Nazione:Cuba Inizio:36' Versione:Armageddon Difficolta/Aggressivita:Normale/Normale Tech team assimilabili:Si Full IC:Si(lo so che è una carognata,ma in scenari poveri come il centro-sud america se non la mettevo non giocavo neanche) La situazione iniziale non è molto buona,marina assente,aviazione idem e le forze terrestri ammontano a una cavalleria del 18' imbrigatata con artigliaria della grande guerra e una fanteria sempre del 18',comunque considerando la zona credo di essere nella norma,la cav tra l'altro la congedo subito(salvando la brigata ovvio)in modo da incrementare la gia risibile mp,e a proposito di mp la crescita è davvero bassa(0,06)e si parte con un punteggio minore di 20:humm:,purtroppo anche il tipo di governo, democratico e isolazionista(a tal punto da rendere impossibile le alleanze),e la mancanza di PI 9/8,rendono piu complicato(e interessante).I "punti di forza" sono il fatto che il mare dovrebbe costituire un certo riparo(ma è anche un'ostacolo alle varie operiazioni di conquista)e i team di ricerca che mi aspettavo fossero a livelli irrisori,invece partiamo con una media di 3 fino ad arrivare a 5!!Inoltre con oppurtuni cambi di ministri riesco ad ottenere dei bei vantaggi tra cui anche una crescita dell'mp del +25%,che pero ancora non si fa notare...Altro vantaggio sta nel fatto che abbiamo delle relazioni ottime con gli USA(+200)con tanto di accesso militare e patto di non belligeranza. I primi anni li passo a cambiare gli slider per passare a dittatura e per un maggiore interventismo,firmo trattati commerciali con gli USA e cerco di rabbonire l'Inghilterra in modo da entrare negli allati il prima possibile,l'esercito ovviamente deve essere ingrandito e cosi riesco a formare 4 fanterie del 36' con brigata di artiglieria con una piccola marina di 3 trasporti e 20 convogli parte la prima operazione bellica che porta alla conquista di Haiti prima e subito dopo della repubblica Dominicana,nel frattempo l'Inghilterra si convice a farmi entrare negli alleati(anche perche prima ero troppo isolazionista),cosi posso scambiare varie Tech e avere a disposizione anche le risorse accumulate delle nazioni sconfitte(come cavolo faceva haiti ad avere 600 e passa denari??)Nel frattempo in Europa tutto va storico tranne il fatto che la Germania non annetta l'Austria ma la guerra scoppio normalmente,in Asia invece la situazione è calma dato che il Giappone non ha attaccato la Cina.Ecco qualche screen per avere le idee piu chiare: Ora come obbiettivi a breve-medio termine avevo pensato a: 1)Aquistare dall'Inghilterra Belize City e usarla come base logistica per le futere espansioni in centro america 2)Aquistare altre isole caraibiche come Curucao dall'Olanda appena entra negli alleati(a magari muovere guerra all'Olanda prima che lo faccia la Germania) 3)I pozzi pretolifici di Maracaibo sono allettanti ,ma per ora credo che non sia pensabile una guerra con il Venezuela o no? 4)Varie ed eventuali o qualunque altra cosa vogliate propormi(che sia sensata ovvio) Mentre per il lungo periodo come obbiettivi sono ancora molto indeciso dato che varra desiso tutto da avvenimenti che ancora devono verificarsi: 1)Vincere la guerra contro l'asse magari con qualche acquisizione territoriale in Europa(ma in realta questo mi interessa relativamentee comunque dipende molto da come si mettereranno le cose) 2)Diventare la nazione leader del Sud America e muovere guerra agli USA!(vabbe qua vaneggio pero vediamo come evolvono gli eventi) Che ne dite?Critiche,consigli,considerazioni e quant'altro sono ben accetti ovviamente
Per il momento hai fatto delle ottime mosse ma prima di pensare in grande io farei piazza pulita di tutti gli staterelli del centro America!!! Secondo me puoi anche invadere il Venezuela perchè fa pena :sbav::sbav::sbav:. Io però non avrei mai eliminato la divisione di cavalleria ma la avrei utilizzata per difendere le coste.
La distruzione della divisione di cavalleria non è stata forse una scelta malvagia tenendo presente che con i pochi gruppi di ricerca cubani difficilmente si sarebbero potuti fare passi avanti nelle tech della cavalleria. La conquista dell'isola di Hispaniola è stata un bel colpo data la difficoltà di uno sbarco non appoggiato da bombardamento costiero e il concentramento delle truppe nemiche in poche province. In più mi sembra dall'immagine che tu hai conquistato anche due stati nell'america centrale. Ora che fare? Tieni presente che in caso di guerra agli U.S.A. sei spacciato perchè i tuoi convogli colano a picco al primo mese, per continuare l'espansione aspetterei l'ingresso in guerra degli U.S.A. a fianco degli stati uniti.Purtroppo i giapponesi non stanno andando forte quindi escludo che possano riuscire ad annettere i paesi bassi, nella quale eventualità ti sarebbe stato facile strappare ai giapponesi l'isola di curacao e la ricca colonia a nord del brasile. Mi sembra di ricordare che il venezuela dovrebbe qualche nave di linea che potrebbe compromettere i tuoi sbarchi se male organizzati. Sinceramente non saprei bene cosa consigliarti a parte di organizzare bene le difese di Cuba.
Grazie per le risposte intanto.Sono riuscito a continuare la partita.E alla fine ha prevalso l'opzione della guerra all'Olanda,per svariati motivi,infatti Belize city non mi pare acquistabile almeno per ora,gli inglesi la vendono troppo cara per le finanze cubanewalle quindi niente conquiste in centroamerica,Venezuale idem,non credo di riuscire a sbarcare su un territorio cosi impervio e se mi va male sono pure in inferiorita numerica... Comunque come dicevo le operazioni partono nel marzo del 40' con i trasporti gia pronti a conquistare Curucao(obbiettivo primario),Paranaibo(ma qua non so perche anche se la conquisto di sbarco viene assegnate agli inglesi,coi come ogni territorio che prendo ma confina con gli inglesi)e il Borneo(lo so non vale nulla ma meglio che niente)tra l'altro non tento nemmeno di conquistare le piu ricche isole indonesiane che che sono tutte protette abbastanza bene da 3 o 4 divisioni olandesiwall,il piano funziona8e arriva cosi lo spazio per il secondo tech team) e riesco anche ad impossessarmi di isole come Bali e dintori(tutte inutili per la verita)e la punta della nuova guinea(come prima inutile),successivamente dichiaro guerra a Vichy per ottenere la Guyana francese e le isole caraibiche francesi(Martinica,ecc..)ma a questo punto succede una cosa che non mi aspettavo,ovvero uno sbarco in massa da parte di tedeschi,slovacchi e ungheresi a Paranaibo,che riconquistano tutta la zona in un batter d'occhio e faccio appena in tempo ad evacuare le miei divisioni di fanti prima dell'annientamento!Successivamente nel giro di qualche giorno(di gioco) accade di tutto,gli USA entrano negli alleati,l'Unione sovietica dichiara guerra agli USA,la Yugoslavia si schiera con Hitler e incredibilmente non tradisce!La grecia nel frattempo smette di esistare per mano dell'Italia8che si era nel frattempo schierata con l'Asse),che perde tra l'altro Sicilia e Libia. Come ultima azione provo a muovere guerra al Nicuaragua(mi pare) ma anche con una superiorita numerica di 3-1 lo sbarco fallisce piu volte,ad ogni modo ora sto sviluppando i marine,ma quello che piu mi preoccupa è la mancanza di mp cronica con tutte le tecnologie agrarie(tranne quelle del 45) e i ministri che aumentano la mp non riesco a superare la crescita del 0,07.Ora gli screen,occhio ad alcune nazioni come l'Australia che hanno il mio stesso colore: Cosa potrei fare ora secondi voi?? 1)Aspetto i marine(ma ci vorra un po) e sbarco in centro america sempre che gli USA non arrivino prima 2)Qualche idea?? per Zio Adolf:Tranquillo quella cav non mi sta mancando per niente,invece la mp è un problema serio
Io rimango con l'idea che la cavalleria ti avrebbe aiutato nella conquista del cento america! Volevo chiederti quant'è il tuo PI? Comunque secondo me uno sbarco in Messico, aiutato dagli USA, può funzionare , fidati
il mio PI è suoi 22\20 col 3% circa di dissenso,mi basta appena per avere il secondo spazio per la squadra di ricerca.L'idea del Messico non sarebbe male,ma credo che avendo PI maggiori dei miei abbia ovviamente un esercito migliore e piu numeroso del mio qundi dopo lo sbarco(sempre ammesso che ci riesca)dovrei per forza aspettare i rinforzi USA che si prenderebbero tutto lasciandomi le briciole,comunque controllo la situazione sulle coste e mando qualche spia e vediamo se la cosa si puo fare senza lasciare troppo allo"Zio Sam"
Bellissima Partita!!! Complimenti hai iniziato con una nazione piccola e hai già delle buone ambizioni! Comunque ti consiglio vivamente di stare attento agli Usa anche se sei negli alleati, gli staterelli del sud america sono sotto il suo protettorato e anche tu penso!
Per il Messico potresti provare a prenderti tutto il confine con gli USA così se gli USA avanzeranno il Messico lo prendi tutto tu.
Sono riuscito a portare avanti la partita dopo qualche giorno di stop.Ora sono nel 46'.Sono successe molti eventi,ma andiamo con ordine.La Germania ha dichiarato guerra all'URSS e in meno di 2 mesi prende Kiev,Riga,passa il Dnepr e lambisce Smolesk,l'avanzata tedesca sembra dirompente,a tal punto che stavo cominciando a pensare che l'URSS si sia fatta insaccare troppe unita e che probabilmente non c'è l'avrebbe fatta a riprendersi(anche perche ha di fronte una germania da 600 Pi col full IC)invece dopo l'evento che distrugge le infrastrutture nelle vicinanze del Dnepr e con l'alleanza della finlandia(causa resa),il fronte si stabilizza sulla linea Leningrado(presa dall'Asse)-Mosca(in mano ai sovietici)-Kharkov,e alla lunga come di consueto è l'Unione sovietica a prendere il sopravvento,anche complice il fatto che l'IA tedesca visti i Pi a disposizioni si sia sprecata tutta l'mp nella costruzione delle unita lasciando poco o nulla alle riparazioni(lo dico perche questo fatto l'ho gia riscontrato diverse volte anche da alleato con la germania).Intanto il Giappone finalmente si muove e dichiara guerra agli alleati e all'Olanda(quindi anche all'Asse),ma non crea problemi piu di tanto apparte l'annessione delle filippine e la conquista dell'Indonesia(togliendomi il borneo)infatti la presenza nipponica in Asia viene contrastata effecaciemente dall'altra potenza asiatica,la Cina Nazionalista,che nel frattempo era in guerra contro la fazione comunista(che tra l'altro a distanza di anni di conflitto ancora non è riuscito a schiodare Mao dalle montegne),la presenza cinese si fa sentire infatti a poco a poco i nipponici prima bloccano la loro avanzata in birmania,e poi retrocedono con gli effetti mostrati nello screen in basso.Nel frattempo provo vari sbarchi ai danni del Nicaragua,forte del fatto di avere una fanteria all'avanguardia anche in fatto di dottrine di terra(ho scelto quella Nipponica,quella coi bouns notturni)ma falliscono tutti miseramente costringendomi a usare al preziosa mp per le riparazioni,ma finalmente anche gli USA si muovono e cercano con una decina di divisioni di sbarcare a Nicuaragua,fallendo anch'essi,ma dandomi un'occasione d'oro per la conquista dello staterello,infatti riprovo lo sbarco e stavolta le ancora disorganizzate truppe del Nicaragua offrono una debole resistenzaD)ai soldati cubani che sbarcano e mi permettono di annettere il piccolo stato centro-americano,da li poi è una cavalcata facile facile per la conquista di tutto il resto dell'America centrale(tranne il messico e colon),inoltre grazie a cio che ho razziato ora posso permettermi di acquistare dagli inglesi sia belize City sia la Jamaica(inutili ma nella logica della partita erano tappe obbligatorie)tutto questo porta il PI a triplicarsi e raggiungere i 79/64 e i 4 spazi per i team di ricerca.Intanto pero la guerra in europa sta volgendo al termine con una sconfitta piu veloce del previsto dell'Asse,e dato che consegnare l'Europa a Stalin vorrebbe dire sconfitta sicura per gli Alleati(ma mi importa molto poco per la verita),decido di dichiarare guerra a tutti gli stati couscinetto tra Comintern e Alleati,quindi:Afghanistan,Turchia e Persia.Infatti pensavo che il grosso dell'esercito sovietico era impegnato in europa e quindi si potesse provare un'avanzata in Asia centrale per cercare di togliere qualche PI all'Urss,ma come si puo vedere dagli screen questa mossa si è rivelata piu deleteria che altro,infatti ora l'UK rischia di perdere l'India... Comunque alla fine ance la spagna entra negli alleati e avanva fino a Parigi ma poi li incontra i sovietici che li ricacciano fino in patri e infine pongono fine alla nazione spagnola,rimasta con la sola norvegia la Germania chiede la resa e scattano tutti gli eventi per l'Europa libera,con la formazione dei vari stati(tutti stalinisti),tranne in francia e spagna dove l'Urss mantiene ancora il controllo diretto. Ora quello che pensavo di fare era di continuare la conquista delle americhe finche l'mp me lo permette,con i nuovi spazi per i team sto elaborando i CAS,ma ci vorra del tempo prima di avere qualche squadrone pronto(inoltre a Cuba non c'era manco l'Aereoporto che ho dovuto costruire io)appena possibile attacchero il messico,anche se per ora sembra essere di gran lunga superiore alle miei forze di terra(15 divsioni di fanteria del 45' con brigate di artiglieria)ma mp non posso piu spenderne per i fanti,quindi credo che aspettero i CAS. Qualche impressione?Che ve ne pare del piano?
Occhio al messico che a partita inoltrata ha un discreto numero di divisioni ( certo poche in quanto non è avanzatissimo come stato, ma forse per cuba potrebbe essere troppo :S ) con un buon supporto aereo e qualke bombardamento dalle coste però dovresti farcela
Si me ne sono accorto purtroppo,ne aproffitto per dare qualche informazione in piu: le mie armate intanto: -Forze di terra: 15 divisioni di fanteria 45'con annesse brigatedi artiglieria tradizionale(quella che rallenta i movimenti). Qua credo che nel breve peioodo altre a dottrine e aggiornamenti ci sara poca roba,per via della mancanza di mp,magari dato che i Pi per ora non so un problema in un futuro vedro di convertire le fanterie in armate corazzate/motorizzate(ma dipende anche da quale scenario di guerra ci sara in futuro) -Aereonautica: Ancora assente,ma nel giro di un'anno/anno e mezzo conto di avere dai 4-8 CAS -Marina: 12 trasporti+170 convogli. Fino ad ora la costruzione di naviglio da guerra non l'ho mai considerato,per via del fatto che necessitano di ricerche non indifferente(e sono messo proprio a zero,anche se le tech me le passerebbero USA-UK)ci vuole molto tempo per produrre quacosa di buono,non sono nemmeno unita aggiornabili,conto di sopperire con un'aereonautica competitiva e tra l'altro non ne ho mai avuto grande necessita dato che il dominio dei mari è nelle mani dei miei alleati(USA/UK)apparte i bombardamenti costieri si intede,ad ogni modo non penso di investire nulla in questo comparto. Sull'entita delle armate messicane,sui confini con dello yucatan vedo 6 fanterie+altre 7 e alle coste stanno stabili almeno 2 fanti comunque vedro di inviare qualche spia per saperne di piu
Devi Distruggere il Messico è una minaccia (forse anche no, ma meglio non rischiare). Ora che sei una nazione discreta potresti riprendere anche i piani per l'invasione del Venezuela, che ne pensi?. Hai sviluppato la tecnologia della bomba atomica?
Il Messico è il mio primo obbiettivo ora,per il venezuala si ripresenterebbe il problema dello sbarco,che senza supporto aereo o navale(che non ho per ora) non è fattibile.L'atomica non l'ho sviluppata affatto,del resto fino ad ora il 90% della partita l'ho giiocata con 2 spazi di ricerca quindi preferivo dare la precedenza a cosa piu fattibili,inoltre anche ammesso di avere la tecnologia un reattore mi costerebbe 50PI!!(praticamente tutto)per non parlare poi del fatto che per tirarla mi servirebbe come minimo qualche bombardiere strategico di cui non ho ne Pi ne ricerche... Per l'atomica credo che Cuba almeno per ora non sia la nazione adatta,comunque vedremo piu avanti in caso(anche perche l'atomica non necissita di mp quindi...)
Malgrado crash e vistosi rallentamenti sono riuscito ad arrivare al 1950. Vi avevo lasciato con l'Unione sovietica che dilagava in mezzo mondo...Ed ora va anche peggio! Infatti Stalin riesce a prendere l'India e la turchia agli Inglesi che si vedono accerchiare decine di divisioni,il tracollo alleato sul medio-oriente sembrava imminente,ma alla fine la situazione si stabilizza sulla zona di Damasco,inoltre Gibilterra pare sia per i sovietici inespugnabile, e ormai è l'unico "atollo"alleato in mezzo al mare rosso dell'Europa continentale,Gli americani si muovono davvero poco in questa partita e provano sempre sbarchi improbabili con poche divisioni in zone troppo sorvegliate,e infatti alla fine vengono sempre respinti,pensate che gli alleati stanno riuscendo ad avere la meglio sul Giappone solo ora!...E comunque bisogna ringraziare la Cina N. che vedendosi lo Shanxi alleatosi col Giappone,avanza senza troppe difficolta e annette il Manchuko. In tutto questo tempo sono riuscito ad armare nuove fanterie(ora ho 21 divioni di fanteria+artiglieria) e 8 CAS,e decido di testare la rinnovata forza cubana contro il Messico,che con mia grande sorpresa si rivela essere un'avversario assai piu scarso del previsto.In poco tempo pero anche gli USA assorbito l'impatto iniziale messicano inviano parecchi reparti di carri armati che ribaltano la situazione e riescono a strapparmi la parte nord. Per celebrare la vittoria sul Messico e il mio Pi in continua crescita aquisto le bhamas dall'Inghilterra(quella è la pensione per la vecchiaia). Per i piani futuri vi rivelo che ho in mente qualcosa di grosso(sempre se riesce)che dovrebbe permettermi di raddoppiare il mio PI,non dico altro vediamo chi indovina.
Complimenti per la vittoria col messico! Non pensavo fosse così debole! Allora scommetto che vuoi conquistarti tutto il sud america? Ho indovinato?
Infatti non lo pensavo neanche io,il numero era superiore al mio,inoltre lui stava in difesa su un terreno molto ostico(giungla)eppure immagino che la differenza tecnologica avuto col tempo grazie allo scambio di tech con USA-UK e l'aver investito a fondo sulle dottrine e tecnologie di fanteria alla fine mi abbia dato un ottimo vantaggio(dannati USA si sono presi il nord del paese e non lo vendono manco a peso d'oro). Per la sorpresa,sei fuori strada mi dispiace,sarebbe stato troppo scontato del resto,no?
Nono siete tutti in errore,per ora uno sbarco in Europa non mi pare fattibilile coi sovietici a 900 e passa PI,come gia si è visto con gli USA che tentano di tanto in tanto ma vengono sempre respinti con facilita,e se non c'è la fanno loro figuratevi Cuba. La Cina sta facendo una partita abbastanza buona,considerate che supera i 200 PI e data la mp quasi infinita chissa quante divisioni avra.