Gibilterra e Suez

Discussione in 'Tecnologie, mezzi e tattiche' iniziata da GaleazzoCiano, 27 Ottobre 2008.

1. GaleazzoCiano

GaleazzoCiano

Ratings:
    +0
    Gibilterra e Suez sono i 2 unici punti di accesso al mediterraneo.
    Occuparli vuol dire controllare il traffico in entrata ed in unscita dal mare.
    Ora alcune domande mi sorgono spontanee.
    1) se occupo gibilterra o suez bastano le mie truppe di terra a bloccare il passaggio delle navi nemiche o ci devo far ancorare una delle mie flotte?
    2) vengono anche bloccate tutte le navi cargo nemiche che trasportano risorse?

2. maie

maie

Ratings:
    +677
    Ciao!
    1) non è necessario presidiare nè suez nè gibilterra per bloccare il passaggio, nè con l'esercito nè con la marina. Ovviamente è consigliato farlo per evitare che il nemico le riconquisti.
    2) sì, esatto.

3. Bismark

Bismark

Ratings:
    +0
    1)In teoria non servono neanche le truppe ma è sempre meglio metterne 1 perchè l'IA potrebbe farsi furba e sbarcare.
    2)non so,credo di si ma in ogni caso possono sempre arrivare in africa

Edit:abbiamo risposto in contemporanea

4. GaleazzoCiano

GaleazzoCiano

Ratings:
    +0
    se controllo gibilterra, i convogli cmq devono fare il giro largo circunnavigando l'africa

5. CAMICIA_NERA_88

CAMICIA_NERA_88

Ratings:
    +0
    L importante e' che devi mantenere delle truppe a gibilterra e a suez, perche se no l IA fa sbarcare truppe e ti frega il territorio, poi per quanto riguarda i convogli se possiedi sia suez che gibilterra le forze nemiche riceveranno i rinforzi molto piu lentamente, perche devono far arrivare i rinforzi in africa e poi da li spostarli alle truppe, quindi presi questi due territori controllerai l intero mediterraneo

6. metalupo

metalupo

Ratings:
    +156
    Teoricamente per controllare completamente il mediterraneo servirebbe anche il Bosforo.
    Praticamente l'unica potenza che potrebbe infastidirti è la Russia, ma prima dovrebbe creare una flotta del Mar Nero decente e poi conquistare od allearsi alla Turchia.
    Evento praticamene impossibile, almeno finchè esiste la Germania Nazista.

7. CAMICIA_NERA_88

CAMICIA_NERA_88

Ratings:
    +0
    Quindi alla fine basta controllare Suez e Gibilterra per controllare il Mare Nostrum

8. lucared95

lucared95

Ratings:
    +0
    infatti, nel bosforo non cè nessuna potenza capace di tentare il controllare il controllo del mediterraneo

9. metalupo

metalupo

Ratings:
    +156
    Non fino al 1945, ma dopo la Russia teoricamente potrebbe anche farci un pensierino, tenete presente che la sublime Porta è sempre stato un'importante obbiettivo strategico per Mosca.
    Molto dipende da come hanno implementato l'IA.

10. CAMICIA_NERA_88

CAMICIA_NERA_88

Ratings:
    +0
    Si ma e' molto difficile che l URSS invada la turchia almeno fino a quando la germania rimane ancora in vita l URSS e' concentrata di piu sull europa occidentale che su quella mediterranea

11. metalupo

metalupo

Ratings:
    +156
    Quotando me stesso due post fà.

Infatti nell'ultimo post parlavo di un post WWII senza Germania Nazista.

12. CAMICIA_NERA_88

CAMICIA_NERA_88

Ratings:
    +0
    Scusa allora non avevo letto bene l ultimo tuo post

13. Khamul

Khamul

Ratings:
    +0
    Con HOI2 vanilla C.O.R.E. giocando con l'Italia non sono mai riuscito a conquistare Gibilterra, soprattutto per il motivo che dalla parte Est del mare che lambisce Gibilterra non mi lasciava sbarcare, e i miei traporti non potevano ovviamente attraversare lo stretto per andare dalla parte Ovest (dove suppongo si potesse sbarcare). Poi la Spagna non ne ha mai voluto sapere di darmi accesso militare...
    Per cui puntualmente in seguito arrivavano mazzate da orsi da parte degli Yankees....

Suez è decisamente + facile da raggiungere via terra; solo in rari casi gli Inglesi hanno opposto in Africa una resistenza degna di quel nome :facepalm:

14. von Kleist

von Kleist

Ratings:
    +1
    a gibilterra non si può sbarcare, quantomeno con arma, prima non ricordo

15. metalupo

metalupo

Ratings:
    +156
    Gibilterra è una brutta bestia per L'Italia, ci sbarchi solo dall'oceano percui per prenderla devi avere la complicità della Spagna, molto difficile da ottenere, oppure utilizzare i paracadutisti.
    Una volta presa poi è esposta agli sbarchi di chiunque e gli Alleati in quanto a sbarchi non stanno a pensarci sopra poi molto.
    A mio parere questo è un'errore di mappa, visto che Gibilterra, geograficamente, si trova nel Mediterraneo dovrebbe essere possibile sbarcarci dal Mediterraneo e non dall'Atlantico.

16. Pandrea

Pandrea Guest

Ratings:
    +0
    A Gibilterra non è proprio possibile sbarcare.

17. metalupo

metalupo

Ratings:
    +156
    Mi pareva che ci fosse una spiaggia dalla parte oceanica, però potrei anche sbagliarmi, dopo tutto ho provato a prenderla solo una volta da quando gioco.
    Se non è possibile lo sbarco la cosa è ancora più antistorica, i Britannici l'avevano presa alla Spagna con uno sbarco dei Royal Marins.

18. Khamul

Khamul

Ratings:
    +0
    Sto' andando a memoria per cui potrei tranquillamente sbagliarmi, però mi pare proprio di ricordare una spiaggia a Gibilterra, e in più fortificazioni costiere!
    Parlo di HOI2 vanilla C.O.R.E.
    Certo che se così non fosse dovrei sotterrarmi per aver pianificato l'invasione anfibia di una regione che non può essere invasa via mare.... :cautious:

Se invece in DD è come dite voi, non starò neanche a scervellarmi per cercare di conquistarla via mare. Però così la vedo dura cercare di ottenere il dominio del Mediterraneo!

19. von Kleist

von Kleist

Ratings:
    +1
    se è per questo ci sono fortificazioni costiere anche a staligrado e a mosca (errore della mappa evidente credo)... c

omunque se la provincia fosse costiera potresti sbarcare da qualsiasi zona di mare

20. CAMICIA_NERA_88

CAMICIA_NERA_88

Ratings:
    +0
    Io per prendere Gibilterra con l Italia ho sempre usato i para, oppure durante la guerra civile spagnola con la scusa di combattere i repubblicani sbarco in spagna e conquisto gibilterra

Condividi questa Pagina