Titolo campato per aria eh, era solo per differenziarlo dall'altro topic. Sto guardando la serie di band of brothers, e conosco millemila film di guerra. Peccato che 999 su 1000 sono ambientati o tra americani o inglesi (soprattutto i primi). (parlo della prima e seconda guerra mondiale, eh) Film con tedeschi protagonisti a memoria mi ricordo solo "Das boot" (il must per un sommergibilofilo come me) e vabbè anche "Niente di nuovo sul fronte orientale". Sinceramente altri mi sfuggono. Sui russi io conosco solo "Il nemico alle porte", e sui giapponesi "Lettere da Iwo Jima". Escludendo "Il mandolino del capitano Corelli" e "Mediterraneo".. cosa mi manca? Conoscete (sono sicuro) altri film con protagonisti tedeschi, russi, giapponesi o anche italiani o francesi abbastanza recenti (max 20 anni) e soprattutto DOPPIATI o SOTTOTITOLATI in italiano?
"Croce di Ferro" vede come protagonisti i tedeschi nel fronte orientale e "Tora.Tora,Tora!" i giapponesi in parte e "En Alamein" con gli italiani
Ciao! Stalingrad, che è visto dalla parte dei tedeschi, è assolutamente imperdibile. Talvisota, che tratta della guerra d'inverno finnica vista dagli occhi dei finlandesi, è ottimo, peccato che in italiano non si trovi: il meglio che sono riuscito a fare è audio in finnico e sottotitoli in italiano.
Ma non era niente di nuovo sul fronte Occidentale? Ce ne sono tanti con i tedeschi, tra cui: Rommel la volpe del deserto - si commenta da solo La battaglia del Rio de la Plata - sulla Graf Spee con gli italiani, i primi due sono tra i miei preferiti: I due nemici - Mitici A. Sordi e David Niven La grande guerra - sulla grande guerra La Battaglia di El Alamein - storia di 2 fratelli uno della folgore e l'altro bersagliere. Per i Jap, penso che il migliore sia Otoko-tachi no Yamato. visto che sei un Subofilo, dovresti conoscere anche Submarine Attack, il nome italiano del film non lo ricordo. ciao
sos laribiancos il film sull'uccisione di Churchill, l'aquila qualcosa il barone rosso Divisione Folgore Giarabub Bengasi E vi siete dimenticati Il ponte di Remagen!! dimenticavo: "Tiro al piccione" sulla Xmas Il pilota ritorna di rossellini
I diavoli verdi di Montecassino film tedesco girato da tedeschi in Italia Lorelei - The Witch of the Pacific Ocean ---- http://www.imdb.com/title/tt0406941/ trovato sottotitolato o doppiato in inglese Caccia zero terrore del Pacifico!! Il generale del diavolo - Des Teufels General altro film tedesco sulla WW2 Siluri umani
Sui giapponesi c'è oltre al già citato lettere da iwo jima - Caccia Zero: Terrore nel Pacifico (EDIT: Mi ha anticipato Gy ) Grande film (forse un pò datato), la storia è incentrata sul grandissimo asso Saburo Sakai Lo trovi anche in italiano - Otoko-tachi no Yamato Recente (2005) e ben fatto, lo trovi solo in Giapponese ma sono facilmente reperibili i sottotitoli in Italiano. Un film che ti fa star male sul finale.. trailer: http://it.youtube.com/watch?v=lLPivQzUSWE - Merdeka 17805 Parla delle vicende di alcuni soldati imperiali che affrontano la guerra in Indonesia fino a giungere al dopoguerra collaborando con i nazionalisti indonesiani contro gli olandesi Consiglio un pò alla cieca questultimo, visto che non ho mai avuto la possibilità di vederlo trailer: http://it.youtube.com/watch?v=y4DXwZ0jzLw Ciau
Sisi era sul fronte occidentale!! Allora, "La caduta" me la ero scordato, ottimo Bruno Ganz. Anche "El Alamein - La linea del fuoco" l'ho visto, addirittura al cinema, come pure il precedente. Tutto un altro effetto. Quello sull'uccisione di Churchill lo so a memoria, me l'ero scordato, con finale che si avvicina al what if e quasi tifi per i cucchi.. poi la sorpresa.. Per tutti gli altri, alcuni li avevo già sentiti, ma non sono recentissimi.. Per gli altri mi informerò e provvederò a coprire le lacune. Belli anche quelli di prima del '90, però io sono appassionato più alla ricostruzione storica effettiva che allo spettacolo e ai Grandi Valori della Nazione, come ad esempio "Il giorno più lungo".. bello, eh, però un po' troppo esagerato con i suoi protagonisti un po' senza macchia e senza paura. Ottimo invece "capitano Conan: un cane lupo non è un lupo", lo passavano qualche annetto fa su la7 a ore tardissime, ma forse in un mese lo avevano addirittura passato un paio di volte.. Me lo riprocurerò.. E invece si sa niente ad esempio su film russi prodotti in russia ma magari senza troppa retorica comunista?
senza retorica missà pochini... Hanno una sterminata produzione cinematografica bellica i russi: La ballata del soldato bataliony prosyat ognya belyj vzryv Битва в пути (la strada per la battaglia) Битва за Москву (la battaglia di Mosca, quasi 6 ore di film con centinaia di cerri armati e aerei) Боевой киносборник (Lotta contro la kinosbornik, visto a salti con sottotitoli in polacco, non c'ho capito nulla, però belle le scene coi carri armati, bt7 e T34 a profusione) Бой после победы (google traduce come La battaglia dopo la vittoria) В бой идут одни старики (film che racconta le gesta di alcuni veterani della prima guerra mondiale e della guerra civile richiamati per arrestare il pericolo nazista) В шесть часов вечера после войны.mkv ( un tenente russo, ferito, racconta, visto a salti, pallosissimo...) Вдали от Родины (la guerra patriottica, una lunga carrellata) In nome della patria
La notte dell'acquila: lo hanno pure ridato poco tempo fa. sempre con gli italiani ci sono: uomini sul fondo, la nave bianca (rossellini); l'uomo della croce (ambientato in Russia).
oppure un mix tra americani e crucchi in "La Battaglia dei Giganti" sulle ardenne, l'hanno ridato su la7 pochissimo tempo fa