HoI vs HoI2

Discussione in 'Hearts of Iron 2' iniziata da Montecristo, 13 Ottobre 2006.

1. Montecristo

Montecristo

Ratings:
    +1
    Ok tiro la bomba: ad HoI2 preferisco di gran lunga HoI che con l'ultima patch, imho, aveva raggiunto un livello altissimo.

Di HoI2 mi piace la rielaborazione della tecnologia e l'aggiunta di nuove regioni ma per il resto lo trovo un gestionale economico che con la WWII ha poco a che fare tant'è che l'hanno espanso fino a giocare guerre inverosimili. Ho dovuto moddarlo con Stony Road per avere un minimo di veridicità storica ma in ogni caso la AI è sveglia come un totano appena pescato. In breve: un fantarisiko senza il fascino del risiko da tavolo.

HoI, l'originale, oltre ad avere anche degli sprites assolutamente migliori e più gradevoli (per chi non gioca con i simboli nato) aveva molto più il profumo di mortai e trincee che quello dei dollari che nel HoI2 sono accumulabili assolutamente banalmente. Cominciando nel '36, giocando con qualunque nazione, se si vendono rifornimenti a mezzo mondo, nel '39 si ha la certezza di avere acciaio, energia, minerali rari, petrolio e soldi in abbondanza per fare del Buthan la più grande potenza economica dell'universo, seconda solo a Cardassia forse. Nel I per procurarsi il caucciù, non c'erano tanti caspiti da appendere (per usare una forma forbita) c'era una sola soluzione: la guerra.

Con l'Italia era un'impresa, cosi' come lo è stato nella realtà, giocare. Sbarchi ovunque, la Regia Marina bombardata, silurata, insidiata da ogni dove etc etc

In HoI2 l'Italia, grazie solo a 3 divisioni di bombardieri navali, misteriosamente potenti come dozzine di stuka nucleoincazzati, puo' essere blindata affondando ogni guscio di noce che passa nei pressi delle sue coste ma quel che è peggio è che gli alleati non arrivano, nè coi gusci di noce nè con navi più grandi.

Insomma caliamo la maschera, HoI2 è un gioco di simulazione economica sulla guerra, fatto per attirare nuovi giocatori. Il che non è necessariamente un male ma, per favore, non chiamiamola "simulazione della IIWW" cosa che per HoI era assolutamente appropriata.

Ok ora sparate pure, pero' mirate al petto :D

2. Celere

Celere Guest

Ratings:
    +0
    Io non sono un tecnico, ne tantomeno un tattico o uno stratega, ancor meno un politico, ma un 'sentimentale', quindi ti risponderò come tale.
    Se è vero che volevo aspettare di finire almeno una guerra (cioè arrivare a 'fine data') prima di postare un qualcheccosa come le mie personalissime impressioni.....è anche vero che te mi dai uno spunto che non posso non cogliere, e ti dirò una cosa sola:

..a me dispiace anche attaccare le nazioni con cui commercio..., perciò mi barrico in difesa e alzo barriere a destra e a manca !!!:p

3. Italofic

Italofic

Ratings:
    +1

Per quanto riguarda la mia limitata ( circa 3 partite fino in fondo, ma sempre e solo con l'italia e sempre a livello normale ) devo dire che è vero, hai ragione, basta qualche accordo commerciale messo bene per avere risorse in quantità. Ma non per avere truppe, perchè per produrre i rifornimenti da scambiare con le altre nazioni devi inpiegare PI (senza contare poi il fatto che all'inizio della partita ne sprechi vagonate per rifornimenti in libia e A.O.I. e che hai tutta la fanteria da passare a livello '36). Quindi, nazioni come l'italia, che non hanno risorse, possono cotrure meno truppe rispetto a nzaoni come USA URSS e GB.

questa sinceramente non mi è mai capitata...... :(

la guerra è la continuazione della politica con altri mezzi, e la politica, la continuazione dell'economia. Il legame tra guerra ed economia è molto stretto. Una economia fiornete ha molte probailità di vincere una guerra e di trarne ulteriori vantaggi economici. Ovviamante una economia può essere prospera di denaro (vedi USA) o di carne (vedi URSS) ma siamo sempre lì. HoI 2 si prefigge il compito di mettere il giocatore alla guida di una nazione durante la seconda guerra mondiale. Nel gioco non si è il capo di stato maggiore, ma il primo ministro (oggi mi va di essere politicamente corretto :p ) ... e se devo essere sincero è uno degli aspetti più belli del gioco....

Condividi questa Pagina