I giochi paradox come sappiamo sono progettati per simulare realisticamente una determinata epoca storica, ma secondo voi tra tutti, qual'è quello che riuscirebbe a simulare un qualsiasi periodo della storia umana, senza perdere troppo realismo ? Io personalmente penso sia Victoria Revolutions :humm:
Senza dubbio la serie di Europa Universalis. Il 2 per esattezza. Victoria sarebbe troppo "vuoto" in epoche precedenti alla rivoluzione industriale e il sistema commerciale del gioco è troppo avanzato per un periodo più antico. HOI e CK.. assolutamente no.
dire eu3, se si accettano semplificazioni anche estreme oppure dei meccanismi tortuosi di gameplay... non mi posso esprimere su vic, nn ci ho mai giocato
... voto anch'io Victoria, capisco le perplessità di Un_amaro_qualunque ma modificando tipo/qualità dei prodotti e con una filiera delle ricerche aggiornata a seconda dell'epoca di riferimento credo che si possa ottenere un ottimo risultato... P.S. von, ma davvero ti aggiri per il forum senza aver mai frequentato il capolavoro ? .....
Ma quando dico in qualsiasi epoca posso anche pensare a quella attuale e in questo caso EU3 sarebbe spacciato, pensate alle unità aeree, o ai sottomarini, VIC bene o male si salva perchè ha gli aerei inclusi come brigate, non molto realistico ma si salva per quanto riguarda razzi,atomiche ecc bisognerà comunque inventarsi qualcosa CK se avesse una mappa globale e non avesse il limite delle battaglie navali, delle repubbliche e delle religioni sarebbe anche giocabile:humm: Hoi2 per l'epoca moderna è il migliore, ma non ce lo vedo affatto nel medioevo XD EU:Rome non l'ho provato ma penso sia più o meno come per EU3 e CK Quindi IMHO l'unico giocabile resta proprio VIC, che abbraccia sia il periodo industriale che quello tradizionale, poi le classi sociali apparte le'poca recente vanno bene per tutte le epoche. (ci sono anche gli schiavi !)
Concordo in pieno su Victoria:Revolutions, se ci si mette pure la parch no time limit -che non riesco a installare - è proprio il massimo tra i paradox!
ma io non parlo di allungare il limite di tempo, parlo della possibilità di creare uno scenario in epoca diversa rispetto al vanilla. Però è EU3 il gioco con più mod in assoluto e non VIC:humm: forse per la facilità del modding :humm:
a me personalmente mi è sembrato HOI il più estendibile.Praticamente volendo si potrebbe fare un ambientazione in epoca romana fino ai giorni nostri modificando alcuni file!Poi ripeto...non sono un espertissimo!
forse è proprio l'aspetto economico sottovalutato che permette a hoi di espandersi su molte epoche, poi ovvio che i confini dovrebbero essere modificati per i vari periodi storici presi in esame
Anch'io spesso l'ho pensato. Però i tempi di produzione dovranno essere molto più lenti, per evitare di trovarsi 350 legioni Poi hoi2 se non sbaglio è l'unico ad avere il commercio tra singoli stati :humm:
beh si potrebbe organizzare il reclutamento in coorti(divisioni) a cui affiliare "centurie(brigate)".Comunque è inevitabile il discorso della "marea"...persino al vanilla capita che in 6 anni di conflitto arrivi ad avere un esercito che tra poco supera la popolazione nazionale!Però volendo si potrebbe fare...magari allungando i tempi di produzione e il costo IC!Ovviamente inserendo anche popolazioni barbariche che puntano sulla marea umana...sarebbe interessante!
No vabbè, se va fatto un mod sull'antica Roma, meglio CK che ha una mappa moooolto più dettagliata per l'Europa Poi hoi2 e VIC hanno il dannatissimo problema dell'IA, bisogna scriptare i file uno per uno
HoI 2 secondo me è l'unico che rispecchia la verità in quasi tutti i punti del gioco, come dicono alcuni in questa discussione il commercio tra i singoli stati c'è solo in HoI 2, al secondo posto metterei Victoria senz'altro anche se Victoria Revolutions non lo vedo.