ciao a tutti, volevo chiedere a tutti se sapete darmi indicazioni sul teatro bellico della Prussia Orientale,teatro di cruenti scontri nell agosto del 1914, in particolare sulla battaglia di Gumbinnen su cui ho letto che i russi vinsero ma su internet non trovo molto.... grazie a tutti
c'è da dire che il principale motivo della sconfitta tedesca fu la scarsa coordinazione dell'attacco, inizialmente vittorioso quello condotto da Von Francois che condusse alla distruzione della 28 divisione russa, disastroso quello principale condotto da Von Mackensen, la cui avanzata venne ritardata di 4 ore, permettendo ai russi di allestire un tremendo bombardamento a tappeto che colse le sue truppe in campo aperto e le mise in rotta. l'aspetto interessante della battaglia di Gumbinnen è a mio avviso l'influenza che essa ebbe sul fronte occidentale (Von Moltke venne indotto da Von Prittwitz a ritirare diverse divisioni dal fronte occidentale per mandarle su quello orientale, cosa che si rivelò del tutto inutile perchè queste arrivarono quando la battaglia di Tannenberg era già terminata) e su quello orientale stesso (rimozione di Von Prittwitz e Waldersee e loro sostituzione coi "golden boys" Von Hindenburg e Ludendorff, che eliminarono brillantemente la minaccia russa a Tannemberg, pare anche grazie al ritrovamento a Gumbinnen dei piani di avanzata russi).
Consiglio http://www.firstworldwar.com/ . Molto completo, con mappe, biografie di comandanti, tutto e molto interessante. In particolare http://www.firstworldwar.com/battles/gumbinnen.htm sulla battaglia di Gumbinnen.