io sono alla ricerca di un titolo che mi permetta di giocare con altri che non hanno una connessione internet costante. quindi qualche titolo a turni, penso che lunica soluzione è che supporti l'invio dello stato via mail. trovarlo x la seconda guerra mondiale sarebbe una manna, ma anche guerre piu recenti andrebbero bene x ora ho trovato steel panther, ma è un po troppo senza grafica per i miei gusti, son daccordo che non ce ne sia bisogno di grande grafica ma almeno un minimo commander europe at war che presto proverò Advanced Tactics come mi hanno consigliato mi ricordo che tipo un anno fa era uscito un titolo che aveva un nome tedesco e permettava il gioco via mail ma non me lo ricordo piu sicuramente ne sapete piu di me.
A livello operazionale non posso che consigliarti l'ottimo The Operational Art of War 3 con cui puoi giocare scenari ambientati dal '900 ai giorni nostri. Se ti piace l'ambientazione del Pacifico non puoi perderti War in the Pacific. A livello tattico se non ti piace Steel Panthers prova con Combat Mission in una delle sue tante versioni. Più in generale dà un'occhiata alla sezioni recensioni di questo stesso portale e ne troverai quanti ne vuoi recensiti dallo staff di NWI. Infatti praticamente qualsiasi strategico a turni supporta il PBEM, ovvero il gioco tramite e mail
Di giochi che soddisfano i tuoi requisiti ce ne sono diversi, se oltre agli strategici sei interessato agli operazionali, accanto ad Advanced Tactics la Matrix Games offre il consigliatissimo The Operational Art Of War III e, assieme alla SSG, la serie Decisive Battles e l'ultimo Battlefront mentre per quanto riguarda i tattici trovi Panzer Command: Kharkov sempre della MG e la serie Combat Mission della Battlefront. Ti segnalo anche i giochi della Schwerpunkt Russo-German War 41-44 e Anglo-German War 39-45 e quelli della HPS Simulation.
mi sa che ci vuole una buona distinzione tra strategico, tattico e operazionale.:humm: cmq parlando in parole spicce, l'obbiettivo sarebbe riuscire fare partire stile miniature con eserciti ma su pc. quindi tralasciando l'ambiente manageriale di risorse e produzione (Almeno per ora) e puntare su scontri in diverse ambientazioni, magari anche di grosso calibro stile sbarco in normandia. p.s. non ho nessuna pretesa e per rappresentare quello che sarebbe il top per me
se ti può andare l' ambientazione antica ci sono due titoli matrix un pò datati tin soldier il nome della serie: sono praticamente wargame tridimensionali riportati sul pc. con una parte gestionale davvero minima. non ricordo se si puo giocare via pbem. altrimenti ww2 l' unica secondo me che si avvicina a quello che mi sembra cerchi tu, sono le simulazioni HPS. a me non dicono niente..ma i miei amici che giocano tridimensionale su tavolo li adorano.
Quello che si avvicina molto ad un gioco di miniature (stile Flames of war per intenderci) è Panzer Command: Kharkov. Un buon titolo, te lo consiglio caldamente, anche perché è adattissimo ai principianti. Saluti
Io e Invernomuto stiamo proprio giocandolo via mail e un altro avversario farebbe comodo! In poche parole il gioco ha un sistema WEGO a livello di singolo veicolo/cannone/squadra di fanteria dove si assegnano gli ordini alle unità e si spedisce il file all'avversario che a sua volta dà ordini alle sue unità, il pc poi integra le due serie di ordini ed esegue il turno (che può poi essere anche rivisto).
mi avete convinto, questa settimana provo con il mio amico panzer command. sembrerebbe giusto quello che cercavo, forse l'unica pecca è che e solo combattimento ma devo provarlo per giudicare. mentre per un gioco simile ma con ache la parte di menageriale? una sorta di "company of heroes" ma a turni via mail. quidi con costruzioni di difese, bunker, schieramento truppe, combat, filo spinato, sacchi di sabbia etc etc esiste qualcosa?
Il fatto che sia solo combattimento è un pregio, non un difetto. Il punto è che se vuoi un buon tattico e poi inserisci elementi manageriali, vengono fuori situazioni spesso irrealistiche sul modello RTS (costruzione di edifici in pochi minuti ecc ecc). CIAO!!!
indubbiamente un pregio, praticamente da quello che ho visto crei il tuo esercito che costa tot punti un po stile giochi con miniature tipo citadel e poi fai lo scontro. pero gia nelle prove ho sentito un po la mancanza di poter preparare una battaglia con uno trincerato e pronto alla difesa e l'altro all'assalto. magari poi mi smentisco andando avanti a giocare.
anche io e invernumuto ci stiamo giocando pbem ed e' molto divertente. se ti piacciono i tattici e' davvero un entry level maestoso.....