Turni 27 e 28Muovo la Seconda Armata verso nord, incontro un confine e quindi viro verso nord-est. Si tratta di una nazione minore indipendente. Se avessi un Emissario potrei convincerla a diventare un Vassallo. Non avendolo, rimane l’opzione militare. Dato che ho ben due armate complete in zona, penso che proverò la conquista, non appena la Prima Armata avrà finito di recuperare la salute (in 3 turni). A Roma viene costruito il Consiglio, cosa che permette di velocizzare la ricerca tecnologica. Sono stato molto indeciso nella scelta dell’edificio successivo da costruire. Tra una Palizzata difensiva, un Campo di Lavoro (con costi di costruzione lunghi) e un Dolmen, alla fine scelgo quest’ultimo. Costruirlo dovrebbe aumentare l’Influenza e quindi ampliare i confini della Regione. Purtroppo mi accorgo solo ora che la produzione di cibo era in calo, a causa di un assedio alla città! Infatti un Signore della Guerra Barbaro sta attaccando Roma da Nord e questo fa calare l’efficienza dei lavoratori nella Regione. C’è da dire che la città ha ben 4 Milizie Cittadine (1 extra grazie a Hispalis), quindi sono abbastanza fiducioso. Ma questo non mi impedisce di attivare il piano di riserva e inviare la Terza Armata verso nord-ovest. Fine del ventisettesimo turno. Il nuovo turno si apre con l’attacco alla città. Le 4 Milizie Cittadine (risvegliate da un gruppo di oche che si trovavano nelle vicinanze ) riescono a contrastare il Signore della Guerra Barbaro che è quasi distrutto dal contrattacco. Le Milizie Cittadine invece subiscono perdite limitate. Alla Terza Armata il compito di eliminare il Capo degli Sbabbari. Eliminato senza troppa fatica. Purtroppo un nuovo Signore della Guerra Barbaro avanza da sud verso Mediolanum, che è difesa da sole 3 Milizie Cittadine. La Terza Armata dovrà correre in suo soccorso. Inoltre, mentre la Prima Armata continua il lento recupero della salute (per attaccare Nobamba voglio che sia a piena salute), la Seconda ripiega per darle sostegno in caso di problemi. Questo perché la zona si sta riempiendo di Barbari. In alto noto che a Roma la presenza del Signore della Guerra ha fatto aumentare il Malcontento. Spero che nel prossimo turno la situazione torni alla normalità. Fine del ventottesimo turno.
Turni 29 e 30L’attacco del Signore della Guerra Barbaro a Mediolanum è abbastanza potente. Pur avendo perso gran parte dei suoi punti salute, ha mandato in rotta un’unità delle Milizie Cittadine e ne ha indebolito una seconda. Alla Terza Armata viene ovviamente ordinato di correre in soccorso del Vassallo. Da notare come qui la Milizia sia considerata distrutta, mentre a Roma le Milizie recuperano solo il 10% della salute alla volta. A nord la Seconda Armata si posiziona vicino alla Prima, la quale nel prossimo turno dovrebbe recuperare tutta la sua salute. Fine del ventinovesimo turno. Purtroppo, il nuovo attacco a Mediolanum riesce a eliminare una seconda unità di Milizia Cittadina, oltre a danneggiare quella rimanente. Dovrei riuscire a vincere la prossima battaglia, ma sarò sicuramente indebolito. Ma la prossima battaglia in realtà è adesso, dato che la Terza Armata piomba sul Signore della Guerra Barbaro. Anche stavolta la Terza Armata annienta il Capo degli Sbabbari senza subire danni. Dal prossimo turno sarà posizionata a difesa di Mediolanum. A nord la Prima e Seconda Armata si spostano verso nord-est per iniziare l’approccio a Nobamba. A Roma decido di spostare un Lavoratore dalle Praterie (dove produceva 2 Cibo) alla Foresta (dove produce 1 Cibo e 1 Produzione). Questo riduce la percentuale di Necessità soddisfatte e quindi rallenta la Crescita (7 turni invece di 6 per ottenere un nuovo Lavoratore), ma riduce anche i tempi di erezione del Dolmen (da 10 a 7). Lo ritengo un compromesso accettabile. Mediolanum può essere integrata al costo di XP Governativi (25 sui 45 a mia disposizione). Lo faccio subito, così potrò decidere io costa costruire. Ecco la nuova Regione! L’unico lavoratore viene messo sull’unica casella di Prateria per produrre Cibo e far crescere in fretta la Regione. Non inizio a costruire niente per ora perché aspetto che tra due turni sia ricercata l’Attività Estrattiva per poter creare una Cava di Pietra. Nel frattempo, la Produzione viene investita in un Progetto e convertita in Punti Miglioramento. Dando una nuova occhiata ai Miglioramenti, noto il Campo di Boscaioli. Decido di costruirlo, in modo da ottenere Tronchi che forniscono 2 Produzione. Mi accorgo solo ora che però così facendo ho perso la produzione di Cibo che in precedenza era in questa casella. Peccato. Così la Crescita rallenta (da 7 a 9 turni), ma il Dolmen arriverà in soli 5 turni. Alla fine potrebbe andare bene così. Fine del trentesimo turno. Sono a metà partita (dati i limiti della demo)!
Turni 31, 32, 33 e 34Partiamo con un tutorial sulle Catene di Beni. Subito dopo subiamo le minacce dei Francesi. La Terza Armata rientra a Mediolanum dove si ferma. Data la minaccia Francese, le due Armate a nord ripiegano. La Prima Armata ne approfitta per attaccare un’unità di Barbari che incontra sul suo cammino. I Barbari sono sconfitti, con perdite ridotte. Purtroppo il movimento rivela altri Barbara, oltre a un’unità di Ricognitori Francesi. Fine del trentunesimo turno. La Francia dichiara le ostilità, in che vuol dire che possiamo attaccarci in territorio neutrale e che si potrà dichiarare guerra tra minimo 3 turni (credo questo voglia impedire attacchi a sorpresa). Il Giappone offre un cauto saluto. Viene ricercata l’Attività Estrattiva. Come prossima tecnologia scelgo la Comunità, più che altro perché mi permette di costruire la Segheria per migliorare l’attività del Campo di Boscaioli già costruito nella Regione di Roma. Questo per sfruttare le Catene di Beni appena imparate. La nuova tecnologia sblocca anche un Pioniere, che permette di costruire Avamposti. Devo capire come sfruttarlo, per ora lo mando a scoprire i terreni a sud. A nord, vista la loro attitudine, mando la Seconda Armata a combattere il Ricognitore Francese. Il Ricognitore riesce a scappare, ma è messo male. Le perdite romane sono minime. La Prima Armata ripiega verso Sud dove, purtroppo, scorge addirittura due nuove unità di Barbari. Fine del trentaduesimo turno. I Russi ci salutano con la loro tipica cordialità. Il Pioniere viene mandato a sud, per esplorare. La Prima Armata attacca e distrugge dei Barbari, con perdite minime. Purtroppo il veloce Ricognitore Francese riesce a fuggire attraverso la foresta. La Seconda Armata prosegue verso sud. Fine del trentatreesimo turno. Il Pioniere esplora. La Prima Armata volge a sud-ovest e, se fate attenzione, nell’immagine si vede che la Seconda Armata volge a nord-ovest per attaccare dei Barbari (mi sono dimenticato di fare un'immagine appropriata del movimento). Attacco condotto con successo. Tutti questi attacchi ai Barbari non servono solo a “pulire” la mappa, ma anche a far guadagnare esperienza alle mie unità, in modo che diventino Veterani. Fine del Trentaquattresimo turno.
Turni 35, 36 e 37Alla Prima Armata ordino di attaccare il Ricognitore Francese, che ha commesso l’errore di avvicinarsi troppo. Sconfitto senza problemi. Roma 1, Francia 0! Dato che il movimento per attaccare i Francesi ha rivelato la presenza di una Tribù neutrale (purtroppo difesa da un’unità di Barbari), decido di fare una deviazione dal mio piano e di mandare la Seconda Armata a supporto. Ho un’idea su come utilizzare il Pioniere e quindi lo mando a nord. Fine del trentacinquesimo turno. Il nuovo turno si apre con l’erezione di un Dolmen a Roma. Come edifico successivo scelgo il Campo di Lavoro, per avere Produzione e Ingegneria. I Barbari nascosti nella foresta a sorpresa attaccano la Seconda Armata. Ricevo più danni del previsto perché si trattava di un’unità di Arcieri, maledetti loro. Li distruggo, ma con perdite anche pesanti (gli Arcieri hanno un morale estremamente basso). Faccio rientrare il Pioniere a Roma. La Prima Armata avanza nella foresta (vedi un paio di immagini fa) mentre la Seconda si riposa per i danni subiti. Fine del trentaseiesimo turno. Col nuovo turno vedo l’effetto del Dolmen: i confini di Roma aumentano! Questo è bene perché così posso controllare più caselle. La Prima Armata attacca i Barbari che si erano rifugiati nella Tribù neutrale. Sono sconfitti con danni ridotti. Incontrare la Tribù scatena un evento dove scelgo la prima opzione in modo da ottenere un nuovo Dominio, ovvero la Diplomazia. Ecco il nuovo Dominio e i suoi Poteri. La Seconda Armata dopo essersi riposata nel turno precedente ora ripiega a sud-est, dove si avvicina il Pioniere proveniente da Roma. Fine del trentasettesimo turno.
Turni 38, 39 e 40 Alla Seconda Armata viene ordinata di eliminare la minaccia Barbara, mentre il Pioniere passa a nord per evitare problemi e posizionarsi dove voglio. L’attacco ha successo, con danni abbastanza limitati considerando la situazione di questa armata di pochi turni fa. La Prima Armata ripiega verso sud. Mi accorgo con colpevole ritardo di non aver costruito la Cava appena possibile. Avrei potuto usare l’apposito sistema per ricordarlo, quindi doppiamente colpa mia! Ecco la nuova Cava di Marmo intorno a Mediolanum! Questa in pratica aumenta di 1 la Produzione della città. Fine del trentottesimo turno. Il nuovo turno si apre con una dichiarazione di ostilità da parte Russa. Infami. Finalmente utilizzo il Pioniere per costruire un Avamposto. Ottengo l’effetto voluto di creare una strada tra quest’area, che ritengo sotto la mia influenza, e la mia capitale. Ora le mie armate potranno spostarsi più velocemente in zona e avranno un luogo dove riposarsi meglio (credo guadagnando più salute, ma non ne sono sicuro). La Seconda Armata ne approfitta subito per avvicinarsi a Roma. La Prima Armata si avvicina all’Avamposto. Viene completata la ricerca sulla Comunità. Come tecnologia successiva scelgo le Credenze per poter costruire un Tempio. Da notare come sia ben lontano dal soddisfare le condizioni per le Ere Varianti. Fine del trentanovesimo turno. La Seconda Armata si sposta verso Mediolanum mentre la Terza Armata si reca a Roma, la città con il maggior numero di Milizie Cittadine (e che quindi necessita di meno copertura). La Prima Armata si riposa presso l’Avamposto. Decido di non creare un nuovo Colono (anche perché ho letto che riduce la Popolazione della città e non posso permettermelo ora), quindi uso gli XP Governativi per aumentare i bonus di Roma. Da notare che potrei Riformare il Tribalismo tramite un Rivoluzione Pacifica (se avessi abbastanza XP), ma non capito assolutamente cosa succeda in questo caso. Mentre io sto ancora ricercando la terza tecnologia dell’Età del Bronzo, la Persia inizia il viaggio verso l’Età del Ferro! Sono in grave ritardo! Fine del quarantesimo turno.
Turni 41, 42 e 43La Seconda Armata raggiunge Mediolanum, mentre la Terza arriva a Roma. Resteranno qui a difendere le Regioni da possibili attacchi nemici, visto che sia i Francesi che i Russi ci odiano. Sfrutto il Potere dell’Ingegneria per espandere una città. Hispalis raggiunge il livello 2, quindi produce il doppio della Ricchezza e ottiene il doppio delle Milizie Cittadine a sua difesa. Con questa mossa inoltre Roma diventa un Regione di livello 3. Ma… cosa c’è in alto a sinistra? Il Malcontento a Roma era in aumento! Fortuna che ora c’è la Terza Armata a presidiarla e questo lentamente lo riduce. Mediolanum sarà presto sedata data la presenza della Seconda Armata. La Prima Armata effettua una sortita verso sud. Voglio provare a ripulire meglio questa zona. Fine del quarantunesimo turno. La Persia prosegue l’avvicinamento all’Età del Ferro. La Prima Armata si dirige a sud-est. Fine del quarantaduesimo turno. La Prima Armata attacca i Barbari a sud. Sconfitti senza troppe perdite. Viene completata la ricerca delle Credenze. Ora posso cercare di raggiungere anch’io l’Età del Ferro, anche se ci vorranno ben 11 turni. Noto che oltre a me e alla Persia, anche il Giappone è in corsa… ma loro vogliono sbloccare l’Era degli Eroi! Chissà chi riuscirà a spuntarla! Io sono curioso, quasi quasi tifo Giappone. Con i Punti Miglioramento ottenuti costruisco una Segheria che sfrutti i Tronchi prodotti dal Campo di Boscaioli di Roma. Lo posiziono in questa casella che produce solo 1 Cibo, in modo da non usare le Praterie. Alla fine il guadagno è minimo, ma se avessi più Campi di Boscaioli il guadagno sarebbe ancora maggiore! Peccato che per ora non controlli altre caselle foresta. Rileggendo queste cronache, mi rendo conto di non aver scelto la specializzazione per Hispalis, disponibile perché ha raggiunto il livello 2. Con colpevolissimo ritardo e per ovvi motivi scelgo la specializzazione sulla Produzione di Legname. Facendo così guadagno altre due punti Produzione a Roma. Fine del quarantatreesimo turno.
É solo pubblicato dalla Paradox, non sviluppato da loro. Per adesso mi sta piacendo, ma voglio lasciare i giudizi alla fine. @kaiser85 se vuoi provarlo velocemente anche tu, c'è la Demo che sto giocando libera su Steam fino a domani! https://store.steampowered.com/app/1268590/Millennia/
Turni 44, 45, 46 e 47 Un Ricognitore Francese attraversa le Foreste e si pone tra Roma e Mediolanum. La Seconda Armata viene inviata a colpirlo. I Francesi sono demoralizzati ma ancora vivi, mentre noi subiamo perdite minime. Alla Terza Armata viene ordinato di spostarsi a nord-est, mentre alla Prima Armata viene ordinato di andare a nord-ovest. Voglio evitare che i Francesi riescano a scappare. Chi arriverà per primo? L’Età del Ferro grazie ai Persiani o l’Era degli Eroi grazie ai Giapponesi? Fine del quarantaquattresimo turno. La Prima Armata è ben posizionata per attaccare il nemico. Anche questa unità di Ricognitori Francesi viene completamente distrutta. Da notare che era un’unità veterana, meglio ancora. La Terza e la Seconda Armata invece tornano alle rispettive regioni di provenienza. A Roma viene completata la costruzione del Campo di Lavoro, che aumenta la Produzione (e, in misura minore, l’Ingegneria). Procedo a costruire un tempio, in modo da ottenere Cultura e Conoscenza. Da notare come l’aver distrutto l’unità nemica porta 2 il totale, ma sono ben lontano dai 6 necessari a sbloccare l’Era del Sangue. Persia e Giappone proseguono con la loro corsa. Fine del quarantecinquesimo turno. Alla Prima Armata viene ordinato di riposarsi presso l’Avamposto. Una solitaria unità di guerrieri Francesi si avvicina a Mediolanum, pertanto ordino alla Seconda Armata di attaccare. Ma era una trappola! Dietro ai guerrieri ci sono ben 3 unità di letali Saccheggiatori (in pratica Vichinghi). Sembrano unità molto potenti, meglio evitare problemi. Pertanto, la Seconda Armata ritorna a Mediolanum. Interrompo la produzione di Miglioramenti a Mediolanum e metto in cantiere una bella Palizzata. Quelle unità Francesi sembrano temibili. Altre nazioni iniziano i loro progressi verso l’era successiva. Fine del quarantaseiesimo turno. Non mi fido dei Francesi e faccio tornare la Prima Armata verso Roma. Continua la corsa alla prossima Era. Temo vinceranno i Persiani, anche se per poco. Fine del quarantasettesimo turno.
Turni 48, 49 e 50 Mando la Terza Armata a Hispalis mentre la Prima Armata va a proteggere e pacificare Roma. Trovo finalmente la schermata della Diplomazia. Noto che Russia e Giappone hanno entrambe 3 regioni. Provo a offrire la fine delle Ostilità alla Francia, che però, se capisco bene i valori, è considerata molto più forte di me (384 vs 221), pertanto dubito accetterà. Ma tentar non nuoce. Si avvicina l’Età del Ferro. Fine del quarantottesimo turno. La Francia rifiuta la proposta di pace del pacifico popolo Romano. Sorpasso negli ultimi metri: l’Era degli Eroi è a un passo! Fine del quarantanovesimo turno. La risposta è: Giappone! Ecco l’Era degli Eroi! Siamo già entrati anche noi in quest’Era? Non mi sembrava fosse successo lo stesso con l’Età del Bronzo. Forse questo è dovuto al fatto che si tratta di una Variante e che io stavo ricercando l’Era normale. In ogni caso meglio così, risparmio turni. Le novità sono una nuova unità, che si può mandare in giro sulla mappa a risolvere Quest (ma sono anche una forte unità militare, si possono usare per fare guerra). Risolvendo 4 Quest si ha la possibilità di costruire il Partenone. Viene anche sbloccato il nuovo Dominio dell’Arte. Per festeggiare, la Francia dichiara ufficialmente guerra! Questo vuol dire che ora possono attaccarci all’interno dei nostri confini, mentre prima erano limitati al territorio neutrale. Maledetti! Ecco le Quest che vedo. Mando subito l’Eroe (che si trova a Hispalis) a fianco della prima Quest! Noto anche che ora posso aggiornare alcune mie unità, ovvero trasformare Arcieri in Balestrieri. Eseguo l’aggiornamento sia per la Prima che per la Seconda Armata. Questo fa aumentare decisamente i costi, ma posso permettermelo. Ecco le nuove tecnologie. Considerando che mancano 10 turni, potrei ricercare solo i Cavalli. Onestamente non mi metto neanche ad analizzare cosa fa ciascuna nuova tecnologia. Da notare che nella Demo non è possibile passare all'Era successiva, c'è questa limitazione. Anche perché faccio una scelta forse inaspettata e vado a ricercare un tecnologia dell’Età della Pietra, ovvero i Lavoratori! Questo perché ora il costo è molto ridotto e perché mi interessa migliorare il Progetto che genera Punti Miglioramento. A Roma finisco di costruire il Tempio. Inizio a costruire un Granaio. A Mediolanum invece si completa la Palizzata e riprendo a produrre Punti Miglioramento. Fine del cinquantesimo turno.
Turni 51, 52 e 53 Completo la ricerca sui Lavoratori e ottengo quello che volevo sui Punti Miglioramento. Proseguo la ricerca di tecnologie dell’Età della Pietra con l’ultima rimanente. E qui scopro di aver commesso un errore. Il (I) in fondo al nome della Quest indica al livello, quindi per completarla serve un Eroe di livello 1 (ovvero che abbia già completato almeno una Quest). Pertanto sposto l’Eroe a sud-est, ma non posso ricercare la Quest perché devo aspettare il prossimo turno. Grave errore mio, considerando il poco tempo rimanente a mia disposizione. Posso usare un Potere Culturale. Noto che potrei forzare una tregua coi Francesi o effettuare una Rivoluzione Pacifica. Ma sono più interessato a fare un’attività che aspetto da svariati turni, ovvero creare una nuova Città. Ecco Aelia Capitolina. Sacrifica una casella Collina perché voglio che Mediolanum ottenga l’accesso a più caselle Praterie, per crescere più facilmente. E usando il Potere dell’Ingegneria, espando subito questa città al livello 2. Fine del cinquantunesimo turno. Finalmente l’Eroe può portare a compimento la sua prima Quest! Mi aspettavo qualcosa di più climatico, ma mi accontento. Completo la ricerca sull’Agricoltura. E avendo completato la ricerca sull’Età della Pietra, passo a ricercare tecnologie dell’Età del Bronzo. Parto con gli Ufficiali. Come previsto, la fondazione di Aelia Capitolina ha forzato l’espansione di Mediolanum. Per sfruttare ancora di più la situazione, creo il Miglioramento del Terreno a Pascolo in una delle nuove caselle controllate. I vantaggi sono molteplici: produco 1 Cibo in più (e quindi velocizzo la Crescita), ottengo 4 Ricchezza in più e produco anche un XP Esplorativo, che era rimasto fermo dalla scoperta dell’unico Punto di Riferimento. Mi ricordo di scegliere la specializzazione e, data la vicina Cava di Pietra, scelgo la specializzazione estrattiva. In questo modo ottengo, oltre ad altri bonus, anche 2 Produzione extra a Mediolanum! (perdonate lo screenshot tagliato, me ne sono accorto tardi) Fine del cinquantaduesimo turno. Roma ha raggiunto il livello di popolazione 6, quindi necessità di Case. Pertanto costruisco questo miglioramento in una delle caselle meno produttive. Sposto l’Eroe per prepararlo alla prossima Quest. Noto un’armata Francese ai miei confini. Mando la Seconda Armata a proteggere i Pascoli, dato che sia Aelia Capitolina che Mediolanum sono protette da Milizie Cittadine (quest’ultima poi ha anche una palizzata). Fine del cinquantatreesimo turno.
Turni 54, 55 e 56 Una solitaria unità nemica avanza fin troppo coraggiosamente. La Seconda Armata la elimina senza subire perdite, i Balestrieri sono stati micidiali. L’eroe, che scopro avere nome Karna, può scoprire la sua seconda Quest. Non mi è chiarissimo, ma tra le due scelgo l’Arte che è un Dominio che non avevo ancora scoperto. Ecco i suoi poteri. Un avviso mi dice che posso cambiare metodo di governo. Scelgo la Rivoluzione violenta, per non dover usare un Potere Culturale (necessario per quella Pacifica). Pago un piccolo prezzo in termini di Caos e posso scegliere tra Monarchia e Dinastia Imperiale. Ecco la Monarchia. Ed ecco la Dinastia Imperiale. Scelgo questa! Costruisco una Fattoria a nord di Hispalis. In questo modo ottengo +4 Cibo invece che i normali +2 della Prateria. Inoltre la vicinanza a Hispalis fornisce un bonus di +2 Ricchezza. Fine del cinquantaquattresimo turno. Un’altra armata Francese si avvicina da Sud. Questa sembra molto più forte, anche perché attaccandola nella foresta avrebbe bonus difensivi. Sposto la Seconda Armata a Mediolanum. E sposto l’Eroe Karna verso la terza Quest. Da notare che sono a metà strada dall’ottenimento del Partenone! Completo la ricerca sugli Officiali e, rimanendo sempre nel contesto dell’Età del Bronzo, ora ricerco la Disciplina. Fine del cinquantacinquesimo turno. Due cose: prima di tutto la Regione di Roma si è estesa in 3 caselle adiacenti. Questo perché l’Influenza generata da Roma viene ogni turno divisa tra tutte le caselle adiacenti. Quando si raggiunge un certo livello, questa casella viene aggiunta alla Regione. Cambia però il costo in base al tipo di casella: si sono aggiunte queste e non le Praterie perché quest’ultime “costano” di più e quindi necessitano di altri turni. La seconda cosa da notare è l’unità Francese che si è addentrata nel territorio Romano. La Prima Armata da Roma viene inviata a combatterla. La battaglia è forse più difficile del previsto: i guerrieri Romani le prendono di santa ragione. Questo forse anche a causa della presenza di un Leader nell’armata nemica. Fortunatamente è stato eliminato. La Seconda Armata fa una sortita da Mediolanum per attaccare quello che rimane dei Francesi. Eliminati senza subire grandi perdite, ottimo! Per finire, l’Eroe Karna si avvicina alla terza Quest, che potrà completare nel prossimo turno. Fine del cinquantaseiesimo turno.
Turni 57, 58, 59 e 60La Prima e la Seconda Armata ritornano nelle rispettive Regioni. L’Eroe Karna scopre la sua terza Quest. Scelgo l’Esplorazione, tra le due ricompense. Da notare che ora Karna è un Veterano che picchia duro. Fine del cinquantasettesimo turno. L’Eroe torna verso Roma. E la Terza Armata da Hispalis viene mandata a sud. Questo perché c’è un altra Quest disponibile nelle vicinanze. La Terza Armata viene mandata in avanscoperta. Scopro la Disciplina. Proseguo con la Costruzione di Navi, per completare l’Età del Bronzo. E ora scopro che, dopo aver ricercato la Disciplina, posso aggiornare i guerrieri in un’unità più potente! Un altro errore da parte mia. L’aumento di costo del mantenimento è anche contenuto. Da notare che questo fa aumentare la potenza della mia nazione (anche se di poco). Provo a offrire la pace alla Francia, dato che ora i nostri valori sono molto simili (mentre alla dichiarazione di guerra ero decisamente inferiore). Fine del cinquantottesimo turno. La Francia rifiuta la pace. E manda un’altra unità solitaria ad attaccare. La Seconda Armata riceve l’ordine di avanzare. E distrugge il nemico, come previsto. La Terza Armata prosegue verso sud. Mentre l’Eroe Karna raggiunge Hispalis. A Roma si completa la costruzione del Granaio. Questo produce molto Cibo extra che velocizza la Crescita della Regione. Come edifico successivo scelgo l’Accampamento. Decido di costruire un Mulino per produrre Farina sfruttando il Grano della Fattoria. Questo ha anche l’effetto di aumentare la Ricchezza prodotta da Hispalis. Ecco la situazione dei Lavoratori di Roma. Fine del cinquantanovesimo turno. L’Eroe Karna si posiziona a fianco della quarta Quest. Riuscirà a completare anche questa prima che scada il tempo? (SPOILER: no) Fine del Sessantesimo turno.
Conclusione e Considerazioni Finali Purtroppo il tempo scade prima di poter completare la quarta Quest e poter costruire il Partenone! Allora, alla fine il mio giudizio è più che positivo. Partiamo da alcune premesse: credo di aver giocato per la prima volta a Civ2 troppi anni fa e di essere arrivato fino a Civ5. A quel punto al massimo ho provato FreeCiv, ma sono abbastanza sicuro di non aver mai giocato a Civ6. Quindi non sono in grado di fare una comparazione con l’ultimo capitolo della saga. E in ogni caso sono sempre stato un pessimo giocatore che le prendeva dall’IA Detto questo, a me Millennia è piaciuto. Più ci giocavo e più lo apprezzavo, anche se forse questo era dovuto al fatto che ero un po’ in astinenza da Civ. In ogni caso ho trovato l’interfaccia abbastanza chiara, una volta capito come funziona. Ci sono ancora alcuni aspetti da migliorare (tipo avvertire quale unità si aggiorna in quale altra unità), ma in generale lo considero molto user-friendly. Ho apprezzato molto la gestione dei Miglioramenti e delle Catene di Beni. Li forse si può migliorare leggermente la UI/UX, ma avere a disposizione una wiki semplificherebbe tutto. Un’altra cosa che mi è piaciuta sono le diverse Ere: non mi aspettavo la gestione degli Eroi con le Quest! Avevo letto solo che nell’Era del Sangue (che fortunatamente ho evitato) tutte le nazioni sono in guerra tra loro, ma non avevo letto in anteprima le caratteristiche dell’Era degli Eroi, quindi è stata una bella sorpresa. C’è da dire che le Quest erano semplici: posizionati a fianco, aspetta un turno, scegli la ricompensa. Magari nel prodotto finale (o dopo qualche patch) ci sarà un maggior coinvolgimento. Però aver bloccato l’edificio speciale dell’Era degli Eroi dietro il completamento delle Quest è stato interessante perché mi ha spinto a ricercarlo. A inizio partita questo gioco mi sembrava un clone di Civ, ma poi mi sono ricreduto. Soprattutto il sistema delle Ere mi sembra molto interessante e può portare a partite diverse tra loro. È quasi un peccato che questa Demo copra solo le prime 3 Ere che sono molto simili a Civ, magari più avanti ci sarebbero differenze ancora più evidenti. C’è da dire che l’animazione delle battaglia è abbastanza stucchevole. Dopo la prima o la seconda volta, ho quasi sempre skippato l’animazione per arrivare alla fine. Magari con l’evolvere della partita e delle unità potrebbe essere più coinvolgente, ma serviranno lavoro e idee per migliorarlo. Rimangono problemi di bilanciamento. Ho letto che lo Spirito Nazionali dei Saccheggiatori/Vichinghi (usato dalla Francia nella mia partita) è un po’ OP: c’è chi usandolo ha conquistato tutte le altre nazioni prima del 60° turno! D’altra parte questa demo sarà anche utile agli sviluppatori come feedback, quindi si spera che possano risolvere. Non credo ci sia ancora una data di uscita confermata, è considerato ancora in fase di sviluppo. Per concludere, sono diventato abbastanza interessato all’acquisto. Diciamo che dipenderà dal prezzo, se sarà ragionevole o meno. Dati i recenti aumenti di prezzo della Paradox, forse non è il caso di essere fiduciosi. Ma vedremo, magari sarà un affarone. Non ci resta che attendere! Grazie a tutti per aver letto e commentato!
Extra bonus: le altre Ere alternative Nell’AAR la terza Era è stata l’Era degli Eroi, ma quella era un’Era chiamata Variante perché quella normale sarebbe l’Età del Ferro. Ho fatto un paio di partite veloci e sono riuscito a sbloccare le altre due possibilità. Vi faccio un riepilogo veloce delle differenze, perché secondo me questa è una delle caratteristiche più attraenti di questo gioco. Partiamo dall’Era degli Eroi vista nel mio AAR. Tralasciando le tecnologie comuni (Horses e Smelting), ecco la descrizione breve delle tecnologie che sembrano dipendenti dall’Era. Noto solo ora che lo StoryTelling aggiunge ricompense aggiuntive alle Quest mentre l’Oracolo sblocca un Potere Culturale che crea un Eroe con una Quest vicina. Onestamente non l’avevo notato durante la partita, ma mi sembra un’idea interessante dato che impattano direttamente la caratteristiche di quest’Era Variante (gli Eroi e le Quest). Passiamo all’Era principale, ovvero l’Età del Ferro. Queste sarebbero le scelte tecnologiche di default. In pratica manca l’Oracolo, ma gli altri hanno piccole differenze rispetto a quelle della Variante. Non credo sia solo il nome, probabilmente gli edifici sono equivalenti ma con minime differenze nei valori (tipo Bathhouse vs Acqueduct), anche se la mia è solo una supposizione. Passiamo all’Era del Sangue, ovvero la versione “Crisi” di quest’Era. Ecco le sue caratteristiche principali. Ed ecco le tecnologie. Brutality mi sembra simile a Construction, quindi si differenzia dalle altre due Ere (che avevano la stessa tecnologia in questa sezione). Anche altre due tecnologie hanno chiari corrispettivi: Preservation/Infrastructure/Glory e WarCouncil/Scribes/Storytelling. I Gladiatori mi sembrano una tecnologia extra, un po’ come la Gloria dell’Era degli Eroi. Per finire, anche il Barbarismo sembra una tecnologia extra e mi sembra che manchi una tecnologia dedicata all’Arte, come Arti o Spiritualità delle altre Ere. Quest’Era sblocca anche un’unità per tutti, il temibile Barbaro (o Barbara, a giudicare dall'immagine) che ha un morale altissimo e quindi combatte sempre all’ultimo sangue. Un’ultima nota sul gioco: la scelta dell’Era influenza anche la schermata di caricamento e l’iconcina a fianco del salvataggio. Direi che questa schermata per caricare una partita è molto evocativa: Per quanto mi riguarda, da Millennia per ora è tutto!
La Demo di Millennia è stata estesa per una settimana, quindi sarà disponibile fino al 19 Febbraio. Fonte: https://store.steampowered.com/news/app/1268590?emclan=103582791474163733&emgid=4057249336083198206 Certo che potevano avvisarmi prima, così evitavo il rush finale per riuscire a finire l'AAR in tempo! EDIT: se lo provate, condividete le vostre impressioni!
Allora, intanto complimenti al solito per l'AAR. Il gioco "esternamente" fin qui assomiglia parecchio a CIV6, e apparentamente sembra una sorta di integrazione dei alcune delle sue "Modalità di gioco", per capirci: Chiaramente è impossibile dire ora se certe corrispondenze siano soltanto "cosmetiche" o se ci siano somiglianze più profonde. Aspettiamo speranzosi ulteriori sviluppi, in tutti i sensi. Provarlo? Io non cretto, mi sono imbarcato nell'AAR di DW2, vedo di portare avanti quello...
Grazie! Come ho detto, non conosco Civ6 quindi non sapevo di queste modalità. Concordo, dobbiamo probabilmente aspettare i dettagli delle ere successive per capirne particolarità e originalità. Dai, col limite di 60 turni si riesce a giocare in un'oretta al massimo... Scherzi a parte, è comprensibile e non vedo l'ora di continuare a leggere il tuo AAR!