sostenibile e anche con il rinforzo di 3 divisioni in arrivo non credo si possa riuscire a ribaltare la situazione.

    Ground combat at Changsha (82,52)

    Japanese Deliberate attack

    Attacking force 85467 troops, 788 guns, 197 vehicles, Assault Value = 2850

    Defending force 62075 troops, 370 guns, 0 vehicles, Assault Value = 2021

    Japanese engineers reduce fortifications to 2

    Japanese adjusted assault: 1550

    Allied adjusted defense: 2991

    Japanese assault odds: 1 to 2 (fort level 2)

    Combat modifiers
    Defender: terrain(+), preparation(-), experience(-)
    Attacker:

    Japanese ground losses:
    9369 casualties reported
    Squads: 23 destroyed, 557 disabled
    Non Combat: 4 destroyed, 76 disabled
    Engineers: 2 destroyed, 59 disabled

    Allied ground losses:
    2257 casualties reported
    Squads: 21 destroyed, 298 disabled
    Non Combat: 3 destroyed, 61 disabled
    Engineers: 1 destroyed, 14 disabled
    Guns lost 38 (2 destroyed, 36 disabled)

    Il bonus difensivo urbano è troppo elevato per le forze a disposizione e per quanto forse, con le 3 divisioni fresche, potrei arrivare anche a poter cercare di far capitolare la città nel lungo periodo, è chiaro che si creerebbe una situazione di stallo totale in Cina tale da non riuscire più a sbloccarla in alcun modo.

    Decido quindi per una ritirata da Changsha e un ridispiegamento in forze di tutte le divisioni ancora "fresche" a nord per uno sfondamento decisivo a Sian.

    Non ho altre opzioni per cercare di sbloccare la situazione sul continente....
     
  4. Rio

    Rio

    Registrato:
    3 Febbraio 2012
    Messaggi:
    1.137
    Ratings:
    +216
    Non stai facendo ammazzare un po' troppe truppe? Tra i morti in mare per lo sbarco e i morti in Cina non rischi di arrivare un po' corto quando gli USA inizieranno a picchiare duro?
     
  5. Ciotto

    Ciotto

    Registrato:
    4 Marzo 2007
    Messaggi:
    1.990
    Località:
    Lecco
    Ratings:
    +152
    Quello era solo l'antipasto delle perdite :piango:
     
  6. Ciotto

    Ciotto

    Registrato:
    4 Marzo 2007
    Messaggi:
    1.990
    Località:
    Lecco
    Ratings:
    +152
    8 APRILE 1942

    Giornata nera per l'Impero che subisce una perdita pesantissima senza la minima ricompensa in cambio...

    NUOVA ZELANDA

    Tutta l'attenzione oggi è dedicata alla Kido Butai che sta rientrando lentamente verso nord e che negli ultimi giorni si è tenuta abbastanza vicina alle coste della Nuova Zelanda.

    Non è mai stata persa di vista nemmeno per un secondo dai ricognitori nemici che oramai da settimane ne tracciano ogni suo movimento e la inseguono con i malefici sommergibili.

    La sua navigazione è sempre stata tranquilla, alla ricerca, nella speranza, di portaerei nemiche in fuga da Perth o di qualche grosso convoglio diretto in Australia ma nulla di tutto ciò è stato trovato.
    Solo un grande spreco di carburante e la speranza di aver disturbato le operazioni navali alleate in qualche modo.

    Prima di rientrare però volevo che almeno un'azione venisse intrapresa e il porto di Auckland era nelle vicinanze per cui ho deciso di lanciare un'incursione sul porto nella speranza di trovare qualche convoglio che magari era rimasto in attesa del passaggio della Kido Butai prima di poter riprendere le proprie rotte.

    In un certo senso qualcosa di grosso in porto ad aspettare c'era ma il prezzo per la sua scoperta ed il risultato ricavatone è stato spaventoso per la Kido Butai e la sua preziosa schiera di piloti :dead:!

    Morning Air attack on Auckland , at 115,185

    Weather in hex: Light cloud

    Raid detected at 112 NM, estimated altitude 18,000 feet.
    Estimated time to target is 41 minutes

    Japanese aircraft
    A6M2 Zero x 38
    B5N2 Kate x 74
    D3A1 Val x 100

    Allied aircraft
    Hurricane IIb Trop x 12
    P-39D Airacobra x 48
    P-40E Warhawk x 19

    Japanese aircraft losses
    A6M2 Zero: 2 destroyed
    B5N2 Kate: 12 destroyed, 5 damaged
    B5N2 Kate: 1 destroyed by flak
    D3A1 Val: 18 destroyed, 15 damaged

    Allied aircraft losses
    Hurricane IIb Trop: 1 destroyed
    P-39D Airacobra: 2 destroyed
    P-40E Warhawk: 2 destroyed

    Allied Ships
    BB Idaho, Bomb hits 10, on fire
    BB Nevada, Bomb hits 12, heavy fires
    BB Mississippi, Bomb hits 16, heavy fires
    AO Bishopdale, Bomb hits 1, on fire
    DD Ward, Bomb hits 1, and is sunk
    xAP Maori, Bomb hits 1
    DD Allen, Bomb hits 1, heavy fires
    xAP Katoomba, Bomb hits 1, on fire, heavy damage

    Repair Shipyard hits 1
    Port hits 11
    Port supply hits 1

    Lo sweep programmato da parte di due squadre di Zero non avviene, quindi ad accoglierci c'è un numero di caccia anche grandemente superiore alle aspettative! Credevo che con oltre 100 caccia a Sydney non potesse essercene un tale numero anche qui in Nuova Zelanda ed invece mi devo infine scontrare con la realtà dei numeri Alleati che diventano sempre più impressionanti.

    A coronare il deludente risultato c'è il fatto che non mi aspettavo certo corazzate nel porto quindi avevo incaricato i Kate di trasportare bombe e conservare i siluri che non volevo andassero "sprecati" per mercantili e navi da trasporto.
    Quindi anche quei pochi aerei che sono riusciti a passare non hanno potuto sfruttare il momento per, non dico affondare, ma sicuramente azzoppare in maniera pesante quelle grosse corazzate :wall:!

    Lo sweep avviene poco dopo l'attacco ma neanche portato da entrambe le squadre assegnate, bensì da solo una.

    Morning Air attack on Auckland , at 115,185

    Weather in hex: Light cloud

    Raid detected at 113 NM, estimated altitude 21,000 feet.
    Estimated time to target is 37 minutes

    Japanese aircraft
    A6M2 Zero x 16

    Allied aircraft
    Hurricane IIb Trop x 5
    P-39D Airacobra x 32
    P-40E Warhawk x 7

    Japanese aircraft losses
    A6M2 Zero: 1 destroyed

    Allied aircraft losses
    Hurricane IIb Trop: 1 destroyed
    P-39D Airacobra: 2 destroyed
    P-40E Warhawk: 1 destroyed

    A chiusura del massacro viene lanciato un piccolo attacco nel pomeriggio che mi sarei volentieri risparmiato e che lascia solo nuove perdite e un'inutile bomba su un CL nemico.
    Ovviamente qui il maltempo non ha impedito ai miei piloti di alzarsi in volo accidenti a loro!

    Afternoon Air attack on Auckland , at 115,185

    Weather in hex: Thunderstorms

    Raid detected at 105 NM, estimated altitude 15,000 feet.
    Estimated time to target is 44 minutes

    Japanese aircraft
    A6M2 Zero x 19
    B5N2 Kate x 23

    Allied aircraft
    Hurricane IIb Trop x 4
    P-39D Airacobra x 27
    P-40E Warhawk x 3

    Japanese aircraft losses
    A6M2 Zero: 1 destroyed
    B5N2 Kate: 13 destroyed, 2 damaged

    Allied aircraft losses
    Hurricane IIb Trop: 1 destroyed
    P-39D Airacobra: 1 destroyed

    Allied Ships
    CL Honolulu, Bomb hits 1, on fire

    Le perdite a fine giornata sono spaventose e gli aerei imbarcati che ieri erano 310 oggi sono 195!
    Il numero di piloti persi non ho ancora avuto il cuore di contarli ma non andiamo tanto lontano da quei numeri.

    Le corazzate alleate sono ad Auckland, ho ancora tutti i siluri a disposizione, ma sinceramente provare un nuovo attacco, aumentando la scorta, le missioni di sweep e riducendo al massimo la CAP mi fa venire i brividi al solo pensiero di ulteriori perdite!
    Quanto meno attivi ci sono ancora 40-50 caccia in CAP su Auckland e non vedo come si possano superare senza aggravare ulteriormente questo disastroso bilancio.

    Certo quelle BB mi fanno gola e mi da un fastidio doverle lasciare andare indisturbate ma non posso fare altrimenti purtroppo....

    AUSTRALIA

    Infine giungo con quanto resta del 2°reggimento corazzato alle porte di Geraldton e qui trovo la 1st Motor Brigade a sbarrargli la strada venendo rispedito al mittente con perdite (24 carri persi).
    Non ho modo di prendere la città ovviamente ma proseguo comunque verso sud da Carnarvon con la divisione di fanteria che ero riuscito a sbarcare. Quanto meno cerco di "tenerlo sotto pressione" per quanto possibile distogliendo alcune delle sue forze da est.

    PACIFICO

    Provo a colpire con i Betty basati a Suva un piccolo convoglio vicino a Niuatoputapu ma la LRCAP nemica da Savaii fa buona guardia e abbatte 3 dei miei bombardieri mentre gli altri fanno cilecca senza colpire alcunché.
    E' chiaro che si sta spostando di isolotto in isolotto verso Suva che reputo quindi potrebbe essere il primo obiettivo di un'eventuale offensiva. Per questo la Kido Butai mi serve che recuperi in fretta gli organici e torni operativa visto che così conciata non può molto.
     
  7. ITAK_Linus

    ITAK_Linus

    Registrato:
    10 Febbraio 2018
    Messaggi:
    4.312
    Ratings:
    +2.238
    La KB usata così è controproducente. Faresti meglio a tenerla disbandata ad Onshu innanzi che utilizzarla in questo modo. :)

    Non si dà caccia ai convogli con la KB, specie così a caso, lo scrissi più volte in passato. Ed i raid portuali si fanno diversamente.
    Uso la KB principalmente come forza da raid portuale anche a '44 avanzato: non è questione di "numeri alleati impressionanti" ;)

    Ad occhio avrai perso una cinquantina di piloti imbarcati : numeri orribili, specie adesso e specie per i piloti iniziali, ma puoi recuperare.
    Soprattutto i piloti di siluranti saranno pressoché insostituibili. :(

    In ogni caso, le BB non le affonderai mai in questa situazione. E sono comunque bersagli irrilevanti.


    Ciao!

    PS. Ho perso anche più di 400 piloti imbarcati in una singola giornata. Le perdite non sono un problema in sé : è il risultato strategico associato che conta. Qui, anche con perdite minime, non avresti guadagnato quasi nulla.
    Puoi buttar via senza problemi i piloti imbarcati che addestri ex novo. Se decidi di tenere i piloti iniziali imbarcati, allora, li devi conservare. :cool:
     
  8. Ciotto

    Ciotto

    Registrato:
    4 Marzo 2007
    Messaggi:
    1.990
    Località:
    Lecco
    Ratings:
    +152
    Hai ragione, l'idea di un raid su Auckland è stata folle e giustamente ne ho pagato le conseguenze.
    In generale negli ultimi turni ho preso alcune decisioni senza senso pur sapendo/temendo controproducenti per una serie di motivi ma oramai è inutile piangere sul latte versato!

    Ritirerò la Kido Butai a Rabaul per ricostituire la forza aerea sperando di non averla fuori dai giochi per troppo tempo dato che sicuramente ex wolf si muoverà a breve....
     
  9. Prostetnico

    Prostetnico

    Registrato:
    22 Giugno 2009
    Messaggi:
    1.778
    Ratings:
    +619
    o_OCosì, senza uno straccio di recon? :censored:
     
  10. Ciotto

    Ciotto

    Registrato:
    4 Marzo 2007
    Messaggi:
    1.990
    Località:
    Lecco
    Ratings:
    +152
    Ho di che pentirmi di questi ultimi turni con errori fatti più per frustrazione che di pensiero.
    Frustrazione non legata minimamente alla partita in se’ ma ad altri motivi, quindi siccome mi sono reso conto che avrei lanciato un secondo raid anche e nonostante le perdite, ho chiesto a ex wolf qualche giorno per rimettermi tranquillo e poter riprendere a ragionare con lucidità.
     
  11. Prostetnico

    Prostetnico

    Registrato:
    22 Giugno 2009
    Messaggi:
    1.778
    Ratings:
    +619
    Va bhe dai, è andata così... e tutto sommato mi sa che poteva andare assai peggio, sia qui in NZ che a Ovest; per cui riaffila le lame per le prossime impetuose battaglie...:ninja: Totsugeki eeee!
     
    • Agree Agree x 1
  12. duettoalfa

    duettoalfa

    Registrato:
    10 Ottobre 2011
    Messaggi:
    2.673
    Località:
    milano
    Ratings:
    +316
    Jamme jaaaaa!
     
    • Like Like x 1
  13. GeorgePatton

    GeorgePatton

    Registrato:
    26 Marzo 2006
    Messaggi:
    5.375
    Località:
    Svizzera
    Ratings:
    +815
    Non succede più nulla?
     
  14. ivaldi79

    ivaldi79

    Registrato:
    2 Aprile 2010
    Messaggi:
    1.954
    Ratings:
    +209
    una cosa è successa , è arrivata l'estate !
     
  15. Ciotto

    Ciotto

    Registrato:
    4 Marzo 2007
    Messaggi:
    1.990
    Località:
    Lecco
    Ratings:
    +152
    Riprendiamo nel fine settimana.
    ex wolf mi ha concesso una pausa per ricaricare le batterie ma in questi giorni riprendo in mano il tutto :approved:
     
    • Like Like x 1
  16. Rio

    Rio

    Registrato:
    3 Febbraio 2012
    Messaggi:
    1.137
    Ratings:
    +216
    Dí la verità, ti stai godendo le spiagge di Bali :p
     
    • Like Like x 1
  17. ITAK_Linus

    ITAK_Linus

    Registrato:
    10 Febbraio 2018
    Messaggi:
    4.312
    Ratings:
    +2.238

    L'ha conquistata, potrà godersela no? :ROFLMAO::p:D
     
    • Like Like x 1
  18. Ciotto

    Ciotto

    Registrato:
    4 Marzo 2007
    Messaggi:
    1.990
    Località:
    Lecco
    Ratings:
    +152
    9-10-11-12 APRILE 1942

    La guerra riprende ma non succede molto in questi quattro giorni.

    CINA

    Continuano senza sosta i bombardamenti aerei che guadagnano una squadra dei primi Ki-49-Ia Helen usciti dalla fabbrica.
    La concentrazione dei bombardieri si sposta da Changsha, quindi su Sian ed infine su Ankang (con la recon che mi da questo aeroporto in espansione). Non c'è praticamente reazione o difesa nemica nei cieli.

    Completata la ritirata da Changsha ci apprestiamo a spostare via ferrovia verso nord 5 divisioni di fanteria, le quali si uniranno ad altre 2 provenienti già dal nord del paese per andare ad effettuare lo sfondamento decisivo a nord di Sian!

    Proprio qui ieri i cinesi hanno saggiato la consistenza della nostra testa di ponte con un bombardamento.

    Ground combat at 83,40 (near Sian)

    Allied Bombardment attack

    Attacking force 59994 troops, 508 guns, 0 vehicles, Assault Value = 1873

    Defending force 52158 troops, 522 guns, 388 vehicles, Assault Value = 1347

    Japanese ground losses:
    7 casualties reported
    Squads: 0 destroyed, 0 disabled
    Non Combat: 0 destroyed, 0 disabled
    Engineers: 0 destroyed, 1 disabled

    Allied ground losses:
    78 casualties reported
    Squads: 1 destroyed, 10 disabled
    Non Combat: 0 destroyed, 0 disabled
    Engineers: 0 destroyed, 1 disabled

    Assaulting units:
    95th Chinese Corps
    53rd Chinese Corps
    30th Chinese Corps
    82nd Chinese Corps
    68th Chinese Corps
    14th Chinese Corps
    1st Chinese Corps
    34th Chinese Corps
    61st Chinese/A Corps
    7th Artillery Regiment
    15th Group Army
    8th Group Army
    49th AA Regiment

    Defending units:
    35th Division
    12th Tank Regiment
    41st Division
    37th Division
    36th Division
    32nd Division

    Temevo un attacco per oggi ed invece non è avvenuto. Quel che è certo è che se vuole ex wolf può far affluire velocemente nuove forze per provare a ributtarmi indietro prima che io possa rinforzare la testa di ponte e sfondare...

    AUSTRALIA

    L'avanzata via terra prosegue senza ostacoli.
    Conquistata senza trovare un solo soldato australiano (la cosa mi ha sorpreso) la cittadina di Tamworth, a nord di Sydney.

    Ora devo decidermi a cominciare la campagna aerea contro Sydney per la quale ho già portato a Brisbane oltre 230 caccia.
    Ho poi pronti quasi 200 bombardieri tra Betty, Nell e Sally ma l'aeroporto di Brisbane non può gestire tutte queste squadre di aerei quindi per il momento mi dovrò limitare a cercare la conquista della superiorità aerea.
    Una volta poi occupato anche l'aeroporto di Newcastle sposterò i caccia nelle basi più avanzate e partirò con i bombardieri da Brisbane. Attualmente non mi sembra di avere altre opzioni purtroppo.

    Piccola segnalazione per la cattura di Horn Island, nello stretto di Torres che viene occupata con facilità da reparti nipponici che hanno la meglio sulla debole guarnigione australiana.

    Ad est invece, poco fuori il porto di Perth, oggi è stato silurato un xAK.
    La recon segnala ancora almeno una CV che staziona a Perth ma per il momento posso solo sperare in un colpo fortunato se decide di uscire per riparare altrove.

    PACIFICO

    Sto cercando di rinforzare le posizioni più esterne del perimetro difensivo ma mi ricordo in ritardo che alcuni di questi avamposti hanno lo SL per cui a Wake Island sbaglio e porto una Naval Guard Unit di troppo che dovrò reimbarcare.
    Con solo 6000 uomini massimo che possono stazionare sull'isola non potrò disporre che di circa 150 AV in difesa qui.
     
  19. Ciotto

    Ciotto

    Registrato:
    4 Marzo 2007
    Messaggi:
    1.990
    Località:
    Lecco
    Ratings:
    +152
    E' arrivata questo turno la CV Junyo ma ha un numero di aerei imbarcati ridicolo per la sua già ridicola capacità (39 su 53 se non ricordo male)! E' possibile fare un resize delle squadriglie imbarcate? Se si come si fa?
     
  20. GeorgePatton

    GeorgePatton

    Registrato:
    26 Marzo 2006
    Messaggi:
    5.375
    Località:
    Svizzera
    Ratings:
    +815
    C'è un click da fare, in alto a sinistra, se la cosa è possibile, nella schermata della squadriglia.
    Ora vado a memoria: devi creare la TF Air Combat con la Junyo, poi cliccare su quella scritta "resize qualcosa" 1, 2 o 3 volte, non ricordo, insomma finché ti appare l'opzione per inserire il numero massimo di aerei consentiti. Lo inserisci e la cosa è fatta. Però, ripeto, sto andando a memoria, sono in ufficio ed è quello che mi viene in mente.
     

Condividi questa Pagina