ciao! è da poco che mi è venuta voglia di giocare a eu2 del quale peraltro ho un pò di esperienza, e avevo voglia di provare lo scenario del 1419 con l'Impero Bizantino ovvero bisanzio nel gioco e volevo chiedere agli altri eu2isti di NWI se avevano mai provato questo stesso scenario con bisanzio ? ciau
si, per esempio se è possibile durare a lungo con bisanzio prima i turcazzi ti attacchino(cosa già accaduta ) e che mosse fare, io pensavo di attaccare il ducato di atene e l'albania e magari sperare di espandermi a nord il tutto in decenni probabilmente...
io con bisanzio sono arrivato al 1821..personalmente fino a quando non hai vinto la prima guerra col turco starei fermo. se l' hai già vinta mi preparerei alla seconda. altro solo dopo che il turco è reso inoffensivo, non prima
Per Bisanzio ti serve questo -----> . Per i meno perspicaci, una bella dose di... fortuna ! Comunque espanditi rapidamente ad Atene e se ci riesci anche in Albania. Non ti preoccupare troppo degli alleati italici del Ducato, si limiteranno ad inviare qualche nave. Poi contro l'impero cerca di mantenere la flotta sullo stretto, in modo da impedire il passaggio alle truppe asiatiche ottomane (o forse mi sto confondendo con HOI? ). Cerca di distruggere il grosso del loro esercito in una battaglia campale in cui impegni tutto il tuo esercito. Della serie: o la va o ti spaccano. La battaglia è preferibile combatterla a Costantinopoli. Se la va, dividi il tuo esercito in due. Una parte sarà formata solo da cavalleria, e avrà il compito di saccheggiare le provincie ottomane e di affrontare gli eserciti appena creati (piccoli e con morale a 0). L'altra sarà composta di fanteria e dovrà assediare le province europee turche. Non essere troppo ingordo: una o due provincie vanno benissimo come prima pace. Se ti senti audace puoi tentare il colpaccio e assediare la loro capitale subito dopo averli sconfitti e al limite spingerti fino a Smyrna. Comunque è meglio prima cacciare i turchi dall'Europa e poi affrontarli in Asia. Non trascinare la guerra troppo per le lunghe: loro sono più popolosi e più ricchi di te, quindi alla lunga perderai. E soprattutto non lasciare mai Bisanzio sguarnita! Dopo aver ottenuto la prima pace, costruisci più truppe che puoi e alla fine del trattato scagliale nuovamente contro l'impero, aspettando magari che questi sia in guerra con qualche altro stato. Continua così sottraendogli due/quattro provincie a guerra.
Per Bisanzio ti serve questo -----> . Per i meno perspicaci, una bella dose di... fortuna ! Comunque espanditi rapidamente ad Atene e se ci riesci anche in Albania. Non ti preoccupare troppo degli alleati italici del Ducato, si limiteranno ad inviare qualche nave. Poi contro l'impero cerca di mantenere la flotta sullo stretto, in modo da impedire il passaggio alle truppe asiatiche ottomane (o forse mi sto confondendo con HOI? ). Cerca di distruggere il grosso del loro esercito in una battaglia campale in cui impegni tutto il tuo esercito. Della serie: o la va o ti spaccano. La battaglia è preferibile combatterla a Costantinopoli. Se la va, dividi il tuo esercito in due. Una parte sarà formata solo da cavalleria, e avrà il compito di saccheggiare le provincie ottomane e di affrontare gli eserciti appena creati (piccoli e con morale a 0). L'altra sarà composta di fanteria e dovrà assediare le province europee turche. Non essere troppo ingordo: una o due provincie vanno benissimo come prima pace. Se ti senti audace puoi tentare il colpaccio e assediare la loro capitale subito dopo averli sconfitti e al limite spingerti fino a Smyrna. Comunque è meglio prima cacciare i turchi dall'Europa e poi affrontarli in Asia. Non trascinare la guerra troppo per le lunghe: loro sono più popolosi e più ricchi di te, quindi alla lunga perderai. E soprattutto non lasciare mai Bisanzio sguarnita! Dopo aver ottenuto la prima pace, costruisci più truppe che puoi e alla fine del trattato scagliale nuovamente contro l'impero, aspettando magari che questi sia in guerra con qualche altro stato. Continua così sottraendogli due/quattro provincie a guerra.
mi sono fidato ed è andata abbastanza bene, nel 1424-1425 cade atene, poi l'albania il tutto con poca resistenza(non c'è scanderbeg), lentamente i turchi risorgono dal letargo, nel 1431 mi dichiarano guerra , e con un forte esercito attaccano bisanzio(i luridi ) , le mie forze lo respingono(un bel pò di al diavolo i meno perspicaci!), da atene e tirana(albania) convergono le mie forze che prendono la macedonia(anche qui il fattore ) e unite ad alcune forze fatte atene sbarco con una flotta in anatolia e saccheggio smyrna, è il 1432, faccio la pace per la macedonia e la rumelia a nord, uhm.... adesso penso di fare meno attacchi ad altri paesi e conquistare una tecnologia terrestre alta(adesso è alla 2-3),e fare truppe per riattaccare l'Impero il prima possibile e dopo averlo annientato sfruttare tutti i casus belli(ne ha tantissimi ) di bisanzio per espandersi
Complimenti! Se riuscirai ad annettere gli ottomani diventerai la potenza egemone della zona e potrai fare quello che vorrai. Gli unici ossi duri sono Ungheria e Mamelucchi, che spesso si tirano dietro la Persia. Ma non dovresti avere troppi problemi. Attento a non far arrabbiare troppo le potenze occidentali, soprattutto l'Austria, che annetterà l'Ungheria e te la troverai ai confini. Cerca di mantenere buoni rapporti con la Muscovia, che se la partita corre su binari storici diventerà un potente alleato (l'unico con la tua stessa religione). Per le provincie cerca di conquistare quelle che hai già come nazionali, così da non avere problemi di rivolte. Lascia perdere all'inizio quelle cattoliche, ti ritroverai a dover già far convivere musulmani e ortodossi e una religione devi pur non tollerarla. Con la Riforma il numero di religioni su cui distribuire la tolleranza/intolleranza salirà e potresti farci un pensierino.
in effetti sono al 1501 dopo lunghe attese ho annesso gli ottomani e ora volgo la mia bramosia alle provincie ortodosse che così non si rivoltano, nel 1502-1507 cadono valacchia, transilvania, moldavia e faccio pensierini alla serbia, liv tecnologico=9,versop i mamelucchi non mi espando(per ora ) perchè non voglio rischiare guerra.
sto facendo anch'io una partita con bisanzio ma l'annessione dell'ungheria da parte dell'austria avviene tramite evento?se si in che anno?