Proviamo questo splendido gioco in una campagna dopo aver fatto qualche prova. Gli alleati sono i miei e Cap tiene l'Asse. Lo scenario è Avelanche. 60 turni e chissà cosa ne esce. Ad ogni modo turno 1. Il comando alleato ha le idee confuse. Si conoscono le posizioni delle forze nemiche ma non la loro capacità di resistenza attiva (i tipi di AA) e nemmeno la capacità di reazione aerea dell'Asse. Quindi il primo turno è alla cieca. Lo staff si occupa di inviare una decina di ricognitori già nella prima mattina verso molti aeroporti avversari. Solo alcuni risultano ospitare caccia nemici: Crotone (80 caccia!), Centocelle (40) e Vibo Valentia (2). Dalla puglia si solleveranno nel corso della giornata altri aerei a indicare che ve en sono ospitati anche là. Perdo un ricognitore. Poi le azioni di bombardamento il porto di Napoli, che viene completamente distrutto. il nodo ferroviario di Sapri, distrutto al 99%; l'aeroporto di Vibo Valenzia e la 29 panzergrenadier, che viene colpita due volte. Purtroppo il coordinamento degli attacchi è modesto e il nemico può colpirli praticamente tutti con la sua caccia. Le perdite sono alte anche se ottengo oltre 700 punti. Le perdite nemiche sono insignificanti, una manciata di aerei, italiani soprattutto. I caccia a disposizione, p40 e p39 si sono rivelati inferiori agli aerei nemici mentre gli Spit V hanno una autonomia troppo limitata per essere utili a un raggio consistente. Al comando non si è soddisfatti: il morale di molte squadriglie è basso. Ma stiamo imparando!
Alleati: 2 Nonostante le azioni sugli aeroporti la capacità nemica di far alzare aerei non è diminuita. Davvero un risultato inatteso. Ad ogni modo, ho deciso di tenre a riposo alcune unità che avevano avuto perdite nel primo giorno. Ho così cercato di saturare la sola area meridionale, approfittando del tempo sereno, tranne un attacco a Grosseto preordinato dallo Staff. I risultati sono buoni apparentemente: Crotone, (2 raid) colpita pesantemente; la 29pzgrnd (2 raid) e la 26pz colpite. Tuttavia i risultati sono modesti in termini di punti: praticamente nulla. Inoltre nonostante gli aeroporti nemici siano stati colpiti, non sono aumentate né le perdite né diminuiti i voli: chiaramnte devo imparare parecchio di questo gioco. Inoltre la contraerea mi ha fatto pagare una pesante tassa. Fatto sta che ho perso una trentina di aerei contro 5 del nemico. Ma prima o poi confido che anche i suoi aerei crollino di morale! In ogni caso mi sto divertendo.
Asse 08/19/1943 EDIZIONE LUCE L`aviazione alleata continua ad inviare numersi raid in calabria. La vicinanza delle basi alleate in Sicilia permette ad aerei con breve raggio d`azione ad attaccare ininterrottamente radar, nodi ferroviari, aeroporti e la 29th panzergrenadier. Stoicamente quest`ultima nonostante le numerozi azioni di guerra americane a suo danno mantiene salda la prima linea. Nella zona mediterranea si affrontano e si battono con grande maestria e perizia i nostri caccia italiani che anche se in netta inferiorita numerica riescono a farsi onore portandosi a casa numerose vittorie. I bellissimi macchi 205 diventano presto incubo delle formazioni nemiche che codardamente, cercando invano di attaccare una postazione radar, preferiscono ritirarsi di fronte ai nostri coraggiosi piloti. La percentuale di apparecchi nemici abbattuti e stabile (=5:1) ma ogni perdita italiana o tedesca e dolorosa e si fa sentire. I piloti della luftwaffe/regia danno grandi soddisfazioni ma la possenza alleata e spaventosa. Le fortezze volanti sono quasi intoccabili e solo oggi uno stormo di valorosi Me109 germanici si e arrischiata e battuta eroicamente sulla costiera calabrese abbattendone piu di 6 e danneggiandone altrettanti. Anche la Flak italiana si fa sentire. Ogni notte, numerosi pezzi di artiiglieria pesante, 88mm e 105 vengono spostati freneticamente a seconda dell`esigenza. Nei cuori dei nostri connazzionali rimane la speranza di arrestare la macchina alleata. Purtroppo la realta e ben diversa. Infatti non si dispongono dei velivoli adeguati per affrontare a parita di prestazione i velivoli nemici. I mc200 sono da buttare con i G50bis. I re2001 incredibilmente riescono ad ottenere ancora qualche risultato se piazzati strategicamente. Il reich, visto le vittorie ottenute promette d`inviare al piu presto dei caccia bimotori tipo me110 e ju88 alla bisognosa regia; Speriamo non sia troppo tardi. Per quanto riguarda i risultati dei bombardamenti nemici... Si iniziano a vedere.. mi aspetto uno spostamente di fronte molto prossimo.
AAR sottoscritto .. Edit: domanda di servizio, sì possono spostare le truppe di terra in questo gioco (AA, divisioni sotto attacco) o il tutto è lasciato in mano all'AI?
le unita si spostano ma non sono in tuo controllo; l`unica cosa che posso fare per cercare di aiutarle e ovviamente difenderle dall`alto dei cieli ed inviarli rinforzi in termini di contraerea. Pero devo dire che L`AI fa un lavoro egregio ad amministrarle in quanto si muovono piu o meno storicamente.
Alleati 3 Considerazioni personali. Giornata interlocutoria, a vantaggio del nemico ancora una volta. Peraltro un centinaio di punti sono stati ottenuti. Poiché si tratta di imparare sto facendo esperienza e addestrando il comando, ovvero me stesso. Ad esempio per la prima volta sono riuscito a far intervenire la scorta: sino ad oggi la scorta serviva solo ad accrescere i bersagli per la caccia nemica. Considerazioni storiche. Una folta coltre di basse nuvole ha impedito azioni fuori dal sud Italia. E' duque Continuata l'azione di saturazione nel frotne meridionale: colpite la 29 Pzgrd e la 26 Pz. Colpito anche un centro ferroviario distruggendolo completamente. Il comando ha stabilito due azioni contro i radar nemici in Calabria, uno dei quali è stato distrutto dai P39 mentre gli Hurricane non sono riusciti a colpire l'altro, perdendo anche due aerei. La ricognizione ha evidenziato che il nemico ha concentrato tutte le difese AA praticamente solo attorno agli aeroporti e alle forze di terra, tralasciando tutti gli obiettivi civili: evidente segnale della mentalità nazi-fascista disintressata delle sofferenze della popolazione. Le perdite sono circa di 20 aerei contro 9 del nemico: il rapporto migliora decisamente.
Asse 08/20/1943 Anche oggi giorno di grandi combattimenti per la regia aeronautica. L`invasore alleato con inaspettata decisione sposta il suo centro d`azione sul nord Italia. Battle groups di B17, B24 e B26 si accaniscono contro la stazione radar di Ajaccio in Corsica e rendono l`importante porto di Genova poco piu che un cumolo di macerie. Anche a Torino viene distrutta una delle importanti fabbriche Fiat. Ma non e solo l`italia a piangere caduti; alcuni ricognitori nemici F5 e mosquito vengono intercettati e abbatutti nello spazio aereo Toscano. Il Mar Ligure ed il Mar Tirreno ospitano quest`oggi una dei duelli piu furiosi della settimana. qui infatti i bombardieri medi e pesanti durante il ritorno dalle loro azioni di bombardamento si trovano stretti in una morsa letale la quale li costrigei a disperdersi dalle formazioni e ad affrontare la furia Italica. I 109 tedeschi in congiunta con i Macchi 205 decollati dagli aeroporti costieri del centro Italia fanno razzia dei poveri malcapitati. A completare la beffa, sono i pochi ma preziosi G55 che infliggono il colpo di grazia. Nel sud invece, 20 A20 vengono abbattuti dalla contraerea tedesca e dagli fw190 assetatissimi di guerra( prima vera battaglia per loro). Alla fine della serata si contano circa 52 aerei alleati abbattuti contro 15 aerei dell`asse. di questi 52, 15 sono B17.( speriamo si calmino un po d`ora in poi) Nonostante il buon ratio raggiunto, General Kleber sta facendo un mucchio di punti al contrario di me che rimango stabile. Ho davvero bisogno di aerei piu pesanti. Forse gia da domani qualcosa dovrebbe arrivare...:sbav:...qualcosa di molto dagnino
15 B17 il giocatore alleato dovrebbe sentirli, almeno storicamente. Un 3:1 di rapporto perdite in tuo favore ti è sufficiente per arrivare alla vittoria? I punti che ricevi per gli abbattimenti (immagino che sia la primaria fonte di punteggio dell'asse) sono differenziati come tipologia di aereo (es: se abbatto un B17 vale di più che un P40)? Un saluto
Si in teoria 15 B17 dovrebbero fermare le fortezze volanti a terra per qualche giorno; magari non tanto per le perdite in se quanto per il morale che credo e spero sia ai piedi. per quanto riguarda i punti, ne prendo uno per caccia abbattuto e 2 per bombardiere abbattuto. inoltre prendo punti per il numeri di aerei in servizio, e per la dispersione( compattezza) dei battaglioni di fanteria e carri a terra. Ora; e' onestamente la prima volta che gioco questo scenario; specialmente con questa tipologia di punti, completamente diversa dalla campagna e non saprei dirti se ho qualche possibilita di vittoria. Basta pensare che Generalkleber in 4 giorni di guerra da poco piu di 200pt con cui e' partito si e' portato a quota 1000 e ancora il fronte non si e spostato! non oso pensare cosa succedera quando dovro abbandonare le basi del Sud. Signifechera vedere gli SpitIV anche in emiliaromagna. hehe
alleati giorno 4 Un disastro. Avevo programmato un attacco all'Italia del nord, Genova, Orbetello e 94 inf. Per realizzare ciò avevo programmato attacchi alle stazioni radar corse in modo da costruire un sentiero sgombro da radar nel Tirreno. E all'inizio è andato tutto bene. I miei hanno picchiato e picchiato duro. Il guiao è stato il ritorno: i b17 non avevano scorta (fuori raggio) e quindi erano soli: pensavo che fossero invisibili sul tirreno privo di radar. Niente. E la Sardegna si è rivelata, in modo inatteso, piena di caccia! Insomma oltre 50 aerei persi contro un 15-20 nemici. Deve esserci qualcosa che non ho capito bene di questo gioco. Ora cercherò di portare via (non ci sono riuscito) i wellington dall'Africa e gli aerei notturni... vedremo. Comincio ad essere demoralizzato.
Asse 08/21/1943 giornata di riposo per gli aviatori italo/tedeschi. Infatti, Per la prima volta in 5 giorni, gli aeromobili dell`asse si limitano ad aspettare isulla pista la chiamata di superaereo. Fortunatamente per loro, quella chiamata non arriva mai. In tutto il giorno vengono avvistati solo svariati ricognitori ed uno di essi,uno spitfire IX, viene abbattuto dalla spietata Flak meridionale. Al tramontare del sole 100 B24 scortati da piu di 60 caccia cercano di attaccare la stazione ferroviaria di Roma, ma quest`oggi le cupe nubi strizzano gli occhi agli Italiani, e gli Alleati sono costretti ad un dietro front con l`amaro in bocca. FINALMENTE i nuovi caccia bimotori fanno il loro ingresso nel teatro e dopo svariati giorni di febbrili manutenzioni e aggiustamenti le nuove macchine sono pronte ad affrontare il nemico. Infine su alcuni ME109G5 si e deciso di montare i razzi a scapito dei serbatoi supplementari. gli ultimi risultati ottenuti sul tirreno mi hanno fatto cambiare idea sull`utilita di quest`arma.
alleati 5 Maledette nuvole...! Una giornata impossibile. IL bello è che il tedesco riesce a guadagnar punti anche se non abbatte nulla! E la giornata successiva non promette migliorie... non mi riferisco al tempo!
Scusate la domanda ma di che gioco state facendo l'AAR? Lo so' forse ho letto male gli altri post, ma ancora non l'ho capito forse mi sfugge qualcosa, odio gli acronimi e BTR non riesco a decifrarlo. Vi sarei grato mi giraste un link di discussione o mi spiegaste meglio. Mi scuso anticipatamente se off topic
si tratta di Bombing the Reich, che insieme a BoB, Battle of Britain, costituisce un delilzioso ancorché vecchio, gioco strategico sulla guerra aerea. Una nuova versine è in studio da anni presso la matrix e speriamo che esca fuori presto. Nonostante i limiti il vecchio gioco è splendido ha però il problema di una difficile reperibilità.
...cavolo e' interessantissimo!! Mi piacerebbe assai, visto che il mediterraneo e' uno scenario poco esplorato dal wargaming e presenta interessantissime opzioni a mio parere...come e dove potrei cercare di reperirlo e se potete postare piu' immagini vi sarei grato
ebay e' tuo amico, comunque visto anche l`imcompatibilita che causa con alcuni sistemi, ti consiglierei di aspettare la nuova versione che dovrebbe uscire se tutto va come deve in pochi mesi. Grandissimo wargame comunque, hardcore per gli amanti della guerra aerea
Asse 08/22/1943 seconda giornata di vacanza per la mia aviazione; Il comando alleato si concentra quest`oggi sulla Sardegna distruggendo il porto di Olbia e la torre radio di abatrax. Gli attacchi avvengono vero le 18.30 e la scarsa luminosita mi convince a tenere i miei equipaggi a terra. La decisione pare azzeccata infatti nonostante nessuna opposizione da parte delle mio forze aeree, la Flak tedesca fa un eccellente lavoro in Calabria abbattendo piu di 15 A20. I piloti americani al ritorno nella totale oscurita si perdono nella rotta di rientro infrangendosi nelle profondita del mediterraneo. La tattica americana e chiara; visto gli insuccessi nel Sud Italia, cercano di rimediare creandosi un corridoio sul Tirreno, libero da radar, che gli permetta di attaccare senza troppi rischi i bersagli industriali del nord Italia. La partita si fa sempre piu interessante. La mia aviazione si e riafforzata molto negli ultimi due giorni, e ho parecchie sorpresine per GeneralKleber
Ti conviene aspettare qualche mese (incrociamo le dita), un gruppo di appassionati del gioco ha preso i vecchi titoli e li ha modernizzati (mi fa ben sperare l'intervento di un programmatore della SSG per quanto riguarda l'interfaccia). La pubblicazione, da parte della Matrix, dovrebbe essere prossima, stanno ultimando il manuale e le ultime aggiunte al gioco. Si prevede primavera 2009, salvo imprevisti. Un saluto
Solo un'altra piccola nota...non farti fuorviare dallo scenario utilizzato in questo AAR... Bombing the Reich (come è facilmente intuibile dal nome ) ha come suo piatto forte una mega campagna in stile Witp, dove la parte del leone la fanno i bombardamenti sulla Germania e la Francia... La campagna del Mediterraneo ha nel complesso un ruolo meno importante, se non ho capito male, tantè che il gioco inizia nell'estate del '43, con l'Africa del Nord totalmente in mano Alleata, e con le unità aeree della Regia Aeronautica destinate a sciogliersi con l'invasione della penisola, per poi riformarsi in seguito, ripartite fra le due fazioni. So per certo (dato che ne ho parlato con chi cura l'OOB) che è stata posta minore attenzione sulle unità italiane pre-8 Settembre, proprio per questo motivo,perchè si ha modo di usare molto poco sul totale del gioco,...quindi potrebbero esserci diverse discrepanze sul posizionamento, la dotazione ed il numero di mezzi, mentre i piloti dovrebbero essere tutti o quasi casuali (credo che siano esclusi quei pochi di cui si ha conferma che siano morti prima dell'Armistizio). Si è invece cercato di rendere al meglio che le fonti ed il motore di gioco permettono la situazione venutasi a creare qualche mese dopo, con le unità italiane dell'RSI e quelle schierate al fianco degli Alleati, dato che è possibile giocare con queste più a lungo...in quel campo dovrebbero esserci notevoli passi avanti rispetto al vecchio gioco. Penso che anche nella versione nuova ci saranno scenari più limitati, ma non saprei dire se ci sarà anche questo di cui si parla nell'AAR.