Ciao a tutti! Un'altra mega domanda su una questione che non ho ben chiara: è preferibile, in una guerra lontano dai confini nazionali, mandare al macello (azioni offensive piuttosto rischiose o difese sconsiderate in province isolate) unità composte da professionisti oppure le riserve mobilitate? Se mando al macello i professionisti ho come costo la scomparsa della divisione se viene annientata (quindi quanto speso per costruirla). Se invece mando al macello truppe composte da riserve mobilitate che costo ho? :humm: Dunque a logica, le riserve dovrebbero essere composte da gente (operai, impiegati, contadini) mobilitata per l'occasione quindi nell'immediato è manodopera tolta alla produttività.. perciò la produttività delle mie industrie e le esportazioni di materie prime caleranno quando ho le riserve al fronte? Se perdo per annientamento una delle divisioni mobilitate cosa accade? A logica dovrebbe calare l'ammontare totale della popolazione (quindi se ho 21 milioni poi dovrei avere 20 milioni e spicci) inoltre dovrei trovare selezionando le province alcune in cui si presenterebbe la carenza di pop per via di quelle annientate al fronte (es. lussemburgo aveva 50.000 contadini nel campo i grano dopo annientamento dovrei trovare la cifra più bassa)..... funziona così? Non perchè se non ci sono questi effetti mi conviene mandare al macello le riserve.. che sono pure truppe meno esperte... no? Spiego il mio caso: sono nel 1929 nella mia prima partita (belgio) e dopo esser soddisfatto delle mie colonie (guerre con prussia, marocco, scambi con francia e inghilterra), e soddisfatto dell'espansione intorno ai confini nazionali (guerre con prussia, paesi bassi, scambi con inghilterra) ora mi sono allineato in una guerra di russia contro austria, impero ottomano e vari alleati. :contratto: Sono entrato a sostenere la russia, non alleato con essa e solo contro gli ottomani, ma trascinando al mio fianco anche la francia. Dopo aver conquistato creta e cipro vorrei lanciarmi nella conquista dell'entroterra ottomano (solo province con popolazione graga!) :sbav: ma non mi va di perdere divisioni professioniste che sono o nelle isole su citate oppure al confine con la prussia, che dopo tutti gli sgarri che gli ho fatto non mi vede di buon occhio. Che posso fare? Mando professionisti o mobilito??? GRAZIE IN ANTICIPO A TUTTI!!
Dipende da caso a caso. Tieni conto che se macelli le riserve ammazzi presumibilmente pure impiegati e non solo contadini o operai. E quindi la perdita non è affatto piccola. Senza contare che quel mattacchione del computer cercherà di sfoltirti in maniera simpatica e privilegiata POP originaria delle tue terre, e non , magari, immigrati non assimilati, aumentandoti i problemi connessi a una società multietnica. Io faccio così, l'attacco lo faccio sopportare alle truppe regolari, l'occupazione a quelle di leva, che fanno però sempre da supporto al''esercito regolare. Dopo che magari una provincia è occupata, rinforzo in maniera privilegiata l'esercito regolare e lascio a difenderla quello di leva, e così via. In questa maniera sicuramente le guerre sò più lunghe, ma sei sicuro che non ti ritrovi divisioni regolari distrutte riuscendo però a limitare le perdite di quello di leva.
Ah.. confermate quindi le mie deduzioni! Eh si.. a sto punto mi sa che conviene fare come dici te... GRAZIE!!!