ll grido di guerra delle truppe italiane dal risorgimento alla IWW era "Savoia!" ma pare anche se poi ogni reggimento avesse il suo "grido" tutto suo ( come se fosse un marchio ) sarei curioso se conoscete gli "urli" dei reggimenti italiani attualmente ah i Lagunari usano come grido di battaglia "San Marco!", la Folgore "Folgore!" ( ovvio, che fantasia..)
Sbagliato la Folgore non ha come grido Folgore!! anche i singoli reggimenti hanno il proprio grido (che poi è più un motto) Il 9° reggimento Col Moschin ha: "Della Folgore l'impeto" Il 183° reggimento Nembo ha: "E per rincalzo il cuore" Il 186° reggimento Folgore ha: "Impeto e Ardire" Il 187° reggimento Folgore ha: "Di fulgida gloria vigile e sciolta" Il mio preferito rimane però quello del 4° reggimento carri della brigata corazzata Ariete... 1 Parola TRAVOLGO A motti non ci batte nessuno
ma come si pronuncia? alla francese? "voluàr!" o come si scrive? PS: "Forza paris" so come si pronuncia, prima che qualcuno voglia specificarlo.
mi faccio carico di ricordare qualche motto degli alpini del piemonte: Btg alpino Aosta: AOSTA CA CUSTA L'ON CA CUSTA Btg alpino Dronero: L'UMA FAIT PULISSIA Brg alpino Exilles: O ROCH O VALANGA Btg alpino Ivrea: TUCC'UN Btg alpino Pinerolo: A LA BRUA Btg alpino Susa: A BRUSA SUTA 'L SUSA
Si pronuncia così come si scrive (almeno così ce lo facevano pronunciare), con l'accento sulla seconda "o". Una variante più lunga e scenografica, utilizzata anche nei "brindisi", prevede quanto segue: Ufficiale, urlando: "Caricat!" (si con la t finale) Massa informe: "Volòire!" Ufficiale, urlando: "Caricat!" Massa informe: "Volòire!" Ufficiale, urlando: "Caricat!" Massa informe: "Volòire!, Volòire!, Vòloire!" Cmq credo sia da distinguere il motto dal grido di battaglia. Quasi sempre non sono la stessa cosa.
sinceramente di quell'inno mi piace di più la strofa che fa.. Dae sa trincea finas sa Croazia sos "Tattarinos" han iscrittu s'istoria... Perdonami gy le castronerie dialettali.. vado a memoria
Epperò se non traduci i sardi come lo capiscono? Btg alpino Aosta: AOSTA CA CUSTA L'ON CA CUSTA Aosta costa quello che costa Btg alpino Dronero: L'UMA FAIT PULISSIA Abbiamo fatto pulizia Brg alpino Exilles: O ROCH O VALANGA O roccia o valanga (penso) Btg alpino Ivrea: TUCC'UN Tutti uno; tutti insieme Btg alpino Pinerolo: A LA BRUA E questo non lo so.. Non lo capisco, io sono del nord piemonte.. Btg alpino Susa: A BRUSA SUTA 'L SUSA Brucia sotto Susa, scotta (di solito) sotto il Susa