Volevo sapere se qualcuno era in possesso di una qualche lista illustrante la situazione,le navi maggiori (e possibilmente la locazione) e il livello raggiunto della Royal Navy nella WWII Sopratutto come erano distribuiti nell'Impero Britannico i "pezzi maggiori" della Marina di sua maestà il Re in questi anni, focalizzato possibilmente nel 41-42 Se c'è qualcuno che mi può fare un bel resoconto/riassunto e magari paragoni con le altre flotte come quella Italiana, Americana o anche Giapponese non solo per differenti quantità ma sopratutto per qualità e livello di esperienza e preparazione degli equipaggi. Possibile che le Portaerei Britanniche non hanno combinato niente nel Pacifico e nell'Indiano? Sto leggendo Millot (che è di parte Alleata tra l'altro!) ed è disarmante constatare con che facilità la flotta Inglese si fa annientare dagli aerei imbarcati nipponici, non solo nel Pacifico ma anche nell'Oceano Indiano Ciau
ho sottomano le perdite inglesi nel pacifico: portaerei - Hermes navi battaglia - Prince of wales, repulse Incrociatori - Cornwall. dorsetshire, exeter cacciatorpediniere - electra, encounter, jupiter, stronghold, tenedos sottomarini - porpoise, shakespeare,stonehenge,stratagem, terrapim altro - anking(nave appoggio), gemas(dragamine), rahman(dragamine), scott harley (dragamine), m551(dragamine)
Ah be..mi aspettavo di peggio da quello che leggevo.. Si sa (per le maggiori) quante ne sono state inviate in zona e/o erano presenti? C'è stata una qualche operazione navale inglese di un qualche spessore in zona? Ciau
Gli inglesi hanno partecipato alla battaglia di okinawa e hanno dimostrato la robusteza delle loro portaerei, centrate in pieno dopo 40 minuti già facevano atterrare aerei...
Certo...infatti le portaerei Inglesi, dovendo operare anche in Mediterraneo, per resistere a bombardamenti pesanti con aerei basati relativamente vicino, avevano il ponte di volo corazzato, mentre quelle americane no. Infatti, nonostante gli impianti anti-incendio all'avanguardia, quando venivano colpite...erano uccelli per diabetici!!
penso che le navi che ha elencato GyJeX siano state tutte le navi inglesi presenti all'inizio della guerra nel pacifico... tutte meravigliosamente in fondo al mare tranne la hermes che è stata affondata sicuramente più tardi...
a chi non lo conosce suggerisco di dare un'occhiata a questo sito... molto carino e ben fatto... e se lo dice l'imperial war museum...
lo stavo per linkare io. Li c'è tutto giorno per giorno, nave per nave, comando, comandante, data di arrivo e data di partenza. è il top! ciao
nella discussione sui convogli nel mediterraneo avevo segnalato le perdite subite dalla RN a causa delle mine lasciate dalla RM, qui c'è un elenco di navi affondate: Neptune, IL Gallant, Hostile, Hyperion, Jersey, Kandhar, Southwould, CTP Mi scuso per il ritardo con cui ho messo assieme i dati, adesso metto nei preferiti questo sito utilissimo;
Quindi possiamo concludere affermando che l'impatto della Marina Inglese nella guerra del Pacifico (e Indiano) è stato NULLO. Ma non era possibile distribuire più "equamente" le forze? Perchè lasciare il gravoso compito esclusivamente agli Americani? La situazione in Europa della Marina Inglese era cosi disastrosa da non permettere l'invio di una qualche flotta di una certa consistenza fino al 1945? Ciau
beh devi considerare che la flotta inglese è stata sempre impegnata alla difesa dei convogli e alla lotta ASW e penso che una buona metà della flotta sia sempre rimasta intorno alle isole britanniche fino alla fine... comunque a ceylon c'è sempre stata una flotta, penso che qualche uscita l'abbiano pur fatta ma dopo la repulse e la renown, il raid nell'oceano indiano e la battaglia di giava (in queste battaglie hanno perso tutte le navi di cui si parlava prima) penso che avessero un po' si sudditanza psicologica...
Caro...carissimo Lenfil...a parte il fatto che gli Inglesi, nonostante la puzza sotto il naso avevano due o tre portaerei e una flotta aerea imbarcata da ridere...cosa se ne facevano gli USA di aiuti, quando, un anno dopo Midway, i loro cantieri navali stavano per produrre un fottio di portaerei tascabili e non + una serie impressionante di navi appoggio? Dopo Pearl Harbour poi...non è che gli Inglesi potessero materialmente dare una grossa mano...avevano già grossi problemi vicino a casa loro... Tutto grossolanamente IMHO. PS: comunque i Giap le hanno prese!!
Chi non muore si rivede caro Pak Osservando il vostro sito (grazie ) ho potuto notare che le navi di stazza maggiore non erano 2 o 3...ma molto di più. Nel Pacifico e Indiano erano presenti Prince of Wales,Repulse e Hermes di una certa stazza, altre non me ne risultano (sicuramente ce ne saranno altre..ma poche o perlomeno non hanno partecipato ad operazioni di un certo valore). Nel Mediterraneo e nell'Atlantico c'erano almeno 20 volte tanto. E poi gli Americani saranno arrivati anche in Europa a portar sostegno con la Marina, o no? ..mi sembra troppo squilibrato devo cominciare ad informarmi meglio sulla guerra navale e derivati evidentemente Non dalla Royal Navy di certo Ciau
Le ha prese pure a Gaugamela...ma era il terzo!! Comunque entrambe sono stati re per un bel pò e se la sono goduta, prima di fare una brutta fine. Ps: erano mal consigliati da uno strano personaggio di un'isola del tirreno....si mormora!