l'ho citata per comodità e pigrizia ricordo (a malapena) di aver letto su Overy o da qualche altra parte di almeno 200.000 prigionieri a Kiev.
in questa discussione si parla di aiuti americani all'unione sovietica, non di kursk o dell'attendibilità di altri siti...
Ragazzi 665000 i soldati presi a Kiev. Wikipedia è un'enciclopedia libera, quando le fonti non sono citate è segnalato. Fidati, è veramente penoso, assolutamente di parte, esalta i Sovietici, minimizza le perdite e i lati penosi dell'esercito Sovietico ed esaltando (il T-34 ha fatto vincere la guerra all'URSS, ) i punti forti. Ripeto, è assolutamente di parte, ergo è da prendere con delle pinze lunghe due metri in fatto di attendibilità e vericità storica... Soprattutto fatto da un utente su Internet sconosciuto, potrebbe essere stato anche mio fratello...
Ciò non toglie che non abbia nulla a che fare con gli aiuti USA all'URSS. Sinceramente ho sempre avuto l'impressione che senza quegli aiuti l'URSS non solo non sarebbe riuscita a ricacciare la Germania ma anzi avrebbe finito per dover cedere.
Ma è chiaro!Per quanto fosse grande anche lo stesso apparato industriale dell'Unione Sovietica, credo che sia impossibile colmare perdite del genere(21000 cannoni, 18000 carri armati e 11000 aerei per quanto ne so, dopo 5 mesi di guerra) in breve tempo.Per non parlare delle risorse lasciate in mano nemica.Se non ha contribuito a far vincere l'Unione Sovietica, quantomeno ha contribuito a farla resistere all'attacco tedesco.
Perchè qualcuno dice che a Kursk parteciparono anche degli Sherman mandati in aiuto dagli U.S.A.,ma questo è falso!!!!!(visto che si parla di aiuti di aiuti all'URSS)
Wolf, le cifre a dirti la verità mi sembrano eccessive. Fonti. Gli aiuti USA furono amplianti all'URSS soltanto nell'Agosto '41, la produzione USA non era ancora di massa, era bassa prima di entrare in guerra. Un esempio, 18000 carri armati volevano dire 3200 e rotti carri armati al mese, che gli USA non producevano al mese prima di entrare in guerra. In più, non capisco una cosa. Ci sta che gli USA davano carri armati PRONTI all'URSS ma non in numero così alto per il semplice motivo che i Russi preferivano le lastre d'acciaio. Dateci l'acciaio che per montare i carri armati ci pensiamo noi, possiamo ma ci manca l'acciaio. Mettiamo anche che i dati fossero quelli (che ripeto, esagerati a mio parere e servono le fonti), devi vedere quanti REALMENTE arrivarono a destinazione. I convogli nella via artica (la più utilizzata, la preferita), ricordo, erano martoriati dai sottomarini.
le fonti non sono ufficiali.purtroppo è un documento del padre di un mio amico che studiò la seconda guerra mondiale e in particolar modo il fronte russo(è un generale di divisione dell'EI).Tuttavia i 18000 carri armati si riferivano alle perdite(distrutti e catturati) subite dai russi dopo 5 mesi di guerra, non agli aiuti americani.Volevo solo sottolineare quanto fossero importanti a tal punto tali rifornimenti di armi in una situazione così grave.Ovvio che produrre 3200 carri armati al mese fosse un po' difficile, per altro con il trasferimento delle industrie oltre gli urali
Ma non li facevano passare anche dall'Iran ?? Ma a parte i carri armati, quanti autocarri e automezzi vari gli hanno passato ??
Ti posso aiutare sulle fonti, in When Titan Clashed Glantz riporta in una tabella che se avrò tempo scannerizzerò e posterò, le perdite sovietiche suddivise per offensiva e per settore, e le cifre sono molto vicine a quelle postate da Wolf (anzi in alcuni casi anche superiori), tuttavia è bene precisare per i carri che questi comprendevano anche una moltitudine di carri vecchissimi quali T-26, T-38 , BT 7 e BA 10. Tornando invece al tema degli aiuti americani la mia opinione è che siano serviti e siano serviti soprattutto riguardo alla parte logistica, di materie prime e alimentare più che in altri settori (tipo tanks). E' controverso stabilire quanto e in che percentuale siano serviti e abbiano contribuito alla vittoria (ma di certo l'hanno fatto), e di conseguenza non sono trascurabili nella visione complessiva del fronte russo.
In una sommatoria senza distinzione di modelli citando come fonte "feeding the bear: American Aid to the soviet union 1941-1945" circa 363.000 autocarri 43.000 jeep 32.200 motociclette 339.000 tonnellate di rame 261.000 di alluminio 782.000 di carne in scatola più altre cose tipo cavi telefonici, telefoni da campo etc etc. Ma aspetto che arrivi il buon Gyjex con qualche documento scannerizzato
c'è anche un altra lista da un forum che trattava il medesimo argomento da Lancer44 su http://www.ww2incolor.com/forum/archive/index.php/t-3670.html Aircraft.............................14,795 Tanks.................................7,056 Jeeps................................51,503 Trucks..............................375,883 Motorcycles..........................35,170 Tractors..............................8,071 Guns..................................8,218 Machine guns........................131,633 Explosives..........................345,735 tons Building equipment valued.......$10,910,000 Railroad freight cars................11,155 Locomotives...........................1,981 Cargo ships..............................90 Submarine hunters.......................105 Torpedo boats...........................197 Ship engines..........................7,784 Food supplies.....................4,478,000 tons Machines and equipment.......$1,078,965,000 Noniron metals......................802,000 tons Petroleum products................2,670,000 tons Chemicals...........................842,000 tons Cotton..........................106,893,000 tons Leather..............................49,860 tons Tires.............................3,786,000 Army boots.......................15,417,000 pairs
Con tutti questi equipaggiamenti gli americani sarebbero addirittura sbarcati a fine '41!!!Ma comunque non ho afferrato un concetto...gli aiuti americani erano effettivamente rifornimenti già pronti e inviati,oppure semplicemente mandavano i pezzi da montare? P.S.ohor mi hai fatto venire il dubbio te possino!
Overy faceva notare che gli americani fornirono moltissime locomotive, molte più di quelle prodotte in urss. La gran parte della logistica sovietica fu basata su quelle locomotive. (Mi sembra che per ogni locomotiva prodotta in urss ne furono importate 9/10),
vero, sempre nel forum si è detto che i treni sovietici ancora disponibili erano solo 20...comunque sia i telefoni,cavi,vestiario,e provviste erano ancora più essenziali dei tanks ( come si poteva comunicare senza i telefoni in una campagna che coinvolgeva un fronte di più di 2000 km ? ) poi gli aiut alimentari furono anche importantissimi visto che queste provviste furono utilizzate interamente dall'esercito alleviando un pò le sofferenze delle restrizioni alimentari per i civili ( che poi il governo sovietico facesse banchetti con caviale e storione al cremlino è un altro paio di maniche ) una cosa è certa, fu decisivo quello di trasferire le fabbriche oltre gli urali, se non lo avessero fatto l'URSS sarebbe perita in un paio di anni
Avevano i T-34, gli Sherman se li friggevano... potendo scegliere meglio le lastre per fare i T-34 che gli sherman... @Archita- a me risulta uno sforzo logistico su rotaia per evacuare anche solo Mosca o le fabbriche enorme, altro che 20 treni. Devo ricontrollare le date, ma 20 treni è una cifra IMHO ridicola.
così si è detto nel forum bisogna dire che moltissimi treni nel '41 furono distrutti o catturati dai tedeschi