la fine della CV-6 enterprise...

Discussione in 'Età Contemporanea' iniziata da qwetry, 10 Giugno 2008.

  1. qwetry

    qwetry

    Registrato:
    29 Giugno 2006
    Messaggi:
    6.799
    Località:
    Emilia/Sicilia
    Ratings:
    +1.003
    varata nel 1938,disattivata nel 46 e radiata nel 47
    neanche 10 anni di servizio e stiamo parlando della mitica USS enterprise:humm:

    la sara ha fatto una fine molto peggiore per mano dei suoi creatori,per lei un che riposi in pace ci vuole sempre:piango:



    sono state radiate perchè gli usa avevano troppe portaerei quindi hanno radiato le più antiquate classe yorktown?
    ma tenerle o venderle a qualche nazione alleata in vista di una all'epoca possibile WW3 non sarebbe stato più saggio?con una velocità di oltre 30 nodi,90 di capienza massima e una buona autonomia non le giudicherei obsolete
     
  2. Mcgerm

    Mcgerm

    Registrato:
    14 Gennaio 2006
    Messaggi:
    1.490
    Località:
    milano
    Ratings:
    +0
    così a naso...
    radiata non vuol dire fatta a pezzi, vuol dire "congelata" e disattivata, ma in caso di "terza guerra mondiale" con pochi mesi di lavori potevano rimetterle in linea, penso che le abbiano fisicamente smantellate un pò più tardi. anzi ho appena controllato radiata nel 47, demolita nel 58.
    sul fatto di venderle, io in un periodo così delicato non mi metterei a vendere armamenti strategici a chichessia, alleato o nemico, meglio avere sempre un monopolio
     
  3. Maglor

    Maglor

    Registrato:
    10 Ottobre 2006
    Messaggi:
    3.073
    Località:
    Rivara (TO)
    Ratings:
    +1
  4. S.P.Q.R.

    S.P.Q.R.

    Registrato:
    16 Novembre 2006
    Messaggi:
    843
    Località:
    Caput Mundi
    Ratings:
    +0
    La Enterprise essendo la "più gloriosa" portaerei degli USA avrebbe dovuto divenire un museo galleggiante.......però gli hanno preferito "l'intrepid" parecchi americani si chiedono ancora perchè e non si danno pace.

    Hanno tentato fino all'ultimo di mettere insieme i soldi per acquistare il "relitto" prima della demolizione, ma non ci sono riusciti.......qualcuno ancora la rimpiange....

    bah vai a capirli gli americani
     
  5. GeorgePatton

    GeorgePatton

    Registrato:
    26 Marzo 2006
    Messaggi:
    5.412
    Località:
    Svizzera
    Ratings:
    +833
    Guarda, lasciamo stare. E' una cosa che, quando ci penso, ancora mi fa imbestialire. Lo stato di New York voleva farne un museo ma non è stato trovato un accordo. Stessa sorte per una catena di privati e associazioni.
    Risultato: demolizione completata nel 1960. Anche l'albero a tripode che avrebbe dovuto essere posizionato fuori dallo stadio dell'accademia navale è stato demolito. Ora restano solo pochi pezzi della mitica BiG-E: una campana all'accademia navale, un'ancora alla base navale di Washington D.C. e la placca con il nome a River Vale (NJ), oltre ad alcuni pezzettini a bordo della CVN-65.
    Che tristezza. A mio avviso la nave più gloriosa dell'intera storia degli USA ridotta cosi...dovrebbero vergognarsi. :mad::mad:
     

Condividi questa Pagina