Salve a tutti sono nuovo e gioco a Europa Universalis 3... Vorrei chiedere un consiglio, nella mia partita con Aragona, sono una della maggiori potenze mondiali, controllo moltissimi territori, europei, africani e americani, le entrate sono cospicue perchè sacrifico le Tech piuttosto che essere in deficit... Il mio problema è che ho in inflazione altissima, non ricordo il valore, ma guardando nel grafico delle inflazioni dei vicini avrò circa il triplo di quella inglese... allora chiedevo qualche consiglio di come diminuire l'inflazione...
l'inflazione la diminuisci costruendo ispettori delle tasse e prendendo l'idea nazionale banca nazionale... ma comunque la tua impostazione è sbagliata: devi sacrificare le tech al bilancio mensile.... anche se vai in deficit ogni mese non c'è nulla di male, anzi è il modo giusto per giocare
L'incontrario intendevi dire. Von Kleist s'è dimenticato di dirti la cosa più importante: se tieni tanti soldi nel tesoro, aumenta l'inflazione. Quindi per diminuire l'inflazione diminuisci i soldi dati al tesoro quanto puoi, e metti le idee e gli edifici sopra-indicati.
Aggiungo che anche se le tue entrate mensili sono in perdita, ogni fine dell'anno hai delle entrate che ti permettono comunque di guadagnare e non andare sottozero con i soldi. L'importante è che le entrate annuali siano in positivo, per vederle basta che tieni qualche secondo il mouse in alto dove ci sono le monete e te lo dice . In molte partite è normale essere in perdita mensile, l'importante è non accumulare inflazione. Tenere basso il mantenimento delle truppe quando non combattono è necessario, e meglio non sviluppare molte colonie contemporaneamente perchè costano .
Domanda anche io sull'inflazione: perchè l'inflazione ridotta dall'ispettore fiscale si riduce con l'andare del tempo? io avevo costruito in tutti i territori l'ispettore, ora ho inflazione 0 ma quando vado a vedere nella sbarra del tesoro prima era 0.49 ora è a 0.43 eppure l'ispettore fiscale c'è sempre...... che fare? ^^
grazie mille adesso ho iniziato una nuova partita cmq... con aragona avevo inflazione di 140 nel 1770...
Bhè, allora io con l'Inghilterra, complice una grossa spesa militare per tenere testa ad una uber-francia(ho dei ricci territori olandesi e la bretagna da difendere), andavo sotto di 9-10.
la seconda, devo farlo necessariamente ?? Sto bloccando grazie alla flotta mezzo esercito francese, non so quanto mi convenga ora
Basta che abbassi solo quella dell'Esercito (magari non al minimo ma a poco meno della metà, cosi la puoi recuperare velocemente nel caso) P.S. in guerra con il Portogallo contro la Francia, buona fortuna :arg:
a dir la verità è l'Inghilterra a essere in guerra, io ho solo onorato l'alleanza e mi sto facendo valere, ho impressionato Castiglia stessa che mi ha chiesto l'alleanza
bah io l'inflazione la faccio salire di 0.0x l'anno, quando arrivo a poter fare gli ispettori non è mai oltre il 5%
Io invece vi invidio molto...ogni mese vado sotto di 2.5/3 anche se cmq il saldo annuale è attivo....Il denaro è tutto speso per le tech...Ho il mantenimento dell'Esercito a metà della barra....il tesoro in cassa aleggia sempre attorno ai 100/150 visto che spendo subito l'attivo annuale in miglioramenti....e ho un'inflazione mostruosa!!!Circa 140 a metà '700 e non ho il livello di Gov. adatto a costruire gli ispettori...insomma, un dramma..... Che cosa devo fare? Non so più che pesci prendere... ps: mi succede sempre la stessa cosa che io giochi con la Francia, con l'inghilterra, col Meklemburgo o con Venezia....
Devi controllare l'infl dall'inizio della partita come prima idea nazionale metti la banca nazionale così avrai 0.10 annuo di diminuizione di infl, setta il bilancio in perdita mensile ma non annua, assumi come è possibile il consigliere che fa diminuire l'infl, sposta il cursore verso la centralizzazione che da un bonus di riduzione per l'infl, metti a metà il mantenimento dell'esercito a zero quello della flotta e costruisci gli ispettori come puoi. Ps puoi controllare i bonus/malus che influenzano l'infl stando qualche secondo sul corsore del bilancio.
e ma non capisco perchè cambia... se l'ispettore fiscale ce l'ho in tutte le province non dovrebbe ridursi il suo apporto.....
Si ma il punto è un'altro L'Inflazione non va accumulata, non bisogna giocare pensando "e ma nel 1700 avrò gli ispettori" perchè per allora sarà troppo tardi e avrete accumulato un ritardo tecnologico mostruoso Tenere l'inflazione a bada è possibile anche senza banca nazionale e non mi stanchero mai di ripetere che andare in negativo mensilmente è normale..sarebbe strano l'opposto