HOI - rifornimenti e petrolio

Discussione in 'Altri Giochi Paradox' iniziata da viola08, 27 Ottobre 2008.

  1. viola08

    viola08

    Registrato:
    27 Ottobre 2008
    Messaggi:
    13
    Ratings:
    +0
    Buondì, chiedo scusa ma gradirei avere dei consigli su come si gioca ad HOI...
    E' da anni che ce l'ho ma solo ora mi è venuta la voglia di approfondire la sua conoscenza :)
    In particolare ho difficoltà nel capire come si organizzano i convogli, cioè, ho delle risorse nel dodecaneso che vorrei magari spostare in altri luoghi (se è possibile e se serve farlo). Punto secondo; sono nel cuore dell'Africa ma ho grosse difficoltà ad impadronirmi dell'Africa belga perchè ci sono delle province dove le mie truppe si sfaldano per mancanza di rifornimenti. 3, sempre in Africa ho carri e fanteria meccanizzata che non posso usare perchè mi manca il petrolio, cosa posso fare per portarlo? Tutte le province orientali sono in mano mia eppure non riesco a capire come si riforniscono le varie province e perchè in alcune province sono tranquillissimo con le mie truppe mentre in altre adiacenti queste ultime sono soggette al logoramento. Poi verranno altre domande :D ma queste sono le prime cose, risolto il problema degli approvvigionamenti dovrei riuscire presto a fiaccare la resistenza belga e sudafricana.
    Grazie mille per il vostro tempo e scusate per la banalità di queste domande :shy:
     
  2. metalupo

    metalupo

    Registrato:
    20 Ottobre 2006
    Messaggi:
    2.795
    Ratings:
    +156
    Sono anni che non gioco ad HOI 1 percui potrei anche non essere preciso nelle risposte.

    Punto 1 : Fai un convoglio che parta la Dodecanneso e vada in una provincia nazionale. Può aver senso se non usi il Dodecanneso e non pensi di utilizzarlo oppur ese le risorse in loco sono enormi. Non ricordo più se ci sono i convolgi automatici, se così fosse probabilmente dovrai disabilitarli finchè non ha i finito il trasporot perchè altrimenti IA potrebbe sopprimerti il convoglio appena creato.

    Punto 2 : Si sfaldano per carenza di infrastrutture, tutt ele province con infrastruttura sotto al 20, se non ricordo male, provocano un altissimo logoramento. Se proprio la vuoi conquistare usa unità molto veloci e ritirale non appena hanno preso la provincia, io utilizzavo la cavalleria per fare questo perchè è la più veloce ed economica in quel tipo di ambiente. Tieni presente che le province Africane sono enormi percui richiedono tempi lunghissimi di spostamento con quindi alti rischi per il logoramento.

    Punto 3 : I rifornimenti oltremare dipendono dia convogli navali, se hai convolgi picocli potrebbero non riuscire a portare sufficenti riforinimenti. Un'altro fattoroe è la capacità di trasporto, se ne necessiti più di quella disponibile i rifornimenti arrivano a singhiozzo, a farne le spse sono per prime le provinc più lontane da un deposito, che è un punto ove i convogli navali sbarcano i rifornimenti. In più conta anche l'infrastruttura della provincia in cui si trovano le tue truppe, più è bassa più c'è logoramento e più i rifonimenti faticano ad arrivare.
     
  3. andy

    andy

    Registrato:
    20 Maggio 2008
    Messaggi:
    2.352
    Ratings:
    +120
    quoto, per i convogli ci sono porti fissi non li puoi scegliere tu
     
  4. viola08

    viola08

    Registrato:
    27 Ottobre 2008
    Messaggi:
    13
    Ratings:
    +0
    Prima di tutto grazie ;)
    Chiedo lumi punto per punto...

    1) Nel dodecaneso ho 9999 di carbone e 9999 acciaio che rimangono fermi e costanti; ho provato ad organizzare un convoglio ma non ho chiaro come si imposti per rendere al meglio. Inoltre ho una provincia libica che è interna non sulla costa e pure lì ho 9999 risorse ma non capisco come spostarle...

    2) Perfetto, grazie! A questo proposito non capisco perchè su alcune province posso costruire e su altre no.

    3) Questa risposta non mi è chiara. Cosa dovrei costruire, delle navi? Il carro che ho in eritrea ha rifornimenti ma manca di petrolio, perchè questa cosa?

    Grazie ancora di tutto ;) Se c'è una guida la leggerei molto volentieri. Il manuale l'ho letto 2 volte ma non mi è servito :D
     
  5. metalupo

    metalupo

    Registrato:
    20 Ottobre 2006
    Messaggi:
    2.795
    Ratings:
    +156
    Provo a risponderti ma non giocando da un pò ad HOI1 devi interpretare le mie risposte sulla base di ciò che puoi realemte fare, questo perchè potrei confondermi con lei novità presenti in HOI2.

    1) Per quanto riguarda il dodecanneso dovresti fare un convoglio, se già non è presente, tra l'isola e la Puglia o la Calabria. Mettici tutti i trasporti che puoi e seleziona come merci da trasportare solo quelle presenti sull'isola.
    Eventualmente disattiva a gestione automatica dei convogli, finchè non ha trasferito gran parte della merce, con tanti trasporti non dovrebbe metterci molto.
    Ricorda che c'è un numero minimo di trasporti perchè una rotta possa funzionare, se non erro nella creazione del convoglio ti mostra questo numero.
    Per quanto riguarda la provincia Libica interna se la merce non arriva alla costa non puoi farci nulla.
    L'unico motivo, che mi sovviene, per cui la merce non arrivi sulla costa è che non ci sia continuità territoriale tra quella provincia ed i porti Libici.

    2) Costruire cosa? La costruzione di fabbriche necessita di un minimo di infrastrutture, non ricordo quanto ma quasi sicuramente più di 20.
    Comunque se devi costruire qualcosa è meglio che tu lo faccia in Italia.
    Costruire in Libia o nel Corno non conviene, ci metti più tempo per via delle basse infrastrutture.
    Costruire nei territori non nazionali, praticamente qualsiasi territorio non iniziale, salvo la costa dalmata, conviene ancor ameno perchè devi costruire 3/4 industrie per avere l'aumento di capacità industriale pari ad una industria in madrepatria, questo per via del fattore di sfruttamento industriale che se non erro si aggira tra il 20% ed il 30%.

    3) Tra le possibili unità costruibili ci sono i trasporti dei convogli, tali unità, una volta completate, non appaiono fisicamente sulla mappa ma vanno ad incrementare il numero di trasporti inutilizzati nel pannello dei convogli.
    Percui se non disponi di trasporti inutilizzati non hai mezzi per creare nuovi convogli, in tal caso ho ne costruisci di nuovi oppure elimini/riduci dei convogli per renderne disponibili.
    Riguardo al carro in Eritrea la mancanza di petrolio può dipendere da due fattori, la rotta di rifornimento porta meno petrolio del necessario e quello che porta viene intercettato da altre unità oppure la rotta non trasporta proprio petrolio.
    Nel primo caso devi aumentare i trasporti sulla rotta di rifornimento in modo che riescano a trasportare più petrolio, nel secondo caso devi abilitare la rotta al trasporto del petrolio e probabilmente anche aumentarne il numero di trasporti.

    N.B. La capacità di trasporto è un numero che indica quante risorse riesci a trasportare via terra, non ha nulla a che fare con i trasporti navali, ed è legata alla potenza industriale (per l'esattezza potenza industriale * 1,5) dovresti vederla tra i numeri in alto solitamente (se non erro è indicata con CT) se quella necessaria (il primo numero) è superiore a quella disponibile (il secondo numero) tutti i rifornimenti ne risentono.
    In più a dare disturbo c'è il livello di infrastrutture delle varie province, più è basso più a singhiozzo arrivano i rifornimenti.

    P.S. Che ci tieni a fare un'unità corazzata in Eritrea?
    Quella zona non è per nulla adatta alle truppe moto/corazzate, troppe area montuose o collinari, che si beccano pesanti malus in combattimento.
    Meglio se la sostituisci con una divisione di fanteria oppure, se necessiti di maggiore velocità, di cavalleria, che hanno un malus più basso da quel tipo di terreno.
     
  6. viola08

    viola08

    Registrato:
    27 Ottobre 2008
    Messaggi:
    13
    Ratings:
    +0
    Che dire... Grazie mille! Veramente troppo gentile, grazie ;)
    Il punto 1 e 2 sono chiarissimi ora devo solo cercare di mettere in pratica i tuoi consigli, sul terzo punto ho ancora dei dubbi ma ora cerco di vedere se la cosa funziona come in Medieval TW, cioè se devo avere navi continue in tutte le province per poter "commerciare".
    Sulla provincia libica, confina con tutte le mie province ma non essendo costiera non ho idea di come poter fare per sfruttare le sue risorse.

    Sul carro, ok, non a caso ho scritto qui :D, pensavo potesse essermi utile per sbarazzarmi della fanteria nemica.

    Cmq stavo notando che più si aspetta ad entrare in guerra e ci si potenzia a livello tecnologico, più il gioco è facile, è una mia impressione?
     
  7. metalupo

    metalupo

    Registrato:
    20 Ottobre 2006
    Messaggi:
    2.795
    Ratings:
    +156
    Non è necessario avere convogli per tutte le province costiere, anche perchè sarebbe troppo esoso, basta averlo per una ma grosso a sufficenza, da li poi i rifornimenti e le materie si muovono via terra.
    Forse in HOI1, ma qui non ricordo bene, solo alcune province erano considerate depositi e quindi è a quelle che si deve agganciare i convogli.

    I carri sono micidiali in pianura, nel deserto e colline già sono un pò penalizzati, ma è in montagna e giungla hanno enormi malus.
    Percui vista la conformazione geografica del Corno e dei territori centro Africani non ti conviene utilizzarli.
    Al massimo potresti usarli per colpire l'Egitto da sud, ma onestamente io l'offensiva la condurrei tutta da Est.

    Ciò vale anche per le nazioni guidate dal computer, pure loro compiono ricerca, anche se non ho capito bene che criterio logico seguano.
     
  8. viola08

    viola08

    Registrato:
    27 Ottobre 2008
    Messaggi:
    13
    Ratings:
    +0
    Grazie ancora una volta. La prima missione è stata compiuta, sono riuscito ad organizzare 2 convogli e tutta la produzione mi è praticamente raddoppiata. Tutta la parte est è già conquistata, agli inglesi rimane solo l'ovest supportati da belgi e sudafricani. Con i belgi la guerra è aperta, gli inglesi invece appaiono molto di rado ormai. Un ultima informazione; al momento ho fanteria che attacca con 10 ma a me in attacco sembra realmente inefficace. Esistono delle unità migliori per l'attacco? Parlo sempre di Africa, in Europa il fronte è chiuso.
     
  9. metalupo

    metalupo

    Registrato:
    20 Ottobre 2006
    Messaggi:
    2.795
    Ratings:
    +156
    La forza con cui attaccano le unità dipende da molti fattori.
    Il terreno, il grado di trinceramento, il livello tecnologico, il comandante.

    Per combattimenti in montagna o in caso di neve sono più adatti gli Alpini.
    Per sbarchi e combattimenti in giugla sono più adatti i Marines.

    Ogni comandante ha un numero massimo di unità comandabili, se il numero di unità che comanda eccede tale numero le unità hanno pesanti malus.
    Questo vale anche per attacchi combinati da più province, in tal caso vale il numero di unità comandabili dal comandante più alto in grado.

    Non sò ce tipologia di terreno stai attaccando ma direi, ad occhio, montagna o giungla, supporta l'attacco con tattici o CAS, in interdizione.
    Ciò riduce il morale nemico e facilita la vittoria anche se la forza d'attacco delle truppe è piuttosto bassa.
     
  10. viola08

    viola08

    Registrato:
    27 Ottobre 2008
    Messaggi:
    13
    Ratings:
    +0
    Ti ringrazio davvero tanto. Ora cercherò di fare esperienza sul campo, qualora dovessi avere altri dubbi so già che tu mi risponderai :)
    Grazie ;)
     

Condividi questa Pagina