Prime decisione...da dove iniziare

Discussione in 'Wargames - Generale' iniziata da SirDerfel, 4 Dicembre 2006.

1. SirDerfel

SirDerfel

Ratings:
    +0
    Da pochi giorni mi sono presentato su questo forum e per qualche tempo (sia prima che dopo l'iscrizione) ho letto opinioni, suggerimenti e discussioni interessanti un po' su tutto.
    Come gia' detto nella presentazione adoro "l'idea" del wargame e ne sono fanatico a tal punto che un 15-20 anni fa avevo preso dai Giochi dei grandi un discreto numero di board - wargame (di cui il mio preferito a livello visivo -perche' in realta' non ci ho mai giocato - era senza dubbio World in the flames, che tuttora conservo assieme ad alcune sue espansioni nel mio ripostiglio).
    Poi e' arrivata l'era dei computer e i giochi li ho ritrovati qua ma non sono mai riuscito a giocarci davvero in senso completo.
    Ora voglio riprovarci e chiedo a voi consigli.
    Molto ho gia' letto su questo forum per cui gia' ho una idea, ma se qualcuno volesse aggiungere consigli ulteriori....io sono qua.
    A partire da quale gioco cominciare e da come cominciare.

Premetto che preferisco i giochi di ambientazione moderna, diciamo dalla seconda guerra mondiale a tutt'oggi.
    Che mi piace di piu' il gioco aereo-navale e che so poco o nulla di inglese.
    Isintivamente il gioco che preferisco e' WITP, ma Uncommoun Valour e HOI2 (anche se di genere un po' diverso) sono tra le mie prime idee.

Sono quasi deciso per WITP, ma sento che e' molto difficile.

Un'ultima cosa: sapete di libri sui wargame? o di altri siti su internet?
    World in the flames per PC ha una data di uscita prevista?

2. Gresbeck

Gresbeck

Ratings:
    +2
    Su World in Flames ci sono brutte notizie. Inizialmente previsto (fin troppo ottimisticamente) per la fine di quest'anno, per stessa ammissione del principale sviluppatore non ha chances di essere completato prima della fine del 2007, e l'editore Matrix stima (a mio avviso ancora ottimisticamente) una data di uscita per metà del 2008. Io credo che a questo punto farà una brutta fine e resterà fra i sogni irrealizzati.

Possibili consigli. Dipende dalle priorità. Se proprio non te la senti di cimentarti con letture di guida in inglese, credo ci sia ben poco a parte HOI 2 (e non so se HOI 2 DD è localizzato in lingua italiana).

Se la priorità è "giochi prevalentemente aeronavali", la scelta obbligata mi pare allo stato WitP. Gioco comunque difficilotto; indispensabile saper leggere il manuale in inglese; l'alternativa Uncommon Valor presenta difficoltà non minori, e può essere percorribile solo per ragioni di prezzo, senza attendersi un gioco più facile (o per lo meno non più facile degli scenari più brevi di WitP).
    Diversamente (se ti interessano gli aspetti tattici) puoi aspettare l'uscita di Carriers at War (ma sarà sempre in inglese). Diversamente ancora, se ti interessano gli aspetti tattici di guerra moderna, il "must" è Harpoon 3 (tutto sommato non difficilissimo da giocare un po' a casaccio, anche se estremamente complesso se vuoi giocarlo veramente bene).

Se la priorità è "ottimi giochi non eccessivamente complessi", il punto di riferimento è TOAW 3 (ma gli scontri aeronavali sono modellati poco e male), o diversamente i giochi della serie SSG (Korsun Pocket, Battles in Normandy, Battles in Italy). Anche qui indispensabile leggere l'inglese.

In prima approssimazione alla luce di quello che scrivi quasi ti suggerirei di aspettare Carriers at War, o diversamente (se hai disponibilità economiche inversamente proporzionali al poco tempo che hai per giocare), prova tutti i giochi che ti ho indicato e poi valuta di persona. Provare diversi giochi è sempre una bella forma di ginnastica mentale, anche se poi si gioca poco.:)

3. Darksky

Darksky Admin Membro dello Staff

Ratings:
    +224
  4. SirDerfel

SirDerfel

Ratings:
    +0
    Intanto grazie per i consigli (penso che tentero' con WITP....compresa la lettura del manuale in inglese)....e peccato per le notizie relative a World in flames, che d'altronde un po' mi aspettavo perche' e' da un po' che cerco di seguirne le news e la carenza ed ambiguità di news non promettevano affatto bene.

Ne approfitto per chiedere un parere anche su Supreme ruler 2010, di cui leggo di una imminente uscita con localizzazione italiana.

Che ne pensate del tipo di gioco?
    e sul fatto che l'uscita viene continuamente rinviata?

5. Mcgerm

Mcgerm

Ratings:
    +0
    mi permetto di darti un piccolo consiglio: ammesso che tu riesca a trovarlo in circolazione uncommon valor potrebbe costarti veramente poco (meno di 10€), potresti acquistarlo e provarlo perchè se impari quello sai già giocare l'80% di witp (esclusa la produziono giappo).
    gratis invece c'è steel panthers main battle tank che copre il periodo dopo la seconda guerra mondiale, è uno scenario tattico ma se il tempo è poco è i dindi disponibili pure è ancora un prodotto piacevole :D

6. Gresbeck

Gresbeck

Ratings:
    +2
    Su questo ho già detto la mia:

http://www.netwargamingitalia.net/forum/showthread.php?t=637

Ciao

Condividi questa Pagina