Volevo sapere una cosa, magari qualcuno mi illumina ... Nella WW2 esistevano sostanzialmente 2 armi per un fuciliere, il fucile e la mitraglietta leggera, ora per poter utillizzare correttamente un arma, occorre fare un addestramento adeguato, il mio dubbio dunque è... tutti gli uomini venivano addestrati per l'utilizzo delle mitragliette? o solamente ad un numero ristretto? ritengo che il normale fucile fossero tutti addestrati ad usarlo... ma le mitragliette era, diciamo, una specializzazione o proprio un altro reparto?
A quanto ne so, almeno per quanto riguarda l'esercito tedesco, la mitraglietta era in dotazione al caposquadra, mentre il resto degli uomini utilizzava il fucile. Evidentemente l'addestramento per questo tipo di armi era rivolto soltanto a questi sottufficiali (a meno che anche i fanti ricevessero una elementare "infarinatura" sull'argomento):humm:
se non ricordo male nell'esercito italiano erano pochi i reparti ad avere in organico regolare delle SMG e ricevere addestramento specifico,ma molti soldati usavano comunque armi catturate come le PPSH sovietiche.
Credo che dipenda molto dall'esercito di cui si voglia parlare. Nel caso dell'esercito italiano non credo che si dette nessuna infarinatura a riguardo data la nostra deficenza in tale ambito. Ho letto tra l'altro i quaderni d'appunti di mio nonno addestratosi durante la guerra nella scuola Allievi Ufficiali di Fanteria di Palermo e tra lo studio delle vari armi e manovre d'addestramento non vengono neanche citate questo tipo di armi individuali.
Nel CIL solo i sottoufficiali venivano addestrati all'uso del thompson e dello sten. Ma quando potevano portavano i nostri MAB ritenuti di gran lunga superiori e a quanto mi dice mio zio si inceppavano meno spesso.