Mosca una possibile Stalingrado?

Discussione in 'Età Contemporanea' iniziata da Mikhail Mengsk, 13 Giugno 2008.

1. Mikhail Mengsk

Mikhail Mengsk

Ratings:
    +0
    Prendendo spunto da questo:

Se i rinforzi siberiani non avessero tenuto e le truppe tedesche fossero riuscite a tagliare fuori Mosca o ad assalire la città, sarebbe finita come Stalingrado o la sconfitta (non improbabilissima: i Sovietici nella prima fase della battaglia persero 500000 uomini tra morti, feriti e prigionieri in quanto i difensori erano per lo più coscritti appena arrivati) e il crollo logistico sarebbero stati troppo grandi?

E Stalin che avrebbe fatto? Sarebbe caduto vittima di una congiura, magari di Beria?

Io penso che i rinforzi Sovietici avrebbero impedito un accerchiamento, e che una penetrazione in città sarebbe stata quasi impossibile, trasformandosi in una Stalingrado ancora peggiore, però.......

2. ange2222

ange2222

Ratings:
    +1
    quoto,
    sarebbero arrivati i treni dalla siberia con le divisioni fresche, le avrebbero scaricate sul fronte e le avrebbero mandate a combattere in città, non sarebbe stata un'altra stalingrado, perché stalin non avrebbe avuto le riserve che riuscì a mettere in campo a stalingrado, però sarebbe stata un'altra Verdun

3. CptWasp

CptWasp Admin Membro dello Staff

Ratings:
    +5
    Credo che in ogni caso a meno di un colpo di stato anche se i tedeschi avessero conquistato Mosca la guerra sarebbe continuata. Comunque la situazione geografica delle due città è molto diversa, e anche l'estensione credo; credo sarebbe stato davvero sanguinoso conquistarla.

4. nethunter

nethunter

Ratings:
    +0
    In ogni caso, come per Stalingrado, la battaglia di Mosca si sarebbe svolta in pieno inverno, non so come questo avrebbe potuto influire sulle operazioni tedesche e sulle loro linee di rifornimento. Per le difficoltà incontrate fino ad arrivare a Mosca e per i combattimenti successivi casa-per-casa, penso che le divisioni tedesche sarebbe arrivate alla primavera del '42 per non dire stremate. Credo che sarebbe stata in ogni caso una battaglia terribile.
    Se la difesa di Stalingrado ha assunto un significato ideologico così grande da condurre ad una guerra di fanatismo, figuriamoci Mosca!

5. Panzer

Panzer

Ratings:
    +9
    Lo penso anch'io... Mosca era troppo importante (giustamente) per i sovietici, quindi non l'avrebbero ceduta tanto facilmente, ma anche in quel caso la guerra non sarebbe terminata...

6. Piccolo Messe

Piccolo Messe

Ratings:
    +11
    Ricordiamoci però che Mosca era uno dei più importanti snodi ferroviari in Russia se non il più grande, non credo che la logistica russa potesse mettere in piedi un altro punto di smistamento così importante..

7. mazzocco

mazzocco

Ratings:
    +4
    io invece non sarei così sicuro, i russi avevano gìà cominciato con la tattica della terra bruciata che ha messo in ginocchio Napoleone, avrebbero potuto continuare, e magari lasciagli la città minata come fecero con i francesi un secolo e mezzo prima.

per lo snodo ferroviario non credo che fosse coì importante Mosca era praticamente la punta del saliente sovietico quindicomunque bisognava smistare tutto alle spalle della stessa città

8. Armilio

Armilio

Ratings:
    +173
    Io sapevo invece che fosse un nodo importantissimo,e che supportasse molto del sistema logistica russo...

9. Piccolo Messe

Piccolo Messe

Ratings:
    +11
    idem... leningrado con la caduta di mosca sarebbe stata quasi tagliata fuori

Condividi questa Pagina