Harpoon Command Edition: questioni

Discussione in 'Wargames - Generale' iniziata da generalkleber, 20 Maggio 2008.

Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.
  1. generalkleber

generalkleber

Castelli Romani, nell'antico Stato della Chiesa
    Ratings:
    +196
    Ho un paio di problemi. Sto giocando il tutor, primo scenario. Ecco il

primo problema: dal gruppo navale si sono sollevati degli elicotteri con missione patrol ma... non rientrano! non riesco a farli atterrare: si susseguono in aria senza che riesca a farli tornare. L'ordine Land aircraft mi appare non attivo. Come faccio?

Seconda questione: a che serve la griglia quadrettata che viene consigliato di inserire per dare la caccia ai sub?
    grazie

2. Invernomuto

Invernomuto -

Ratings:
    +429
    Appena provato e tutto funziona correttamente. Sicuro di selezionare gli elicotteri nella group window (in alto a destra) e non nella unit window? Nota che vedrai gli elicotteri nella group window solo se gli hai assegnato una missione specifica al di fuori del formation editor, altrimenti vedi sotto :)

Serve per usare il formation editor. E' uno strumento molto potente che consente di organizzare le unità facenti parte di un determinato gruppo navale (navi e velivoli). Nel formation editor ci sono degli anelli concentrici la cui dimensione può essere modificata a piacere. Nell'anello più interno ci vanno di solito le HUV (High value unit, cioè le unità più importanti tipo portaerei o navi trasporto da difendere assolutamente). In quello subito successivo ci vanno messe le navi da difesa antiaerea (AAW, tipo ticonderoga per intenderci). In quello ancora più esterno le unità ASW (elicotteri e DD specializzate nel ruolo). Infine, in quello più esterno di tutti, di solito ci vengono piazzate le unità che fanno rilavamento antiaereo (EAW se non erro).
    Il formation editor serve per assegnare una data unità ad un determinato settore ed automatizzare il tutto (un elicottero in missione asw nel settore NW, N e NE della tua formazione pattuglierà i settori assegnati lanciando boe, utilizzando il dipping sonar e spostandosi all'interno della zona di assegnazione. Se termina il fuel, torna in automatico alla base e - se c'é un rimpiazzo - ne partirà un altro al suo posto.

CIAO!!!

3. generalkleber

generalkleber

Ratings:
    +196
    Grazie della risposta. per gli elicotteri ho capito: alcuni sono in volo automaticamente sul gruppo navale e non si può inviare loro ordini distinti. E questa è una cosa.
    Per l'altra invece mi riferivo non all'editor della formazione (che mi pare fosse presente sin dal primo harpoon) quanto invece alla quadrettatura delle mappe che avrebbe (ma non ho compreso) lo scopo di aiutare a trovare i sub... ho provato a usarla ma mi pare che combini solo caos...peraltro poiché continuo a perdere tutte le navi senza beccare un solo sottomarino russo forse serve davvero a qualcosa...
    come si da la caccia ai sub?
    Inoltre: quando una formazione da la caccia ai su e un siluro è indirizzato ad una nave, conviene che opero uno split e la mando per conto suo o cerco di spostare l'intera formazione?

4. generalkleber

generalkleber

Ratings:
    +196
    Approfitto ancora per una questione: le nuove patch che stanno uscendo ora sono comprese nella versione che ho acquistato i primi di maggio? conviene eventualmente caricarle lo stesso?

5. Invernomuto

Invernomuto -

Ratings:
    +429
    Non ho ben capito a cosa ti riferisci. Alla set grid lines sulla mappa? Dove hai letto che la quadrettatura aiuterebbe a trovare i sub?

Con tanta pazienza. E' estremamente difficile senza piattaforme ASW dedicate. Io uso un mix di pattugliamenti aerei, elicotteri e navi. Ottimi come anti asw sono i P3 Orion (o analoghi russi), che hanno il MAD (sensori per il rilevamento di anomalie del campo magnetico terrestre causati dalla presenza di un grande oggetto di metallo sott'acqua). A bassa quota sono micidiali. Poi elicotteri, con dipping sonar e boe (alcuni se non erro hanno anche il mad). Non tutti gli elicotteri hanno sensori in grado di stabilire il "primo contatto" con il sub, leggi nella descrizione quelli che meglio si adattano allo scopo. Tra le navi, cerco di sfruttare quelle che hanno i sensori migliori (un ottimo sonar).
    Personalmente non uso i sensori attivi (dipende dalla missione ovviamente), se attivi radar (o peggio ancora i sonar) un sottomarino a quota periscopio rileva in brevissimo tempo la tua presenza. Vista la gittata dei siluri russi, normalmente enorme, non è il caso...
    Stabilito il primo contatto (e non è facile), utilizzo essenzialmente boe ed elicotteri per ottenere una soluzione di tiro efficace. NON lanciare il siluro con l'elicottero non appena sei a gittata ma vai SOPRA il sub e lanciagli un paio di pesci, così massimizzi la probabilità di uccisione (il sottomarino ha poche possibilità di evasione)
    In generale cmq, i sottomarini sono difficilissimi da individuare, specie in mezzo all'oceano. Nel GIUK dovrebbe venirti in aiuto il sistema di boe sonar piazzato dalla NATO, qualche contatto io l'avevo trovato così.

Dipende, io normalmente cerco di mantenere la formazione intatta, ma vanno valutate diverse cose (distanza, se è un tiro "a casaccio" in direzione di una presunta minaccia ecc ecc).

CIAO!!!

6. Invernomuto

Invernomuto -

Ratings:
    +429
    Per la patch, devi vedere nel menu che versione hai. Di solito è l'ultima ma non darlo per scontato. Io per tagliare la testa al toro mi scaricherei l'ultima patch.

PS
    Se sei interessato al multi ed hai ANW, io e ciampo ogni tanto ci troviamo.
    In multi è un'altra cosa :)

CIAO!!!

7. Invernomuto

Invernomuto -

Ratings:
    +429
    EDIT: doppio post scusate.

8. generalkleber

generalkleber

Ratings:
    +196
    ciao e grazie intanto per le dritte. Dunque, mi riferisco proprio al set grid lines. Nel manuale, al quick start, suggerisce di usarla per dare la caccia ai sub. ora ci ho provato ma a parte la confuzione non capisco come possa aiutare...e neanche a che serve!
    Giocando mi è sorto un altro dubbio. Ho notato che in alcuni scenari i gruppi aerei, elicotteri e velivoli, sono fatti alzare (gl aerei a coppie!) dal pc e non sono manovrabili da me: i gruppi compaiono sulla mappa picola, la tattica e non nella group window. Così non prendonoordini e finiscono sovente impallinati senza che si possa far nulla. Per gli elicotteri dei gruppi ciò accade in funzione antisub.
    c'è modo di bloccare questa "iniziativa" del pc?
    appena imparo qualcosa per bene uno scenario ce lo facciamo, certamente!

9. Invernomuto

Invernomuto -

Ratings:
    +429
    Non è che hai attivato l'opzione per avere i gruppi aerei gestiti dalla CPU? Controlla nelle opzioni, probabilmente la CPU ti gestisce in automatico il formation editor. Io ti consiglio di imparare a gestirli a mano.
    La grid non capisco che utilità possa avere nella caccia ai sub se non di suddividere la mappa in "zone" da far perlustrare alle tue unità ASW.

CIAO!!!

10. generalkleber

generalkleber

Ratings:
    +196
    Non trovo nelle opzioni la possibilità della cpu di organizzare il formation editor: veramente non trovo proprio questa possibilità: tra le opzioni di gioco trovo sotto Settings, solo le game option (le sound) e le staff options...e non c'è nulla di simile... comincio a disperarmi :piango:

11. biapaolo

biapaolo

Ratings:
    +0
    Grande gioco, possiedo ancora la prima edizione di Harpoon su floppy disk!!

Normalmente, quando carichi uno scenario le pattuglie aeree di una base o di un gruppo navale sono già preinpostate.
    Vengono fatti decollare ed atterrare in completo automatismo.
    Per modificarle o cancellarle, seleziona la base (o il gruppo navale) e clicca su Formation: nella finestra GROUP compariranno una serie di cerchi concentrici che rappresentano le zone di pattugliamento mentre nella piccola finestra del Formation Editor, vedrai le unità che fanno parte della base o del gruppo selezionato.
    Se vedi ad esempio, "2 AAW Patrol", vuole dire che ci sono un paio di caccia che stanno pattugliando una zona. se li selezioni, puoi spostarli su una altra zona di pattugliamento o cancellare la CAP cliccando sul tasto Delete Patrol.
    Naturalmente puoi anche formare nuove CAP usando gli aerei che trovi nella lista (cioè già pronti).
    Puoi anche modificare la distanza fra le varie zone utilizzando il tasto Change Zone Sizes.
    Ora, durante il gioco, questi aerei sono gestiti dalla CPU e se si presenta una minaccia nella loro zona di pattugliamento, attaccheranno il nemico.
    E' normale che se hai in volo 2 aerei armati di missili con una gittata di 10 miglia che vengono attaccati da aerei nemici con missili della gittata di 30 miglia, i tuoi hanno buone probabilità di essere abbatuti :wall: .
    Il Formation Editor, è uno degli strumenti più utili ed efficaci per giocare con Harpoon, naturalmente deve essere utilizzato bene secondo gli scenari ed i vari Battleset.
    Ti faccio un esempio: se stai giocando in GIUK ed hai un gruppo aereonavale con una portaerei, dovrai formare delle zone di pattugliamento ad una buona distanza dalle navi per intercettare i bombardieri sovietici che trasportano missili antinave con una gittata di 250 miglia.
    La stessa cosa vale per le basi a terra.
    Altra cosa importante: se vieni avvertito che ci sono aerei nemici (la stessa cosa vale anche per le navi) in avvicinamento si aprirà una finestra con l' opzione per intercettarli: se selezioni Intercept, ti verranno mostrati tutti gli aerei in volo (anche quelli in pattugliamento tramite il Formation Editor) con autonomia sufficiente per poterli attaccare, seleziona proprio uno di questi ed a quel punto l' aereo o gli aerei selezionati compariranno nella finestra GROUP e passeranno sotto il tuo comando e non più in automatismo.
    Naturalmente la base o il gruppo navale del quale facevano parte gli aerei selezionati, manderanno in volo nuovi aerei ( se pronti) per sostituire quelli da te selezionati.

Divertiti, Harpoon è uno dei giochi più longevi che conosco e in rete puoi trovare una infinità di scenari da giocare.

12. Invernomuto

Invernomuto -

Ratings:
    +429
    All'inzio del gioco, nella schermata in cui selezioni la fazione e prima di selezionare lo scenario, c'é l'opzione AUTO FORMATION AIR PATROL. Metti su NO.

CIAO!!!

13. balena

balena

Ratings:
    +36
    chiudo questa discussione perche mi sembra che siano state date le risposte alle domande.
    le nuove domande sono in un'altra discussione...

Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.

Condividi questa Pagina