ciao ragazzi, da qualche giorno è acquistabile su Steam la nuova implementazione della serie (https://store.steampowered.com/app/2093410/Supreme_Ruler_2030). Chi ha già SRU, potrà acquistare il nuovo gioco con il 25% di sconto. per chi conosce la serie, SR2030 si presenta come un'evoluzione di SRUltimate: motore a 64bit, directx11, varie funzionalità e nuove campagne. ed una novità: lingua italiana! (qualche bug come se fosse tradotta da un bambino di 6 anni, ma c'è e verrà aggiornata) per chi non conosce la serie: Il gioco offre l'opportunità di assumere il ruolo di leader di un paese a vostra scelta. Quasi tutti i paesi e le regioni attuali sono rappresentati, dall'Afghanistan allo Zimbabwe. I giocatori hanno il controllo delle finanze, delle industrie, dell'esercito, della ricerca e della diplomazia del paese selezionato. Il gameplay è in tempo reale a velocità variabile, consentendo azioni in pausa per la pianificazione e velocità più elevate per osservare lo svolgersi dell'azione. a mio avviso, correggetemi se sbaglio, è il migliore grand strategy ambientato nell'era moderna. Vi sono centinaia, se non migliaia, di unità ricercabili: sub, intercettori, missili, AT, Arty, satelliti.... tutte i principali armamenti nato, ex patto di Varsavia, Russia etc. sono in game. vuoi lanciare uno sciame di satelliti per ridurre la FOG? ok. vuoi lanciare un missile su un ponte inglese da un sub nell'atlantico? no problem. vuoi invadere il mondo? ok. vuoi una simulazione geopolitica con disoccupazione, tasse, industrie, risorse e finire al manicomio? no problem. vuoi essere asfaltato dalla Germania, Russia o USA? fatto. Elenco delle nuove funzionalità (in grassetto quelle che a mio avviso sono molto importanti): Carry over from Galactic Ruler development 64 bit DirectX 11 UI scaling Border graphics/grid graphics improved VFX (Water, shaders, shots, lighting) 1024 Region Support (all loyalties all the time) Floating Point improvements Expand/collapse indicators for list (visual improvement) Filter by class in command department Nav points system MP chat system rebuilt MP Map ping Savegame list sort option for most recent vs. alphabetical MP stability improvements Updates to colony/partisans/guerrillas system including coups AI Parameters file for how AI's build/use military units improved, still moddable. Trading of Colonies In diplomatic trades, ability to equalize or best offer with any commodity Play as colony Supply chain report for feedback on resources Technology project additional feedback of "leads to" techs Automate Unit option New development for SR 2030 Improved Tutorial system from GR, redesigned from SRU Battlegroup Management popup with filters and auto-creation Battlegroup leaders system Trading Battlezones Search function added to region list in game lobby and in State department Improved AI Pathing, updated theater/battlezone design Terrain system updates, water appearance, tree visuals Bridges visible on map Improved visual of fictional leaders Improved missile management (launch authority control in build, rate of fire) Improved feedback from on map notifications Equipment file combat stats revised, system refactored and new entries Equipment file support for region codes doubled by differentiating upper/lower case letters (B not = b) task 23993 Tech projects can have up to 4 effects Rebalanced tech tree with new entries New tech buff system to tie techs to specific unit types Strategic Unit Trading Coups/revolts Phase II Counter Espionage, Cyber attack and Assassinate mission system Rail movement represented by locomotive unit Improved Strategic Deployment system for Mutually Assured Destruction. Unit Upgrades and Unit Refits Naval engineers to build new Oceanic Complexes Change your region's flag Player Renames transmitted in MP games AI build limits so they don't overbuild AI building more facility types incl. transport (but less research centers) AI may break information treaties as relations degrade AI Carrier use AI naval fleets Rationing resources by sector when commodities experience shortages Helicopters can move information ovviamente l'ho acquistato e posso riassumere cosa mi sta piacendo: - ui scaling, giocano a 1x25 finalmente ho un'interfaccia decente.. - opzione scelta colore del mare :-D - prestazioni: il gioco è abbastanza fluido, soprattutto disattivando il 3d del terreno; - italiano...non guasta - tutte le funzionalità di SRU...salvo i vecchi scenari (WW1, WW2, cold war... ma vabbe, SRU c'è sempre) - Battlegroup manager: finalmente poter comporre TS, primo passo verso l'ordine dal casino che c'era - la AI usa le TS di CV (non l'ho ancora testato) - nuove campagne: non guastano.. cosa migliorare: ottimizzazione dell'engine, con mappa 3d scatta a zoom minimo anche con HW di fascia alta. servirebbe un albero di ricerca navigabile tipo hoi, un'interfaccia per poter confrontare differenti unità. vi lascio con alcuni screen che ho fatto mentre sto giocando la prima campagna, con la Russia Mio verdetto: da appassionato della Serie HOI ed EU, SR2030 mi sta piacendo così come mi piaceva SRU. La serie è viva, prosegue su engine migliorato, e spero che continuino lo sviluppo con nuove ambientazioni ed espansioni. perché il gioco ha una profondità immensa, l'economia conta, le risorse, gli armamenti... è davvero un gioco che vale la pena di provare e che merita maggior popolarità. voglio dire, nessuna testata ha rilasciato una recensione, mah... interfaccia con scaling 1x25 scoppia una guerra civile negli USA! un dettaglio della nuova interfaccia per i battlegroup opzione scelta colori acqua :-D il nuovo scenario
Giocai assiduamente SR2010 ai tempi, forse una delle poche persone al mondo, era un gioco del cacchio, assolutamente non finito con lacune mostruose e dimenticanze assurde (meteo e spionaggio assenti per dire), ma la grafica era pulitissima, fluidissima e senza fronzoli, riuscivi a distinguere un Merkava-1 da un Merkava-2 anche dall'altro lato della stanza e pure bendato e riuscivi a capire che cazzo stavi facendo anche con 200000 unità sulla mappa dirette a Mosca, era una goduria giocarci. I capitoli successivi mi hanno tutti stancato dopo 2 minuti, una confusione sulla mappa, mostruosa, qui forse va un pelo meglio, ma ci devono mettere mano pesantemente per correggere tutta una serie di cagate (l'AI ti regala 100 anni di tecnologie senza se e senza ma in un attimo) e poi bo, mi sembra troppo scuro. Inoltre prima riuscivi a capire quale apporto ti dava una determinata costruzione proprio in termini di valore, tipo quanti Mil good ti aggiunge una nuova fabbrica?, qui sembra mancare questa banalità.
ciao e grazie della risposta. Io non ho giocato al 2010; in effetti, visionando qualche video su youtube, capisco cosa tu intenda in merito alla grafica. Nel 2030 hanno migliorato l'opzione che permette l'attivazione di una mappa base tipo wargame, con hex attivabili (migliora anche la velocità di gioco), per ora non la uso, ecco un esempio: per quanto al "troppo scuro", sono perfettamente d'accordo con te. Per SRU puoi usare la mia mod che, appunto, aumenta la luminosità della mappa e ricolora il mare. La trovi qui https://steamcommunity.com/sharedfiles/filedetails/?id=2974594085 Potrei rilasciarla anche per il 2030, ma hanno inserito l'opzione di aumentare la luminosità della mappa e ricolorare il mare, vedi screen, quindi non avrebbe molto senso. ecco i Markava :-D per quanto alla produzione. quando costruisci nuovo impianto, ti fa vedere le tonnellate di produzione - vedi gomma 25.000 t. intendevi questo? questa interfaccia è nuova del SR2030: elenco degli impianti attivi, con possibilità di bloccare la produzione (utile in caso di scarsa manodopera) o distruggere l'impianto impianti in costruzione: catena di fornitura (notare la traduzione di rubber in "gomma da cancellare" ) . questa interfaccia è un po' criptica e non l'ho ancora capita. per quanto al casino delle battaglie, hai perfettamente ragione. Nel SRU usavo una mod che diminuiva gli effetti esplosione, nel 2030 la situazione è migliorata poiché hanno minimizzato ogni effetto visivo degli scontri. però anche qui si potrebbe fare meglio per quanto alle tech, l'acquisto già in SRU costava un botto di soldi. Per ora non so dirti, perché sto provando la campagna con la Russia e tutto il mondo mi odia pertanto non posso acquistare tech. secondo me tutto sta a come patcheranno il gioco e che evoluzione avrà, ciò che noto al momento è una AI troppo passiva (a livello strategico), però non capisco se è un tratto della campagna. Dovrei provare un sandbox con alta volatilità a livello difficile.
Intendevo proprio l'output di ogni singola struttura. Se ha 10 fabbriche di beni industriali che producono un totale di 4732900t non si riesce poi a capire l'apporto di ciascuna fabbrica rispetto al totale. Comunque è uscita una nuova build.
io sto giocando con la versione 1172 - Fasttrack, hanno fixato molti bug e mi pare che tutto stia funzionando. il gioco mi sta piacendo molto
Da impostazioni del gioco su steam, puoi abilitare l accesso alle beta così da poter scaricare la 1172
Questo gioco è una droga, meno male che vado via una settimana in ferie. Ieri avrò giocato tipo 6 ore
Sono fuori e non posso controllare, non ricordo shift + d cosa fa? Prova. Se non funziona, prova a guardare nella sottocartella graphics della cartella di installazione, se nei vari file individuai i quadrati puoi provare a modificarli, anche con GIMP. Sotto le opzioni grafiche/mappa hai controllato? Edit. Ieri sera ho provato ma non ho trovato soluzioni...non credo si possa fare
A me non piacciono i giochi dal ritmo forsennato, dove troppo spesso tutto succede allo stesso momento e se ci sono opzioni per rallentare il ritmo di gioco le utilizzo spesso, chiedo: quanto "nevrotici" sono Ultimate/2030?
Io posso parlarti per quello che ho visto in SRU e devo dire che è abbastanza nevrotico, specie durante le fasi di guerra acute. Spesso metto in pausa (e durante le guerre riduco la velocità a normale o più lenta di normale perchè altrimenti non gli sto dietro) per controllare aviazione (Intercettori, Multiruolo, Bombardieri Tattici e Bombardieri Strategici) e per far avanzare i mezzi a terra (fanteria motorizzata/meccanizzata, blindati, artiglieria, anticarro,antiaerea). Personalmente non mi trovo molto con i Battle Group, se non per selezionare le unità, ma per farle muovere no. Specie in fronti molti estesi è un bel bordello si...
Grazie @Djmitri , si infatti mi ricordavo dinamiche del genere quando provai la prima versione (SR2010) e del resto lo stile è quello... non so, per quel che costa SRU forse vale la pena provare e dargli una possibilità
Anche io sto facendo così @Prostetnico , ho preso SRU con i saldi di Steam incuriosito dal topic di @albertismo l'ho pagato tipo 5€, lo sto provando.
Si è abbastanza nevrotico, infatti tra le proposte per il futuro vi è quella di limitare in qualche modo le unità sulla mappa, credo in stile hoi. Però puoi rallentare il tempo. A mio avviso a quel prezzo l ultimate è un best buy assoluto
Piccolo ot. Ieri l'ho installato su Debian Sid con Proton, gira perfettamente! I driver mesa della Intel integrata funzionano meglio della controparte win, dove sul thinkpad Lenovo non ha aggiornato driver OS: Debian GNU/Linux trixie/sid KERNEL: 6.5.0-5-amd64 CPU: Intel Core i5-6300U @ 2.40GHz GPU: Intel Mesa Intel HD 520 (SKL GT2) GPU DRIVER: 4.6 Mesa 23.3.3-3
solo per avere software più aggiornato. È molto stabile. In ogni caso la uso per tempo libero. Cmq il gaming su Linux ha fatto passi da gigante. Molti paradox girano nativi