Mi descrivereste in parole povere la prova nella WW1 dell'Impero Ottomano? Quello che era un grande e vasto impero si ritrovò praticamente disintegrato: cosa successe? E come mai? Com'era organizzato? C'erano lacune di fondo? L'armamento era adeguato? E i comandi come se la cavavano?
dai un'occhiata in questo topic: http://www.netwargamingitalia.net/forum/showthread.php?t=2971 l'impero era già da tempo al collasso, fu trascinato in guerra per i capelli e finì col disgregarsi sotto il suo stesso peso... gli unici risultati positivi in campo militare ci furono in occasione di autentici "suicidi" alleati, ovvero gallipoli e kut... per inciso non brillarono neanche nel trattamento dei prigionieri, vedi la "marcia della morte" di kut...
L'impero ottomano era fondato su un'organizzazione anticuata e su un'esercito per nulla paragonabile a quello europeo. Inoltre, durante la prima guerra mondiale, non diede alcuna prova di forza, a parte qualche offensiva sui balcani, e si mise sempre sulla difensiva. Le autorità delle provincie erano in mano ai Pascià, che tendevano a rendersi indipendenti dall'autorità del sultano, assistito da un gran visir.
mah... che io sappia a salonicco c'erano solo bulgari, un po' di austriaci e una manciata di tedeschi (soprattutto ufficiali), ma di turchi non ho ricordi... magari mi sbaglio...
il mio punto di domanda era messo apposta, credo che l'unica offensiva balcanica dell'impero ottomano potesse essere fatta in direzione grecia. Molto imho.
il problema è che non c'era un confine diretto e i rapporti tra turchi e bulgari erano tutto tranne che idilliaci, sia per le guerre balcaniche sia per problemi di natura etnica, leggi consistenti minoranze turche in bulgaria... http://history.sandiego.edu/gen/ww1/images/westpoint02.jpg
infatti, io ho mi sono limitato a pensare dove avrebbe potuto essere effettuata un'ofensiva ottomana nei balcani. Mi è venuto in mente Salonicco. presumo che ci fosse un errore nella formulazione del problema, ovvero non vi son ostata offensive turche nei balcani
sono d'accordo con te... l'attività militare turca fu improntata principalmente ad un attendismo difensivo su praticamente tutti i fronti... cosa tra l'altro ampiamente giustificata dalle gravi deficienze del loro apparato militare...
la prima guerra mondiale fu anche l'occasione per compiere il genocidio degli armeni da parte dei turchi, visto che le potenze europee non potevano intervenire perchè impegnate in guerra.Per maggiori informazioni ecco l'indirizzo di un link interessante http://www.lisistrata.com/2005specialedossier/010Armeniagenocidionegato.htm
ehem....(tono solenne):l'esercito ottomano era composto dal nizam, esercito regolare, di 250.000 unità, male armate,addestrate,analfabete,maltrattate dai propri ufficiali,i quali peraltro dei veri idioti ncapaci, l'esercito ottomano venne riorganizzato dai tedeschi che dotarono i turchi del mauser, dei cannoni krupp, di 2 corazzate(goeben e breslau), aerei(122 tra fokker,heinkel vecchi),tropediniere e altro. Nonostante le gravi deficienze dette comunque un'ottima prova di sè soprattutto per quanto riguarda la fanteria, che si battè sempre col max del suo valore. per chi fosse interessato segnalo:Il tramonto della mezzaluna(autore non me lo ricordo ma qualcuno in NWI sicuramente si)
Il Goeben era un incrociatore da battaglia, il Breslau un incrociatore leggero. Navi nuove e moderne, furono venduti alla Turchia nell'agosto 1914 perche' non c'era altro modo di salvarli. Dopo un'incursione in Algeria erano rocambolescamente riusciti a rifugiarsi a Costantinopoli, ma erano bloccati dalla flotta inglese senza speranza di poter raggiungere i porti austriaci dell'Adriatico (o addirittura di superare Gibilterra). I piani della flotta tedesca prevedevano una guerra insieme ad Austria-Ungheria ed Italia, la neutralita' dell'Italia li spiazzo'.
be'... il nome originale era Tessalonica... il nome attuale è Tessalonica... perché chiamarla col nome 'naturalizzato'?