ho da poco cominciato una entusiasmante partita, moddata con MagnaMundi IV, con gli ottomani. ho intraprso le mie naturali conquiste nell'europa balcanica. anche perchè il mio livello di badboy è ormai prossimo ai massimi livelli (è la prima volta che mi capita. mi chiedo se è MMIV o è la nazione che influisce), mi sto interrogando da tempo se è meglio il dominio diretto o una rete di vassalli. nazioni piccole, anche se vassalle, riescono ad essere di molto aiuto in caso di guerra, crescono abbastanza velocemente nelle tecnologie perchè appunto piccole, non hai problemi di cattiva reputazione anzi aumenti in prestigio (o in reputazione, non ricordo bene). la mia storica vassalla, la Valacchia, è veramente forte; nelle guerre scoppiate è riuscita addirittura a conquistare varie province e quasi sempre le ho considerate nello 'Esigere tributo", tanto che adesso il suo territorio conta 4 province dalle iniziali 2. nelle tecnologie si comporta bene e in quella terrestre è mia pari. quando riprendo la partita voglio adottare la possibilità di staccarmi parte del territorio per renderlo vassallo. vi scriverò le conseguenze. nel frattempo volevo leggere il vostro parere.
Io faccio poche volte vassalli,perchè penso che comunque sia sempre meglio che gestisca io tutto e non il computer...inoltre il vassallo può anche decidere di non entrare in guerra con te...non so,fammi sapere!
però a fare vassalli almeno i primi periodi dovresti avere sviluppi più veloci legato all'inferiore numero di province...tanto il vassallo un po di dindini te li da... o sbaglio? io per ora sto agendo così...
Si,ma ad avere più provincie ci guadagni anche più soldi...quello che ci metti più tempo é il costo di stabilità....comunque sì,ci sono pro e contro. p.s:il vassallo dà la metà dei suoi introiti.
raramente un vassallo, col quale mantieni una buona relazione, non ti segue. come vassallo ho anche la croatia che è una fetecchia ma mi segue sempre. però mi crea solo problemi perchè devo sempre accorrere alle sue disfatte. per Armilio no, più sei grande più aumenta, soprattutto in prosieguo di gioco, il punteggio in tutte le tecnologie per passare gli step successivi. facci caso. alcuni stati monoprovincia che contano sugli introiti dei centri commerciali sono avanzatissimi nelle tecnologie. considerando che mi deve dare metà delle entrate, addirittura il mio vassallo Valacchia con all'inizio 2 province, ora 4, ha un livello di tecnologie quasi pari al mio e riesce a mettere su eserciti di parecchie divisioni. l'optimum sarebbe stati mastodontici con entrate almeno di oltre 1000 ducati di decima. infatti il mio intento è avere una nazione ottomana più piccola così da avere meno spese militari, progredire più velocemente e avere una reputazione buona.
Non sapevo! pensavo che aumentavano sempre proporzionalmente alle tue entrate!forse non me ne sono mai accorto visto che ho qusi sempre usato nazioni che avevano molte città ricche in %!ci farò un pensierino!anche se comunque rimango un pò ostile per ancora un'altra cosa che dici tu:il fatto che dichiarino guerra autonomamente...
mi spiace di nuovo smentirti ma i vassalli non possono autonomamente dichiarare guerra ad altri stati. la mia Valacchia ha acquistato nuove province solo in seguito a guerre dichiarate da me e dopo che nelle trattative di pace ho incluso i territori occupati dalla Valacchia nelle condizioni.
Io mi trovo nella seguente situazione: con gli ottomani sto cercando di ottenere il dominio storico ottomano, ovvero Grecia e Anatolia. Ormai sono quasi prossimo a questo obiettivo, e nel mentre ho vassalizzato Croazia e Vallacchia, che vanno ad aggiungersi a Bosnia e Serbia. Secondo voi mi conviene poi estendermi stile tsunami o tenermi la Grecia-Anatolia come possedimento diretto, che già mi da una buona MP e buone tasse (oltre a qualche isola del Mediterraneo occidentale) e creare una rete di vassalli?
Ma le provincie occupate dai tuoi vassalli non dovrebbero mica essere considerate come se le hai conquistate te? ovvero tratteggiate del tuo colore?...:humm::humm:
guarda la data della discussione... con il vanilla non era così peccato, credevo fosse tornato 753ac vedendo la discussione
orca vacca non me ne ero accorto........ bisogna stare attenti quando si rispolverano certe discusioni....:contratto: