Operazione Pastorius?

Discussione in 'Età Contemporanea' iniziata da Profeta, 22 Febbraio 2009.

1. Profeta

Profeta

Ratings:
    +0
    Ciao a tutti!
    L'altra mattina ho visto un documentario su rai3 che parlava della cosiddetta "Operazione Pastorius", ovvero l'invio di agenti nazisti nel 1942 a New York per compiere atti terroristici. Ho purtroppo visto solo il finale del servizio, qulcuno di voi ne sa qualcosa di più o conosce qualche testo sull'argomento?

2. Wolf

Wolf Guest

Ratings:
    +0
    Sinceramente non ne ho mai sentito un granchè parlare e devo ammettere la mia ignoranza sull'argomento.Ad ogni modo ho trovato questo link: http://www.storiain.net/arret/num65/artic3.asp , dove tratta tale operazione senza scendere troppo nei dettagli.Se troverò qualcos'altro lo posterò:approved:

3. andy

andy

Ratings:
    +120
    mai sentita, sapevo di un piano italo-tedesco per bombardare NY ma nulla di più...

4. PzKpfW

PzKpfW

Ratings:
    +4
    Esiste un documentario della serie "Hitler e il III Reich" che si intitola proprio "sabotaggio negli usa" dove vengono narrate queste vicende. In ogni caso da quello che dicono non approdarono a nulla.. furono solo tentativi che finirono con la cattura dei sabotatori.

5. Dohor

Dohor

Ratings:
    +2
    Concordo con PzKpfW, da quanto so io (e non sapevo neanche avesse questo nome l'operazione) i sabotatori furono presi subito. Non ho visto il documentario da lui citato, ma sapevo dell'accaduto, ma ripeto, furono presi subito...

6. Profeta

Profeta

Ratings:
    +0
    A me piace molto la storia militare, e in particolare quella della seconda guerra mondiale, ma non avevo mai sentito codesta operazione. Da quello che so le spie giunsero a NY ma il capo dell'operazione decise di costituirsi, mandando tutto all'aria, però pensare che avrebbero potuto mettere una bomba alla Central Station o in qualche altro edificio "famoso" mi ha fatto molto effetto.

7. GyJeX

GyJeX

Ratings:
    +10.244
    sarebbe interessante vedere le perdite navali USA in porto sul Danfs... Non sarebbe la prima volta che gli americani nascondono perdite derivanti da attacchi in patria, taquero per gli attacchi in oregon, California, le vittime dei palloni giapponesi, per il furto delle provette della febbre gialla da parte delle spie giapponesi a New York... cose che si vennero a sapere solo anni dopo la fine della guerra. Può essere che qualche incidente, considerato appunto un incidente, in realtà non lo fosse... Le esplosioni del mount hood, del quinault victory e del bryan o la vicenda del Mazama, tutti eventi senza risposta, magari narrati in documenti tedeschi o giapponesi poi distrutti... Chi lo sa...

8. Wolf

Wolf Guest

Ratings:
    +0
    madonna GyJeX sei un' enciclopedia umana!!!ma la cosa bella è che mi hai fatto venire la curiosità!!!:love:hai qualcosa da suggerirmi in merito??

9. GyJeX

GyJeX

Ratings:
    +10.244
    oh, boh, basta che googli un po', ma la fonte migliore è il danfs anche se a volte si trovano discrepanze anche lì. Per la questione degli attacchi jappo agli USA basta fare una ricerca su questo forum, ne abbiamo parlato spesso, oppure chiedi a lenfil :)
    Per il furto delle provette della febbre gialla invece devi cercarti le registrazioni dei processi per crimini di guerra giapponesi, la norimberga giapponese insomma, e vedere le tesi difensive dei pochi condannati delle unità per la ricerca biologica segreta giapponesi, in pratica quegli uomini a loro discolpa accusavano gli USA di aver effettuato ricerche analoghe impiegando lo stesso tipo di cavie e portavano a sostegno il furto in questione.

I rapporti e le foto delle navi citate si trovano facilmente, sono a disposizione sul sito storico della marina USA, sono desecretati da una decina d'anni.

10. Wolf

Wolf Guest

Ratings:
    +0
    grandissimo!ti ringrazio!è sempre stata una passione per me l'attività spionistica, ma ci sono pochi modi per soddisfarla...o almeno io ne conosco pochi!!grazie mille!!:approved:

11. Wotan Masseblut

Wotan Masseblut

Ratings:
    +0
    Sinceramente non ne ho mai sentito parlare,l' unico Pastorius di cui conosco la fame è il mai eguagliato Jaco.

12. feste

feste

Ratings:
    +588
    L'operazione Pastorius la definirei una specie di armata brancaleone che è stata mossa verso gli stati uniti con compiti di sabotaggio.
    Gli obiettivi della missione erano le ferrovie atte al trasporto del carbone,impianti idro elettrici,e il riuscire a bloccare la fabbricazione di alluminio .
    La squadra era composta da 8 uomini,la prima con a capo George Dasch e la seconda con a capo edward Kerling,.
    La prima a bordo del sommergibile U202 venne fatta sbarcare a circa 100 miglia a nord di New York la mattina del 12 giugno 42 la seconda in florida dal sommergibile U504 il 16 giugno.
    Allo sbarco Dasch venne sorpreso sulla spiaggia da una guardimarina alla quale diede 300 dollori facendosi promettere il silenzio,la guardia li prese e successivamente fece rapporto e vennero subito ritrovate le casse di esplosivo seppellite sulla spiaggia.
    La cattura delle squadre di sabotatori avvenne attraverso il tradimento di Dasch,vennero tutti regolarmente processati da un tribunale militare e 6 di loro condannati a morte.
    Esistono anche filmati del materiale sequestrato e delle fasi del processo,questo breve racconto l'ho tratto da Hitler e il III reich "Sabotaggio negli states".
    Altro trovi qui
    http://en.wikipedia.org/wiki/Operation_Pastorius

13. Mappo

Mappo

Ratings:
    +1.311
    Scusa l'ignoranza, ma cos'è il Danfs?

14. Maglor

Maglor

Ratings:
    +1
  15. GyJeX

GyJeX

Ratings:
    +10.244
  16. Maglor

Maglor

Ratings:
    +1
    guarda meglio... anche in quello che ho postato io ci sono le foto e pure i cantieri navali... :D

17. luigi foffano

luigi foffano

Ratings:
    +0
    perdona la mia ignoranza magistrale, scusa GyJex cosa significa danfs ?

ritiro la domanda

18. Mikhail Mengsk

Mikhail Mengsk

Ratings:
    +0
    :asd:

Certo che con le operazioni di questo genere i tedeschi fanno sempre la figura dei gelatai... Ma com'è possibile che una grande potenza con ambizioni da superpotenza continentale e forse mondiale avesse un intelligence così scadente???

19. feste

feste

Ratings:
    +588
    Bè Canaris non ha mai deciso da che parte stare,qualche colpo lo fece,ma il problema è che è inutile fare il compitino quando poi copri i collaborazionisti.La capacità era indubbia ,ma non ha mai amato Hitler,infatti si è vista la fine che ha fatto.
    Poi c'è da tenere conto di tutti gli agenti tedeschi catturati durante i tentativi di infiltrazione, che lavoravano in doppia croce,e cioè per i tedeschi ,ma al servizio degli alleati,e non sono stati pochi.
    Qualche agente riferiva sui movimenti dei mercantili durante la battaglia nell'atlantico,ma come sappiamo attraverso la decriptazione gli inglesi venivano a conoscenza dei messaggi inviati alla marina tedesca,e potevano intervenire modificando le rotte.
    Altro aspetto da tenere in considerazione le difficoltà per infiltrare gli agenti,un conto è farlo su un terreno dove la popolazione collabora,esempio inglesi in francia altro farlo in un territorio completamente ostile.
    Certo che per quello che riguarda l'operazione Pastorius erano un vero branco di scannati,avevano già fatto dei casini ancora prima di partire,un componente delle squadra aveva già dovuto rinunciare perchè ammalatosi di una malattia veneria contratta nei giorni di festa passati a parigi prima della partenza,un altro durante i pochi giorni negli usa aveva tentato di riallaciare i rapporti con la moglie,insomma un branco di irresponsabili che hanno solo anticipato il loro destino di qualche giorno.

20. GyJeX

GyJeX

Ratings:
    +10.244
    devo rivalutare questo sito, si si si :approved: Perchè nel mio google non lo trovavo ??? che fosse a pagina due ???

però è dal 2003 che non viene aggiornato...

Intelligence scadente... Feste dice tutto. Se poi si considera che il tedesco preferiva incolpare l'alleato di avere la gola profonda più che badare ad aggiungere rulli ad Enigma...

Condividi questa Pagina