che c'è da confermare o smentire ?? Comunque... in questo articolo viene spiegato come la 12°SS, ancora frammentata e sotto la guida di Meyer, cercava di eseguire l'ordine di attaccare nel tentativo di separare le forze alleate in supporto all'azione della 21°Pz che operava parallelamente ma che già perdeva capacità combattiva (è di libera fruizione): Haller_The_Defeat_of_the_12th_SS_7-10_June_1944.pdf (623 KB) Posterei anche gli stralci delle memorie di Kurt Meyer, ma non sono ancora passati 70 anni dalla pubblicazione e sono coperti da diritti. le mappe giornaliere del primo gruppo d'armate USA sono però a disposizione di tutti:
Era una battuta, naturalmente, non si era capito? Comunque mi sembra di ricordare che furono proprio elementi della 21esima Panzer, unica Panzer Division in prossimità della costa, che riuscirono ad infiltrarsi tra le zone di sbarco anglo-canadesi provocando un certo grado di panico tra gli alti comandi alleati, timorosi di non riuscire a collegare nella serata del 6 giugno le forze inglesi con quelle canadesi. Cmq più tardi o domani controllo le mie fonti e faccio le dovute citazioni. Baxi Leri
no boh, avevo frainteso... Ma mi sfugge la questione principale, si tratta di vedere se le unità SS entrarono in azione in Normandia a ridosso dello Sbarco oppure se la 21° Pz riuscì a spingersi così in avanti da intravedere le spiagge ?? In entrambi i casi è Si, è andata così... Sulla 21° ho solo la monografia di Perrigau, ma i fatti della 21° Pz in Normandia sono raccontati in vagonate di pubblicazioni
Infatti, avevi frainteso ! Tutte e due sono questioni interessanti, principalmente la seconda! Infatti, anche se nei settori di sbarco inglesi e canadesi le difese tedesche opposero una resistenza minore rispetto ad Omaha, i piani alleati per una rapida avanzata verso Caen svanirono proprio grazie all'impiego dei corazzati tedeschi e alla natura del terreno, estremamente favorevole alla difesa.