il titolo non sta ad indicare la forma di governo ma il governo in sè , quindi su come muoversi con centralizzazione/decentralizzazione qualità/quantità ecc.... e su quale siano le migliori combinazioni...ad esempio secondo voi per l'esercito è migliore la quantità o la qualità? io di mio ho sempre impostato i miei eserciti su qualità..ma qui con httt anche quantità presenta dei vantaggi non indifferenti , la velocità dei rinforzi è un'ottima cosa
Di solito faccio: Centralizzazione alta, combatti bene l'inflazione e prendi un bel po' di tasse Plutocrazia alta: aumenta l'efficenza commerciale e da moltissimi altri bonus, certo avere un diplomatico all'anno è snervante ma amen Liberi sudditi alto: anche questo porta un bel po' di vantaggi Liberale al massimo: le tec vanno velocissime e per i monaci no problem, basta prendere almeno Roma o Gerusalemme o Medina e mettere la legge che ti aumenta i preti Mercantilismo al massimo: meglio avere delle spie efficienti, se no l'Ia ti frega, specie con WE alta Offensivo elevato: le fortezze tanto me le prendono comunque quindi tutti all'attacco Navale terrestre: in mezzo, non mi sbilancio troppo Quantità-qualità: leggermente spostato verso qualità
Centralizzazione/Decentralizzazione : come la trovo. Tanto non fà che spostarsi su decentralizzazione per via delle annessioni diplomatiche o di eventi, non vale la pena perderci tempo ci sono barre più utili. Comunque essere decentralizzati ti da almeno il vantaggio di una ridotta crescita di WE. Aristrocrazia/Plutocrazia : come la trovo. Liberi sudditi : al massimo. Porta molti vantaggi, anche se spesso richiede qualche secolo per arrivare al massimo. Liberale/<non ricordo> : come la trovo. Libero mercato : al massimo. Ho bisogno di denaro e molto raramente ho la WE alta, perchè sono generalemente molto decentralizzato. Offensivo/Difensivo : come la trovo. Anche se a pensarci bene forse, tendendo ad avere sempre un'esercito sotto dimensionato, mi converrebe andare sull'offensivo, tanto le fortezze l'IA, solitamente, le espugna in un attimo. Navale/Terrestre : Leggermente sul Navale. Più che altro per dare un pò più di morale alle flotte. Qualità : Al massimo. Ritengo sia più conveniente un'esercito piccolo ma ben addestrato, piuttosto che uno grande ma male addestrato.
Io solo 1 barra ho sempre lo stesso obbiettivo, Centralizzazione al massimo, poi prediligo difensivo a offensivo, plutocrazia ad aristocrazia, libero mercato a mercantilismo, e liberi sudditi a servitù
io ho la tendenza ad andare sempre verso centralizzazione (forme di governo permettendo) e difensivo (che in realtà aiuta anche in attacco, in quanto migliora l'abilità negli assedi, per non fare così: ). Una volta superata l'epoca delle guerre di religione, mi sposto su innovativo. In oltre, più che altro per i cospicui aumenti di spie mi muovo sempre verso mercantilista. In multigiocatore è un must, chi rimane sul libero mercato è un bersaglio facile.:sadomaso:Stessa cosa per liberi sudditi La propensione navale/terrestre dipende ovviamente dalla nazione, mentre tendo sempre a muovere verso l'esercito di qualità: se sei una nazione piccola valorizza quello che hai, se sei una nazione grande piena di MP beh, non hai bisogno di bonus sul limite massimo e simili :contratto: Infine, tra aristocrazia e plutocrazia tendo ad andare verso aristocrazia, ma senza una ragione precisa (mi piace di più), e comunque solo se tutte le altre barre mi soddisfano.
per il discorso centralizzazione/decentralizzazione in u3 base la scelta era emglio equilibrata perchè la decentr. ti forniva importanti bonus nella ricerca , forse anche eccessivi , quindi ora punto sempre su centralizzazione fregandomene altamente della WE..il resto invece è un po' un dilemma..io direi per esempio che per un paese come la francia rivoluzionaria vada bene liberi sudditi (bonus morale e ricerca a discapito del costo che tanto la francia essendo una nazione ricca può benissimo sopportalo) e quantità per aver maggiore capacità di rimpiazzare le perdite fondamentale in guerre contro tutta l'europa..da questo potremmo arrivare alla conclusione che sul tardo periodio per le monarchie dispotiche vada bene questa accoppiata...concordate? ps anch'io prima mettevo sempre su esercito di qualità a se esiste anche quantità ci sarà un motivo no?
Per me 2 barre sono sempre dalla stessa direzione: massima centralizzazione e massima liberta ai sudditi. Per le altre dipende dallo stato ma generalmente tendo a innovazione (o liberalismo nella traduzione italiana), per l'enorme boost tecnologico aristocrazia, se guido una nazione guerrafondaia, plutocrazia, se porto nazioni come venezia/l'hansa/olanda, senno sempre aristocrazia massimo mercantilismo se ho 2 o piu cot, altrimenti libero scambio offensività, per il bonus al morale, delle fortezze me ne frego, le ricostruirò molto navale/terrestre a seconda della nazione
secondo voi quando conviene sbilanciarsi sul navale? per me se anche ci fosse a necessità sarebbe limitata dal fatto che il potere navale in eu ed in generale nei game è poco rappresentato
Se sei una nazione coloniale e protesa sui grandi oceani (Inghilterra, Portogallo ma anche il Giappone) spesso investire in una grande flotta è un bene e perciò io mi sbilancerei di 1 o 2 su navale, se invece sei una nazione prevalentemente continentale (Russia, Francia, Austria o i Ming) quello slider lo sbilancio (anche parecchio) su terrestre
Bè io non lo farei mai, praticamente avresti costi immensi per gli eserciti terrestri, io al massimo mi sbilancio di 3 verso navale
già l'inghilterra è l'unoco stato decente che si può permettere il lusso di concentrarsi solo sulla amrina dato he è un'isola ps avete mai capito come mai i costi di manetimento della marina sono così ridicoli rispetto a quelli dell'esercito?
Io scelgo sempre le forme di governo repubblicane per potermi liberare ogni quattro-otto anni dei governanti inetti, esattamente come facciamo (o dovremmo fare, visto che non lo facciamo ) in real life. Negli slider: uomini liberi fisso al massimo sempre e il massimo grado di centralizzazione possibile un po' di mercantilismo e di qualità gli altri dipende, quello che tocco meno è offensivo/difensivo
In qualsiasi partita punto sempre ad aumentare al massimo la centralizzazione e la qualità dell'esercito. Il resto dipende dalla situazione, da quali e quanti territori controllo, dall'impostazione della partita, ecc.
Bah gli slider? Vado sempre a..... +5 uomini liberi -5 terrestre (anche se avessi l'inghilterra andrei in -5 così da fare il culo agli altri nelle colonie e nel continente) -5 qualità (questo è d'obbligo con qualunque stato si faccia) -5 offensivo (anche questo d'obbligo una fortezza ti costa o 46 o 90 ducati quando capitano gli eventi, ma se vai a -5 in offensivo il tuo esercito diventa molto più forte!) +5 free trade (ti aumenta un botto le entrate commerciali negli altri centri di commercio) massimo grado di centralizzazione possibile, ti aumenta le tasse e ti riduce l'inflazione aristocrazia o plutocrazia dipende da che nazione sei.....
Su questo non sono molto d'accordo: se si ha la possibilità di finanziare un esercito di piu grandi dimensioni, allora la quantita da bonus molto maggiori della qualità
beh cosa centra questo? Anche se hai -5 di qualità puoi sempre avere un buon limite e una buona manpower eh.... La qualità ti fa diminuire mi sembra del 12.5% la manpower, quindi se hai tanta manpower è d'obbligo avere -5 di qualità (poi la manpower si può aumentare con i campi reggimentali)... Avere un bonus di morale nelle battaglie è sempre buono, tra 50.000 soldati con -5 in qualità e 75.000 in +5 quantità sta certo che con il morale al massimo vince sicuramente (o fa molti più danni) l'esercito in qualità! Inoltre dimmi che bonus ti da avere la quantità, l'aumento del manpower e del limite? Mah forse all'inizio conviene, ma neanche tanto, ma nel 1700 quando dovresti avere raggiunto un alto livello economico e di manpower conviene moltissimo un -5 che un +5!
Ecco cosa ti danno qualità -5 e quantità +5: Qualità -5: National Manpower Modifer: - 12.5% Infantry cost: +12.5% Discipline: +10% Leader Fire: +1.25% Quantità +5: National Manpower Modifier: +12.5% Infantry cost: -12.5% Discipline: -10% Reinforce Speed: +25% Quindi vediamo... Eserciti in qualità più lenti un poco più costosi (ossia circa 1 ducati in più per reggimento di fanteria ossia niente!), un po meno di manpower, ma più forti in fase di sparo e più disciplinati (quindi perdono meno morale!) Eserciti in quantità più veloci un poco meno costosi, un po di più di manpower ma meno disciplinati (perdono più morale). Tra i due penso che tutti sceglierebbero la prima!