Come per la mia discussione precedente, dedicata ai mezzi italiani, chiedo ora notizie sull'utilizzo dei carri francesi da parte delle forze dell'asse, e in particolare sul Somua S 35 (mi occorerebbe sapere se qualche esemplare è stato effettivamente utilizzato nella battaglia di Berlino). Foto e spiegazioni varie saranno più che accette... Grazie...
i rumeni aveveno in linea gli R35 gli italici R35 (in sicilia) e Somua (in sardegna) i tedeschi reimpiegarono tutto il possibile, sia in prima linea (barbarossa) che in compiti secondari (es. antiguerriglia in jugoslavia) oppure creando una vasta serie di semoventi usando scafi francesi,i problemi più grossi li ebbero per togliere i piccoli allevamenti di rane presenti in ogni veicolo da combattimento francese.
Qua c'è scritto che vennero mandati dai tedeschi agli altri alleati dell'Asse, e vennero designati dai tedeschi come PzKpfw 35-S 739(f) e li utilizzarono anche per contrastare lo sbarco alleato in Normandia. http://it.wikipedia.org/wiki/SOMUA_S.35_(carro_armato)
allora per i carri i mezzi usati dai tedeschi sono questi: Tracteur Blindé equipped with leFH 18/40/94 150 or sFH13. Lorraine 37L. 7,5 cm PaK 40/1 auf Panzerjager-Lorraine-S(f) Lorraine 37L. 7,5 cm Pak 40/1 auf Lorraine Schlepper(f) Marder 1 (Sd.Kfz. 135) Lorraine 37L. 15 cm sFH 13/1 auf Lorraine Schlepper(f) (Sd.Kfz. 135/1) Lorraine 37L. 10,5 cm leFH 18/4 auf Lorraine Schlepper(f) -105mm Somua S35 (Pz. 735 (f)) H 35 FCM 36 Renault R 35 (Pz. 731 (f) Renault FT-17 (Pz. 730 (f) altri veicoli: AMD Panhard 178 (Pz.Spaeh. 204(f) AMD Panhard 178 (Pz.Spaeh. 204(f) mit KwK 42 Unic P107 leichter Zugkraftwagen U304(f) Unic P107 leichter Schuetzenpanzerwagen U304(f) Sd. Kfz. 250 Somua MCG/MCL le.Zgkw. S307(f) Somua MCG/MC mittlerer gepanzerter Zugkraftwagen S303(f) Somua MCG/MC mittlerer Schuetzenpanzerwagen S307(f) Somua MCG/MC SPW S307(f) mit Reihenwerfer Somua MCG/MC 7,5 cm Pak 40 auf m SPW S307(f) Somua MCG/MC 8 cm R-Vielfachwerfer auf m.gep.Zgkw. S303(f) Somua MCG/MC 15-cm Panzerwerfer 42 auf m.gep Zgkw. S303(f) Nebelwerfer 41 Renault UE (Infanterieschlepper UE 630(f) Renault UE3,7 cm Pak 36(Sf) auf Infanterieschlepper UE 630(f) Renault UE 28/32 cm Wurfrahmen(Sf) auf Infanterieschlepper UE 630(f) Grosser Funk und Beobachtungpanzer auf Lorraine S(f) Il somua S 35 ha combattuto in Africa(in particolare in Tunisia dagli alleati), Russia, Finlandia, Francia,(da entrambe le parti nel 44) e Balcani. Non mi risulta abbia partecipato alla battaglia di berlino, anche se a berlino nel 45 e' passato praticamente tutto, chissa'...
perfetto! gli scafi Lorraine-Schlepper furono la base per molti semoventi controcarro e campali pesanti, mi sembrava di aver letto di semoventi CC Lorraine-Schlepper armati con il pezzo russo da 76 catturato. però dovrei mettermi a cercare ...
Vennero impiegati in Normandia solo un cenno come Fahrschulpanzer Somua 35S(f) per osservatori d'artiglieria nei dintorni di berlino il 22 aprile.
I B1 furono usati (gli ho dimenticati dalla lista precedente) sotto il nome di Panzerkampfwagen B1/B2 740(f) e con parecchie versioni modificate(con obice, senza toretta, lanciafiamme). Come per alcuni somua addirittura furono ri-catturati dagli alleati per combattere, fino al 45, con di nuovo colori francesi. Ecco alcune foto:
Grazie mille per queste prime importanti informazioni... PS: ci sono dei profili a colori in giro riguardanti il Somua S 35 tedesco?:humm:
il primo e' d'addestramento il secondo e' un carro che ha operato nei balcani contro i partigiani tra il 43-44
elenco mezzi francesi catturati e riutilizzati (eventualmente dopo conversione), senza foto: http://www.achtungpanzer.com/fren.htm ...e qui foto di mezzi francesi riutilizzati dai tedeschi: http://forum.panzer-archiv.de/viewtopic.php?t=1525&postdays=0&postorder=asc&start=45
Io posso scrivere invece di ciò che è arrivato agli Italiani, preso da Ceva e Curami, "La meccanizzazione etc": I carri offerti dai tedeschi sono i seguenti (gennaio 1941): SOMUA da 20t. 30 subito e 20 dopo 6 settimane RENAULT R.35 da 10t. 140 subito e successivamente altri 360 in ragione di 50 mensili RENAULT B.2 da 30 t. 23 subito e poi altri 80 in ragione di 20 mensili TUTTI SONO PRIVI DI RADIO (evvai! ) Però i mezzi francesi iniziarono ad affluire a partire da febbraio con tempi e consistenze difformi dal pattuito. Il materiale giunse in Italia in condizioni di efficienza molto ridotte. Si pensò in un primo momento di impiegarlo in AS e si costituì dunque una compagnia su un plotone Somua, un plotone R35 ed un plotone autoblindo Nizza su quattro macchine (se ho capito bene erano 4 AB40 vendute ai francesi e poi catturate e riutilizzate da noi). Non si conoscono tracce documentali di arrivi di carri B1 bis (B2) ma qualche esemplare fu sicuramente consegnato come risulta da immagini fotografiche. I Somua e i Renault furono assegnati al 4o regg. carristi organizzato su 6 battaglioni. Il CI e CII btg. R35 assieme al CC btg. Somua costituirono il 131o della Centauro. In tutto si trattava di 32 Somua e 124 Renault. Il 131o carri al comando del ten-col Ciccimarra, come scritto da Ange2222, si è poi diviso: CI e CII R35 viene trasferito in Sicilia il 2 gennaio '42 CC Somua in Sardegna il 25 dicembre 1941. I carri Somua non piacquero comunque fin dall'inizio. Tale gen.Zanussi scrive: "Parve ad un certo momento che la cessione del carro medio francese Somua di preda bellica, fosse in gradodi risolvere la situazione; e fu un illusione di breve duraata, perchè il tipo era lento ed insufficientemente armato." A riguardo Ceva commenta: "Le opinioni di Zanussi risultano in netto contrasto con ogni ragionevole considerazione tecnica. Solo nel 1942-43 il carro risulterà superato". Infine per quanto riguarda le autoblindo i tedeschi non ce ne lasciarono neanche una perchè erano ottime (le Panhard 178) e servivano troppo a loro (quindi ci hanno detto: attaccatevi al tram).
Fu una delle questioni per cui Brimstone-mini fu congelata fino a giugno '42, almeno a qualcosa sono serviti...
No, erano roba nostra, non avremmo potuto venderle ai francesi (prima del giugno 1940) semplicemente perche' non esistevano, visto che le producemmo dopo! (a parte i prototipi, naturlamente. se ricordo bene inoltre le poche AB40 credo fossero finite tutte alla PAI).
è vero che non avevano in pratica ricambi?è anche per questo che venne scartato di mandarli nel deserto?
Rilancio con la mia vecchia domanda: il Somua S 35 fu utilizzato dai tedeschi nella battaglia di Berlino?:humm:
Probabilmente è come dici tu. In questo passaggio Ceva è un pò ambiguo. Riscrivo la frase esattamente com'è sul libro e che io ho interpretato come sopra: "Le quattro autoblindo AB40 del reggimento di cavalleria Nizza diventano le autoblindo Nizza francesi di preda bellica, costruite nel 1935 e cedute all'Italia nel 1940." Io non ci capisco una mazza da quello che c'è scritto sembra che le AB40 le producessero i francesi:humm:.