Stò spulciando Europa Universalis III da ormai qualche giorno, dopo aver acquistato dalla Paradox le due espansioni (NA e IN) e accidenti... è difficile. Per quanto ora abbia capito come fare per mantenere un'economia semi accettabile (parolone ) non riesco a capire come fare per poter conquistare territori senza ritrovarmi 3/4 del mondo addosso. Fra mille alleanze e garanzie d'indipendenza non so più cosa fare per riuscire a conquistarmi un fazzolettino di terra con la mia Milano. Forse con altre 'nazioni' è più semplice ma non ho ancora provato. Consigli su come agire ?
beh situazioni così apocalittiche mi sembrano molto strane (non ho in)... diaciamo che se ti fai anche tu una bella la alleanza e non cominci dichiarando guerra a destra e a manca ma aprofitti delle guerre che ti vengono dichiarate, delle guerre dichiarate dai tuoi alleati e di alcune guerre mirate in situazioni molto favorevoli (magari aspettando anche per anni che una certa nazione non abbia alleanze e nazioni che garantiscono l'indipendenza)
Unfatti.. se dura 4 secoli ci sarà un motivo, bisogna essere pazienti ed aspettare il momnento giusto. Niente blitzkrieg alla HOI
quello che tu chiami problema è per me un beneficio immenso non c'è più l'irrealismo di hoi in cui conquistavi il mondo in 80 giorni ma la diplomazia è moooolto più realistica
beh comunque è relativo... in 100 anni di gioco puoi benissimo diventare lo stato più potente al mondo partendo con la savoia (l'ho fatto, non è difficile, basta avere un po' di culo)... e 100 anni di gioco mi durano come 6 in hoi, più o meno
sì, però nella seconda guerra mondiale si conquista tutti in 80 giorni perchè le tecniche della guerra sono migliori ed è più veloce conquistare.
Io con Milano ho annesso gli stati vassalli e sono diventato super potente, però devi aspettare 10 anni.
Se gli altri hanno alleanze e garanzie di indipendenza, creati forti amicizie anche tu a inizio partita sopratutto, quando non si sono ancora formate le ragnatele di alleanze... Poi come hanno detto gli altri prenditela con calma, creati il tuo schieramento, garantisci indipendenze e manda avvertimenti qua e là in modo da poterti inserire nei conflitti degli altri... In pochi anni è impossibile una espansione "alla hoi" poi sopratutto se sei piccolo la diploannessione è utilissima, ti sale poco la reputazione e non fai arrabiare nessuno. Io fossi in te comincerei con una nazione un tantino più semplice di Milano,ad esempio Venezia è più forte e ha possibilità immediate di Espansione oltremare...