Giuro che non ti sto perndendo per i fondelli....ma cosa stai cercando di dire?? E comunque, se vogliamo fare i fighi, gli stessi Liguri, si suddividono in molti sotto_ceppi: Taurini, Salassi etc...etc.....ma la domanda è: ma chi ca... se ne frega? Volete parlare di Celti, Liguri e Veneti? Fate un topic apposta!!
mi scuso per l'OT! Catanzaro Vs Reggio Calabria vorrei ricordare l'insurrezione a Rc quando volevano mettere CZ capoluogo di regione (o reba del genere non ricordo esattametne come andò, ero molto piccolo)
Povere ranocchiette! E' un 'vecchio' discorso dei tempi della guerra quando Ventimiglia era stata bombardata parecchie volte per 'francesizzare' la zona. Gli abitanti sfollarono nelle vicinanze, ma i franzosi non fecero in tempo a finire di mettere i cartelli 'Vintimille' che furono presi a sassate dalla popolazione non propriamente felice di divenire franzosa. Fortunatamente per una volta gli Alleati fecero una cosa buona e intimarono ai franzosi di retrocedere verso il vecchio confine (avevano occupato fino a Cuneo), ma con una scusa sti maledetti si arroccarono nei pressi delle centrali idroelettriche fra i colli brigaschi e tendaschi e da li a poco dopo una pesante francesizzazione (fino alle lapidi) ci fu il referendum ed un piccolo esodo di neo-francesi poco felici di simile titolo verso l'Italia. Ah se solo Leòn Blum avesse ottenuto di essere ascoltato!
Hai ragione per l'off topic, che chiudo con questo intervento! In amicizia: se parli di me e della mia terra pretendo chiarezza, specie storico-etnica. I liguri comunque si suddividevano in: Gli Ambrones che sono nominati come una delle tribu' primigenie nella battaglia di Aquae Sextiae (102 a.c.) e citati nella Vita di Mario Gli Apuani che si stabilirono nelle montagne della Lunigiana e della Garfagnana e sulla costa toscana. I Tigulli insediati nella riviera di levante I Friniati insediati all'interno, nell'appennino tra le attuali province di Reggio Emilia, Modena e Lucca I Veleiates, insediati all'interno, sul territorio che attualmente comprende la provincia di La Spezia e quella di Piacenza I Genuates insediati nel Genovesato Gli Ilvati, abitanti originariamente nell'Isola d'Elba I Veituri (suddivisi nelle sottotribù degli Utrines, Sestrines, Mentovines e dei Langenses) insediati nell'attuale ponente genovese ed in val Polcevera, dove nel 1506 fu rinvenuta la nota tavola Bronzea di Polcevera, redatta a Roma nel 117 a.C. Gli Statielli insediati nel territorio di Acqui, nelle valli delle due Bormide e degli affluenti Orba e Belbo. I Dectunini nel tortonese e nel novese I Sabazi insediati nel Savonese Gli Ingauni insediati nel territorio di Albenga Gli Epanteri ed i Vegenni o Bagienni nell'alta valle del Tanaro, nella val Trebbia (centro principale in età romana: Augusta Bagiennorum (ora Bene Vagienna)) Gli Intemelii nella Riviera di PonenteD), nei pressi di Ventimiglia (Albium Intemelium) I Levi e i Marici nella zona attorno al Po (province di Pavia e Alessandria) I Segobrigi abitanti della Provenza e protagonisti della leggenda greca di Massalia Per i Veneti dipende se si parla dei proto e dei paleo veneti. Scusate il piccolo intermezzo. P.S. Penso che Angelo si riferisca ad un legame fra liguri e veneti. Coeva/coesa/simile/bho?
fftopic: ultimo interventino.......fftopic: Alla fine siamo arrivati noi e vi abbiamo schiavizzati tutti :contratto:
Grrrrrr, tra un pò mi divento leghista se continuate su qyuesto tono!! Tornando in Topic c'è anche l'annosa contrapposizione tra Cuneo-Torino..ma ormai sta scomparendo nelle nuove generazioni. Ah..se qualcuno vuole farsi una "cultura" sula diatriba Livorno-Pisa consiglio "il vernacoliere"...divertentissimo..per i Livornesi!
Verissimo!!! lettura FONDAMENTALE DI OGNI BUON TOSCANO!!! in toscana è diffuso molto l'aggettivo Pisano in senso dispregiativo
Sanluri... bah... Ma quella vi sembra Sardegna ??? La Sardegna comincia a Macomer, corre lungo il Marghine e finisce a Baunei e Siniscola, quel Triangolo è Sardegna il resto è terra coloniale per i Continentali Si in effetti, dall'esterno può davvero sembrare così, ma è solo una facciata... E poi il codice d'onore dei sardi non lo trovi da nessun'altra parte.
Aspè com'è che era? Fora sos continentales? Ritardi nel progetto? P.S. O senza offesa eh? P.P.S. Lo ritrovi anche nella Sicilia interna!
fftopic: Liguri coevi dei Venetici (paleo) IT: Chieti Vs Foggia ero in vacanza da quelle parti e i foggiani avevano una nomea terribile, se qualcuno di quelle parti conferma, io sono un polentone, di più non so
Bari VS Lecce Bari VS Foggia Bari VS Taranto Bari VS Brindisi Foggia VS Lecce Foggia VS Taranto Foggia VS Brindisi Lecce VS Taranto Lecce VS Brindisi Taranto VS Brindisi sì... i pugliesi sono un popolo litigioso
Lecce VS Gallipoli non lo so, non sono di quella zona però so che c'è una certa rivalità tra tutte le città troppo vicine le une alle altre (Bari/Bitonto, Molfetta/Barletta etc), più un vero e proprio perculamento in zona Bari verso le tre città che dovevano diventare provincia a sè stante (Barletta, Andria, Trani... la mitica BAT-provincia ... qualche tempo fa circolavano anche diverse battute sul fatto che lì avessero le bat-mobili e roba simile )