Corea del Nord potenza nucleare?

Discussione in 'Off Topic' iniziata da Ghienar, 10 Ottobre 2006.

1. Mcgerm

Mcgerm

Ratings:
    +0
    interessante lettura del domino nord coreano.
    la cina sarà la nuova garante della pace nella regione?

Files Allegati:

2. PanzerMeyer

PanzerMeyer

Ratings:
    +702
    il caro amico Kjm Jong è solo un pirla.. non arriva manco a 100kt.. dove vuole andare??o_O il caro amico george Jong Bush è un pirla tre volte più potente. anzi, 300 megatoni(volendo essere ottimistI..)
    il più potente.. il più pericoloso? uno democratico e uno dictator stalin-style?? pirla & pirla. :facepalm: :facepalm: :facepalm:

3. Titan79

Titan79

Ratings:
    +0
    Scusa, ma... chi dei due è chi? :D :D

(no, dai, seriamente: ormai sapete che scherzo, eh. Io voglio molto bene a Giorgio Cespuglio... sono un animalista convinto, infatti :D )

4. Caronte

Caronte

Ratings:
    +29
    Purtoppo sembra una battuta,ma non va tanto lontano dalla verità: con il Patriot Act (chiamato così per poter tacciare di tradimento chi vi siopponeva) sono state limitate molte libertà che in Italia diamo per aquisite perchè caratteristiche di una democrazia (vabbe che In America puoi essere escluso dal diritto di voto se gira così all'attuale presidente, come successo a molta gente alle penultime e ultme elezioni).
    Arrestato e detenzione senza accuse e senza vedere un avvocato, tortura , pena di morte e limitazione della libertà di parola esistono in entrambe gli stati,ma gli statunitensi hanno il vantaggio (rispetto ai coreani) di non soffrire di carestie e di pagare la benzina solo un dollaro al gallone ( e di lamentarsi pure :eek: ).
    Sembra però che siano stati sollevati dubbi sulla verdicità dell'esperimento, perchè non sono state rilevate radiazioni. Inoltre il problema non sarebbe tanto la bomba dei nordcoreani,ma a chi possono venderla (come fanno con molte delle armi da loro prodotte).

5. Mcgerm

Mcgerm

Ratings:
    +0
    ragazzi mi vanno bene tutte le critiche e l'antiamericanismo, però vi prego di considerare due cose:
    a. gli usa non sono proprio opressori della libertà, non è che blindano la gente per strada e buona notte al secchio, ci rivediamo tra 30 anni.
    b. mille volte meglio vivere in una democrazia (e gli usa lo sono, volenti e nolenti)

giusto un'ultima cosa, chiunque dubitasse della democraticità degli usa ragioni solo sul fatto che i media sono nettamente più liberi e meno influenzati che da noi, e questo non lo dico io ma qualunque osservatore internazionale.

e poi vogliamo mettere prendere il sole a miami con le bambolone :sbav: oppure divertirsi nella notte di pionyang (o come diavolo si scrive) :cautious:

6. feste

feste

Ratings:
    +588
    Il male della democrazia è che non esiste e fa credere agli uomini di essere liberi,ma in realtà sono solo dei burattini e allora che differenza c'è dal essere schiavo,(si nasce solo per consumare cazzate e tenere in piedi un sistema marcio e perverso) .Io non mi lamento fortunatamente mangio e sto meglio di altri, ma ricordiamoci che anche in Italia e negli USA ci sono persone che dormono sotto i ponti altre che non hanno diritto alle prestazioni sanitarie dovute perchè senza soldi e allora si può anche morire...,esempi ce ne sono a migliaia da fare per non parlare della giustizia americana capace di mandare a morte anche innocenti.
    Ma poi siamo così sicuri di stare così bene solo perchè mangiamo o abbiamo la TV per vedere cazzate,o la bella macchina con i sedili in pelle umane.Io a tutto questo positivo non lo vedo invidio chi riesce a vederlo

7. Mcgerm

Mcgerm

Ratings:
    +0
    ehi ragazzi non cadiamo nel nichilismo!!!
    certamente anche la democrazia è un sistema imperfetto e perfettibile, certamente anche in italia o in usa ci sono forti discrepanze sociali e economiche ciò però non deve renderci ciechi rispetto alla situazioni che stanno al di fuori di qualsiasi meccanismo democratico.
    io sono abbastanza sicuro di star bene perchè: mangio con regolarità, se sto male il SSN (servizio sanitario nazionale) ragionevolemente mi cura (e il pronto soccorso è gratuito perfino negli usa) e posso dire quello che voglio senza vedere il cielo a scacchi per i prossimi dieci anni...
    e scusatemi se è poco... :confused:

8. Caronte

Caronte

Ratings:
    +29
    . Il pronto soccorso è gratuito,ma non le cure successive o quelli che in Italia vengono definiti codice giallo o arancio: se ti devono curare per una frattura scomposta paghi (e paghi salato: per una distorsione alla caviglia con annessa lastra sono 400 $).

Cercavo di fare ironia sul fatto che persino i difensori della democrazia nel mondo spesso ne tradiscono gli ideali per proprio comodo (ho detto cose risapute: molti afroamericani sono stati esclusi dal diritto di voto anche se ne avevano fatto richiesta, esiste la possibilità di arrestare senza accuse e le torture a guantanammo sono state ammesse dallo stesso Bush:contratto: ): sicuramente meglio gli Usa che la Corea del nord,ma non si può certo definire un ottimo esempio di democrazia. Da questo punto di vista credo che l'Europa sia più avanti.

9. feste

feste

Ratings:
    +588
    Non e questione di fare filosofia ma semplicemente avere anche uno spirito critico verso il nostro bene o ritenuto tale .(preciso che la mia non vuol essere una difesa allo psicopatico Coreano e preferisco ovviamente vivere in Europa che in un qualsiasi altro paese dove esista una dittatura )
    Sicuramente :eek:fftopic: voglio però citare una frase di un giornalista scritta in un suo libro se non sbaglio dopo l’intervento americano in Iraq
    “Lo scontro del futuro non sarà più tra destra e sinistra,fra un liberalismo trionfante e un marxismo morente-due facce in realtà della stessa medaglia-ma non sarà nemmeno uno scontro di civiltà,perché,inglobando,ghettizzando,distruggendo,alla fine ne rimarrà una sola:la nostra.
    Ma è al suo interno che avverrà lo scontro vero,il più drammatico e violento:fra i fautori della modernità e le folle,deluse,frustrate ed esasperate,che avranno smesso di crederci.”.
    Forse sarà filosofia,ma secondo il mio modesto punto di vista non si distacca di molto da quello che potrà essere lo scenario futuro.

10. Titan79

Titan79

Ratings:
    +0
    McGerm,

non te la prendere troppo, dai... sei stato forse punto sul vivo? Penso che più o meno tutti in questo forum siano d'accordo sul fatto che una democrazia (anche se più di nome che di fatto...) sia meglio di una dittatura, come la Corea del Nord, Cuba, gli US.. ehm :D , no, l'Arabia Saudita...

Il punto è che ugualmente, in tanti, ci sentiamo presi per i fondelli. Questi (USA) si spacciano per i "difensori della libertà e della sicurezza nel mondo" e poi fanno quello che fanno...?!? Promulgano leggi quali lo scandaloso Patriot Act? Attaccano Afghanistan (i cui piani d'invasione erano pronti già prima dell'11 9) e Iraq (con le "motivazioni" che ricordiamo - anche perché con i mesi sono diventate tantissime e sempre diverse!)??? Si basano su un "programma" (ufficiale, eh!) che non ha nulla da invidiare a quello delle peggiori manifestazioni di prepotenza nazionale della storia ( www.newamericancentury.org )?

Credo che ci debbano insomma delle spiegazioni, e alla svelta... pochi sono ancora quelli che si bevono la storiella della "libertà" e della "democrazia" senza soffermarsi un attimo sulla contraddittorietà con gli atti intrapresi dal governo che la spaccia in continuazione...

11. Mcgerm

Mcgerm

Ratings:
    +0
    Ragazzi capiamoci subito: la coscienza critica appartiene a tutti, e quasi nessuno pensa di vivere nel perfetto Stato di Utopia. Certamente io preferisco tenermi un bel deficit ma avere un servizio nazionale efficiente (nel senso che mi curano, anche se non so quando) piuttosto che un modello di responsabilità individuale tipo quello americano.
    Detto questo mi trovo in sintonia con la citazione di feste in cui il confronto (prima dello scontro, mi auguro) nascerà tra modelli simili e non opposti è per questo che sono fondamentalmente convinto che bisognerebbe affrontare seriamente il divario di sviluppo tra i paesi altrimenti sarà normale che chi non ha nulla sarà disposto a combattere (inteso in mille modi, non la sola, dura e schifosa guerra) pur di avere qualcosa.

12. BadBlackBear

BadBlackBear

Ratings:
    +2

In Realtà, McGerm, non stiamo cadendo nel nichilismo, bensì nella scuola di francoforte, piu' precisamente sul pensiero di Marcuse.
    [Essì, scusate la pignoleria ma studiando filosofia]

E non so se Feste ha esposto il concetto di sua idea, o ha magari letto qualcosa di marcuse, sta di fatto che ha detto una grande verità.

Per dirla in soldoni, marcuse dice come la nostra democrazia non è una democrazia, ma siamo comunque sotto la tirannia dei piu' forti.
    Come?
    Semplicemente ci imbottiscono di "Bisogni falsi":
    E' importante per noi avere il vestito all'ultima moda
    E' importante per noi avere quella macchina
    E' importante per noi avere un reality show
    E' importante per noi avere questo o quello..

E stiamo dimenticando i bisogni veri, quelli Essenziali per ogni cittadino che deve far parte della vita politica e come persone:
    Avere senso critico
    Saper pensare con la propria testa
    Avere sicurezza in se stessi
    Stare bene con noi stessi

Perchè se prima si dominava sulla forza, ora si domina sull'ignoranza.
    Per chi si riduce alla dimensione del " si dice " [il Man Sagt Heidiggeriano, e con questo la smetto di citarvi filosofi] di chi non approfondisce gli argomenti con la propria testa, e con proprio impegno, è destinato a farsi soggiogare dai potenti e dai mezzi di mass media..

13. Mcgerm

Mcgerm

Ratings:
    +0
    uelà complimenti e grazie per la precisazione, cmq direi che il mio pensiero era chiaro ugualmente...
    poi marcuse mi può dire quel che vuole ma penso ancora che vivere in questo mondo sia meglio che stare nell'altro, oltre al fatto che è un dovere di ognuno ragionare con la propria testa ed il fatto che ne discutiamo mi sembra già una buona prova :)

14. Titan79

Titan79

Ratings:
    +0
    Io ho studiato filosofia per qualche anno e ho sempre pensato quello che sta scritto là sopra, ma non sapevo l'avesse detto in passato Marcuse.
    Ottima citazione, complimenti!

E comunque, riguardo ancora al mio post precedente sugli Stati Uniti e la loro grande "libertà": è fresca fresca di oggi la firma sulla legge che abolisce, di fatto, l' habeas corpus... senza voler citare il fatto che gli USA se ne strasbattono gli zebedei della Convenzione di Ginevra sul trattamento dei prigionieri di guerra (ma sono poi veramente prigionieri di guerra quelli di Guantanamo, ad esempio? non siamo mai riusciti a capirlo) e che i loro militari possono fare quel cavolo che vogliono in giro per il mondo senza rischiare assolutamente nulla, dato che il loro governo non "riconosce", per i propri soldati, l'autorità del Tribunale Penale Internazionale... tanto, chi volete che dica loro nulla? Tutt'a un tratto, come per magia, zac!, si è inseriti nello "Asse del Male" (ahi ahi ahi!) e lì so' c***i amari... :facepalm:

15. GyJeX

GyJeX

Ratings:
    +10.238
    Ma avete fatto caso al fatto che gli americani affermano con sicurezza che l'atomica nordkoreana aveva una potenza inferiore al kton ?? Ma se era un esperimento sotterraneo come cacchio fanno a dirlo ??? Hanno sorvolato il territorio nazionale della Korea del nord per esaminare il sito dell'esperimento ??

Si chiama Marketing ;)

16. Berto

Berto

Ratings:
    +0
    Era bella questa discussione, poi i soliti buoni e cattivi e le verità assolute!

Proprio perchè non so, se ho senso critico e ragiono con la mia testa (chi è poi che stabilisce questo?) mi viene da dire che
    -Avere senso critico
    -Saper pensare con la propria testa
    non sono certamente bisogni veri (se così fosse sarebbe anche con questi una non democrazia), forse sono le capacità che dovrebbe avere una persona per riconoscere i suoi bisogni veri.

Per inciso l'unico bisogno vero che mi viene in mente è quello del bambino piccolo che deve mangiare e cagare.

Concludo:
    Perchè se prima si dominava sulla forza, ora si domina sulle reali scarse capacità intellettive delle persone.
    Chi si riduce alla dimensione di osservatore e non comprende di essere anche osservato, è destinato a farsi soggiogare dai Marcuse di turno..

17. feste

feste

Ratings:
    +588

Mi dispiace non ho letto mai niente di Marcuse,ma non è mai troppo tardi per farlo...comunque il concetto è quello...

Ciao Feste:approved:

18. Lakota

Lakota

Ratings:
    +0
    Acc! ragazzi siamo passati dalla Nkorea alla filosofia esistenziale :humm: , ho lasciato il forum x 1 giorno e quando l'ho ripreso nn ci ho capito + una favazza :confused: .
    Concordo con Berto pero' sul fatto che nn si può parlare x assoluti, i buoni e i cattivi si scrivono sulla lavagna alle elementari, quando si ha a che fare con le strategie geopolitiche ed economiche di un paese, a mio avviso è, nn solo necessario ma, fondamentale ripulire il campo da tutti i preconcetti, i luoghi comuni e le p........e che scrivono e annunciano i giornali e telegiornali di tutto il mondo. E' x me, prioritario cercare di capire le motivazioni di base di un paese e del suo governo al fine di comprenderne la strategia e gli obiettivi.
    Il concetto di libertà di cui tutti si riempono la bocca, è un concetto che noi occidentali nn possediamo, xchè nn lo abbiamo mai vissuto e nemmeno lo viviamo. Mi spiego: un docente universitario di diritto costituzionale una volta mi ha raccontato questa storia: dovete immaginare la società umana come un segmento ai cui estremi vi siano da una parte lo stato di natura (ossia quella condizione in cui nessun comportamento umano è regolato da norme, leggi o regolamenti) e all'altro vertice lo stato totalitario (situazione in cui quasi la totalità dei comportamenti sono normati); tutto quello che si trova nel mezzo può essere considerata come "democrazia". Ovvio, lo si intuisce, il concetto di democrazia può essere decisamente differente a seconda delle diverse situazioni prese in esame. La società delle tribù native nord-americane era una di quelle più vicina allo stato di natura, ma comunque nn era stato di natura, xchè le regole di vita dei membri esistevano ed erano fatte rispettare, tuttavia la libertà di cui godevano i membri stessi delle tribù era di gran lunga + consistente della ns attuale, tanto x fare un esempio.
    Nessuno ad oggi, almeno chi possiede un minimo di spirito critico, penso possa dire di essere convinto di vivere in una democrazia, solo il nr di leggi, leggine,regolam e testi unici che abbiamo in Italia ci dice in quale situazione viviamo; e nn possiamo certo pretendere "verità" dalla stampa che prende sussidi e milioni di euro nn sul venduto ma sullo stampato :eek: e che quindi si guarderà bene dal mordere la mano che gli dà da mangiare!!! Nn possiamo nemmeno pretendere che l'indirizzo venga da chi si fa le leggi per curare i propri interessi e considera il governo del paese come lo strumento x assicurarsi la pensione (e questo vale per gli uni e per gli altri).
    Detto questo lascio ad ognuno le proprie considerazioni, ma vorrei far notare che è di oggi la notizia, x tornare al topic, che un inviato del ministro degli esteri cinese sta andando in NKorea x trattare la situazione nucleare, un particolare che mi ero dimenticato: in Cina da 2 anni a questa parte è in atto un processo di collocamento delle società in borsa tramite le IPO (offerte pubbliche) aperte agli investitori esteri (si parla complessivamente di centinaia di miliardi di $!!!) Voi veramente pensate che i cinesi permetteranno ai nkoreani di destabilizzare la zona ed allontanare gli investitori? piuttosto li inceneriscono!!!!!

19. Mcgerm

Mcgerm

Ratings:
    +0
    no e infatti, chiedevo, prima di andare in off topic (anche se interessante) se possiamo vedere nella cina l'elemento di equilibrio e a garanzia della pace nella regione, che ne pensi?

20. Caronte

Caronte

Ratings:
    +29
    Difficile visto i cattivi rapporti tra le 2 nazioni. Inoltre paesi come Taiwan e Giappone non sarbbero molto contenti di un rafforzamento (anch epolitico) della Cina.

Condividi questa Pagina