[Victoria 3] Per la Fede, lo ZAAR e la Patria!

Discussione in 'Altri Giochi Paradox' iniziata da ^_AC_^, 29 Agosto 2025.

1. ^_AC_^

^_AC_^ Moderator Membro dello Staff

Ratings:
    +1.810
    Intermezzo II: 11/09/1873
    Vediamo ora i vassalli, i protettorati e tutte le nazioni sotto influenza Russa.

upload_2025-10-5_21-14-47.png

In questa zona abbiamo:
    • Finlandia: Fantoccio
    • Governatorato Baltico: Fantoccio
    • Danzica: Protettorato
    • Pomerania: solo in Blocco Russo (sfera d’influenza), ma trasformabile in Protettorato se volessi
    • Moldavia: Fantoccio
    • Valacchia: Fantoccio
    • Bulgaria: Fantoccio
    • Serbia: solo in Blocco Russo (sfera d’influenza), non ancora trasformabile in Protettorato
    • Montenegro: Protettorato
    • Grecia: solo in Blocco Russo (sfera d’influenza), non ancora trasformabile in Protettorato

upload_2025-10-5_21-17-23.png

Nell’Asia Centrale abbiamo:
    • Orta Zhuz: Fantoccio
    • Kishi Zhuz: Fantoccio
    • Uly Zhuz: Fantoccio
    • Tagikistan: solo in Blocco Russo (sfera d’influenza), non ancora trasformabile in Protettorato
    • Kunduz: Protettorato
    • Kandahar: Protettorato
    • Kalat: Protettorato
    • Makran: Protettorato
    • Persia: Fantoccio
    • Muhammara: Fantoccio

upload_2025-10-5_21-20-45.png
    Nell’Estremo Oriente ci sono:
    • Tuva: Protettorato
    • Grande Stato Mongolo: solo in Blocco Russo (sfera d’influenza), ma trasformabile in Protettorato se mi ricordassi di farlo (lo vedrete nel prossimo capitolo spero)
    • Manciuria: prossimo obiettivo da portare sotto influenza russa
    • Joseon: Fantoccio

upload_2025-10-5_21-21-44.png
    Per finire:
    • Alaska: Compagnia Commerciale

• Like Like x 2
    • Informative Informative x 2
  2. ^_AC_^

Ratings:
    +1.810
    Capitolo 34: 11/09/1873 - 13/01/1875
    Vediamo il Regno di Joseon, d’ora in poi chiamato Corea per semplicità. Mi aspettavo un tributo maggiore, ma la vera opportunità sta nella popolazione. Un sacco di gente pronta ad andare in fabbrica.
    upload_2025-10-7_9-22-58.png

Vediamo una panoramica delle 5 province. Un buon numero di miniere non sfruttate e poche (ma buone) industrie. Volendo si potrebbero creare anche un po’ di piantagioni: Tabacco e Seta potrebbero tornare utili.
    upload_2025-10-7_9-23-12.png
    upload_2025-10-7_9-23-38.png

Il Desiderio di Libertà è alto e in crescita causa Infamia e pessime relazioni. Sulla prima posso solo aspettare, per le seconde invio diplomatici.
    upload_2025-10-7_9-23-55.png

Stringo subito un accordo con la Manciuria per cercare di portarla sotto l’Influenza Russa. La Manciuria, grata per l’indipendenza appena ottenuta, accetta volentieri.
    upload_2025-10-7_9-24-6.png

Come previsto, sono riuscito a mantenere la Mongolia così a lungo sotto l’Influenza Russa che posso trasformarla in Protettorato.
    upload_2025-10-7_9-24-20.png

A Novembre scoppia una rivolta Turca contro la Bulgaria, localizzata in Macedonia del Nord e nella Tracia. Essendo la Bulgaria un Fantoccio, la Russia è automaticamente coinvolta. Mando il Settimo Corpo ad aiutare i Bulgari dato che i ribelli hanno un po’ di armate al loro fianco.
    upload_2025-10-7_9-24-33.png

Gli Ashkenazi sono oppressi ma al momento non posso scontentare la Piccola Borghesia dato che mi serve il suo aiuto per far passare le leggi.
    upload_2025-10-7_9-24-44.png

Invito un Agitatore sperando che aiuti il Movimento Modernizzante ad attrarre sostenitori.
    upload_2025-10-7_9-26-41.png

La legge sulla Tassazione Pro-Capite passa la prima fase.
    upload_2025-10-7_9-26-45.png

La Bulgaria va in Bancarotta, ma col mio aiuto riesce a piegare i rivoltosi Turchi, con solo 1000 soldati Russi morti.
    upload_2025-10-7_9-26-51.png

La Chiesa Ortodossa chiede l’amnistia per un Agitatore che avevo mandato in Esilio, ma le sue idee sono Tradizionali e non moderne e quindi è giusto che non possa tornare in Russia.
    upload_2025-10-7_9-27-1.png

A Luglio la Proposta di Legge passa la seconda fase e a Dicembre viene approvata! Il Budget ringrazia per l’extra gettito!
    upload_2025-10-7_9-27-13.png
    upload_2025-10-7_9-27-17.png

Questo completa la prima delle 3 riforme previste per il nuovo Zar.
    upload_2025-10-7_9-27-26.png

Nuovo rimpasto di governo e sostituisco la Piccola Borghesia con le Forze Armate. Questo non ha l’effetto sperato perché non riesco a cambiare Legge sull’Esercito (le Forze Armate già approvano l’attuale Legge quindi non sostengono il cambiamento). Devo capire come procedere su questo tema. Quantomeno però così il Governo è visto come più legittimo.
    upload_2025-10-7_9-27-53.png

A Gennaio 1875 scopro le piantagioni di Gomma. Finalmente le colonie Russe in Africa potrebbero iniziare a essere utili.
    upload_2025-10-7_9-28-7.png

Provo a fare un nuovo Accordo con la Manciuria, offrendo un Patto Difensivo e Privilegi Commerciali. Non era scontato, ma la Manciuria accetta.
    upload_2025-10-7_9-28-28.png

Purtroppo vedo che non sarà abbastanza per portarla sotto influenza russa. Infatti mi serve un Leverage Advantage di almeno +200, ma le previsioni dicono che avrei solo +25. Questo è dovuto in parte alle leggi locali, ma soprattutto all’ampia popolazione che offre resistenza. Infatti la Manciuria, pur avendo solo 3 province, ha poco meno della popolazione della Corea. Se con le buone non dovessi riuscirci, in futuro potrei decidere di usare le maniere forti, ma è probabile che questo porti a molta Infamia (dato che di solito scala con la popolazione).
    upload_2025-10-7_9-28-50.png

• Like Like x 2
  3. Rio

Rio

Ratings:
    +232
    Come sta andando il resto del mondo?

4. Alessandro Argeade

Alessandro Argeade

Ratings:
    +114
    Cosa comporta l'evento della riforma burocratica?

5. ^_AC_^

Ratings:
    +1.810
    Intermezzo III: 13/01/1875
    Nord America: Canada formato, USA ancora pre-guerra civile con Texas indipendente e Messico forte.
    upload_2025-10-8_8-32-54.png

Europa vagamente storica tranne per Prussia bloccata da me e Italia ancora non formata (con Toscana che ha annesso Sardegna-Piemonte e Repubblica Romana). Questo potrebbe essere in parte spiegato da un'Austria troppo forte dato che io ho indebolito la Prussia.
    upload_2025-10-8_8-33-45.png

Africa con ancora poca colonizzazione, ma Gran Bretagna in vantaggio:
    upload_2025-10-8_8-34-10.png

Problemi per Perù e Argentina, Cile in espansione:
    upload_2025-10-8_8-34-53.png

Medioriente ok, India oramai quasi tutta Britannica:
    upload_2025-10-8_8-35-36.png

Indonesia quasi tutta Olandese, Australia formata:
    upload_2025-10-8_8-35-57.png

• Like Like x 2
  6. ^_AC_^

Ratings:
    +1.810
    In realtà nulla è solo uno dei tre step necessari per completare l'obiettivo delle Riforme dello Zar.
    Potremmo dire che il vantaggio delle riforme burocratiche sono le riforme stesse: infatti la nuova legge sulla tassazione fornisce più denaro e avere tanta burocrazia (e quindi non buttare via tasse) è stato un'obiettivo e una sfida importante nei primi anni, qualcosa che ho ottenuto prima ancora che arrivasse Alessandro II al potere e quindi i relativi Articolo di Giornale.

Completando tutte e tre le Riforme si ottiene un evento in cui scegliere tra due bonus diversi:
    upload_2025-10-8_8-47-6.png

Credo che questo Articolo di Giornale serva sia da suggerimento su riforme tutto sommato sempre migliori rispetto alla situazione iniziale, sia da guida per una partita storica dato che effettivamente Alessandro II effettuò riforme simili da quanto ho capito.

Nel mio caso però ho una maggiore difficoltà dato che mi sono imposto di non portare Intelligentsia e Industriali al governo, anche se sono tra coloro che maggiormente spingono per questo tipo di riforme.

• Informative Informative x 1
  7. ^_AC_^

Ratings:
    +1.810
    Capitolo 35: 13/01/1875 – 01/01/1876
    Dato che a questo punto ho un po’ di soldi in abbondanza posso permettermi di investire un po’ di denaro nel sponsorizzare una Spedizione in Congo. Scelgo di inviare l’Ammiraglio Konstantinov per vari motivi: è un Ammiraglio e quindi in caso di guerra improvvisa meno importante, appartiene alle Forze Armate che voglio rafforzare e ha già il tratto Esploratore che aiuta ad avere eventi nel corso della Spedizione.
    upload_2025-10-8_12-56-52.png

Per il problema della Leggi, provo un azzardo. Tolgo le Forze Armate dal governo, lasciando solo Chiesa Ortodossa e Aristocrazia Terriera.
    upload_2025-10-8_12-57-9.png

Poi provo a passare dal Esercito Professionista a Leva Contadina. Questo ha chiavi svantaggi, ma una volta approvata spero che riportando le Forze Armate al governo queste accettino di far passare la Coscrizione di Massa.
    upload_2025-10-8_12-57-15.png

La Spedizione parte e già bisogna riparare la barca. Iniziamo bene.
    upload_2025-10-8_12-58-6.png

Un uomo ciula il cibo agli altri ma viene perdonato perché ci sarà bisogno di tutti.
    upload_2025-10-8_12-58-14.png

Con un po’ di fortuna date le scarse probabilità la Proposta di Legge passa la prima fase.
    upload_2025-10-8_12-58-24.png

Purtroppo la fidanzata dell’Ammiraglio Kostantinov gli scrive per informarlo che ha trovato di meglio. Speriamo che l’Ammiraglio si riprenda presto.
    upload_2025-10-8_12-58-29.png

A Luglio la Grecia si offre di diventare un Protettorato Russo in cambio di aiuto nella guerra contro l’Impero Ottomano. Rifiuto questa proposta perché tanto sono abbastanza sicuro di poter far diventare la Grecia un Protettorato nel breve termine, quindi non guadagnerei molto.
    upload_2025-10-8_12-58-39.png

La dissenteria colpisce la Spedizione. Ordino di fermarsi e riposare in modo da recuperare.
    upload_2025-10-8_12-58-50.png

Dato il nostro rifiuto, la Grecia chiede e ottiene l’aiuto della Serbia. Purtroppo il rapporto di forze è nettamente a favore degli Ottomani. Dato che Serbia e Grecia sono obiettivi Russi e dato che se la Grecia perdesse diventerebbe un Protettorato Ottomano e quindi al di fuori della mia influenza, decido che è il momento di intervenire.
    upload_2025-10-8_12-59-1.png

Nel frattempo il Dibattito sulla Proposta di Legge prosegue e le Forze Armate approvano.
    upload_2025-10-8_12-59-10.png

Dato che l’Infamia è scesa abbastanza, chiedo che venga concessa Kars. In questo modo l’Infamia rimane sotto il livello 25 e non ottengo penalità al Desiderio di Libertà dei miei soggetti.
    upload_2025-10-8_12-59-18.png

L’Impero Ottomano ora se la vede brutta dato che si trova anche in Bancarotta. Speriamo che rinunci alla guerra accettando le nostre richieste.
    upload_2025-10-8_12-59-37.png

Purtroppo gli Ottomani non accettano e quindi il 24 Settembre 1875 scoppia l’ennesima guerra tra Russia e Impero Ottomano. Mobilito e dispiego solo le seguenti armate, fiducioso che siano sufficienti contro gli Ottomani:
    • Corpo Moscovita: attacca dalla Bulgaria verso Tessaglia e poi Serbia Meridionale
    • Primo Corpo: attacca dal Caucaso verso Kars
    • Secondo Corpo: attacca dalla Grecia verso la Tessaglia
    • Terzo Corpo: attacca da Costantinopoli verso l’Anatolia
    upload_2025-10-8_12-59-45.png

Nascondi le cose lontane,
    tu nebbia impalpabile e scialba,
    tu fumo che ancora rampolli,
    su l'alba,
    da' lampi notturni e da' crolli
    d'aeree frane!

upload_2025-10-8_13-0-5.png

La Spedizione in Congo è costretta a lasciare degli uomini indietro. Purtroppo questo si rivela un problema quando i sopravvissuti scrivono a casa degli orrori incontrati.
    upload_2025-10-8_13-0-51.png

Fortunatamente un enclave commerciale mi permette di far riposare gli uomini e ottenere preziosi rifornimenti.
    upload_2025-10-8_13-1-5.png

Continua l’oppressione degli Ashkenazi, al momento non posso permettermi di fermarla.
    upload_2025-10-8_13-1-11.png

E questa volta la nebbia non ci ferma, la Spedizione deve proseguire a qualunque costo!
    upload_2025-10-8_13-1-17.png

• Like Like x 1
  8. alberto90

alberto90

Ratings:
    +492
    Una spedizione non proprio fortunata ecco ..

9. ^_AC_^

Ratings:
    +1.810
    Non fortunata davvero, un sacco di rogne!
    Che poi con tutta questa nebbia mi viene il dubbio che stia per scoprire le sorgenti del Po, altro che il fiume Congo! :D

• Like Like x 2
  10. Prostetnico

Prostetnico

Ratings:
    +701
    i mirabolanti eventi dell'ammiraglio esploratore Sfigatov ;)

• Agree Agree x 1
  11. alberto90

alberto90

Ratings:
    +492
    La famosa "nebbia in Val del Congo" ...

• Like Like x 1
  12. ^_AC_^

Ratings:
    +1.810
    Tra l'altro io personalmente penso che le immagini di sfondo agli eventi di Victoria 3 siano davvero ben fatte, sono praticamente dei dipinti. Alcune sono veramente belle e aiutano davvero con l'immersione, aiutando a sentirsi parte di quell'epoca. Inoltre quando appaiono oltre al panning ci sono spesso dei suoni specifici che sono molto evocativi (le grida e la sega per le ossa sull'immagina della tenda coi feriti è inquietante!). Non sempre sono culturalmente corretti, quindi si possono vedere etnie diverse da quelle che si sta giocando, ma onestamente non lo trovo problematico.
    Però durante le Spedizioni ci sono molti eventi, quasi uno al mese, quindi si vedono spesso le stesse immagini... quei maledetti cammelli, ho iniziato a odiarli! Ogni volta che vedevo quei cammelli succedeva una disgrazia! Non ne posso più di vedere quei maledetti cammelli!!!

13. ^_AC_^

Ratings:
    +1.810
    Capitolo 36: 01/01/1876 – 23/11/1876
    Grazie a un po’ di fortuna passa la Legge sulla Leva Contadina. In realtà non è proprio il massimo che accada durante la guerra, ma sono sempre fiducioso di poter piegare gli Ottomani anche in queste condizioni.
    upload_2025-10-8_21-53-34.png

Vengono scoperte delle splendide cascate. Questo porta popolarità all’Ammiraglio Konstantinov e Prestigio alla Russia.
    upload_2025-10-8_21-53-54.png

Provo a cercare delle guide locali per l’ultima parte della spedizione e fortunatamente riesco a trovarle.
    upload_2025-10-8_21-54-33.png

E queste guide sono fondamentali per l’ultima parte del viaggio, che si conclude con successo mappando tutto il corso del fiume Congo fino alla sua sorgente! Questo aumenta ancora di più la popolarità dell’Ammiraglio Konstantinov e soprattutto il Prestigio dela Russia.
    upload_2025-10-8_21-54-46.png

Per premiare ancora di più l’Ammiraglio decido di promuoverlo. Questo anche per aumentare l’Influenza delle Forze Armate nel paese in vista della prossima mossa. Da notare che è diventato un Alcolizzato, forse da quando l'ha mollato la ragazza.
    upload_2025-10-8_21-54-59.png

Infatti è tempo di un nuovo rimpasto per riportare le Forze Armate nel governo.
    upload_2025-10-8_21-55-31.png

Questo per poter finalmente far promulgare la Coscrizione di Massa, in modo da completare le Riforme Militari dello Zar.
    upload_2025-10-8_21-55-38.png

Mentre le battaglie via terra proseguono, anche via mare ho combattuto contro gli Ottomani, cercando di abbattere i convogli diretti verso i loro porti in modo da peggiore la loro situazione economica. Non sono numeri alti, quindi non sono sicuro dell’impatto.
    upload_2025-10-8_21-56-35.png

A Maggio 1876 gli Ottomani si devono arrendere, cedendo territori a Grecia, Serbia e Russia. Questa volta le perdite di soldati Russi sono molto limitate, quelle economiche non tanto.
    upload_2025-10-8_21-56-50.png

Vediamo la situazione della zona, con l’allargamento di Grecia e Serbia.
    upload_2025-10-8_21-57-46.png

Colgo l’occasione per Soggiogare la Serbia e renderla finalmente un mio Protettorato. Una volta recuperata Coesione nel blocco Russo potrò fare lo stesso con la Grecia, ma ci vorrà del tempo.
    upload_2025-10-8_21-57-58.png

La Serbia ha un alto Desiderio di Libertà ma dovrei essere in grado di gestirla.
    upload_2025-10-8_21-58-6.png

Con un bel po’ di fortuna, la Proposta di Legge sulla Coscrizione di Massa passa la prima fase.
    upload_2025-10-8_21-58-18.png

Noto per caso che la Prussia sta eseguendo l’ennesimo tentativo per ottenere territori dalla Danimarca. Cerco di capire se altri partecipano prima di decidere cosa fare.
    upload_2025-10-8_22-0-23.png

Kandahar chiede nuovamente aiuto per formare l’Afganistan. Lo concedo nuovamente, anche se temo che il fatto che Kunduz e Kandahar siano entrambi miei protettorati impedisca a loro di farsi la guerra a vicenda e che non ci siano altri territori da conquistare.
    upload_2025-10-8_22-0-34.png

Dato che nessun altro si intromette, decido di offrire alla Danimarca il mio aiuto in cambio della Prussia Occidentale. Ho scelto questo obiettivo per tre motivi:
    1. costa poco in termini di Infamia, solo 17.5; già così passo ben oltre il limite di 25, con penalità al Desiderio di Libertà dei miei soggetti; tutte le altre province Prussiane sono molto più costose da questo punto di vista;
    2. ottenere la Prussia Occidentale mi darebbe un collegamento terrestre sia con Danzica che con la Pomerania;
    3. la Prussia Orientale sarebbe separata dal resto della nazione e questo potrebbe causare ulteriori danni alla Prussia, soprattutto a livello di commercio e accesso alle risorse; questo potrebbe essere il colpo di grazia;
    upload_2025-10-8_22-1-51.png

La Prussia risponde ottenendo l’aiuto del Belgio. Peccato ma non è determinante. Mobilito Corpo Moscovita, Primo, Secondo, Terzo e Quinto Corpo e li posiziono tutti sul fronte Polacco.
    upload_2025-10-8_22-2-4.png

Il Leader delle Forze Armate riesce a raccogliere consensi intorno alla Proposta di Legge sulla Coscrizione di Massa.
    upload_2025-10-8_22-2-24.png

Il 23 Novembre 1876 inizia l’ennesima guerra con la Prussia.
    upload_2025-10-8_22-4-19.png
    E questo è il momento in cui mi ricordo di avere delle penalità causate dalle Legge sulla Leva Contadina. Pertanto inizio a spostare il Quarto, Sesto e Settimo corpo tra Polonia, Lituania e Bielorussia come riserve, pronte a essere mobilitate se necessario. Inoltre a tutti i generali viene ordinato di mettersi a difendere e non attaccare. L’idea è sfiancare il nemico costringendolo ad attaccare le nostre truppe ben trincerate per poi contrattaccare quando noi avremo riserve di soldati e la Prussia no. Speriamo in bene.

• Like Like x 1
  14. Rio

Rio

Ratings:
    +232
    Secondo me stai sottovalutando l'Austria, con una Prussia debole rischia di diventare forte

15. Alessandro Argeade

Alessandro Argeade

Ratings:
    +114
    No, ma procedi pure, notoriamente a Berlino la prendono benissimo quando c'è un corridoio di Danzica a dividerli dalla Prussia orientale :asd:

• Like Like x 1
  16. ^_AC_^

Ratings:
    +1.810
    Questo è in parte vero, infatti ho il timore che si crei una Germania a partire dall'Austria, sarebbe un grosso guaio.
    Ma credo che finora l'Austria sia stata impegnata a sedare gli Italiani e le altre spinte nazionaliste dell'impero. Spero continui così, nel caso se dovesse scoppiare una guerra userei la tattica di costringere a liberare una nazione (Transilvania? Lombardo-Veneto?).
    Non ci avevo pensato all'analogia storica. Tu dici che forse qualcuno a Berlino potrebbero essere leggermente irritato? Cmq a questo punto intendo dare il colpo di grazia. La Prussia non sarà più un problema, così come ora non lo sono più gli Ottomani. A inizio partita erano un fastidio, ora li asfalto senza neanche mobilitare tutto l'esercito.

17. alberto90

alberto90

Ratings:
    +492
    Speriamo non siano le celebri ultime parole famose. XDDD

18. ^_AC_^

Ratings:
    +1.810
    Capitolo 37: 23/11/1876 – 25/03/1878
    Secondo me previsioni, al fronte noi abbiamo un vantaggio numerico mentre il nemico un vantaggio tecnologico. La mia tattica è stare in difesa per far sfiancare il nemico e quando avrà perso abbastanza uomini contrattaccare con una differenza in soldati molto più soverchianti degli attuali.
    upload_2025-10-9_22-23-34.png

Sono costretto a concedere l'obiezione di coscienza alla coscrizione militare a causa dell’opposizione dell’Aristocrazia Terriera.
    upload_2025-10-9_22-24-9.png

La Flotta Baltica viene inviata nel Mar Baltico con l’ordine di affondare i convogli nemici e di bloccare le sue province. Il Blocco Navale è super efficace! Spero che contribuisca a ridurre l’organizzazione delle truppe nemiche.
    upload_2025-10-9_22-27-8.png

Mi rendo che la Coesione del Blocco Russo è abbastanza alta per cui posso usare la mia influenza per trasformare la Grecia in un Protettorato. La Coesione crolla di nuovo ma posso aspettare per la prossima mossa. Da notare che il Desiderio di Libertà in Grecia è già in netta discesa, pur avendo ancora un po’ di Infamia.
    upload_2025-10-9_22-27-29.png

Le prime battaglie difensive vanno abbastanza bene, anche se alcuni miei vassalli sono andati all’attacco. Dopo circa 6 mesi, cambio tattico e ordino al Corpo Moscovita, con ben 71 000 soldati, di andare all’attacco con l’obiettivo di occupare la Prussia Occidentale.
    upload_2025-10-9_22-27-50.png

Le prime battaglie hanno risultati misti, ma si può vedere come le armate Prussiane inizino le battaglie con molti meno soldati rispetto a quelli previsti (vero anche per le armate Russe ma in maniera minore). Questo è sicuramente dovuto alle perdite subite dal nemico nelle prime battaglie in cui la Russia era arroccata in difesa.
    upload_2025-10-9_22-28-52.png

La Proposta di Legge sulla Coscrizione di Massa continua a guadagnare consensi.
    upload_2025-10-9_22-29-9.png

La caccia alle balene nelle isole Sakhalin è un commercio profittevole, ma è giusto cercare di ridurre i rischi per i lavoratori.
    upload_2025-10-9_22-29-20.png

La Flotta Baltica continua con la sua opera di interdizione ai convogli nemici.
    upload_2025-10-9_22-29-29.png

Questa potrebbe essere la battaglia decisiva: non credo di aver mai visto una battaglia con così tanti uomini coinvolti. Il Generale Tukhachevsky sbaraglia il nemico che subisce numerosissime perdite. La difesa Prussiana viene sbaragliata, la vittoria si sta avvicinando!
    upload_2025-10-9_22-29-43.png

A costo di scontentare le Forze Armate, faccio delle concessioni alla Gente di Campagna per far passare la proposta di Legge.
    upload_2025-10-9_22-30-20.png

Non tutte le battaglie vanno bene. Nonostante la superiorità numerica, il Generale Pistohlkors subisce una cocente sconfitta, anche se le perdite sono limitate e di poco superiori a quelle del nemico. Spesso le battaglie sono indirizzate dagli eventi interni alla battaglie, influenzate spesso dai Tratti dei generali ma non solo (come ad esempio "Persi lungo la strada", "Terreno mappato", "Grave errore", "Manovra aggressiva", "Ritirata nel panico"). Immagino che in questo caso ci siano stati molti eventi sfavorevoli ai Russi e molti favorevoli ai Prussiani o quantomeno questa è la spiegazione che mi do per questo risultato.
    upload_2025-10-9_22-30-38.png

La Gran Bretagna gioca sporco e fornisce armi ai nativi che stiamo colonizzando in Africa. Non mi preoccupo, sono pronto a rispondere alle provocazioni.
    upload_2025-10-9_22-32-52.png

Per far passare la Proposta di Legge sono disposto a sfruttare conoscenze anche poco raccomandate.
    upload_2025-10-9_22-32-57.png

Purtroppo muore Pavel Menshikov, il leader del Movimento Modernizzante. Peccato perché non trovo altri Agitatori con questa ideologia che lo possano sostituire.
    upload_2025-10-9_22-33-6.png

Il 22 Febbraio 1878 la Prussia si arrende e cede la Prussia Occidentale alla Russia. Per 130 000 soldati potrebbe sembrare poco, ma credo che con questa guerra potrei avere definitivamente distrutto le ambizioni Prussiane. Senza tutti quei porti la loro abilità commerciale sarà ridottissima, con gravi conseguenze sull'economia.
    upload_2025-10-9_22-33-15.png

E per far capire come stanno le cose, rompo gli indugi e trasformo la Pomerania in un Protettorato. La Prussia se ne farà una ragione. Da notare che ora il Blocco Russo ha perso moltissima Coesione e risulta Fratturato. Ci vorrà tempo per ricostruirlo, ma posso aspettare (tanto la Manciuria non sembra interessata a prescindere). La Pomerania ha alto Desiderio di Libertà, devo migliorare i rapporti in fretta e cercare di abbassare l’Infamia.
    upload_2025-10-9_22-34-29.png

La Prussia Occidentale ha molti problemi, ma soprattutto ha la popolazione alla fame, probabilmente a causa del Blocco Navale russo. E dato che è alla fame è anche in Tumulto.
    upload_2025-10-9_22-34-54.png

Decido di usare sia il bastone che la carota con due Decreti: Aiuti d’Emergenza per aiutare i civili e Repressione Violenta contro i rivoltosi.
    upload_2025-10-9_22-35-30.png

A fine Marzo la Svezia prova il colpo gobbo: attaccare Danimarca, Finlandia e Lubecca per creare una Scandinavia unita!
    upload_2025-10-9_22-35-42.png

Sicuramente non possiamo stare a guardare di fronte a una simile minaccia, ma resta da capire come procedere dato che la Russia ha un’alta Infamia e aggiungerne altra sarebbe un problema.

19. Iscandar

Iscandar

Ratings:
    +301
    Fai come fa la Russia adesso, infiltra dei "pacifisti"

20. alberto90

alberto90

Ratings:
    +492
    Un Josip Continosky e un Landinosky del 19° secolo insomma. XDDD

• Like Like x 1

Condividi questa Pagina