Bisogna vedere come li mobiliti...come i giocatori di mbt ben sapranno,la qualità conta mooolto...50 milioni di persone mobilitate ma comunque più o meno ben addestrate/armate credo che siano meglio di 200 milioni mandati allo sbaraglio...perchè poi facendo così alla lunga perderebbero il loro vantaggio numerico... Più che altro se decidono di mobilitarne di meno addestrando/armando meglio tutti potrebbero puntare su una guerra di logoramento...a far finire la manodopera nemica per dirla alla HOI2,insomma... Ma questi sono vaneggiamenti,è comunque improbabile qualsiasi attacco diretto sul suolo cinese...
Alcune opinioni personali. 1) Guerra di logoramento? No grazie! La Cina non potrebbe sopportare una guerra di logoramento per lo stesso motivo che stroncò la volontà tedesca nella WWI: la fame (1,3 miliardi di persone da nutrire... con cosa?). 2) Per dare un colpo mortale alla Cina basterebbe focalizzarsi sulle sue imponenti infrastrutture (bombardare pesantemente un centinaio di dighe, che fra l'altro paiono esser lì per venir giù da sole). 3) Nei 2 secoli scorsi nessuno ha mai invaso la Cina, basta limitarsi a controllare alcuni punti chiave (non è mica l'Afghanistan).
i cinesi al momento come marina hanno puntato sui sommerglibili, tanto che sembra che la flotta sommergibilistica cinese abbia superato in quantità (ma di certo non in qualità) quella americana
Non esageriamo, ma quale altra nazione ha un'organizzazione del genere ?? Quale altra nazione si sta costruendo gli aerei stealth in proprio ? I cinesi hanno 55 Sottomarini accertati + 1 in controversia, gli americani solo di Los Angeles ne hanno 49 senza contare i classe Ohio e Virginia e Seawolf, in tutto un'ottantina. La fame è l'ultima delle loro preoccupazioni, hanno quasi un miliardo di agricoltori che campano da ciò che coltivano, togline 200 milioni di carne da cannone, restano sempre abbastanza per garantire da mangiare per tutti, persino gli USA importano cibo dalla cina in quantità immense... E poi i cinesi non si fanno problemi a mangiare quelle che per noi sono schifezze ma la gran parte sono molto all'interno del paese, da dove lanci gli aerei per poterli raggiungere ??? Okinawa ? Taiwan ? E poi ? Poi devi usare Guam con i B1 o i B2 che non sono più così Stealth come lo erano 10 anni fa.
Sei sicuro? Io pensavo coi missilli da postazioni fisse o da navi. :humm:Forse non sono abbastanza potenti?
Sicurissimo, nel solo 2007 gli USA hanno importato 2,3 Miliardi di dollari di cibo dalla Cina, più un altro Miliardo di dollari di cibo cinese per vie traverse, principalmente tramite il Giappone e la Corea del Sud, il trend è positivo e si stima sui 7 Miliardi di dollari l'import nel 2014. Io pensavo coi missilli da postazioni fisse o da navi. :humm:Forse non sono abbastanza potenti?[/QUOTE] Non è questione di potenza, è questione di portata utile e di cep, quanti cruise hanno gli americani che abbiano un raggio d'azione capace di colpire in profondità in territorio Cinese ? Che io ricordi al massimo arrivano a 2000-2400km di portata, i russi avevano qualcosa che arrivava a 3000km ma non sono sicuro avesse prestazioni decenti, a 2000km il cep comincia ad essere elevato per i Tomahwk che a quelle distanze possono anche venire intercettati, non volano molto veloci e non sono stealth ne hanno bassa traccia IR, certo bisogna vedere quanto i software dei sam cinesi sono in grado di seguirli, alla fine è una questione di numeri...
Non è questione di potenza, è questione di portata utile e di cep, quanti cruise hanno gli americani che abbiano un raggio d'azione capace di colpire in profondità in territorio Cinese ? Che io ricordi al massimo arrivano a 2000-2400km di portata, i russi avevano qualcosa che arrivava a 3000km ma non sono sicuro avesse prestazioni decenti, a 2000km il cep comincia ad essere elevato per i Tomahwk che a quelle distanze possono anche venire intercettati, non volano molto veloci e non sono stealth ne hanno bassa traccia IR, certo bisogna vedere quanto i software dei sam cinesi sono in grado di seguirli, alla fine è una questione di numeri...[/quote] il tuo link a china defense mi da errore 404
Visto che siamo in tema di ipotesi...... Qualcuno ha mai sentito le seguenti affermazioni? :contratto: "La cina e la russia hanno sempre avuto una strana relazione […] gli scontri di frontiera e la sovrappopolazione li condurrano alle ostilità" e ancora "L'occidente diverrà molto instabile e questo darà alla cina lo spazio per espandersi. Presumo che siate tutti a conoscenza che la cina ha milioni di soldati uomini che sanno già che non saranno capaci di trovare moglie" Vediamo se qualcuno è bravo da trovare dove le ho prese.. o se qualcuno si ricorda di averle già lette......
Bravo... lesto... E se fosse così?? O magari è solo qualcuno che si è posto le nostre stesse domande un pò prima di noi e ha tratto le sue proiezioni......
la portata dei B-52 ( o i suoi più recenti nipoti ) è davvero globale visto che sono stati progettati per penetrare in profondità nel territorio sovietico... nessuno conosce ( almeno per noi civili ) la reale capacità di azione contraerea cinese ma certamente inutile contro bombardieri che volano ad altitudine superiore a 3000-5000 metri e capaci di buttare giù 10 tonn. di bombe capaci di radere al suolo qualsiasi impianto industriale,energetico e militare e poi teniamo conto che le basi non stanno solo a Okinawa e a Taiwan ma anche in Corea del Sud,Giappone e Kazakistan ( di recente sono stati smantellate alcune basi ma pare non tutte ) quindi l'azione aerea è attiva a 360° in tutto il territorio cinese e poi Russia e India sarebbero sempre tentate di mettere fine alle velleità cinesi sulla Siberia ( ricca di petrolio di cui Pechino ha fame ) e sull'India desiderosa di vendetta ( anche essa ha 1 miliardo di abitanti e una forza militare potenzialmente massiccia ) poi l'azione terrestre americana può limitarsi allo sbarco sulla costa in più punti stile D-Day per prendere gli agglomerati più popolosi e ricchi e puntare direttamente su Pechino in contemporanea all'invasione russa e indiana ( ipotesi più fantasiosa ma unica possibile per una vittoria strategica ) credo che la NATO starebbe fuori perchè è un alleanza puramente difensiva e gli alleati europei non sono tenuti a supportare il membro NATO che attacca per primo. una cosa ideale che forse gli USA lo farebbero è quello di creare una NATO asiatica ( ma credo che esista già ) con Corea del Sud,Giappone,Taiwan e Filippine e Indonesia anche se è pura fantapolitica ( c'è più antiamericanismo in asia che in Europa ) da quanto ne so Taiwan non è ufficialmente alleata degli USA quindi non ha nel territorio ( pare ) basi americane però io presumo che abbia anche lei armi nucleari non ufficialmente come avviene per Israele che non ha MAI dichiarato formalmente di possederle ( anche se tutti lo sanno )
E infatti sono stati presi a calci nel culo dagli SA2 durante Linebaker I&II... Gli Spirit non sono più totalmente Stealth e a sentire i Russi e i Cinesi e i Serbi sono persino in grado di tirarli giù con i nuovi software per gli S-300PMU2 e S-400, i primi sono in dotazione ai Cinesi che hanno persino licenze di costruzione e sviluppo comprate dai russi (come gli Iraniani) Vero, ma fino al 2004 ne abbiamo una accurata stima con tanto di locazioni sam e impianti EW. ???????????? Esaggerato!! Eddai!!! Guarda che i Serbi hanno buttato giù un F117, ma in che epoca vivi ??? I Vietnamiti hanno abbattuto B52 con SA2 che volavano a 11000m!! Beh... Ma che roba... Informarsi prima di scrivere, no ?? Per esempio, le specifiche del S300-S prevedono ingaggi a mach 4 fino a 25km di altitudine in un raggio di 175km . E' vero che gli S300PMU1 arrivano solo a 160km come ingaggio (pur avendo autonomia fino a 175km a 20000m...), ma sono differenze minime, dipende tutto da come si programma il software del sistema... Ah, per inciso un centro si comando radar può identificare e tracciare fino a 100 bersagli in movimento ed ingaggiarne 35 nel giro di 22 secondi... Come già detto, devono prima arrivarci sui bersagli e se non c'è chi gli spiana la strada diventano prede... E infatti ho citato le basi più vicine alla Cina, le altre sono ben più lontane, per non parlare delle basi coreane, posto che siano utilizzabili, i Coreani hanno già avuto a che fare coi cinesi e li conoscono bene, basi che si troverebbero di fronte la più alta densità di difese cinesi... Parti dal presupposto che queste nazioni combattano assieme agli americani e anche in quel caso le basi più vicine restane quelle di cui ho parlato fin dall'inizio e guardacaso stanno entro il raggio d'azione dei cruise cinesi... Che naturalmente preferiscono suicidarsi in un olocausto nucleare piuttosto che far soldi vendendo armi e materiali, alla faccia del capitalismo... Poi arriva Mazzinga e distrugge i discovolanti cinesi Abbiamo già visto che gli americani non sono così scemi da sbarcare in Cina... se è una mossa offensiva allora tagliamo via anche le basi giapponesi, coreane e kazake, son paesi che non sono legati agli USA se non difensivamente... La Francia sarebbe contentissima di fare affari coi Cinesi... Questa discussione è tutta fantapolitica, le nazioni che citi sono collegate agli USA da trattati di assistenza difensiva. Hanno accordi di mutuo soccorso e Taiwan mette a disposizione regolarmente le proprie installazioni per manovre nel mar giallo, aerei USA stazionano spesso negli aeroporti militari... La questione delle armi nucleari di Taiwan è venuta fuori quando gli americani hanno fornito inneschi per testate tattiche invece che batterie di missili TOW. Ma la tecnologia per costruire bombe atomiche è di dominio pubblico, ci sono riusciti Polonia e Argentina negli anni '50 vuoi che non ci riescano le nazioni di oggi ??
Io resto dell'idea che è impossibile sapere quali armi si userebbero in una guerra così. Le armi più sofisticate le tengono segrete, mica di dominio pubblico. Nel '39 un civile avrebbe mai potuto immaginare cose come le V1/V2, i motori a turbogetto, il radar, l'atomica?
Pienamente d'accordo con Gy (che meraviglia!!!!) e rilancio... perchè la Russia dovrebbe fare i zompi di gioja per l'annientamento della Cina da parte dei merikani? http://news.kataweb.it/item/458177/russia-cina-affari-d-oro
Ne sei sicuro? Guarda bene gli stanziamenti militari e il logoramento di truppe e mezzi. A me non sembra tanto che regni la pace... Senza contare che gli Stati uniti entrarono in guerra durante la prima e la seconda guerra mondiale non solo praticamente senza debiti ma addirittura facendo da cassieri per gli altri stati belligeranti. Oggi la situazione mi sembra, ad occhio, un po' diversa...
comunque o la Cina si sfalda da sola per crisi energetica e strutturale o la Russia e gli USA cercheranno in futuro di riprendere il controllo geopolitico dell'Asia..se gli USA vogliono restare superpotenza,prima o poi devono fare i conti con la questione cinese.