[AAR] Nel Lettone Di Baffone - ITAK_Linus (A) vs Amedeus (S)

Discussione in 'War in the East' iniziata da ITAK_Linus, 11 Agosto 2022.

  1. ITAK_Linus

    ITAK_Linus

    Registrato:
    10 Febbraio 2018
    Messaggi:
    4.312
    Ratings:
    +2.238
    L'inverno oramai mi spaventa il giusto. La Germania è vicina ed i rifornimenti arrivano copiosi. Inoltre, l'Europa occidentale non gela quanto la Russia.


    Ciò che temo è che il nemico sfondi ed io non riesca a recuperare la situazione coi fanti che non hanno tempo di riprendersi nelle retrovie e sono lanciati in prima linea senza soluzione di continuità.


    L'allocazione delle truppe e delle armate per il fine match è la vera grande domanda. È lì che si decide la guerra.
     
  2. alberto90

    alberto90

    Registrato:
    18 Febbraio 2013
    Messaggi:
    1.620
    Località:
    torino
    Ratings:
    +420
    Per considerare la vittoria tale, dove dovresti essere con il fronte a fine scenario?
     
    • Like Like x 1
  3. ITAK_Linus

    ITAK_Linus

    Registrato:
    10 Febbraio 2018
    Messaggi:
    4.312
    Ratings:
    +2.238
    Come in witpae qualunque cosa meglio dello storico è Vittoria.
    Per quanto mi riguarda, stabilizzare il fronte e/o perdere per colpa degli alleati occidentali è vittoria decisiva.
    Meglio dello storico, vittoria marginale.
     
  4. ITAK_Linus

    ITAK_Linus

    Registrato:
    10 Febbraio 2018
    Messaggi:
    4.312
    Ratings:
    +2.238
    Poi aggiorno. Appena fatto il turno 167.

    A nord le perdite russe sono altissime, con 6 divisioni accerchiate al t166 ed altrettante al t167.

    T167 che vede il nemico sfondare in Ucraina con un contrattacco blindato tedesco gigantesco. 60k fanti e 850 carri le perdite tedesche, contro 200k fanti e 1800 carri quelle russe. Molte unità rumene vengono fatte a pezzi tra l'altro.

    Divisioni panzer a sud allo stremo, con alcune unità che hanno 4CV. Mancano i rimpiazzi e le linee difensive sono poco solide.


    Si prevedono un paio di turni orribili. Spero la pioggia arrivi in anticipo perché sennò a sud siamo fottuti
     
    • Like Like x 1
  5. ITAK_Linus

    ITAK_Linus

    Registrato:
    10 Febbraio 2018
    Messaggi:
    4.312
    Ratings:
    +2.238
    TURNO 166
    20-26 Agosto 1944

    HGN

    Moltissimi scontri. Si parte con alcune divisioni russe che vengono fatte arrendere:
    upload_2023-12-19_18-5-55.png

    Come si vede, poca cosa.

    Il grosso delle truppe nemiche accerchiate, in zona Riga, sono lasciate stare.

    Il Russo però viene travolto in zona Pskov, che catturiamo:
    upload_2023-12-19_18-7-8.png

    Alte le perdite nemiche e panzer tedeschi che si lanciano in avanti accerchiando varie divisioni russe.

    A fine turno compiamo anche una bella manovra a NORD-OVEST del Lago Pskov, accerchiando diversa gente:
    upload_2023-12-19_18-8-12.png

    In totale circondiamo 1 corpo fucilieri, 6 divisioni fucilieri, 2 brigate meccanizzate, 1 brigata artiglieria lanciarazzi.

    Il nemico pare sbandarsi davanti alla mia offensiva. Due corpi carri russi portati in zona come rinforzi sono ingaggiati e massacrati. Bene così.


    HGM/HG-A

    Nessuna novità.


    HGS

    Il nemico continua a premere ma questo turno fa poco:
    upload_2023-12-19_18-10-20.png

    Qui perdiamo molti uomini e siamo costretti ad evacuare un saliente creatosi, ma il Russo lascia sul terreno migliaia di vittime.

    A SUD ci va peggio ed il contrattacco di Bittrich è sanguinoso:
    upload_2023-12-19_18-11-16.png

    Peccato per le alte vittime, ma ottimo l'aver dimezzato i carri nemici ed aver fatto loro perdere i CPP.

    Vicino al Mar Nero il Russo ha un altro attacco di successo ma molto sanguinoso:
    upload_2023-12-19_18-12-1.png

    Cerchiamo di evacuare Nikolaev tra l'altro. Tre divisioni sono in pericolo accerchiamento, ma contiamo di farcela.



    ALTRO

    Perdite:
    upload_2023-12-19_18-12-43.png

    Tanti, troppi carri tedeschi perduti. Il nemico lascia sul campo ben 71.000 fanti e la cosa ci fa piacere. Notevolissime anche le sue perdite di carri. Persino lui avrà necessità di rallentare.
     
  6. ITAK_Linus

    ITAK_Linus

    Registrato:
    10 Febbraio 2018
    Messaggi:
    4.312
    Ratings:
    +2.238
    TURNO 167
    27 Agosto - 2 Settembre 1944


    HGN

    Turno importante, con molti stack russi che si arrendono ed i primi assalti al gruppone isolato in zona Riga:
    upload_2023-12-19_18-15-11.png

    Notevole il dispiegamento di forze tedesco.

    Altri corpi carri russi si fanno vivi e li attacchiamo:
    upload_2023-12-19_18-15-56.png

    Perdite, credo e spero, sufficienti a tenerli fuori dai giochi per un paio di settimane.

    Sviluppiamo poi una manovra interessante accerchiando 6 divisioni russe:
    upload_2023-12-19_18-17-1.png
    C'è poco da dire se non che il nemico è messo male e rischia di perdere Velikie Luki. Non che gliene possa fregar di meno...

    Intanto, giudichiamo essenziale riuscire a ritirare truppe dal settore e dal prossimo turno inizieremo le manovre necessarie a portare i nostri fanti e carri verso la madrepatria.


    HGM/HG-A

    Nessuna novità. Qui devo iniziare a valutare la exit strategy.


    HGS

    Turno forse decisivo, col Russo che infine sfonda.

    In zona Kiev gli infliggiamo pesanti perdite:
    upload_2023-12-19_18-19-38.png

    Cattura un hex inconsequenziale.

    Però a SUD sfonda dovunque e lancia in avanti vari corpi mobili. Noialtri rispondiamo concentrando tutte le divisioni mobili del settore meridionale e contrattacchiamo. Gli scontri sono durissimi:
    upload_2023-12-19_18-21-5.png

    Qui lasciamo sul campo moltissimi carri e fanti ma respingiamo il nemico.

    A fine turno sono 6 o 7 i corpi mobili russi mandati in rotta, ma le nostre divisioni sono allo stremo.

    Decidiamo di ritirarci:
    upload_2023-12-19_18-21-50.png

    C'è poco da fare e la linea attuale sarà superata già settimana prossima. In compenso, spero di poter arretrare ulteriormente senza problemi a quella dopo.

    Il nemico è forte e dobbiamo fuggire.


    ALTRO

    Le enormi perdite:
    upload_2023-12-19_18-22-55.png

    Fra i 60.000 fanti perduti dall'Asse, almeno un 15-20.000 sono rumeni. In compenso, i quasi 900 carri sono davvero troppi.

    Il nemico lascia sul terreno ben 200.000 uomini e quindi non gli va certo meglio.


    Adesso ci dovremo ritirare sulla prossima linea:
    upload_2023-12-19_18-24-59.png

    Arrivare alla "linea rossa" significa probabilmente perdere la Romania, motivo per cui sto immolando le truppe romene. Inoltre, sarà una linea di breve durata.

    La "linea blu" è un po' più solida e fa largo uso dei Carpazi come difesa. Ci sono circa 18hex da difendere fa Focsani ed il mare e dispiegherò ben 2 armate di fanteria ed il 75% di una panzer a difendere tale zona.


    Inizio anche a fortificare la Galizia:
    upload_2023-12-19_18-28-30.png

    Qui difendo il territorio su tre linee. La prima, rossa, si appoggia a terreni collinari e fiumi per circa 25hex totali, mentre la seconda è relativamente esposta.
    La terza linea ha vari terreni di pianura, ma dovrei poterla tenere bene.


    In pratica tutto si gioca sul rallentare il nemico quanto basta per creare le varie linee difensive e, al tempo stesso, evitare di perdere divisioni varie.

    Da NORD potrò inviare cospicui rinforzi verso il settore meridionale del fronte entro un mese circa. Spero di arrivare a queste linee in 2 mesi, pioggia e fango permettendo. Naturalmente se non dovesse piovere sarei fottuto.

    In particolare, invierò direttamente in Romania un'intera armata di fanteria ed una decina di divisioni mobili, così da avere in zona divisioni fresche e non provenienti da ritirate attraverso centinaia di km di territorio nemico.
    Le SS invece, andranno già a posizionarsi in zona Lviv, dove le refitterò.

    In generale conto di arretrare sulla linea rossa, dopo aver iniziato l'estate sulla blu:
    upload_2023-12-19_18-35-45.png

    Non è un successo da poco per il Russo, ma c'è da dire che lo sta pagando a carissimo prezzo.

    Adesso è importante mettere in sicurezza la Romania e creare una linea in zona Lviv.

    Stimo di poter inviare 20 divisioni di fanteria in Romania e 10 in Francia dalla zona Nord. Le divisioni carri e meccanizzate non sono un problema: ne manderò 6 in riserva e/o Berlino ASAP e le refitterò, per poi mandarle in Romania.

    Le SS invece le mando in Polonia, sperando si refittino a dovere. Loro terranno Lviv e consentiranno una ritirata tranquilla ai miei in Ucraina.

    In Romania avrò bisogno di circa 40 divisioni di fanteria, ma conto di poterle mettere insieme.

    Ritirandomi avrò un grande guadagno in termini di truppe perché i Carpazi sono difficilmente attaccabili ed il fronte in sé è più corto.
    Inoltre, alcune zone paludose resteranno saldamente nelle mie mani, accorciando ulteriormente gli spazi in cui il nemico potrà muoversi.

    Esiste anche la variante che prevede di evacuare direttamente la Romania, ma preferisco cercare di difenderla.


    Il trend è fortemente in mio favore:
    upload_2023-12-19_18-40-37.png

    Penso il nemico stia perdendo troppi uomini, laddove io riesco ancora a sostituire le mie perdite.

    Ritirarsi a NORD con Leningrado in vista non è bene, ma posso farci poco:
    upload_2023-12-19_18-41-41.png

    Anche al centro avremmo molte ottime posizioni per nulla minacciate, ma credo convenga tirare i remi in barca.
     
    • Like Like x 3
  7. alberto90

    alberto90

    Registrato:
    18 Febbraio 2013
    Messaggi:
    1.620
    Località:
    torino
    Ratings:
    +420
    Forse, visto il macello a sud, proseguire a nord, in forze, sarebbe un male. Ma potrebbe anche spingere i russi a "indebolire" l'attacco a sud per tamponare il tuo a nord.
     
    • Like Like x 1
  8. ITAK_Linus

    ITAK_Linus

    Registrato:
    10 Febbraio 2018
    Messaggi:
    4.312
    Ratings:
    +2.238

    E invece... Mi son ritirato.

    La mia offensiva dava segni di stanchezza e lui si era rafforzato. Difficilmente potrei fargli distogliere un quantitativo di truppe sufficiente : detta in termini molto basici, in difesa si possono usare meno forze sfruttando ottimi terreni, in attacco c'è da andar pesanti. Quindi, tralasciando considerazioni strategiche di più ampio respiro, avrei comunque una pessima economia di forze.

    Inoltre, a sud le cose si mettono male. Abbiamo fatto un altro turno, pesantissimo, in cui ha perso 150.000 uomini ma è il canto del cigno della mia offensiva a nord.

    Adesso refit vari e riposizionamenti.

    C'è un errore nel mio save, quindi non riuscirò probabilmente a fare il post.


    In ogni caso, a nord grandi massacri e poi ritirate tedesche sulle linee di partenza. Ho lasciato varie unità indietro per coprire la ritirata e poi tornare al prossimo turno dietro le fortificazioni da cui son partiti.

    Circa 15 divisioni di fanteria già mandate in riserva, dove si refitteranno prima di andare in Francia. Credo ne manderò 10 in Francia e 5 in Romania.

    Romania riceve i primi rinforzi seri, con una divisione meccanizzata in arrivo da Riga ed una decina di divisioni mobili semi-distrutte che si sono ritirate in zona per refittarsi.

    Al prossimo turno mando le SS via terra in zona Lviv e continuo ad inviare divisioni mobili verso la Romania. Credo di potervi inviare senza problemi circa 5 panzer con TOE completi.
    Fanti vari completano il quadro.

    I primi fanti da montagna arrivano in zona Lviv, da dove poi si schiereranno sui Carpazi.

    Vari assalti russi in Ucraina e decidiamo di arretrare dopo aver lanciato un singolo contrattacco mobile su un suo stack che accusa il colpo. Presto Odessa sarà assediata tra l'altro.
    Ci ritiriamo di buon grado tenendo i romeni davanti a subire rovesci. Evitare il contatto il più possibile.
    Fra un paio di turni spero arrivi la pioggia, cosa che limiterà molto le sue iniziative.

    La mia idea è di iniziare la grande ritirata di HGN ed HGM durante la pioggia, così da evitare collassi.

    Oltre che la resa rumena, un'altra evenienza sensibile mi tiene sveglio la notte : come far sfilare gli ungheresi dalla zona del Prypyat e mandarli nei Carpazi. Sarà un movimento difficile da eseguire, ma non voglio dedicare troppe divisioni tedesche alla difesa appunto dei Carpazi.
    Terrò le divisioni di fanteria da montagna tedesca lungo i passi e gli ungheresi sui monti. E' comunque improbabile il Russo voglia provare a passare da lì.

    Continuo anche la costruzione dei forts in Galizia. Questo turno sono 3 le unità di fortificazione che creo, che si sommano alle 4 del turno scorso. La mia speranza è di riuscire a tenere una media di 3 unità di forts a turno. Tutti gli AP disponibili sono investiti in questa linea, quindi sarà bene regga più di un paio di turni...


    Gli arretramenti in Ucraina continuano e presto avrò da abbandonare Kiev, ma ci sta ciò avvenga dopo la pioggia ed il fango autunnali. Sarebbe un gran risultato.
    Il Russo preme su Uman, che cadrà al prossimo turno, e dividerà le mie forze in Romania da quelle nel resto della mappa. Esito abbastanza scontato, ma tant'è.

    Il turno si conclude con circa 30.000 uomini dell'Asse perduti a fronte di 150.000 russi. Molti i carri persi da ambo i lati (300 vs 600 se ricordo bene) ed il nemico lascia sul campo anche un migliaio di aerei.
    Stiamo subendo grandi perdite anche a causa dell'utilizzo forsennato dei rumeni in prima linea, quindi direi che va bene così.

    E' molto importante riuscire a ripiegare senza andare in rotta e sto concedendo una sessantina di km a turno di media, cosa che rende l'avanzata nemica costante ma sotto controllo.

    Il muro di unità sovietiche davanti a me è sconvolgente, ma c'è poco da fare se non andare avanti.


    Lo scontro decisivo della guerra sarà in Galizia, dove conto di ingaggiare il Russo con le divisioni mobili delle SS e bloccarlo. Mancano gli AP, il tempo ed i carri, ma dovrei riuscire a farcela.
    In ogni caso, la ritirata sulla linea Riga-Minsk-Galizia avverrà fra poco. Poi ci ritireremo ulteriormente verso Konigsberg e Brest Litovsk, ma per ora creerò una tappa intermedia lì.

    In costante calo il numero di russi totali, ma quelli in mappa non danno grandi segni di cedimento, segno che evidentemente riesce ancora a prelevare alla grande in altri teatri.

    Il settore nord e quello centrale sono addormentati, adesso posso concentrarmi su quello meridionale dove darò una battaglia di annientamento spettacolare. Se tutto va bene, ci pareggio la guerra che, per gli standard tedeschi, è già un successo.
    Le perdite tedesche non paiono impattar molto la disponibilità di rimpiazzi, fatto salvo che per i blindati, dove siamo in netto calo. Consola vedere che il nemico a sua volta è in crisi nera per quanto riguarda i tanks.

    La difesa della Romania sarà un capitolo interessante visto che ci dedicherò risorse ben al di là della sua importanza. Vedremo se pagherà la mia idea di volermi difendere accanitamente.
    Vedremo anche se il Russo avanzerà dritto per dritto verso la Galizia o, dopo una pausa operazionale, cambierà direzione della sua offensiva generale. Dubito, ma chissà.

    Intanto, ogni settimana che passa è una settimana guadagnata verso la fine della guerra. Tra l'altro a breve, forse già il prossimo turno, avrò l'evento della catastrofe in Normandia.
     
    Ultima modifica: 22 Dicembre 2023
  9. alberto90

    alberto90

    Registrato:
    18 Febbraio 2013
    Messaggi:
    1.620
    Località:
    torino
    Ratings:
    +420
    Praticamente l'obbiettivo finale è tornare al confine prebellico ...
     
    • Like Like x 1
  10. ITAK_Linus

    ITAK_Linus

    Registrato:
    10 Febbraio 2018
    Messaggi:
    4.312
    Ratings:
    +2.238
    I turni 168 e 169 non sono disponibili causa errori di salvataggio

    TURNO 170

    17-23 Settembre 1944


    HGN

    Il turno 168 vede l'inizio della ritirata tedesca ed il 169 l'inizio del ridispiegamento strategico.

    Il T170 vede i tedeschi ritornare finalmente sulle posizioni iniziali pre-offensiva :
    upload_2023-12-24_21-54-19.png

    Le armate e le truppe sono abbastanza da riogranizzare, ma siamo ritornati indietro senza problemi.

    Il Russo ha mandato avanti questo turno una brigata meccanizzata che respingiamo, niente di che insomma.

    La decisione dell'Alto Comando Tedesco è di utilizzare la 3.Panzer Armee comandata da Schmidt per gestire tutte le unità a difesa del settore nord, settore che presto inizierà la ritirata verso Konigsberg.

    Cinque divisioni mobili sono posizionate in zona per garantire supporto mobile.


    HGM

    Tutto è statico:
    upload_2023-12-24_21-56-16.png

    Un paio di divisioni di fanteria da montagna vengono mandate via ferrovia a SUD, altre seguiranno a breve.

    Presto ci ritireremo anche da questo settore ed affideremo le divisioni di fanteria normali alla zona invece che le SS, che saranno dispiegate in Galizia.


    HG-A

    Ho inziato a ritirare alcune brigate dalla zona. Appena c'è fango pesante, mi ritiro alla grande.


    HGS

    Arretriamo come sempre, ma in zona Kiev effettuiamo un contrattacco per creare perdite al Russo e consentire alle fortificazioni di Kiev medesima di arrivare al livello 4 prima di essere ingaggiate:
    upload_2023-12-24_21-59-16.png

    Le altissime perdite russe sono comunque da contestualizzare, dato che il nemico ha subito davvero poche vittime durante questo turno.

    Il nemico preme in Ucraina centrale e noi ci ritiriamo:
    upload_2023-12-24_22-0-5.png


    Interessante notare come ritirarci di 3hex (45km) a turno sia la soluzione migliore per evitare scherzi da parte nemica. Nemico che dispone di moltissime unità mobili refittate in retrovia, temo, ma va bene così.

    Anche più a SUD ci ritiriamo, ma teniamo aperta la strada per Odessa:
    upload_2023-12-24_22-1-8.png

    Qui c'è da notare come io voglia difendere il Dnestr ancora dato che è un fiume di grande dimensione per un bel po' di chilometri e col fango sarà difficilmente aggredibile. La speranza è che il fango impedisca il traversamento al Russo per un po': sarebbe una manna dal cielo perché consentirebbe alla Romania di rimanere in guerra ancora per un po'.



    ALTRO

    Perdite molto contenute:
    upload_2023-12-24_22-3-42.png

    Il nemico avanza poco o nulla e noi non contrattacchiamo, quindi c'è davvero poco margine per far vittime.

    Piove e quindi diversi hex hanno light mud, cosa non indifferente dato che rallenta il nemico ed abbassa le sue capacità di combattimento, ma non siamo ancora all'heavy mud che di fatto blocca ogni iniziativa.

    Iniziamo il turno con 17 divisioni di fanteria in riserva e ne portiamo in mappa una dozzina, dozzina che sarà schierata in Romania ed in Galizia.
    Inoltre, avviene il temuto evento di resa di massa in Francia:
    upload_2023-12-24_22-5-50.png

    Perdiamo addirittura 10 divisioni di fanteria e moltitudini di unità di supporto, ma pensavamo peggio. Inoltre, i requisiti di garrison abbassati in vari TB aiutano a gestire la cosa, al punto che contiamo di compensare le perdite solo coi rinforzi da altri TB.

    Notevole la mobilizzazione generale tedesca:
    upload_2023-12-24_22-7-1.png

    Il bonus al manpower è il benvenuto, non solo per refittare le divisioni distrutte (arriveranno nelle riserve con TOE allo 0% fra due mesi e mezzo), ma sopratutto per rimpolpare le mie fila che iniziano ad avere qualche vuoto.
    Il calo del morale nazionale (da 60 ad un orrido 55) è invece complicato da gestire dato che già con 60 facevo molta fatica.

    Per sostituire le 10 divisioni distrutte ne abbiamo 10 che arrivano in due settimane ed altre 2 in tre. L'idea è di tenere gli alleati occidentali a bada senza però strafare dato che gli scontri in Russia saranno difficili.

    Il nemico ha perso mezzo milione di uomini in 10 settimane, ma anche noi siamo in negativo:
    upload_2023-12-24_22-10-5.png

    La cosa interessante è che adesso non siamo così indietro rispetto a moltiplicatori di manpower e quindi il nemico avrà grossi problemi ad abbassare i nostri numeri totali. Tra l'altro stiamo perdendo sopratutto romeni, passati da 400.000 uomini qualche settimana fa ai 450.000 attuali. Saranno ridotti ulteriormente a breve.

    In tutto ciò, gli OOB:
    upload_2023-12-24_22-12-43.png

    I nostri valori sono molto influenzati dagli enormi numeri "in transfer".

    Riusciamo anche a portare l'Heeresgruppe Sud in Romania, dove stiamo concentrando forze di ogni tipo in vista del voltafaccia. Mancano gli AP per costruire forts, ma la fortificazione della Galizia procede a pieno regime:
    upload_2023-12-24_22-14-11.png

    Qui siamo solo agli inizi, ma è significativo che in appena tre settimane io abbia costruito così tante unità di fortificazione. Conto di creare linee multiple ben munite di riserve tattiche ed operazionali.

    L'idea è relativamente semplice: il nemico avrà da sfondare qui se vuole avanzare verso i suoi obbiettivi strategici ed io conto di investire il meglio del meglio delle mie energie residue nel bloccarlo.

    L'Ostheer, ancora comunque competitivo, schiererà un'ottima quantità di divisioni di fanteria in prima linea, supportate da altre in seconda e da un paio di panzer korps (von Schweppenburg e Balck) in riserva in terza linea. Un'intera armata panzer delle SS, élite delle élite, si schiererà invece in quarta linea ma non in riserva e saranno usate nei contrattacchi.
    La profondità delle linee tedesche sarà quindi di 60-75KM.

    In rosso la prima linea, in blu la seconda ed in nero le SS:
    upload_2023-12-24_22-19-37.png

    Le riserve mobili si schiereranno fra le SS e la linea blu (incluse).

    Si parla di circa 10-12 divisioni panzer come riserve, più miliardi di divisioni mobili delle SS. Brigate di ogni tipo a completare il quadro.

    La 2a Armata (Schorner - miglior comandante d'armata di fanteria attualmente a disposizione) terrà la parte meridionale. La 4a Armata quella centrale e la 6a Armata quella settentrionale. Due armate panzer si occuperanno di SS e riserve.

    L'Heeresgruppe-A (ex Heeresgruppe Nord Ukraine) gestirà la faccenda. Mancano gli AP per cambiare alcuni comandanti, ma la sostanza c'è.

    Coinvolgeremo i parà e le SS in massa, investendo ogni divisione d'élite a mia disposizione in questa battaglia d'arresto. La visione tedesca è di creare uno stallo del fronte in cui il nemico subisce perdite spettacolari senza avanzare significativamente.

    L'enorme riorganizzazione degli HQ necessaria per questa battaglia è già in corso, così come la concentrazione di tutte le unità necessarie. I parà terranno alcuni terreni collinari, mentre le SS terranno la parte meridionale ed alcune zone nei Carpazi. Fanterie di ogni tipo si ammasseranno nelle aree fortificate in costruzione, con miliardi di unità di supporto a disposizione.

    Sto concentrando molte unità di supporto in seno all'OKH per refit vari:
    upload_2023-12-24_22-26-9.png

    Addirittura 2.600 cannoni e 2.754 carri : un quantitativo spropositato. Le unità di supporto tedesche giocheranno però un ruolo chiave nella difesa della Galizia e quindi è necessario refittarle a dovere.


    In arrivo anche divisioni di fanteria di montagna per proteggere i Carpazi in zona di confine con la Romania:
    upload_2023-12-24_22-28-11.png

    La linea rossa sarà tenuta da varie unità di fanteria da montagna, divisioni che possono difendere molto bene i terreni appunto montagnosi (raddoppiano i CV laddove le altre unità in attacco li dimezzano). L'importante è difendere adeguatamente i passi, così da negare penetrazioni al Russo.

    Come si vede, però, la Romania medesima praticamente non dispone di fortificazioni e non credo che riuscirò a rimediare a breve causa mancanza di AP.
    In compenso, ci sta che durante il fango io riesca a trovare gli AP per costruire forts dovunque anche qui, naturalmente a scapito della Galizia.

    A nord, sempre nei Carpazi, abbiamo le divisioni di fanteria da montagna delle SS (in blu) e le altre fanterie da montagna tedesche (in nero):
    upload_2023-12-24_22-31-18.png

    Conto di inframmezzare gli ungheresi, tenuti a difendere i terreni di collina dove i fanti da montagna non hanno bonus.

    Ogni divisione di fanteria da montagna a disposizione dell'Asse è in mappa o in procinto di arrivarci e quindi sono fiducioso di poter creare uno schieramento adeguato.

    Il nemico tra l'altro dubito voglia premere in zona visti i pochi sbocchi strategici e la logistica da incubo. L'idea è di negargli un avvicinamento all'Ungheria su un ampio fronte, relegando eventuali penetrazioni a massimo 1-2 hex di larghezza attraverso difficili passi montani.
    E' pressoché impossibile immaginare il Russo voglia attaccare qui: il mio schieramento sarà volto a negargli una facile linea d'attacco e niente più.

    Dato che escludo radicalmente anche ridispiegamenti al centro e a nord, credo che cercherà di sfondare in Galiza e Romania ed è per questo che dedico così tante risorse a questi due settori.
    Il primo perché lascia aperta la facile conquista di Polonia e Germania orientale ed il secondo perché, essendo per me poco strategico, è un utile cuscinetto.

    La mia scelta di dare la battaglia decisiva in Galizia è sicuramente la decisione più decisiva della guerra. In linea di principio, non ci fossero date prefissate, l'idea sarebbe di sconfiggervi il Russo per poi contrattaccare con le ancora competitive divisioni mobili tedesche. Dati i limiti storici imposti al gioco, vi fermerò l'Armata Rossa e sarà per noi un grande successo.

    Sicuramente la NATO ringrazierà per i prossimi settant'anni e più.....


    Il settore centro e quello NORD meritano però attenzione:
    upload_2023-12-24_22-40-16.png

    La linea rossa si appoggia a terreni difficili e quindi non credo necessiti di grandi riserve. La linea blu sarà invece su terreni esposti ed avrà bisogno di backup vari.
    In nero i due Panzer Korps su 5 divisioni ciascuno che conto di dedicare al settore; saranno importanti per evitare collassi e consentire alle mie unità di di fanteria ritirate in caso di sfondamento.

    L'8.Armee e la 9.Armee si occuperanno di difendere la zona, con la 3.Panzer Armee in supporto.

    Dato il quantitativo tutto sommato risibile di unità coinvolte, credo che il solo Heeresgruppe Nord potrà gestire la faccenda, con l'Heeresgruppe Mitte che non avrà compiti particolari e che per il momento non ha armate assegnate nello schieramento prossimo futuro. E' molto probabile però che io debba assegnare l'HGS alla Romania, l'HG-A all'Ungheria e l'HGM alla Galizia. Non so ancora bene come decidere, ma credo che questo sarà il punto di caduta più probabile.
    Il grande vantaggio di ciò, oltre che l'assegnare gli ungheresi allo stesso gruppo d'armate che i tedeschi che difendono i Carpazi, è l'affidare la difesa della Galizia all'HGM, comandato da Model, di gran lunga il miglior comandante superstite fra quelli di gruppo d'armate. E' coerente con la mia visione di affidare la difesa della Galizia al meglio della forza militare tedesca residua.



    Un gran banzai di natale a tutti.
     
    • Like Like x 1
  11. ITAK_Linus

    ITAK_Linus

    Registrato:
    10 Febbraio 2018
    Messaggi:
    4.312
    Ratings:
    +2.238
    Ora che mi ci fai pensare, sì, è probabilmente il suo obbiettivo.


    Il mio è sopravvivere, quindi credo i due obbiettivi siano compatibili.
     
  12. ITAK_Linus

    ITAK_Linus

    Registrato:
    10 Febbraio 2018
    Messaggi:
    4.312
    Ratings:
    +2.238
    Sono 50 e rotti gli hex da difendere fra il settore di Konigsberg e quello di Rovno. Circa la metà in terreni difficili.

    Se supponiamo 2 divisioni per ogni hex ed 1 per quelli difficili sono comunque 75 divisioni. Con 15 mobili (10 a nord e 5 nel Pryipat), fa 90 divisioni.
    Con 220 all'est, è un po' difficile immaginare di poterne dedicare 90 a questo settore. Problema, insomma.

    Con tutta probabilità, dovrò trovare il modo di rendere più efficace la mia difesa, sopratutto perché ho precisamente 40 divisioni di fanteria a disposizione nei settori coinvolti: difficilmente ne trovo 35 così a caso. Tanto più che conto siano settori secondari.
     
    Ultima modifica: 25 Dicembre 2023
  13. ITAK_Linus

    ITAK_Linus

    Registrato:
    10 Febbraio 2018
    Messaggi:
    4.312
    Ratings:
    +2.238
    In effetti, ripensandoci, devo migliorare l'organizzazione degli Heeresgruppen per evitare casini.

    Il comando dell'HGM, guidato dall'ottimo Model, si occuperà della Galizia.

    Con 132 CP, ho scelte limitate. I Command Points di una P.Armee sono 44 e di una Armata di fanteria 33.

    Le unità mobili delle SS:
    - 12 divisioni panzer/mech
    - 5 brigate mech
    Per un totale di 29CP occupati.

    Restanti : 103CP

    Schiero due armate di fanteria, 2.Armee e 4.Armee, con 33CP occupati ciascuna per un totale di 66.

    Restanti : 37CP

    A questo punto però ho da schierare ancora le panzer di seconda linea tenute in riserva. Su due corpi completi panzer si parla di 26CP occupati (12 divisioni e 2 brigate o, alternativamente, 10 divisioni e brigate).

    Restanti : 11CP

    Questi 11CP posso occuparli creando un ulteriore corpo di fanteria (5 divisioni ed 1 brigata) assegnato ad una P.Armee e tenuto in seconda schiera.

    Il settore :
    upload_2023-12-25_12-45-23.png

    In blu la 4.Armee, in rosso la 2.Armee ed in nero le riserve mobili. In verde il corpo di fanteria addizionale (probabilmente schiererò un corpo misto di carri e fanti).

    Le SS sono in zona Lvov ma usate per i contrattacchi e quindi non direttamente impegnate.


    Ora, però, il guaio è dalla zona a nord della 4.Armee fino al... Mar Baltico. Mancano i CP.

    Dispongo per il settore di tre armate tedesche (8.Armee, 9.Armee e 3.P.Armee) e varie ungheresi. Ho 18 divisioni ungheresi attualmente in zona Pryipyat (tecnicamente, 17 ungheresi ed una slovacca).


    Schiererò così le mie armate:
    upload_2023-12-25_12-52-14.png

    La 6.Armee e l'8.Armee saranno "piene", cioè col massimo dei CP occupati.

    L'armata ungherese deve difendere 7hex di terreno e probabilmente impiegherà 14 divisioni ungheresi totali.

    Abbiamo quindi 66CP per 6.Armee ed 8.Armee. Restanti : 66CP
    Gli ungheresi "occuperanno" circa 30CP.

    Restanti 36CP

    In altre parole, un casino dato che poi ho ancora moltissimo terreno da coprire.

    Dunque.

    La mia soluzione è di portare l'HG-A dall'Ungheria alla zona centrale ed usarlo in guisa dell'HGM, schierato a Lviv in virtù dell'ottimo comandante (non avrò mai gli AP per cambiare i comandanti degli Heeresgruppen). Tra l'altro avrò anche da rimuovere un comandante a caso dalla 9.Armee e metterci Weiss, così da liberarlo dalla guida del corpo di fanteria da montagna.
    Anche il buon von Manteuffel, che ha 8 di skill come comandante panzer, andrà riassegnato dato che attualmente comanda un corpo di fanteria.
    L'idea è di avere le riserve dietro 2.Armee e 4.Armee su 3 corpi di cui 2 puramente panzer ed il terzo misto con i migliori comandanti: von Schweppenburg, von Manteuffel e Balck. Tutti e tre con 8 di skill in "mech".

    Per la fanteria è più complicato dato che ho solo 3 comandanti con skill 8 superstiti e devo gestire 6 corpi. Plausibilmente li assegnerò a difesa dei settori di pianura. Il sostituto del pessimo Hell, a comando della 4.Armee, non è ancora stato identificato. Costa ben 21AP licenziare Hell tra l'altro.
    Credo che farò manbassa di AP quando avrò iniziato a posizionare le divisioni di fanteria da montagna, che poi metterò su "static", guadagnando così camion ed AP. Serviranno forts lvl2 per metterle in static, ma non credo sarà complicato averli.
    Tra l'altro potrei anche settarle in static e poi spostarle via ferrovia, ma credo prenda millenni poi piazzarle in giro. E' comunque una strada percorribile dato che al centro ho ottimi hub ferroviari e posso spostarle facilmente indietro. Farò una prova al prossimo turno.

    Schiererò un paio di corpi mobili assegnati all'armata ungherese in seconda linea completando così i 36CP residui.

    Si parla del I.Cavlalry Corps (3 divisioni di cavalleria tedesca + 2 brigate + 1 divisione cavalleria ungherese per 11CP totali) e panzer vari dietro Rovno.



    Ora il settore NORD, affidato alla 9.Armee ed alla 3.P.Armee. Abbiamo una capacità di soli 33+44=77CP ed un fracco di spazio da difendere.

    Dalla zona di Pinsk all'altezza di Minsk ho bisogno di 5 corpi di fanteria:
    upload_2023-12-25_13-2-6.png

    E dall'altezza di Minsk al Baltico di 7:
    upload_2023-12-25_13-3-50.png

    Per un totale di 13 corpi di fanteria, cioè l'equivalente di circa 70 divisioni (saranno in realtà molte meno ma lasciamo perdere il dettaglio per il momento).

    A ciò si aggiungono le almeno 15 divisioni mobili in riserva:
    upload_2023-12-25_13-5-25.png

    I due cerchi in viola sono ciascuno un corpo di 5 divisioni mobili ed un corpo ulteriore è diviso in due.

    Che fanno circa 30CP da sommare ai 140CP dati dalle 70 divisioni di fanteria per un totale di 172CP, cioè molto oltre la capacità sia delle armate che dell'HQ dell'Heeresgruppe Nord.

    In compenso, dubito fortemente di dovermi trincerare in modo così esteso e probabilmente riuscirò a tagliare molto sui quantitativi di divisioni necessari. Sicuramente, schiererò l'HQ della 9.Armee lungo il Neman e quello della 3.P.Armee nel saliente di Vilnius, così da creare opportune catene di comando nei settori chiave.

    Gli altri corpi d'armata potrebbero essere assegnati direttamente all'HGN fino a riempimento e poi all'OKH. Avrei un'armata ungherese ulteriore, ma penso la riporterò appunto in Ungheria.

    L'idea alla base del mio schieramento da Rovno in su è di mantenere importanti posizioni con forze minime. Il mio schieramento al centro è già in questa direzione:
    upload_2023-12-25_13-9-49.png

    Come si vede, ho molte divisioni splittate in reggimenti ed ancorate a terreni buoni (tutti con forts lvl3). I valori di difesa non sono eccellenti, anzi, ma sufficienti visti i cronici problemi russi di manpower in questa zona.

    Credo che appoggiandomi a terreni solidi io possa usare in modo estensivo due reggimenti per hex invece che un'intera divisione. Usare i reggimenti è sicuramente più vantaggioso in termini di copertura (2 divisioni coprono 3hex invece di 2) ma 3 reggimenti "pesano" 3CP contro i 2CP delle divisioni, andando ad acuire i miei problemi nella catena di comando.

    In linea di principio, userò i due reggimenti per zone molto difendibili come paludi e colline, mentre le divisioni si schiereranno in pianura coi tank a dar loro manforte.


    Venendo alla disponibilità di unità mobili, poi, abbiamo le seguenti esigenze:

    15 divisioni per HGN.
    5 divisioni per HG-A.
    12 (+12 SS) per HGM
    10 divisioni per HGS

    Il che ci dà un totale di 42 divisioni mobili necessarie. Ne abbiamo 45 con altre 5 potenzialmente considerabili (2 divisioni carri ungheresi abbastanza maltrattate e sottorganico, un paio di divisioni mobili in riserva ed una che deve arrivare a breve come rinforzo).

    Le 8 divisioni mobili di differenza saranno sicuramente impiegate come riserva strategica e/o divise fra HGN ed HGS. L'Ungheria non riceverà alcuna unità mobile in riserva dato che si combatterà sui Carpazi.


    Andando al tema Carpazi.

    Abbiamo queste difese per il settore nord:
    upload_2023-12-25_13-18-2.png

    Nella zona cerchiata in rosso più a NORD schiereremo le divisioni di fanteria delle SS che non sono da montagna. In quello centrale schieriamo 2 reggimenti / hex di fanterie da montagna. Nel cerchio più meridionale schieriamo le SS da montagna sulle montagne e gli ungheresi in collina.
    Stimo di aver bisogno di :
    7 divisioni di fanteria delle SS
    5 divisioni di fanteria da montagna delle SS
    5 divisioni ungheresi
    2 divisioni di fanteria da montagna tedesche

    Per un totale di 19 divisioni.

    Nella parte meridionale:
    upload_2023-12-25_13-21-39.png

    Qui schieriamo :
    3 divisioni di fanteria da montagna tedesche nel settore dell'Harghita (splittate in reggimenti)
    2 divisioni di fanteria da montagna tedesche non splittate a SUD dell'Hargita
    5 divisioni di fanteria ungheresi
    6 divisioni di fanteria tedesche

    Per un totale di 16 divisioni necessarie.

    Le divisioni non so se saranno tutte disponbili, ma presumo di sì.

    Varie unità minori completano il quadro (le numerose brigate attualmente preposte al presidio della Rumania e, sopratutto, le due brigate di fanteria da montagna ungheresi, unità eccellenti).

    Le unità più a nord saranno assegnate alla 16.Armee e quelle più centrali ad una armata ungherese, a loro volta sotto l'HGS.

    HGS che controlla anche la 17.Armee, la 18.Armee e la 4.P.Armee.


    In linea di principio sforerebbe malamente i CP massimi, ma difficilmente tutte queste armate saranno a piena capacità.


    Questo lascia disponibile un'ulteriore armata ungherese, attualmente nel Prypyiat. Credo di lasciarla assieme alla socia e non riportarla in Ungheria.


    Considerato che ho circa 180 divisioni di fanteria a disposizione, mi pare di essermi organizzato bene.

    In macro termini abbiamo:
    • 30 divisioni in Romania
    • 15 divisioni sui Carpazi
    • 125 divisioni in Galizia
    • 70 divisioni a centro e nord

    Il che mi fa sforare di 60 divisioni rispetto a quelle disponibili, ma c'è da considerare che avrò sicuramente meno forze in ognuno dei settori e che riceverò addirittura 18 divisioni (di cui 4 delle SS) nei prossimi 10 turni.
    Insomma, non c'è da preoccuparci.


    Interessante notare come in Galizia arriverò a schierare oltre 150 divisioni tedesche su uno spazio di 300km. Una divisione ogni 2km..... Roba che nemmeno nella Battaglia di Berlino.

    Il Russo sarà sicuramente interessato a cambiare asse d'avanzata, ma dubito possa ridispiegare rapidamente le truppe necessarie e, comunque, negli altri settori l'avanzata sarebbe molto più lenta dati gli ottimi terreni difensivi a disposizione.


    BANZAI !
     
    Ultima modifica: 25 Dicembre 2023
  14. ITAK_Linus

    ITAK_Linus

    Registrato:
    10 Febbraio 2018
    Messaggi:
    4.312
    Ratings:
    +2.238
    TURNO 171
    24-30 Settembre 1944


    HGN

    Il turno procede normalmente. Un paio di attacchi agli stack avanzati russi e riorganizzazione generale.

    Qui un'immagine di inizio turno (ho solo quelle....):
    upload_2023-12-25_19-18-53.png

    Non cambia molto durante il movimento tedesco.


    HGM/HG-A

    Mentre nel Land Bridge continuiamo l'avvicendamento di truppe inviando divisioni di fanteria da montagna nei Carpazi, in zona HG-A avviene un pericoloso attacco russo:
    upload_2023-12-25_19-20-7.png

    Il pericolo è rappresentato dalla presenza di unità mobili russe, unità mobili che dovrò contrastare in qualche modo.

    Ho ampie riserve in zona Riga e quindi potrò comodamente inviare un PanzerKorps in zona a proteggere la ritirata delle mie truppe, ritirata che avverrà a brevissimo.


    HGS

    In zona Kiev volevo ritirarmi ma la città non raggiunge forts lvl 4 e quidni devo attendere un altro turno:
    upload_2023-12-25_19-21-38.png

    Molte le unità nemiche davanti a noi.

    Arretriamo un po' dovunque :
    upload_2023-12-25_19-22-13.png

    Siamo a fine turno attestati lungo la linea blu con la 6.Armee (viola) che si sposta nel settore più meridionale dell'immagine.

    Combattimenti moderati lungo il Dnestr, dove purtroppo non piove:
    upload_2023-12-25_19-23-14.png

    A Odessa, assediata, subiamo pesantissimi bombardamenti russi:
    upload_2023-12-25_19-23-34.png

    Così dureremo poco. In compenso, teniamo occupate molte forze nemiche.


    ALTRO

    Perdite alte dell'Asse, dovute sopratutto al sacrificio dei romeni.

    Molte unità tedesche si concentrano in Romania, sui Carpazi ed in Galizia. Molte anche le unità di fortificazione che si apprestano a creare una zona difesa in modo estremo.
    Il Russo ha sicuramente un paio di armate mobili a NORD e lungo le paludi del Pryipiat, ma contiamo di bloccarle con le unità panzer disponibili a Riga e dintorni.
    Altre panzer si stanno refittando a Berlino e a Varsavia.

    Nonostante i disastri in Francia, direi che stiamo andando bene:
    upload_2023-12-25_19-26-30.png

    Le perdite russe degli ultimi dieci turni sono pari a mezzo milione di uomini, contro i "soli" 300.000 tedeschi, dei quali una buona metà sono dovute alla catastrofe francese e molti sono i rumeni sacrificati senza pietà.

    Stiamo gestendo bene anche il numero di carri in mappa:
    upload_2023-12-25_19-27-36.png

    Ho anche diverse unità in riserva tra l'altro.

    Il nemico invece arranca.

    Arrivata come rinforzo anche un'ottima divisione meccanizzata:
    upload_2023-12-25_19-28-33.png

    Il morale deve ancora aumentare fino a 80 e l'esperienza non è particolarmente buona, ma si tratta comunque di una divisione d'élite.

    Tante anche le unità di artiglieria, distrutte in Francia, che tornano disponibili nelle riserve:
    upload_2023-12-25_19-29-31.png

    Con TOE allo 0% ed esperienza risibile (37...), saranno ben poco utili. Mancano anche i cannoni da 105mm e 150mm:
    upload_2023-12-25_19-30-46.png

    Da notare come anche fra gli "infantry gun" io sia messo malissimo.

    Il prossimo turno avremo un bel po' di divisioni che giungono in Francia, così da sistemare i problemi di garrison:
    upload_2023-12-25_19-33-15.png

    Nel mentre, tra l'altro, sto concentrando ogni unità di supporto di artiglieria al livello di brigata in mappa. Ho ancora un paio di brigate di artiglieria ed una di artiglieria lanciarazzi in Francia, saranno sostituite non appena avrò refittato le unità di artiglieria (battaglioni) che ho in riserva.

    Arrivata anche la prima unità di supporto equipaggiata con gli sturmtiger:
    upload_2023-12-25_19-37-34.png

    Non credo siano molto utili, ma sicuramente fanno ridere. Tra l'altro sono unità su 4 pezzi, quindi minuscole.

    Più pragmaticamente, sto refittando unità di di supporto di stug e panzer così da assegnarle alle unità in prima linea in Galizia non appena sarà il momento.

    Tra l'altro ho ben 11 divisioni di sicurezza nella garrison dell'Unione Sovietica e vorrei capire quando finalmente i requisiti si abbasseranno.

    Le molte divisioni arrivate in mappa dalle riserve sono state inviate verso la Romania se con morale inferiore a 70 e verso la Galizia se con morale superiore a 70.
    Intanto, a NORD, sto riorganizzando gli HQ di fanteria. Distribuisco le divisioni a gruppi di 4, così da consentire, se possibile, lo split di addirittura 3 di esse pur rimanendo nei limiti di CP.
    Cosa interessante è che le divisioni sono tutte con ottimo morale, attorno al 75 in molti casi, e potrò così splittarle senza che i reggimenti siano eccessivamente scadenti. Tra l'altro tutte le unità di supporto degli HQ a nord vengono mandate in seno all'OKH così da refittarle; in ogni caso, adesso, non subiamo pressione a nord.

    La difesa del settore nord sarà leggerina, ma tant'è.
     
  15. ITAK_Linus

    ITAK_Linus

    Registrato:
    10 Febbraio 2018
    Messaggi:
    4.312
    Ratings:
    +2.238
    TURNO 172-173
    01-07 Ottobre & 08-14 Ottobre 1944


    HGN

    Due turni abbastanza di circostanza. Nel T172 il nemico avanza con deboli divisioni che vengono travolte dalla furia dei miei:
    upload_2023-12-27_15-14-28.png

    Migliaia le vittime nemiche, con lo scontro il screen particolarmente fortunato.

    I vari corpi d'armata in verdino sono quelli riorganizzati dopo la grande offensiva e che si ritireranno verso la madrepatria nei prossimi turni.

    Da notare anche la presenza di un PanzerKorps che, sebbene non particolarmente numeroso, è utile per colpire i perfidi russi quando si fanno avanti e per evitare di subire rovesci a causa dell'armata tank russa fatta accorrere tempo fa in zona Pskov.

    Il nemico dispone di forze leggere e poco addestrate, quindi non sono molto preoccupato della situazione generale nel settore. Disponiamo di molte divisioni di ottima qualità ed un PanzerKorps ragionevolmente equipaggiato e pronto a turare eventuali falle.


    HGM

    Al centro arretriamo a fine turno lungo la linea viola:
    upload_2023-12-27_15-17-24.png

    Ciò consente alle divisioni in zona di dover difendere un hex in meno, lasciandomi libero di inviare una divisione di fanteria verso SUD.

    L'intero settore è poco difeso, ma il nemico non pare disporre di unità pericolose.


    HG-A

    Unità pericolose che però si fanno vive a sud di Mogilev:
    upload_2023-12-27_15-18-45.png

    Nel T171 hanno attaccato e noialtri abbiamo fatto accorrere un PanzerKorps dal settore NORD.

    Durante il T172 il Russo si ritira, subodorando la probabile capacità tedesca di contrattaccare le forze nemiche. Ci sono circa 3 corpi mobili davanti a noi, ma contiamo di poter arretrare con grazia.


    HGS

    Combattiamo per ogni metro di terreno in zona Kiev, con graduali ritirate per evitare collassi:
    upload_2023-12-27_15-21-58.png

    A fine turno arretriamo ulteriormente di circa 15km per evitare il nemico resti a contatto. Disponiamo di molte forze complessivamente in buona forma e quindi confidiamo di poter ripiegare senza catastrofi.
    Sopratutto, piove a dirotto e c'è tantissimo fango dovunque, cosa che limita la forza d'attacco nemica.

    Il Russo però ha molte unità e vogliamo evitare sorprese, quindi arretriamo costantemente.

    Nel settore della Podolia siamo messi male:
    upload_2023-12-27_15-24-36.png

    Qui contiamo sfacciatamente sul fango e sulle distanze, senza nemmeno cercare di resistere. Il Russo ha sfondato un gruppo di unità romene presenti in zona, ma tant'è. Si arrende anche uno stack isolato:
    upload_2023-12-27_15-25-30.png

    Sono molte le vittime dell'Asse, ma il nemico ha dovuto occupare per ben due settimane grandi numeri dei suoi ed abbiamo intralciato i movimenti della massa russa in avanzata. Un sacrificio che sarà ricordato.

    La parte più meridionale del fronte vede la caduta di Odessa al T172 e tutto immobile al T173:
    upload_2023-12-27_15-29-13.png

    Come si può ben immaginare, presto dovrò arretrare. Voglio tuttavia evitare di farlo adesso perché temo il nemico arrivi subito in Romania facendola arrendere. Voglio guadagnare qualche settimana, complice il fango.


    ALTRO

    Perdite limitate in entrambi i turni, causate sopratutto dalle ripetute rotte dei rumeni.

    Stiamo preparando la ritirata di HGN ed HGM, mentre fortifichiamo a più non posso la Galizia:
    upload_2023-12-27_15-31-13.png

    L'idea è di spalmare le eccelse divisioni di paracadutisti negli hex coi terreni più difficili. Il nemico cercherà naturalmente di passare da quelli di pianura, ma non voglio immolare tali divisioni in scontri impari. Punteremo molto sulla quantità per difendere le pianure.


    Stiamo anche preparando le difese dei Carpazi:
    upload_2023-12-27_15-30-12.png

    Non è cosa da poco.


    In Romania, pure, siamo in attività febbrile:
    upload_2023-12-27_15-32-49.png

    Come si vede, diverse divisioni sono già schierate ed altre arriveranno a breve.

    Il trend di uomini in mappa è stabile:
    upload_2023-12-27_15-33-58.png

    Patiamo le morti dei rumeni, ma non siamo mai stati così vicini al Russo dall'autunno del 1941. E' incredibile.

    In fatto di carri invece lo superiamo da tempo:
    upload_2023-12-27_15-34-38.png

    C'è poco da dire : la panzerwaffe è ancora al top dopo anni di guerra.

    Da notare anche l'enorme quantitativo di unità di supporto assegnate all'OKH:
    upload_2023-12-27_15-36-9.png

    Con quasi 300.000 uomini e 3.675 carri, si parla di numeri astronomici.

    Tra l'altro nei tre supply centers abbiamo schierato alcune divisioni panzer delle SS per dar loro priorità assoluta sui rimpiazzi. Abbiamo anche diverse divisioni ora in Romania che necessitano di refit vari in Germania, ma per ora diamo priorità alle SS.

    Una divisione meccanizzata ed una panzer sono in riserva; la meccanizzata (Brandeburger) è d'élite e quasi pronta. La panzer (Tatra) è un'unità questionabile che non stiamo refittando a dovere per evitare di dovervi investire mezzi.

    La penuria di carri e semoventi è ancora acuta, ma patiamo sopratutto la penuria di cannoni di supporto ai fanti, 88mm ed artiglierie campali.

    A breve tra l'altro il nemico attaccherà la Ruhr e lì saranno cazzi:
    upload_2023-12-27_15-39-9.png

    La garrison all'Ovest è ancora alta, sopra il 100%, ma lontana dal 120% necessario a rallentare sensibilmente gli alleati. Abbiamo un mese di delta sullo storico e quindi credo e spero di mantenere la produzione tedesca alta fino ad inizio '45, ritardando la perdita di territori chiave.

    Il Russo dal canto suo non è messo bene dato che ha poco manpower ed ha subito molti rovesci nell'ultimo anno.

    Nei prossimi turni arrivano molti rinforzi, ma non ho i cannoni per riempire tali unità:
    upload_2023-12-27_15-44-46.png

    E' un peccato perché le brigate sono davvero buone in termini di potenza di fuoco ed è l'artiglieria russa ciò che mi crea problemi.


    BANZAI !
     
  16. ITAK_Linus

    ITAK_Linus

    Registrato:
    10 Febbraio 2018
    Messaggi:
    4.312
    Ratings:
    +2.238
    TURNO 174
    15-21 Ottobre 1944



    HGN

    Grande ritirata tedesca:
    upload_2023-12-27_23-20-39.png

    Iniziamo a tirare i remi in barca. Le fanterie si ritireranno non appena a contatto con nemico e le panzer copriranno il fugone.


    HGM

    Qui siamo leggerissimi e ci ritiriamo comunque. Il Russo durante il suo turno sfonda e mi accerchia due divisioni mobili:
    upload_2023-12-27_23-21-42.png

    E' una discreta tragedia visto che si tratta di un'ottima panzer ed una meccanizzata, con circa 130 carri totali e fantaccini molto esperti.

    Abbiamo giocato col fuoco e ci siamo scottati.

    Adesso rischio anche al centro, ma tant'è.

    La falla a Mogilev:
    upload_2023-12-27_23-22-31.png

    In ogni caso al prossimo turno andremo indietro a tutta forza ed il fango, unito ai pessimi terreni, potrebbe rallentare il Russo.


    HGS

    Ci ritiriamo ed abbandoniamo Kiev al suo destino:
    upload_2023-12-27_23-23-20.png


    Ci sono ben 5 divisioni, di cui 4 tedesche, asserragliate dentro la città. La sua difesa sarà, spero, favorita dal grande quantitativo di rifornimenti presenti e dai forts molto alti.

    Artiglierie rumene e varie unità di supporto sempre rumene completano il quadro. Immagino il nemico la by-passi, ma va bene così: gli neghiamo un ottimo centro logistico nel mentre.

    Lo spazio della ritirata è enorme:
    upload_2023-12-27_23-25-6.png


    Siamo abbastanza leggeri a sud di Proskurov, ma credo il Russo non possa spingersi così in avanti.

    Da notare come ormai si sia in Romania:
    upload_2023-12-27_23-25-45.png

    La difesa di Botosani durerà da sera a mattina ma non credo il nemico arrivi ad ingaggiarmi già settimana prossima.

    Intanto, lungo il Dnestr, il nemico si fa avanti con 4 corpi mobili che respingo infliggendo loro gravi perdite:
    upload_2023-12-27_23-26-43.png

    Noi subiamo a nostra volta molte vittime, ma consentiamo alle unità a NORD di Kishniev di ritirarsi. Settimana prossima abbandoneremo la linea del Dnestr per arretrare ulteriormente.

    Il nemico in ogni caso spero non voglia premere sull'accleratore.


    ALTRO

    Rimarchevoli perdite tedesche:
    upload_2023-12-27_23-27-56.png

    Patiamo molto, ma siamo ancora competitivi. Il nemico lascia sul campo molti mezzi tra l'altro.

    Le due divisioni accerchiate saranno distrutte ed è una tragedia, ma potevo fare ben poco.


    Intanto arretriamo dovunque e le difese in Galizia sono enormi:
    upload_2023-12-27_23-28-56.png

    Con tutte queste fortificazioni e molte divisioni già schierate, siamo ottimisti per il futuro prossimo venturo. La difesa del settore sarà sicuramente l'elemento decisivo della guerra.

    Anche sui Carpazi non ce la caviamo male:
    upload_2023-12-27_23-29-46.png

    Qui siamo riusciti a concentrare tutte le divisioni di fanteria da montagna tedesca e a creare una difesa abbastanza solida basata sui terreni montani.
     
  17. ITAK_Linus

    ITAK_Linus

    Registrato:
    10 Febbraio 2018
    Messaggi:
    4.312
    Ratings:
    +2.238
    Fatti altri tre turni. Fango dovunque, ritirata tedesca.

    Il russo mi insegue. Abbandoniamo molte posizioni tenute per anni.
    Riga, dove abbiamo lasciato una povera divisione di volksgrenadier, è abbandonata a sé stessa.

    Kiev, accerchiata, viene attaccata da centinaia di migliaia di russi e cade. Tre divisioni tedesche sono annientate.

    Continuiamo indefessi i refit delle panzer ma abbiamo finito i cannoni: troppi pochi quelli prodotti.

    Fortificazioni sono costruite dovunque e ci prepariamo alla campagna decisiva. Sarà in Galizia, io credo. Forse il nemico sta cercando di spostare il baricentro verso il Prypyat ma non ci faremo trovare con le brache calate. O, comunque, non troppo giù, insomma.

    Abbiamo costantemente il doppio dei carri del russo in mappa: diecimila i nostri contro i cinquemila russi. Abbiamo persino equipaggiato la prima ed unica unità dotata di inutili, ma divertenti, Jagdtiger.


    BANZAI !
     
  18. Iscandar

    Iscandar

    Registrato:
    23 Novembre 2012
    Messaggi:
    1.221
    Località:
    Palermo
    Ratings:
    +270
    Perché divertenti?
     
    • Like Like x 1
  19. ITAK_Linus

    ITAK_Linus

    Registrato:
    10 Febbraio 2018
    Messaggi:
    4.312
    Ratings:
    +2.238
    Perché hanno un cannone assurdamente grosso, blindatura immensa e mobilità praticamente assente.

    Fa ridere il concetto di un mezzo così sproporzionato ed inutile da un punto di vista operativo.



    Ho anche gli altrettanto divertenti sturmtiger a disposizione. In batterie su 4 pezzi, credo siano uno dei mezzi più inutili a mia disposizione. Forse il più inutile.
     
  20. Iscandar

    Iscandar

    Registrato:
    23 Novembre 2012
    Messaggi:
    1.221
    Località:
    Palermo
    Ratings:
    +270
    Visti, praticamente utili come un "foruncolo sul sole" (cit.)
     
    • Like Like x 1

Condividi questa Pagina