Corea del Nord potenza nucleare?

Discussione in 'Off Topic' iniziata da Ghienar, 10 Ottobre 2006.

  1. Ghienar

    Ghienar Banned

    Registrato:
    22 Febbraio 2006
    Messaggi:
    732
    Ratings:
    +0
    Il recente test nucleare attuato dalla Corea del Nord ha scatenato indignate reazioni da tutto il mondo, in testa Giappone e Usa. Ora quale scenario si apre:cautious: ? A voi la parola....
     
  2. Fieramosca

    Fieramosca

    Registrato:
    30 Gennaio 2006
    Messaggi:
    2.233
    Località:
    Beir
    Ratings:
    +12
    i nord coreani sperono che il missile nucleare nel partire li si schianti in testa , solo così possono salvarsi dalla miseriea e da un isolamento medievale...:approved:

    secondo me la cina invade il N.corea anticipando tutti....come x l'ungheria e l'URSS
     
  3. GyJeX

    GyJeX

    Registrato:
    6 Dicembre 2005
    Messaggi:
    32.804
    Località:
    santu sezzidu in dommo
    Ratings:
    +10.238
    E' la scusa per les americains per aumentare gli stanziamenti alla difesa... Per spedire un'altra flotta nel mar giallo e "spaventare" i cinesi che si vogliono pappare Taiwan... Tutti a guardare l'Iran e invece Kim s'è procurato la Bomba in barba agli americani... L'unica cosa che cambierà saranno gli stipendi dei militari in trasferta a Seoul che vedranno allungarsi il loro periodo in Corea... Nessuno ha interesse ad invadere la Corea del Nord, poi chi la sfama tutta quella gente ???
     
  4. shpok7

    shpok7

    Registrato:
    30 Gennaio 2006
    Messaggi:
    43
    Località:
    Roma
    Ratings:
    +0
    E all stesso tempo il Giappone si sente autorizzato a procedere con il riarmo. Con conseguente aumento della tensione nell' area...piu avanti non mi spingo...
     
  5. Caronte

    Caronte

    Registrato:
    16 Febbraio 2006
    Messaggi:
    2.733
    Località:
    in mezzo alla nebbia più fitta
    Ratings:
    +29
    Nessun "attacco preventivo" o "guerra per la democrazia" in Corea del Nord. E' uno stato povero,senza risorse naturali da sfruttare e sottoposto a una carestia pressoche perenne,ma con il terzo o quarto esercito in ordine di grandezza sulla terra.
    Credo sarà più facile un uso della bomba sul piano diplomatico per accedere ai tavoli con le grandi potenze e magari ottenere del cibo per la popolazione prima che questa si ribelli (basterebbe la riserva personale di Jack Daniels di Bush per pacificare tuto il quadrante:p ).
     
  6. Montecristo

    Montecristo

    Registrato:
    4 Febbraio 2006
    Messaggi:
    234
    Ratings:
    +1
    Un "accidentale" colpo di stato fra qualche anno ad opera di forze opposte al regime.
    Ogni manovra diplomatica e militare è evidentemente impossibile, la via "subdola" è l'unica che mi sembra percorribile.
     
  7. Titan79

    Titan79

    Registrato:
    3 Settembre 2006
    Messaggi:
    64
    Località:
    Trieste
    Ratings:
    +0
    Già, niente petrolio in Corea del Nord... :p e chi se la fila? :D
     
  8. shpok7

    shpok7

    Registrato:
    30 Gennaio 2006
    Messaggi:
    43
    Località:
    Roma
    Ratings:
    +0
    La vedo dura visto che la Cina considera la Corea del nord un suo stato vassallo come si puo' vedere dalle dichiarazione di questi giorni.
     
  9. warlord

    warlord

    Registrato:
    19 Settembre 2006
    Messaggi:
    50
    Ratings:
    +0
    Quoto virtualmente tutti voi :D
    Cmq Credo che lo scopo vero del regime nordcoreano sia quello di avere una qualche merce di scambio con gli USA in cambio di aiuti economici. Di guerra proprio non se ne parla. Gli stati Uniti non hanno le risorse umane per scatenarla (anche se teoricamente la truppa ce la metterebbe la Sud Corea), e ad un cambio di regime credo poco, perché dopotutto la Cina lascerebbe il certo per l'incerto, un comportamento poco conforme alla mentalità asiatica. Secondo me sarà interessante vedere come si muoverà diplomaticamente l'Impero di Mezzo nei prossimi anni. Credo che gli USA non riusciranno ad impedire ai cinesi di diventare un'iperpotenza.
     
  10. feste

    feste

    Registrato:
    17 Agosto 2006
    Messaggi:
    2.675
    Località:
    Liguria/Toscana
    Ratings:
    +588
    Concordo in pieno :approved:comunque è stata una giornata di test....il primo quello nucleare.... il secondo antidroga ai parlamenteri:D :D :D :D
     
  11. Mcgerm

    Mcgerm

    Registrato:
    14 Gennaio 2006
    Messaggi:
    1.490
    Località:
    milano
    Ratings:
    +0
    la nord corea già da tempo possiede l'atomica, si stima uno stock di circa sei testate, il test è da considerare un "reminder". probabilmente la lettura più corretta sta nell'uso del test come merce di scambio per alleggerire l'embargo e favorire un minimo di ripresa. cmq dubito che la cina permetta alla nord corea di essere realmente un pericolo per l'area, già hanno i loro problemi con taiwan, sud corea e giappone un altro player e tutto diventa eccessivamente complicato.
     
  12. Giulo

    Giulo

    Registrato:
    22 Agosto 2006
    Messaggi:
    28
    Ratings:
    +0
    KIM un povero pirla in cerca di notorieta'.

    Adesso che anche la cina si sta stufando del ''giocattolino nord-koreano'' si rende conto che ha i giorni contati ma non potendo tornare indietro , per non perdere la faccia , cerca un po' di ''pubblicita''' per finire almeno su qualche libro di storia

    Mi preoccuperei di piu' dell' Iran.......quelli sono piu' psicopatici
     
  13. Panzermaier

    Panzermaier

    Registrato:
    29 Settembre 2006
    Messaggi:
    25
    Ratings:
    +0
    E' chiaro dalle dichiarazioni coreane che la guerra sarà inevitabile.:piango:
    la Corea del Nord e sull'orlo del collasso. L'unica possibilità di salvare il regime è quella di invadere la Corea del Sud, ricca e prospera. I coreani possedevano già la bomba ma hanno deciso di fare il test adesso perchè, adesso, vogliono la guerra.:eek:
    Gli americani non possono nulla perchè un loro intervento scatenerebbe una guerra atomica che non gioverebbe a nessuno. Kim ha missili in grado di portare la bomba nel cuore dell'Europa e sulle coste occidentali americane. Ricordate che, oltre alle bombe di grande potenza, Kim disporrà sicuramente di testate tattiche in grado di distruggere qualsiasi esercito invasore. Credo che Kim, apprese le sanzioni dell'ONU attaccherà immediatamente la Corea del Sud. La Cina e la Russia non muoveranno un dito: la Cina è ancora un paese comunista e la russia non ha interessi ad intervenire, anzi. Il giappone non può nulla: non ha la bomba.
    Una volta invasa la Corea del Sud Kim procederà all'unificazione e aprirà il suo regime ad una specie di democrazia apparente per tenere buona la comunità internazionale. almeno è così che agirei, io, se fossi in lui.
     
  14. Andrea9

    Andrea9

    Registrato:
    29 Settembre 2006
    Messaggi:
    581
    Località:
    La città di Antenore
    Ratings:
    +0
    aaaahhh secondo me state esagerando..... addirittura una guerra? Naaaa. Ci saranno della sanzioni da parte dell'ONU e penso basta....
    Mah chi è che sa...

    In ogni caso..... dittatura comunista=casini in vista!!!:D:D:D

    :cautious:
     
  15. Caronte

    Caronte

    Registrato:
    16 Febbraio 2006
    Messaggi:
    2.733
    Località:
    in mezzo alla nebbia più fitta
    Ratings:
    +29
    Bisogna anche ricordare che da qualche tempo la Corea del Nord è sottoposta ad alluvioni,che hanno danneggiato raccolti e abitazioni.
    La cosa può avere porato a malcontento,che il Beneamato Kim ha cercato di sedare con una dimostrazione di forza.
     
  16. GyJeX

    GyJeX

    Registrato:
    6 Dicembre 2005
    Messaggi:
    32.804
    Località:
    santu sezzidu in dommo
    Ratings:
    +10.238
    I raccolti li hanno danneggiati perlopiù gli americani... Ci sono ancora i postumi delle incursioni a base di napalm e fosforo sui terreni di coltura durante la guerra in Corea, parte dei raccolti risulta ancora contaminato da agenti chimici, un po' come in vietnam...

    Più che altro non ho ben capito se questa bomba è stata fatta detonare oppure no, ne parlano tutti, tirano in ballo sismografi etc ma nessuno ha ancora rilevato radizioni, visto che la potenza di questa bomba non sarebbe oltre i 5 kton (anche se si sentono stime più sui 10-15kton) si potrebbe anche pensare ad una esplosione convenzionale 5000 tonnellate di tritolo non sono difficili da trovare nei magazzini dell'esercito...

    Ciò che preoccupa, più di una guerra in Corea, è che gli americani spostino la loro flotta più vicina, quella "di guardia" a Taiwan verso la Corea... Dubito che la Cina non approfitti di una simile opportunità di riprendersi la sua provincia e di accaparrarsi il mercato globale delle RAM...
     
  17. warlord

    warlord

    Registrato:
    19 Settembre 2006
    Messaggi:
    50
    Ratings:
    +0
    guerra? impossibile

    Le ipotesi di chi scrive di una imminente guerra di Corea o addirittura di un'invasione di Taiwan sono affascinanti, ma secondo me vanno bene per un romanzo di fantapolitica. La Corea del Nord ha un grande esercito solamente perché il servizio militare dura cinque anni, mentre la Corea del Sud ha una potenzialità enormemente più grande sia come risorse militari che tecnologiche, se i sudcoreani invadessero il Nord, senza preoccuparsi delle perdite, vincerebbero. Ma non c'é motivo che questo accada. Riguardo all'arma nucleare...beh non siamo in HOI, non credo che i Governi, anche i + criminali, vadano in giro a sganciare atomiche. Inoltre ammesso che la Corea del Nord riuscisse a colpire l'Alaska (Europa centrale? USA occidentali?, ma quando mai), avrebbe una ritorsione catastrofica, non mi sembra ne valga la pena, perché il regime di Kim dovrebbe rischiare tanto.
    L'ipotesi di sbarco cinese a Taiwan mi sembra ancora + incredibile. Con cosa sbarcherebbero i cinesi? Ammesso che ci riuscissero l'esercito dell'isola é ben armato, la conquista non é così scontata, tantopiù che una seconda ondata sarebbe impedita dal ritorno della flotta USA.
    Magari scenari del genere si realizzeranno, ma la potenza militare&politica statunitense dovrebbe subire seri colpi nei prossimi anni perché ciò avvenga (personalmente sono un sostenitore di una "piccola Europa", quindi spero che USA perdano il loro ruolo egemonico prima o poi).
    Parentesi sulla Cina, credo che la loro politica attuale sia quella di realizzare una riunificazione del genere di quella operata con Hong Kong.
     
  18. Mcgerm

    Mcgerm

    Registrato:
    14 Gennaio 2006
    Messaggi:
    1.490
    Località:
    milano
    Ratings:
    +0
    effettivamente di spunti per un libro di fantascienza (o ucronia) ne avete dati tanti.
     
  19. feste

    feste

    Registrato:
    17 Agosto 2006
    Messaggi:
    2.675
    Località:
    Liguria/Toscana
    Ratings:
    +588
    Credo che in un prossimo futuro sarà proprio così e gli USA saranno obbligati a concentrarsi altrove....anzi lo sono già .
    Magari un Europa,ma vera:mad: ..capace anche di fare paura invece di osservare assente.
    Il rischio futuro secondo me è che l'Europa con tutto il suo popo di storia....non sarà altro che il terreno di battaglia(non deve esserci per forza una guerra nucleare per esserlo...ed in parte lo siamo già).
     
  20. Titan79

    Titan79

    Registrato:
    3 Settembre 2006
    Messaggi:
    64
    Località:
    Trieste
    Ratings:
    +0
    Se consideri che gli "psicopatici iraniani" non hanno mai parlato di voler avere e tantomeno utilizzare l'arma atomica (peraltro, tutte le ispezioni dell'AIEA confermano queste loro affermazioni), mentre negli ultimi anni (specie dopo l'11 del 9) gli Stati Uniti hanno più volte ventilato il possibile impiego di ordigni nucleari "tattici" in conflitti "locali", io mi preoccuperei molto più dei pazzi furiosi che stanno oltreoceano... :cautious:

    @ warlord: sono pienamente d'accordo con la tua analisi.
     

Condividi questa Pagina