Dubbio su addestramento fuciliere WW2

Discussione in 'Età Contemporanea' iniziata da Piccolo Messe, 24 Maggio 2008.

1. Piccolo Messe

Piccolo Messe

Ratings:
    +11
    Volevo sapere una cosa, magari qualcuno mi illumina :D... Nella WW2 esistevano sostanzialmente 2 armi per un fuciliere, il fucile e la mitraglietta leggera, ora per poter utillizzare correttamente un arma, occorre fare un addestramento adeguato, il mio dubbio dunque è... tutti gli uomini venivano addestrati per l'utilizzo delle mitragliette? o solamente ad un numero ristretto? ritengo che il normale fucile fossero tutti addestrati ad usarlo... ma le mitragliette era, diciamo, una specializzazione o proprio un altro reparto?

2. Panzer

Panzer

Ratings:
    +9
    A quanto ne so, almeno per quanto riguarda l'esercito tedesco, la mitraglietta era in dotazione al caposquadra, mentre il resto degli uomini utilizzava il fucile. Evidentemente l'addestramento per questo tipo di armi era rivolto soltanto a questi sottufficiali (a meno che anche i fanti ricevessero una elementare "infarinatura" sull'argomento):humm:

3. Caronte

Caronte

Ratings:
    +29
    se non ricordo male nell'esercito italiano erano pochi i reparti ad avere in organico regolare delle SMG e ricevere addestramento specifico,ma molti soldati usavano comunque armi catturate come le PPSH sovietiche.

4. qwetry

qwetry

Ratings:
    +1.003
    ma un minimo di addestramento sulle SMG lo ricevevano tutti giusto?

5. Panzer

Panzer

Ratings:
    +9
    A questo punto credo di sì...

6. Mimmmo

Mimmmo Banned

Ratings:
    +1
    Credo che dipenda molto dall'esercito di cui si voglia parlare. Nel caso dell'esercito italiano non credo che si dette nessuna infarinatura a riguardo data la nostra deficenza in tale ambito.

Ho letto tra l'altro i quaderni d'appunti di mio nonno addestratosi durante la guerra nella scuola Allievi Ufficiali di Fanteria di Palermo e tra lo studio delle vari armi e manovre d'addestramento non vengono neanche citate questo tipo di armi individuali.

7. Raufestin

Raufestin

Ratings:
    +1
    Nel CIL solo i sottoufficiali venivano addestrati all'uso del thompson e dello sten. Ma quando potevano portavano i nostri MAB ritenuti di gran lunga superiori e a quanto mi dice mio zio si inceppavano meno spesso.

8. Mimmmo

Mimmmo Banned

Ratings:
    +1
    Ebbè ci credo, con quello che costavano!

Condividi questa Pagina