Ciao a tutti, stavo cercando uno strategico moderno (giorni nostri) magari a turni, con mappa globale. Qualche idea?
Strategico tipo HOI o tipo TOAW/CMO: ovvero "Tu Contro Il Mondo" o per scenari/teatri? Sul genere TCIM, moderno, recente, ma in tempo reale pausabile, c'è Supreme Rule 2030, AAR di @albertismo recente qui; altro sinceramente non saprei (escludo i vari CIV et simila...); il panorama è un tantino desolante Sul genere Scenari/Teatri/Tattici c'è più scelta: CMO, TOAW, FCSS, AB, però non credo sia il genere che cerchi...
Grazie per la risposta @Prostetnico, si intendevo TCIM In realtà ne ho provati diversi: - HOI 4, tempo reale, sia vanilla che con mod moderno, ma è cmq HOI 4 con tutti i suoi pregi e difetti. - Supreme Ruler Ultimate, non ho il 2030 (ma cmq il gioco è quello), in tempo reale il gioco in se non mi dispiace ed è proprio quello che cercherei (ma magari a turni) in quanto è ambientato ai tempi nostri ed è possibile conquistare il mondo, però quando si è nel pieno della guerra, diventa veramente caotico gestire le unità di mare, di terra o aeree. Poi le AI continuano a spammare unità all'infinito ed arrivi ad un certo punto che (oltre a rallentare drasticamente il gioco a livello di FPS) è praticamente impossibile attaccare le altre nazioni (almeno nelle partite che ho fatto io), perchè hanno una quantità di unità terrestri/navali/aeree che non vedi nemmeno il terreno o il mare sottostante - The Operational Art of War, a turni, anche se non è proprio dei giorni nostri spazia dal dopo WW2 ai primi del 2000, c'è un po di tutto ma non so, ho fatto qualche partita, non mi ha fatto impazzire. Alcuni scenari sono interessanti, ma se non ricordo male non c'è una vera e propria campagna sand box, dove puoi fare quello che vuoi. - Flashpoint Campaign: Red Storm, devo dire molto bello, a turni moderno, però è limitato ad una determinata zona del mondo (la Germania) e non è possibile fare una vera e propria campagna di conquista. - Armored Brigade anche questo non male, moderno, in tempo reale ma anche qui come per FC:RS sono mappe chiuse dove non puoi conquistare tutto... In passato (anche se non sono il genere di strategici che sto cercando ora) ho provato anche Order of Battle,Unity of Command, ICBM e poi ho voluto provare anche Strategic Command: American Civil War (che non mi ha entusiasmato per niente).
Vagando in internet, tra uno starnuto e l'altro, ho trovato questo: https://store.steampowered.com/app/1264790/Destiny_of_the_World/ Sul sito dello sviluppatore il manuale
Ho dato un'occhiata al gioco che mi avevi consigliato @Prostetnico , però ho visto che è WW2, cercavo qualcosa di più moderno. Penso che ricadrò su Supreme Ruler Ultimate (anche se non è a turni, ma penso che non ne esistano di moderni) è l'unico penso "Io Contro Il Mondo" moderno dove è possibile conquistare tutto, ho trovato un mod sul workshop di Steam, molto interessante che aggiunge nuove ed aggiornate unità (+ di 1000 ), nuove tecnologie ricercabili, guerra elettronica e informatica, missioni per operazioni speciali, droni, guerra asimmetrica/terrorismo, mine, satelliti e guerra chimica. Oltre a 4 nuove mappe, 2 di queste mappe includono le Basi Straniere mentre nella terza, oltre alle Basi Straniere, aggiunge e rende giocabili, 3 Cartelli Messicani. Poi c'è un ultima mappa, Zombie Apocalypse. Tra l'altro ha ricreato molto fedelmente la guerra Russo-Ucraina... Mi sembrano cose molto interessanti... Farò una prima partita test per capire e provare come funzionano le nuove cose aggiunte, poi magari, proverò se ho tempo, a fare un AAR...
Grazie Tasso Si WARNO lo "conosco", anche se non l'ho mai giocato. Ho i titoli precedenti (Wargame European Escalation, AirLand Battle e Red Dragon) e devo dire che sono molto divertenti, anche da giocare in multiplayer. Ma cercavo qualcosa più su mappa globale e non su mappe chiuse, sia con la parte economica, che di produzione (industriale, militare, ecc ecc) e poi ovviamente di guerra/conquista contro le altre Nazioni.