[AAR] Nel Lettone Di Baffone - ITAK_Linus (A) vs Amedeus (S)

Discussione in 'War in the East' iniziata da ITAK_Linus, 11 Agosto 2022.

  1. alberto90

    alberto90

    Registrato:
    18 Febbraio 2013
    Messaggi:
    1.620
    Località:
    torino
    Ratings:
    +420
    Se riesce lo sfondamento a nord dovresti avere un mese e mezzo abbondante prima del fango autunnale ...
     
    • Like Like x 1
  2. ITAK_Linus

    ITAK_Linus

    Registrato:
    10 Febbraio 2018
    Messaggi:
    4.312
    Ratings:
    +2.238
    TURNO 158
    25 Giugno - 1 Luglio 1944


    HGN

    Il nemico attacca due hex a NORD in modo massiccio e subiamo pesanti perdite:
    upload_2023-12-1_16-37-14.png

    Nonostante l'ottimo schieramento tedesco, abbiamo odds orribili e patiamo perdite notevoli. Rioccupiamo l'hex a fine turno.

    Identica sorte nell'hex accanto:
    upload_2023-12-1_16-38-3.png

    Le paludi ed i forts ci aiutano a mitigare l'effetto dell'attacco nemico, ma abbiamo comunque molti carri persi.

    Facciamo arrivare in zona i primi rinforzi via ferrovia. C'è da evitare il nemico sfondi, altro che offensive tedesche.


    HGM

    Il nemico saggia le mie difese ma non ha fatto i conti con le mie riserve:
    upload_2023-12-1_16-39-10.png

    Respingiamo il russo e rioccupiamo l'hex. Da segnalare due brigate meccanizzate delle SS in arrivo via ferrovia. Sono unità di modestissimo valore che serviranno però come riserve mobili.


    HG-A

    Ci ritiriamo sulle posizioni iniziali e facciamo arrendere gli ultimi russi ancora accerchiati:
    upload_2023-12-1_16-40-32.png

    Da notare l'enorme quantitativo di uomini messo in campo per l'assalto.

    Perdite limitate. Adesso ci occupiamo della difesa dato che avanti non si può andare.

    Interessanti le unità ad ovest di Sumy, fra cui una meccanizzata. Probabile che il Russo abbia posizionato in loco almeno un'armata mobile per cercare di colpire i miei casomai fossi avanzato ancora. Io, in ogni caso, mi guardo bene dallo spingermi in avanti.


    HGS

    Turno complicato. Si parte ad EST di Kiev col Russo che si ritira e lascia indietro un paio di divisioni d'artiglieria che vengono sgominate:
    upload_2023-12-1_16-42-35.png

    Rinuncio all'idea di accerchiarle per farle arrendere : il nemico ha troppe risorse per riaprire un'eventuale sacca ed i nostri sono logoratissimi.

    Nella zona di Cherkassy avanziamo rioccupando la città, lasciata vacante dal Russo che preferisce ritirarsi sfondando i miei reggimenti lasciati a guardia del Dnepr e che avevo dato per spacciati.
    E' un'ottima notizia perché, sebbene io subisca perdite notevoli, non ho unità accerchiate come invece temevo.

    Decido quindi di tenere grossomodo la linea attuale, così da guadagnare un'ulteriore settimana. Alcune divisioni romene sono sacrificate:
    upload_2023-12-1_16-44-23.png

    Fanno però il loro dovere ritardando il nemico ed obbligandolo ad attacchi ben concentrati ed organizzati.

    La linea del Bazavlik è intonsa:
    upload_2023-12-1_16-45-3.png

    Qui contiamo di reggere ancora un turno o due.

    La linea dell'Ingulets sarà la seguente.

    Nel basso Dnepr subiamo un paio di scacchi notevoli:
    upload_2023-12-1_16-45-47.png

    Qui due divisioni di fanteria tedesche supportate dalla 4a Panzer vengono travolte nonostante i buoni forts. Il Russo ha impiegato 180.000 uomini per l'assalto e quindi non mi stupisco. E' un'avanzata lenta e dispendiosa la sua. Adesso ha davanti un'ulteriore linea di forts lvl=3 tra l'altro.

    In compenso perdiamo a sorpresa Kherson:
    upload_2023-12-1_16-46-50.png

    Smacco notevole ma eravamo in proporzioni di 10:1 per i fanti ed ancora peggio per le artiglierie. I rumeni vengono annichiliti, ma la brigata tedesca subisce molto a sua volta.

    Il Russo è ben piazzato per sfondare le mie linee attuali, ma consideriamo la situazione complessivamente sotto controllo.


    ALTRO

    Turno tutto sommato interlocutorio, con alte perdite tedesche:
    upload_2023-12-1_16-48-6.png

    C'è da dire che moltissime di queste vittime sono rumeni, il cui sacrificio in alcune battaglie chiave ha reso possibile lo sganciamento delle 4 divisioni tedesche che temevamo sarebbero finite insaccate. E' stato un sacrificio decisamente utile.

    Il Russo arranca, ma il prossimo turno sarà in grado di sfondare la mia linea sul Bazavlik; cercherò di trattenerlo su tale fiume un'ulteriore settimana prima di ripiegare sull'Ingulets.


    In tutto ciò, sfuma probabilmente la possibilità di attaccare a NORD, ma richiamiamo dalla Francia ben 10 divisioni di fanteria con morale altissimo (sopra il 70). L'idea è di avere due corpi d'armata complessivamente validi a disposizione casomai il fronte ucraino crollasse di colpo.
    Divisioni d'élite delle SS e non solo in refit matto e disperatissimo: alcune hanno TOE accettabili, ma preferisco refittarle a dovere che lanciarle in combattimento semi-preparate.


    Il nemico parrebbe aver preso il turno per ripianare le perdite di quelli precedenti. Adesso sfonderà una linea difensiva tedesca dopo l'altra dato che non ho più un fronte così solido come quando ero sul Dnepr.
    L'idea è di tenere le panzer efficienti abbastanza indietro, così da poter rintuzzare eventuali penetrazioni mobili russe. Invece che tenerle in seconda linea in reserve, credo che le piazzerò un 45km indietro (tre hex) a gruppi, pronte per contrattaccare i vari corpi tank e meccanizzati sovietici.
    Faccio anche affluire in mappa dozzilioni di unità di supporto controcarro, generalmente dotate di 36 PaK 40. Le Pak40 sono i cannoni controcarro migliori a mia disposizione perché godono di ottime capacità anticarro e, allo stesso tempo, mobilità varia: nelle ritirate ne perdo relativamente pochi, laddove i vari 88mm subiscono stragi inenarrabili.
    Inoltre, mando miliardi di unità di supporto in seno all'OKH, così da poterle refittare e renderle disponibili a TOE pieno. Si parla sopratutto di brigate stug, unità che sono in grande domanda in Ucraina, dove il fronte richiede questi agili mezzi in funzione controcarro.

    Adesso cercheremo di arretrare senza sbracare, provando ad evitare insaccamenti vari e colpendo in contropiede le punte nemiche.

    La guerra si decide a SUD, almeno dalla prospettiva russa. Dalla mia, non esattamente. Ci sono ancora quasi 700km (46hex) fra la linea del fronte attuale e Lvov, quindi mi sento in grado di scambiare terreno per tempo. Inoltre, la mia logistica è pessima e le ferrovie congestionate o danneggiate, con pochi depositi e snodi ferroviari maggiori a disposizione: è essenziale evitare scontri eccessivi anche per questa ragione.

    Il nemico avanza implacabile, ma la strada è lunga.
     
  3. ITAK_Linus

    ITAK_Linus

    Registrato:
    10 Febbraio 2018
    Messaggi:
    4.312
    Ratings:
    +2.238
    TURNO 159
    02 - 08 Luglio 1944

    HGN

    Nessuna novità, con le unità di rinforzo tedesche che sono finalmente arrivate via ferrovia. Si tratta sopratutto di parà, già assegnati al settore prima dell'offensiva dell'HG-A:
    upload_2023-12-1_17-3-35.png

    Interessante notare il quantitativo abnorme di unità che il Russo schiera ancora nel settore, io mi salvo solo grazie alle paludi che sono oggettivamente difficili da attaccare.


    HGM

    Nessuna novità.

    HG-A

    Per ignote ragioni il nemico fa avanzare alcune brigate mobili, che provvedo ad accerchiare:
    upload_2023-12-1_17-4-58.png

    Non mi è molto chiaro cosa volesse fare, ma tant'è. Credo possa provare a liberarne una ma le altre due sono, io credo, spacciate.


    HGS

    Turno di grandissimi dolori, col Russo che travolge le mie difese ad EST di Cherkassy:
    upload_2023-12-1_17-6-8.png

    Perdiamo molti uomini ed abbiamo un paio di divisioni routed, cosa che fa loro perdere moltissimo morale, tenuto alto in anni di cure maniacali.

    Il nemico affronta anche la linea del Bazavlik che sostanzialmente tiene, ma la crisi a NORD mi costringe alla ritirata:
    upload_2023-12-1_17-7-7.png

    Qui lo scontro tipico con le mie divisioni che fanno molte vittime, ma sono costrette alla ritirata. Abbandono l'ottima linea di forts lvl=3 per attestarmi sull'Ingulets. Effettuo però un paio di contrattacchi mirati sulle sue unità mobili:
    upload_2023-12-1_17-7-53.png

    Il Russo perde uno sfacelo di carri come sempre e riusciamo in qualche modo ad annichilire i tre corpi carri nemici. A NORD ne massacriamo un altro.

    Nel basso Dnepr non riusciamo a contenere il nemico:
    upload_2023-12-1_17-8-47.png

    Altissime le perdite tedesche ed enormi i numeri coinvolti per il nemico.

    Avremmo potuto tranquillamente provare a tenere la linea del Bazavlik un ulteriore turno, ma il timore di accerchiamenti è stato troppo forte.

    Ci ritiriamo, così da accorciare il fronte, allontanare il nemico dai depositi e consentire un ulteriore turno di refit ai miei.

    Le mie divisioni di fanteria sono provatissime, ma riorganizzo gli HQ e dispiego unità di supporto controcarro dovunque. L'idea è di avere le divisioni in prima linea con almeno una unità di supporto di PaK40 per ciascuno stack, con gli HQ che dispongono a loro volta di un'unità con 36 PaK43 (88mm lunghi) e 45 semoventi (generalmente Hetzer o Jagdpanzer-IV).
    Flak varie ed artiglierie di ogni tipo completano il quadro.

    Prevediamo questo movimento da parte del Russo:
    upload_2023-12-1_17-11-49.png

    Noialtri abbiamo uno schieramento complessivamente debole, ma stiamo cercando di dargli profondità. Il nemico non si può permettere troppi scherzi perché le mie unità mobili iniziano ad essersi riprese dagli scontri di qualche settimana fa e posso intervenire in modo dirompente.

    Nel mentre, stiamo allestendo linee ancora più arretrate.


    ALTRO

    Il turno non ci arride particolarmente:
    upload_2023-12-1_17-13-12.png

    Da notare però i quasi 1.000 carri russi persi, cifra notevole anche per i sovietici.


    Intanto, gli alleati sbarcano in Normandi:
    upload_2023-12-1_17-14-3.png

    La cosa interessante è che i requisiti di garrison terrestre non cambiano (almeno per ora) e diminuiscono quelli italiani.

    Tutto considerato, parrebbe cambiar poco o nulla. C'è da dire che le unità in Francia subiranno forte attrito e ci sarà poi l'evento della sacca di Falaise che ne steccherà moltissime, ma per ora parrebbe esser tutto sotto controllo.

    Il prossimo turno riceveremo in mappa 11 divisioni, di cui 10 di fanteria dalla Francia ed 1 di fanteria da montagna delle SS dai Balcani.
    Le SS andranno verso Vitebsk e le fanterie dalla Francia saranno inquadrate in due corpi d'armata nelle retrovie ucraine a circa 250km dal fronte.

    In arrivo anche la prima divisione di Volksgrenadier, cui farà seguito un'infornata di ben 7 il turno successivo. Sono divisioni con morale basso e TOE questionabile, ma credo di poterle credibilmente schierare in settori tranquilli del fronte, liberando così divisioni di fanteria di qualità da poter inviare in Francia o in settori caldi.

    In arrivo anche ulteriori battaglioni di costruzione, così da aumentare la capacità di trinceramento delle mie unità, già abbastanza alta. Tutti gli AP che riceviamo sono indirizzati verso la costruzione di forts, al prezzo di 4 AP per fort unit. Stimiamo in 10 unità di forts il fabbisogno immediato, ma difficilmente riusciremo a soddisfarlo prima che sia troppo tardi.

    Intanto, vediamo cosa fa il Russo al prossimo turno. Senz'altro la sua offensiva estiva sta prendendo velocità ed efficacia, cosa che potrebbe farmi rivedere in peggio le stime sulla mia capacità di resistenza in Ucraina. Del resto c'è poco da fare con l'attuale situazione logistica.
     
  4. ITAK_Linus

    ITAK_Linus

    Registrato:
    10 Febbraio 2018
    Messaggi:
    4.312
    Ratings:
    +2.238
    Abbondantissimo.

    Credo però che non riuscirò a distogliere unità dal fronte meridionale per effettuare l'offensiva. E' vero che a SUD non posso mandare più unità perché ho un sistema logistico già al limite, ma è anche vero che posso farle turnare con altre tenute in riserva e credo che sarà necessario farlo. In poche parole, le unità destinate all'offensiva dovranno stare a SUD, lontane dal fronte ma pronte a sostituire le unità di prima linea quando saranno travolte.

    Inoltre le unità mobili tedesche sono la mia assicurazione sulla vita : investirle a NORD non è saggio.


    Quindi penso che rafforzerò il settore di Riga (già fatto) e terrò le unità necessarie per l'offensiva a circa 250km dal fronte a SUD, così da essere sufficientemente lontane da non impattar molto i rifornimenti né esser travolte dai corpi mobili russi, ma sufficientemente vicine da potersi schierare in avanti casomai il fronte crollasse. Almeno, questa è la mia idea.
     
  5. alberto90

    alberto90

    Registrato:
    18 Febbraio 2013
    Messaggi:
    1.620
    Località:
    torino
    Ratings:
    +420
    A quanto pare il russo deve aver capito che stavi per dare una bella botta a nord e ha deciso di anticiparti.
     
    • Like Like x 1
  6. ITAK_Linus

    ITAK_Linus

    Registrato:
    10 Febbraio 2018
    Messaggi:
    4.312
    Ratings:
    +2.238
    TURNO 160
    09 - 15 Luglio 1944

    HGN

    Nessuna novità. Il nemico dispone di dozzilioni di unità d'artiglieria ma credo le unità di prima linea siano abbastanza poche : sopperisce col fuoco all'aver trasferito gente in altri settori.


    HGM

    Situazione statica:
    upload_2023-12-5_12-0-56.png

    Pare tutto sia abbastanza fermo. Da notare le ferrovie in giallo ed arancio dato che ho mosso alcune unità verso SUD. Un paio di divisioni di fanteria ed un reggimento.


    HG-A

    Situazione molto ingarbugliata. Le avanguardie russe intrappolate settimana scorsa sono liberate dai sovietici, a parte un'unità che si arrende:
    upload_2023-12-5_12-2-34.png

    Il nemico parrebbe aver concentrato molte risorse in zona, pronto per attaccare le mie linee tenute malamente dagli ungheresi.

    Adesso ci siamo riposizionati sulle linee pre-offensiva e vediamo il da farsi. Servirà un gruppo di unità mobili per evitare tragedie, temo.

    Molti i corpi di fanteria, della guardia e non, cosa bizzarra data la scarsa importanza data al settore dal Russo e la presenza di paludi dovunque. Presente anche un'armata mobile nemica.

    Noi non abbiamo riserva alcuna, ma possiamo facilmente dirottare un paio di panzer malridotte per sopperire all'assenza di unità mobili tedesche in seconda linea.


    HGS

    In zona Kiev arretriamo:
    upload_2023-12-5_12-5-8.png

    Qui l'idea è di evitare tracolli del fronte, ma la vedo dura.

    Probabilmente sarò costretto a ritirarmi dietro il Dnepr già il prossimo turno, cosa comunque non tragica di per sé. E' essenziale evitare il nemico sfondi, ma ha molte unità a disposizione.

    La linea dell'Ingulets ha tenuto un turno, ma al prossimo sarà sfondata malamente. Il nemico effettua un paio di attacchi a NORD:
    upload_2023-12-5_12-6-53.png

    Siamo comunque in grado di riorganizzare una parvenza di linea. Non contrattacchiamo ed aspettiamo il nemico avanzi. Le nostre posizioni non sono affatto buone, ma dovrei poter guadagnare un turno (il prossimo) per poi ripiegare ulteriormente.

    Il nemico ha davvero molte truppe ed anche nella parte più meridionale del fronte siamo costretti ad evacuare un paio di hex :
    upload_2023-12-5_12-8-33.png

    Dalla nostra abbiamo linee fortificate ancora coerenti e divisioni di fanteria abbastanza in forma.

    L'idea è che il nemico sfondi il prossimo turno lungo l'Ingulets e di ritirarci sull'Ingul:
    upload_2023-12-5_12-9-39.png

    Così facendo, dovrei poter evitare collassi improvvisi del fronte. L'Ingul non è un'ottima posizione ma il settore per me problematico è quello Kirovograd-Cherkassy, dove concentrerò il grosso delle mie fanterie, adesso schierate a N-E di Kirovograd medesima per tenere un saliente.

    Il Russo sfonderà anche la linea dell'Ingul senza problema alcuno, ma possiamo farci poco. Le divisioni mobili tedesche sono ancora abbastanza provate e ricevono rimpiazzi col contagocce.


    ALTRO

    Le perdite del turno, molto alte per noi:
    upload_2023-12-5_12-11-40.png

    Qui paghiamo gli scontri nel settore dell'HG-A, dove abbiamo subito perdite consistenti.

    Il nemico ha la metà delle nostre vittime, evento rarissimo.

    In mappa però non siamo messi malaccio:
    upload_2023-12-5_12-12-43.png

    Avremmo bisogno di un paio di turni senza perdite rilevanti, ma è difficile riuscire a creare le condizioni perché ciò avvenga.

    Siamo in flessione rispetto al picco :
    upload_2023-12-5_12-13-44.png

    Anche il nemico però accusa il colpo, con quasi 200.000 uomini in meno in 10 turni, contro il mio +100.000.

    Abbiamo ricevuto oggi la prima divisione di volksgrenadier:
    upload_2023-12-5_12-14-48.png

    Non è un granché, ma sono affascinato dalla possibilità di usare queste deboli divisioni in settori calmi del fronte. Vorrei però evitare l'errore fatto nel '41/'42 di posizionare unità troppo scadenti (in quel caso le divisioni della luftwaffe) in settori dove uno sfondamento può portare al disastro completo.

    Abbiamo anche le prime brigate d'artiglieria a disposizione e stiamo iniziando a schierarle in settori chiave:
    upload_2023-12-5_12-16-35.png

    Si parla di 36 pezzi contro i 12 generalmente disponibili in un'unità di supporto: non male.

    L'andamento del fronte sarà grossomodo questo nei prossimi mesi:
    upload_2023-12-5_12-19-29.png

    Ci sono diverse posizioni intermedie, ma siamo fermamente convinti di dover arretrare a rotta di collo una volta che la linea nera sarà sfondata.
    Il nemico dispone di molti blindati e quindi vogliamo evitare di farci massacrare in campo aperto, anche i fiumi piccoli sono difese abbastanza modeste. Abbandonare Kiev sarà terribile, ma probabilmente avrò da pagare il prezzo dato che una difesa della zona mi pare molto improbabile, specie se il nemico sfonda a SUD di essa, cosa che mi farebbe rischiare l'accerchiamento completo.


    E' l'ora di tirare i remi in barca in Ucraina. Evitare sfondamenti maggiori, ritirarsi e non andare in rotta. Questi i miei mantra.

    Il Russo soffre anche lui e la linea blu sarà quella con la distanza minore da coprire e la concentrazione maggiore di truppe da un lato e dall'altro. Se dovessi riuscire a tenerla per un 2-3 settimane, sarebbe un successone. La logistica non mi arride, dato che le ferrovie non sono proprio ben posizionate e son comunque tutte piccole. Persa la linea blu, quella nera resisterà ben poco, ma conto di dar battaglia per guadagnar tempo e fortificarla un minimo.

    Il nemico parrebbe inarrestabile, ma avanza di relativamente pochi hex a turno : da inizio estate è avanzato un 150km nel punto di maggior penetrazione.
     
  7. ITAK_Linus

    ITAK_Linus

    Registrato:
    10 Febbraio 2018
    Messaggi:
    4.312
    Ratings:
    +2.238
    Non so dirti, forse sì.
     
  8. ITAK_Linus

    ITAK_Linus

    Registrato:
    10 Febbraio 2018
    Messaggi:
    4.312
    Ratings:
    +2.238
    TURNO 161
    16 - 22 Luglio 1944


    HGN

    Nessuna novità.


    HGM

    Nessuna novità.


    HG-A

    Il Russo, un po' a sorpresa, insiste in zona Chernigov-Gomel:
    upload_2023-12-6_15-18-54.png

    Noialtri ci siamo ritirati e dovremmo avere buone posizioni, tutto sommato.

    Le paludi ed i grandi fiumi dovrebbero aiutare.

    In zona Kiev siamo costretti all'ennesima ritirata:
    upload_2023-12-6_15-19-57.png

    Qui c'è poco da dire, se non che abbiamo poche forze per far fronte alle orde russe e comunque non intendevamo difendere tali territori.

    Gli scontri di questa settimana ci costringono alla ritirata.


    HGS

    Turno molto doloroso, col nemico che colpisce duramente dovunque.

    Gli scontri sono assai sanguinosi per ambo le parti:
    upload_2023-12-6_15-21-24.png

    Riusciamo a bloccare il Russo in un paio di hex, ma generalmente veniamo respinti di una quindicina di chilometri.

    Continuiamo il turnover delle divisioni in prima linea mentre cerchiamo affannosamente di costruire una linea difensiva molto più arretrata. I rifornimenti arrivano col contagocce e siamo davvero sotto pressione.

    Il nemico dispone di innumerevoli armate di ottima qualità, quindi stiamo scherzando col fuoco: un errore potrebbe costarci l'accerchiamento e la distruzione di importanti unità.

    Più a SUD, invece, il nemico forza l'Ingulets con attacchi pesantissimi:
    upload_2023-12-6_15-23-12.png

    E sopratutto questo, dove una divisione di fanteria tedesca viene annichilita:
    upload_2023-12-6_15-23-41.png

    La 328ma è da buttar via:
    upload_2023-12-6_15-24-8.png

    Morale a terra e TOE andato a ramengo. C'è poco da fare. Il nemico ha troppe unità e troppi cannoni.

    In compenso, riusciamo a rioccupare l'hex durante il nostro turno e a schierarvi tre divisioni di fanteria votate al massacro.

    L'idea di base è di costringere il nemico ad un ulteriore turno di attacchi frontali attraverso il fiume con le panzer in retrovia in reserve pronte a dar manforte. Sicuramente sfonderà la linea, ma guadagneremo una settimana, cosa fondamentale dato che a NORD siamo messi male ma abbiam deciso di dar battaglia per un altro turno.

    L'inquietante situazione:
    upload_2023-12-6_15-26-29.png

    Disponiamo però di ampie riserve e presto avremo sulla linea del Bug un bel po' di divisioni fresche e fortificazioni.

    Il Russo insiste e martella dovunque, ma la linea dell'Ingulets gli sta facendo perder tempo. Il prossimo turno arretreremo sulla linea dell'Ingul, dove contiamo di dar battaglia per tutto Agosto.


    ALTRO

    Perdite devastanti:
    upload_2023-12-6_15-33-15.png

    Unite al bagno di sangue in corso in Francia, siamo alle strette. Il Russo infierirà anche il prossimo turno e credo lui possa sostenere questo tasso di perdite.

    Gli uomini in mappa:
    upload_2023-12-6_15-34-28.png

    C'è da considerare che ho ricevuto oltre 120.000 fanti dalla Francia nel turno 160 e quindi i dati sono un po' falsati.

    Stiamo ancora tenendo botta comunque:
    upload_2023-12-6_15-35-25.png

    Il Russo continua il suo trend negativo e noi il nostro positivo. Molto bene.

    Le panzer sono ancora grossomodo coese e disponiamo di un congruo numero di fantaccini ben motivati. A breve faremo anche arrivare in mappa le divisioni di Volksgrenadier, divisioni votate al massacro che lascerò indietro a difendere città importanti.

    Ritengo infatti una buona manovra quella di sacrificare alcune divisioni in città come Kiev ed Odessa che, riempite a dovere di rifornimenti e ben fortificate, posson resistere a lungo, negando al nemico importanti snodi logistici.
    Le divisioni di Volksgrenadier, il cui TOE è a dir poco discutibile, hanno però un fracco di squadre dotate di mitra:
    upload_2023-12-6_15-30-30.png

    Con unità di supporto adeguate, credo possano svolgere buoni combattimenti urbani.

    Ne dispiegherò ben 5 fra Kiev e Kiev Est e 3 ad Odessa. Valuterò se impiegarle anche altrove. A Kiev conto di tenere i due hex urbani con ben 5 divisioni ed un ArmeeKorps HQ, mentre ad Odessa schiererò le sole divisioni. Dato che le città in questione hanno ampi depositi ed aeroporti, credo di poter metter in piedi le prime festung della guerra.

    Presumibilmente doterò le divisioni di varie unità di supporto composte da pionieri, AA e stug.

    Col meteo che ci regala un po' di pioggia, dovremmo avere anche il fango dalla nostra:
    upload_2023-12-6_15-36-24.png

    Si tratta di fango leggero, che intralcia relativamente poco i movimenti nemici, ma tutto fa brodo.

    Con le altissime perdite subite negli ultimi turni in Ucraina, credo di dover evitare scontri apocalittici col Russo, specie se non cerca di sfondare in profondità.

    Le panzer sono in refit o in attesa appunto di un errore russo, così da poter contrattaccare in massa e tagliarlo fuori. Un elemento interessante è che il Russo dispone di molti meno carri di noi in questo momento, credo a causa delle unità distrutte nell'offensiva tedesca di qualche settimana fa.

    Inoltre, se è vero che il tasso di perdite è stato altissimo, è anche vero che possiamo sostenerlo per qualche turno:
    upload_2023-12-6_15-43-51.png

    Abbiamo bisogno di abbassare il numero di vittime che subiamo ogni turno, ma direi che non siamo andati malaccio negli ultimi due mesi e mezzo.

    C'è da considerare che rispetto allo storico lui dovrebbe catturare Lvov il prossimo turno e Bucharest in cinque: è invece a centinaia di km di distanza; possiamo permetterci un certo attrito quindi dato che possiamo disimpegnarci quando vogliamo senza subir troppo la pressione del dover difendere obbiettivi chiave.


    Se riesco a tenere la linea dell'Ingul fino a fine agosto, direi che ho ottenuto il risultato strategico desiderato. Dopo però sarò costretto a ritirarmi al centro e a Riga dato che si creerebbe un saliente enorme che non voglio assolutamente lasciare alla mercé del nemico.
     
    • Like Like x 1
  9. ITAK_Linus

    ITAK_Linus

    Registrato:
    10 Febbraio 2018
    Messaggi:
    4.312
    Ratings:
    +2.238
    TURNO 162
    23 - 29 Luglio 1944


    HGN

    Singolo attacco russo nell'hex attaccato il turno precedente:
    upload_2023-12-7_11-37-11.png

    Altissime perdite tedesche, ma rioccupiamo ancora una volta l'hex per offrire ulteriore resistenza. Voglio evitare il nemico catturi il luogo e sono disposto ad assorbire un certo attrito pur di tenere l'hex di palude in questione.


    HGM

    Nessuna novità.


    HG-A

    Nessuna novità, ma il nemico si fa sotto.


    HGS

    Il nemico non attacca molto, ma insiste nell'hex dove ieri avevamo subito 10.000 casualties:
    upload_2023-12-7_11-30-29.png

    Altissime le perdite anche questa settimana, con varie divisioni decisamente massacrate dal Russo.

    Un attacco più a SUD si rivela quasi altrettanto mortifero:
    upload_2023-12-7_11-31-25.png

    Da notare il perenne 10:1 in fatto di cannoni, cosa che rende le mie difese inefficaci.

    Decidiamo quindi di ritirarci sull'Ingul, così da evitare sorprese:
    upload_2023-12-7_11-32-36.png

    Le divisioni di fanteria sono abbastanza affaticate e sottotono, ma spero di trattenere il nemico un paio di turni almeno. Idealmente, un mese, ma è fantasia.

    Anche a NORD ci ritiriamo un po', abbandonando un saliente pericolosamente esposto e tenendo un paio di unità suicide dentro Kirovograd:
    upload_2023-12-7_11-33-53.png

    Qui contiamo di offrire massima resistenza perché vogliamo evitare il nemico dilaghi in direzione Uman-Zhashkov.

    Abbiamo un congruo numero di divisioni panzer a disposizione e stiamo allestendo difese fortificate in fretta e furia. Le perdite tedesche sono sempre alte, ma questo turno non ic sono stati attacchi nemici.

    Interessante la concentrazione di forze russe in zona Cherkassy, spero non voglia sfondare proprio lì.


    ALTRO

    Perdite sorprendentemente alte per un turno così povero di attacchi nemici :
    upload_2023-12-7_11-36-8.png

    E' il secondo turno di fila in cui siamo sotto rispetto al nemico. Questa settimana riusciamo però a limitare il numero di carri perduti.

    Tutto si gioca in Ucraina allo stato attuale. I nemici sono molti, ma non abbiamo ancora sbracato. La linea dell'Ingulets credo reggerà meno del mese previsto inizialmente, ma faremo del nostro meglio.
    Iniziamo anche a far affluire in mappa le famose divisioni di Volksgrenadier, così da cominciare i preparativi per Kiev ed Odessa.

    Molte le perdite tedesche dovute all'artiglieria russa, artiglieria che pare non risentire né delle mie fortificazioni né dei terreni. Assente il supporto aereo russo, così come quello tedesco.

    Abbiamo bisogno di limitare il numero di casualties a SUD perché gli ultimi turni son stati eccessivi. Le 37.000 perdite di questo turno sono davvero troppe e le difese si sfaldano facilmente, cosa che mi costringe comunque ad arretrare costantemente. Inoltre, noto con disappunto che il grosso delle linee fortificate tedesche sono abbandonate senza che il nemico le investa.

    La situazione attuale in termini di forts e depositi:
    upload_2023-12-7_11-42-17.png

    E' insomma vitale riuscire a tenere il Russo sull'Ingul per un paio di turni almeno, così da far crescere i livelli di forts sulla linea successiva. Mancano anche gli AP per creare molte unità di fortificazione e questo limita molto i miei piani. In compenso, persa la linea dell'Ingul, avremo lo Yuzhny Bug che ha diversi hex di "fiume grande", che offrono molti vantaggi difensivi. Ciò, unito all'avere una linea del fronte più corta, mi fa ben sperare. Inoltre, non vi sono linee difensive plausibili fino a Polonia/Romania, quindi ho poca scelta.

    Il nemico dispone di molti uomini e carri e premerà l'Ingul già il prossimo turno. Le enormi riserve mobili tedesche per ora non fanno nulla : è necessario tenerle pronte a salvare eventuali unità intrappolate o come forza controffensiva pesante casomai il nemico si facesse troppo avanti.
     
  10. ITAK_Linus

    ITAK_Linus

    Registrato:
    10 Febbraio 2018
    Messaggi:
    4.312
    Ratings:
    +2.238
    TURNO 163
    30 Luglio - 05 Agosto 1944



    HGN

    Singolo attacco russo come solito. Rioccupiamo l'hex.


    HGM

    Nulla di nuovo.


    HG-A

    Il nemico dispone di più gente di quanta pensassimo:
    upload_2023-12-10_12-11-55.png

    Ci sta voglia muovere in avanti? Lasciano perplessi i corpi di fucilieri in un settore dove generalmente non fanno la differenza in difesa.


    HGS

    Iniziano i dolori veri, temo. Il nemico forza il Dnepr in massa ad EST di Kiev e siamo costretti ad inviare in loco un'intera PanzerArmee:
    upload_2023-12-10_12-13-43.png

    La nostra idea prevede di contenere la falla ai due hex catturati dal Russo per almeno un'ulteriore settimana.

    Il nemico dispone di enormi forze e non possiamo contrattaccare stack di 3 corpi di fucilieri della guardia: c'è da aspettare si diluiscano un minimo.

    Le panzer non sono in ottima forma, anzi, ma spero ricevano qualche rimpiazzo. Il nemico ha molte unità mobili in seconda schiera e sono loro che voglio contrastare, più che i corpi fucilieri medesimi, giudicati inavvicinabili se stackati.
    I miei uomini sono abbastanza motivati ma mancano gli equipaggiamenti:
    upload_2023-12-10_12-17-14.png

    Da notare come i CV non siano poi malaccio, ma manchino i carri e vari pezzi d'accompagnamento.

    La massa totale della 1.Panzer Armee non è comunque da buttar via:
    upload_2023-12-10_12-18-27.png

    Con 1.800 carri credo di poter ragionevolmente difendere il settore ancora un paio di settimane. Arrivate anche in zona numerose divisioni di volksgrenadiers che saranno posizionate a Kiev dove si sacrificheranno per un bene superiore.

    Nella parte più meridionale invece tutto rimane statico, col nemico che viene a contatto e settimana prossima sfonderà la linea dell'Ingul:
    upload_2023-12-10_12-20-15.png

    Cercheremo di difenderci ma senza strafare: l'obbiettivo è di impegnarlo per un'altra settimana e poi ritirarmi di buon grado. I difensori di Nikolaev saranno lasciati in città a ritardare il nemico e negargli un'importante base logistica. Speriamo i rifornimenti aerei li aiutino.


    ALTRO

    Perdite contenute tutto sommato:
    upload_2023-12-10_12-21-37.png

    Il nemico sta macinando ottimi turni, ma non durerà a lungo dato che avrà da investire molto sangue nel proseguimento dell'offensiva estiva in Ucraina.

    Le divisioni tedesche di maggiore qualità (panzer SS and co) sono complessivamente ben equipaggiate e pronte, mentre quelle direttamente ingaggiate al fronte sono abbastanza sottotono (vogliamo 'esaurire' queste divisioni prima di mettere in campo quelle d'élite).
    Il Russo ed io siamo abbastanza allineati :
    upload_2023-12-10_12-24-0.png

    Qui soffriamo però di un bias nei dati visto che abbiamo portato in mappa dozzilioni di unità da altri fronti.

    In Francia tra l'altro stiamo venendo massacrati, ma c'è poco da fare.

    Gli OOB a confronto danno un'idea:
    upload_2023-12-10_12-24-55.png

    Abbiamo un quantitativo di tanks mostruoso a nostra disposizione, ma poche possibilità di impiegarlo bene se il nemico rimane compatto nelle sue avanzate.

    Notevoli i movimenti di trppe e rinforzi:
    upload_2023-12-10_12-26-51.png

    Da segnalare come le brigate panzer e di granatieri siano unità decisamente ignobili ed inutilizzabili. Il TOE di una panzer brigade:
    upload_2023-12-10_12-27-45.png

    Con così pochi fanti si va poco lontano. Inoltre, essendo unità di piccola taglia, sono relativamente poco utili in combattimenti vari dove c'è bisogno di grandi masse, mentre per laddove non ce n'è bisogno generalmente non abbiamo unità mobili a disposizione.

    Le brigate di granatieri sono pure peggio:
    upload_2023-12-10_12-29-21.png

    Praticamente inutili.

    Vediamo come il Russo muove al prossimo turno, presumo voglia sfondare definitivamente in Ucraina cercando di aggirare Cherkassy da OVEST e da SUD, insaccando così decine di migliaia di tedeschi in zona. Naturalmente, non glielo permetteremo.
     
    • Like Like x 1
  11. ITAK_Linus

    ITAK_Linus

    Registrato:
    10 Febbraio 2018
    Messaggi:
    4.312
    Ratings:
    +2.238
    Ci prepariamo alla grande offensiva a nord.......

    upload_2023-12-11_12-47-58.png


    E.....
    upload_2023-12-11_12-48-12.png


    Forze schiaccianti:
    upload_2023-12-11_12-48-42.png
     
  12. ITAK_Linus

    ITAK_Linus

    Registrato:
    10 Febbraio 2018
    Messaggi:
    4.312
    Ratings:
    +2.238
    Turno fatto ed inviato. Poi il report.

    10 corpi di fucilieri, 6 divisioni di artiglieria e 2 corpi di cavalleria intrappolati. Vedremo come reagisce il Russo, presumo male.

    BANZAI !
     
    • Like Like x 1
  13. ITAK_Linus

    ITAK_Linus

    Registrato:
    10 Febbraio 2018
    Messaggi:
    4.312
    Ratings:
    +2.238
    upload_2023-12-11_15-17-50.png
     
    • Like Like x 2
  14. Prostetnico

    Prostetnico

    Registrato:
    22 Giugno 2009
    Messaggi:
    1.778
    Ratings:
    +619
  15. ITAK_Linus

    ITAK_Linus

    Registrato:
    10 Febbraio 2018
    Messaggi:
    4.312
    Ratings:
    +2.238
    TURNO 164
    06-12 Agosto 1944


    HGN

    L'attenzione è tutta qui. L'Asse lancia il più grande attacco dai tempi di Barbarossa con oltre un milione di uomini e cinquemila carri.

    Il bombardamento iniziale è affidato alla Luftflotte 6, dotata di centinaia di bimotori. Molte le perdite aeree tedesche, ma indeboliamo le enormi difese russe.
    L'area dello sfondamento iniziale è rappresentata da circa 45km di pianure al centro dello schieramento nemico, dove le truppe della 3.Panzer Armee (fucsia) travolgono le solide difese russe:
    upload_2023-12-13_16-23-22.png

    La 3.Panzer Armee è un'armata mista di fanti e carri, volta allo sfondamento iniziale. Ben dotata di artiglierie pesanti d'assedio e batterie lanciarazzi, le sue unità hanno a disposizione molti pionieri e stug.
    La 4a Luftflotte fornisce prezioso supporto aereo.

    Travolta la prima linea nemica, ci troviamo davanti un'ulteriore massa di fortificazioni russe, che travolgiamo con le divisioni della 3.Panzer Armee che non son state coinvolte negli attacchi iniziali:
    upload_2023-12-13_16-25-13.png

    Le vittime russe iniziano a salire e mandiamo in rotta molte unità.

    Terminato lo sfondamento, ci troviamo davanti una terza linea nemica, composta sopratutto da sbandati degli scontri precedenti:

    upload_2023-12-13_16-26-21.png

    In rosso il settore dove abbiamo sfondato. Le unità in giallo sono in forze all'ottima 2.Panzer Armee, armata completamente mobile che dispone di molte divisioni d'élite delle SS.

    Le due armate panzer hanno l'equivalente di 22 divisioni ciascuna ed effettuano il grosso delle azioni di combattimento.

    Nel mentre, sfondiamo anche più ad EST con qualche divisione della 2.Armee. Accerchiamo ben 4 corpi russi grazie a questa azione.

    Il nemico perde molti generali:
    upload_2023-12-13_16-28-22.png

    Noialtri terminiamo il turno con due grandi sacche:
    upload_2023-12-13_16-28-53.png


    Il nemico potrebbe riaprire quella occidentale, ma finirebbe comunque richiusa settimana prossima. Da notare le molte unità russe che sono routed. Adesso credo si ritirerà sulla Velikaya per proteggere Pskov, pericolosamente esposta.

    La nostra visione è di completare gli accerchiamenti rendendo solide le sacche e ridurle a suon di attacchi. La 4.Panzer Armee (fucsia) si occuperà della loro pulizia, mentre le altre divisioni si lanciano in avanti verso la suddetta Pskov, cercando di travolgere eventuali rinforzi russi.

    Le divisioni della 2.Armee (blu) sono da riportare in Francia in tempi ragionevoli e questo è il limite principale alle mie azioni future.


    Il nemico ha circa 300.000 uomini insaccati e dozzine di migliaia di fanti routed, cioè disorganizzati e difficilmente impiegabili a breve.

    Lo sfondamento è riuscito.


    HGM

    Tutto tace anche a causa degli scontri a nord.


    HG-A

    Tutto tace.


    HGS

    Fra Kiev e Cherkassy il nemico insiste con gli assalti, che vengono contenuti dai fanti tedeschi supportati da carri vari:
    upload_2023-12-13_16-33-14.png

    Anche a causa della situazione venutasi a creare a NORD, decidiamo di ritirarci di buon grado: il nemico adesso sa che abbiamo il grosso delle panzer altrove e potrebbe farsi più spavaldo.

    Perdiamo anche Kirovograd:
    upload_2023-12-13_16-34-17.png

    Questo importante snodo ferroviario pensavo reggesse un po' di più, ma il nemico ha portato in zona oltre 150.000 uomini e quindi c'è poco da fare.

    La ritirata tedesca procede con ordine e lasciamo un gruppo di divisioni a presidiare Nikolaev, vicino alla quale il Russo ha attaccato subendo molte perdite:
    upload_2023-12-13_16-35-23.png

    E' importante tenere la città per qualche turno ancora. Con forts alti e divisioni motivate, potrei farcela.


    ALTRO

    Le perdite sono molto alte per tutti:
    upload_2023-12-13_16-36-23.png

    Gli scontri a NORD rappresentano un'alta percentuale delle perdite tedesche, ma pure a SUD accusiamo i colpi nemici.

    Si apre anche l'interessante capitolo Romania.

    Fra poco i nostri amici rumeni si arrenderanno cambiando lati e devo iniziare a prendere le contromisure. La mia idea è di agire su più linee:
    1) far 'consumare' le divisioni rumene e disbandarle progressivamente per concentrare le risorse in quelle restanti ;
    2) perdere divisioni rumene in varie 'festung' dove saranno accerchiate e massacrate ma rallenteranno il nemico ;
    3) sostituire gradualmente i rumeni nella Soviet Union Garrison ;
    4) presidiare zone chiave in Romania medesima, così da garantirne il controllo tedesco al momento del voltafaccia ;
    5) creare un'armata tedesca in Transinistria, così da rallentare l'entrata russa in Romania e la resa di quest'ultima

    Nello specifico, intendo portare in Romania varie brigate di granatieri dall'utilità altrimenti minima:
    upload_2023-12-13_16-40-1.png

    Inoltre, conto di schierare divisioni rumene in varie festung, fra cui Kiev (1 divisione almeno) ed Odessa (1 divisione a sua volta). Anche Zythomir e Vinnitsa riceveranno divisioni rumene come presidio.
    Voglio evitare il nemico catturi questi snodi logistici e, allo stesso tempo, voglio evitare di dover sacrificare troppe divisioni tedesche. Schierandovi i rumeni, riesco ad ottenere i risultati sperati.

    I rumeni hanno moltissime unità schierate in giro e consumarle tutte è abbastanza difficile. In compenso, posso provare a creare dei super-depot in alcune città, farvi accerchiare i rumeni barricati dietro forts lvl 4 e poi sperare per il meglio. I rifornimenti aerei dovrebbero aiutare a prolungare l'agonia.

    Così facendo, credo di poter drasticamente ridurre il numero di rumeni in giro, riuscendo a trarre il massimo beneficio dalla loro presenza in mappa. Vinnitsa e Zithomir avranno un paio di divisioni a testa ed arriviamo ad un totale di 6 con quelle di Odessa e Kiev.
    Utilizzando i rumeni in altri scontri simili, dovrei essere a cavallo.

    Inizierò a refittare anche le brigate panzer in riserva, così da poterle schierare in alcune città chiave della Romania e ripristinare le linee ferroviarie non appena ci sarà il voltafaccia.
    Probabilmente, vi schiererò anche qualche divisioni di volksgrenadier per esser sicuro tutto proceda tranquillamente.


    In tutto ciò, devo iniziare a creare una linea difensiva in zona Lviv, dato che combatteremo in zona molto presto. Mancano gli AP per creare unità di fortificazione e quindi siamo un po' limitati, ma conto di iniziare i lavori entro fine mese. C'è da considerare che devo creare anche unità di forts per alcune festung in giro e per disbandare unità varie. Per non parlare delle motorizzazioni temporanee per sfuggire agli accerchiamenti (ucraina) o avanzare velocemente (nord).


    BANZAI !
     
  16. ITAK_Linus

    ITAK_Linus

    Registrato:
    10 Febbraio 2018
    Messaggi:
    4.312
    Ratings:
    +2.238
    TURNO 165
    13-18 Agosto 1944

    HGN

    Molto saggiamente, il nemico si ritira. Le sacche, a sorpresa, non vengono riaperte. Noialtri iniziamo a ridurle ed avanziamo:
    upload_2023-12-13_16-51-53.png

    L'avanzata verso Pskov è travolgente, ma non raggiungiamo la città. Numerose unità russe rimaste indietro vengono sopraffatte e 4 ulteriori divisioni di fucilieri nemiche vengono accerchiate.

    I combattimenti dentro le sacche sono brutali:
    upload_2023-12-13_16-52-48.png

    Qui riusciamo a far arrendere un enorme stack nemico, ma quelli ad ovest sono inavvicinabili. Serviranno diverse settimane di assedio per eliminarli.

    Il nemico subisce perdite consistenti durante gli scontri e si è ritirato come previsto dietro la Velikaya.

    Le divisioni tedesche iniziano ad accusare segni di stanchezza ed i rifornimenti non arrivano con la giusta frequenza a causa degli enormi numeri coinvolti e delle distanze dai terminal ferroviari.


    Presumo sia impossibile impegnare le truppe russe a Pskov, quindi credo il giusto comportamento sia una finta verso la Velikaya mentre mi sbarazzo delle truppe insaccate e poi torno sulle posizioni iniziali pre-offensiva. Ci sta sia possibile riuscire ad ottenere ulteriori risultati, ma la vedo francamente dura.

    Pskov medesima è attaccabile con una manovra da SUD, ma credo sia una direttrice d'attacco facilmente bloccabile:
    upload_2023-12-13_16-56-44.png

    Il nemico in ogni caso non dispone né di buone unità né di fortificazioni né di riserve, quindi vedremo il prossimo turno se sarà possibile sfondare e minacciare Pskov. Non che la cattura di Pskov sia rilevante in sé per sé.


    HGM / HG-A

    Nessuna novità.

    HGS

    Dopo la ritirata tedesca dello scorso turno, tutto tace:
    upload_2023-12-13_16-58-19.png

    Come si vede le difese tedesche attorno a Kiev sono numerose e complessivamente solide. E' per noi importantissimo bloccare il nemico il più a lungo possibile per evitare si approcci all'importante città.

    Più a SUD, tutto tace ma settimana prossima il nemico sfonderà:
    upload_2023-12-13_16-59-23.png

    Qui abbiamo divisioni deboli, senza fortificazioni e con un fiume risibile a dare protezione. Il nemico ci travolgerà.

    In compenso, ci sta sia necessario un secondo turno di combattimenti per sfondare definitivamente la linea tedesca.


    Un grosso guaio si sta sviluppando in zona Nikolaev:
    upload_2023-12-13_17-0-33.png

    Il nemico ha centinaia di migliaia di uomini e vuole sicuramente accerchiare le mie posizioni. Le modeste riserve mobili tedesche potranno ben poco, così come gli esausti fantaccini disponibili. Credo il nemico abbia bisogno di due turni per sconfiggermi.

    E' fondamentale evitare un collasso nel settore dato che non ho ancora preparato le mie forze per il voltafaccia rumeno.


    ALTRO

    Perdite enormi per il Russo:
    upload_2023-12-13_17-2-2.png

    Riusciamo così ad infilggere perdite sostanziali nel tardo '44, cosa che dovrebbe togliergli fiato per le offensive in Ucraina.

    Adesso sarà essenziale gestire bene la distruzione delle sacche residue e le ritirate in Ucraina. A breve dovremo addirittura sgomberare il settore Vitebsk-Orsha ritirandoci verso Minsk, così da evitare accerchiamenti su grande scala da parte del nemico.

    Inoltre, le difese tedesche in alcuni settori stanno cedendo, con le divisioni impegnate in Ucraina meridionale che resisteranno ben poco agli attacchi russi. Presumo di dover inviare nel settore la 2.PanzerArmee e le sue 22 divisioni d'élite. Per adesso, però, preferisco sfruttare al massimo le opportunità a NORD.

    In tutto ciò, continuiamo a ridurre il divario col nemico:
    upload_2023-12-13_17-5-26.png

    Da notare come presto potremmo addirittura equivalerci, cosa non vista dal Dicembre 1941. Credo sia improbabile, ma potrebbe accadere dato che solo 600.000 uomini ci separano.

    Il nemico perde colpi, mentre le truppe tedesche si mostrano ogni volta padrone del campo. Aspetto con ansia la conclusione dell'offensiva a NORD, così da poter inviare a SUD una panzer armee ed in Francia le 10 divisioni di fanteria che vi prelevai un mese fa.
    Credo che sarà necessario fare qualche sacrificio ed accettare perdite più alte del previsto pur di eliminare le sacche velocemente. Conto di chiudere la partita a NORD in quattro settimane, due se ho culo ed accetto vittime a gogo fra fanti ed aerei. Vedremo.

    Sono ancora circa 200.000 i russi insaccati ed i tre stack in zona Riga sono davvero inavvicinabili per il momento. Uno è in terreno heavy woods con forts lvl 3, uno in light woods ed il terzo in palude. Solo il secondo è veramente aggredibile, laddove gli altri due sono francamente inattaccabili anche avessi divisioni fresche con molti CPP (e non le ho).

    La mia idea è di tenere le divisioni della 4.Panzer Armee a riposo il prossimo turno, così da far loro accumulare CPP. Un gruppo di panzer della 2.Panzer Armee, invece, attacca l'hex di light woods coadiuvato da fanti vari di altre armate.
    Il turno dopo, con CPP alti e ben 3 turni di isolamento, lancio l'attacco ai due terreni difficili con le divisioni d'élite della 4.Panzer Armee.

    Ci sta un turno di preparazione ulteriore sia necessario, dato che il nemico dentro le sacche non pare dar segni di cedimento. Magari nel mentre lancio qualche attacco leggero per accelerare il consumo di rifornimenti del nemico.

    Interessante notare come io possa rafforzare il fronte meridionale con circa 750.000 uomini e 5.000 carri dopo aver terminato le battaglie a NORD: dubito fortemente il Russo possa affrontare questa massa aggiuntiva di uomini. In compenso, avrò presto da ritirarmi in Polonia-Ungheria-Romania, dato che difficilmente riuscirò a rallentare il nemico così da consentirmi di trasferire forze da NORD a SUD. Sarà insomma possibile utilizzarle quando i sovietici saranno già avanzati di molte centinaia di chilometri.

    La vittoria tedesca è a portata di mano.
     
    • Like Like x 1
  17. ITAK_Linus

    ITAK_Linus

    Registrato:
    10 Febbraio 2018
    Messaggi:
    4.312
    Ratings:
    +2.238
    Tra le varie cose da ricordarmi e/o fare:

    Armate disponibili prima di far cambi:
    upload_2023-12-13_19-24-23.png

    Magari :
    8.Armee e 9.Armee in Romania
    2.A + 4.A + 6.A al centro
    16.A+17.A+18.A a Konigsberg fino a Brest Litovsk

    Apparentemente 53.ArmeeKorps disponibli fra panzer (12) e non panzer (41). Altri reperibili in altri TB.

    8 armate fanteria e 4 panzer e 2 ungheresi. Armate tedesche totale di 12. 3 in Romania ed 1 in Ungheria me ne lasciano solo 8 per il resto del fronte. Poche? Quanti hex sono precisamente? 75-80 da Lviv a Konjgsberg ma da contar meglio.

    E quanti CP mi occupano le unità preposte a difenderli? Unità da contare tra l'altro. Con 2 unità per hex di media sarebbe un assurdo 160 divisioni poi.....

    P.Armee forse da togliere da "assault"


    Arriva la 6.SSPanzerArmee fra qualche turno però

    1) portare in mappa tutte le divisioni di fanteria da montagna disponibili. 3 in Francia, 1 in Italia ed 1 nei Balcani. Servono per i Carpazi, la cui estensione è di circa 20-25hex e che saranno da difendere coi denti.
    2) le panzer SS (7) e meccanizzate SS (5) sono da refittare indietro e le concentrerò in zona Lviv. 5 brigate meccanizzate disponibili
    3) organizzare la grande ritirata fino alla linea Konigsberg-Sulina (romania)
    4) 4.Armee (a Riga) + 4.PanzerArmee + 17.Armee difenderanno la Romania ; meglio la 16.Armee al posto della 4.Armee però
    5) cercare di capire come evacuare gli ungheresi e farli andare in Ungheria durante la ritirata
    6) fortificare Konigsberg e dintorni
    7) mandare 10 divisioni della 4.Armee in riserva pronte per andare in Francia
    8) migliorare aeroporti arretrati
    9) SS concentrate a Lviv o Konigsberg? Probabilmente la prima
    10) Army Group South Ukraine da mandare in Romania
    11) Creare 2 PKorps per coprire ritirate dell'HGN e dell'HGM e HG-A
    12) Creare super-depot a Zhytomir, Vinnitsa e Romania varia
    13) Calcolare difese necessarie HGN dopo la ritirata, mancano sicuramente truppe
    14) tutti i fanti da montagna ritirati dalla prima linea e concentrati in zona Lviv per essere dispiegati nei Carpazi
    15) ungheresi non possono andare in Romania ma Carpazi quasi tutti in territorio ungherese ; passi da presidiare molto accuratamente
    16) portare in mappa i battaglioni di pionieri che passano a brigate in qualche turno
    17) allocare divisioni mobili per difesa Romania : 15 panzer/mech bastano? Ho 45 divisioni a disposizione in mappa, SS incluse e 10 brigate meccanizzate e 10 panzer
    18) far arrivare brigate panzer varie in mappa refittandole piano piano
    19) aerei da trasporto da mandare in Ucraina per rifornimenti a Kiev e Odessa; utilizzare i go244 se possibile
    20) divisioni volksgrenadier per festung Riga
    21) divisioni volksgrenadier per festung Vitebsk
    22) divisioni volskgrenadier per festung Minsk
    23) parà in Galizia o a Konigsberg? Se SS Konigsberg, Galizia e viceversa
    24) divisioni di fanteria rumene in soviet union garrison hanno exp alta nelle squadre di fanteria: portarle in mappa ed immolarle ; uguale per le brigate di fanteria da montagna (morale alto)
    25) portare battaglioni pionieri e mitraglieri ed artiglieria rumeni dalla SUGarrison alla mappa anche se si va sotto di garrison
    26) mandare un paio di divisioni di fanteria in SUGarrison dall'HGN
    27) mandare aerei in SUGarrison
    28) Comandante 4.PArmee è incompetente ; comandante 17.Armee forse da cambiare ; comandante 4.Armee troppo competente per la Romania?
    29) Comandante 16.Armee incompetente e 6.Armee pure peggio
    30) Comandante 2.Armee non brillante
     
    Ultima modifica: 13 Dicembre 2023
  18. alberto90

    alberto90

    Registrato:
    18 Febbraio 2013
    Messaggi:
    1.620
    Località:
    torino
    Ratings:
    +420
    Bel colpo a nord. Adesso è interessante capire come fanno a sud i russi. Hai intenzione di spostare una parte delle forze impiegate a nord verso il mar Nero?
     
    • Like Like x 1
  19. ITAK_Linus

    ITAK_Linus

    Registrato:
    10 Febbraio 2018
    Messaggi:
    4.312
    Ratings:
    +2.238
    Abbiamo fatto un altro turno nel mentre.

    La situazione nella parte meridionale dell'Ucraina si deteriora sempre di più.

    Sara necessario, credo, spostarvi qualcosa. Certo, non adesso : nell'ultimo turno ho ripreso Pskov ed accerchiato altre unità russe (5-6 divisioni, 1 corpo fucilieri della guardia ed alcune brigate meccanizzate) e quindi avrò prima da esaurire l'offensiva.

    Per ora credo che la mia soluzione sia di spostare divisioni mobili dal settore di Kiev a quello di Odessa. Un intervento di un panzer korps delle SS ha bloccato una penetrazione di oltre 750 carri russi, ma siamo alla frutta.





     
  20. alberto90

    alberto90

    Registrato:
    18 Febbraio 2013
    Messaggi:
    1.620
    Località:
    torino
    Ratings:
    +420
    Hai solo più un inverno da affrontare.
     
    • Like Like x 1

Condividi questa Pagina