Nucleare nazista

Discussione in 'Età Contemporanea' iniziata da panzerJager, 19 Dicembre 2006.

1. panzerJager

panzerJager

Ratings:
    +8
    Buongiorno a tutti,
    apro questo topic per chiedervi informazioni in merito ad una curiosità sortami recentemente: il Terzo Reich avviò mai un vero e proprio programma di ricerca nucleare ? Se si, quanto andò vicino a produrre la bomba atomica ?

Grazie

2. AntonioLopezDeSanta Ana

AntonioLopezDeSanta Ana

Ratings:
    +0
    be probabilmente si,Hitler in un suo discorso disse:Che Dio mi perdoni l'ultimo minuto di guerra.si riferiva ad un arma micidiale,come l'italia avrebbe potuto continuare con il Raggio della Morte la Germania probabilmente disponeva di un arma micidiale,non so se si riferisse alla bomba nucelare o a qualcosaltro,ma qualcosa cera sicuramente.

3. Invernomuto

Invernomuto -

Ratings:
    +429
    La risposta alla prima domanda è sì, su quanto vicino fosse alla bomba ultimamente sono circolate varie tesi "complottistiche", che vanno di gran moda in questo periodo. Secondo questa tesi la Germania era vicinissima a scoprire la bomba e che addirittura è grazie alla tecnologia nazista caduta in mano americana che gli Usa hanno completato il progetto manhattan. Il rischio è che, come spesso accade per questo tipo di notizie, che si tratti di tesi di "storici" o presunti tali in cerca di notorietà, basate su fatti indiziari e difficilmente provabili.
    Il fatto che la Germania non disponesse di reattori (tipo quelli di Oak Ridge e di Hanford) per la produzione di uranio 235 dovrebbe far riflettere sulla consistenza di tali tesi. Per costruire una bomba atomica non basta dell'esplosivo, un po' di uranio e 4 viti, ma un bel po' di tecnologia e prove. Sul lato teorico la conoscenza dei fisici tedeschi e ineccepibile, sul lato "pratico e materiale" non erano troppo avanti.
    E' *possibile* che il Reich potesse arrivare ad una bomba atomica sporca, ma non certo alle bombe a fissioni lanciate su Nagasaki o Hiroshima per lo meno non nel 44 o nel 45 indipendentemente dagli sviluppi della guerra.

Saluti

4. S.P.Q.R.

S.P.Q.R.

Ratings:
    +0
    E' una notizia da prendere con le molle, perchè si stà facendo ancora luce su di essa.

Comunque dagli archivi inglesi, sembra che sia venuta fuori, che nel 44-45 (non ricordo) i tedeschi testarono una bomba atomica su un'isola. Sembra che l'esperimento fallì, comunque l'esposione ci fù ed una parte di foresta venne distrutta. Qualche mese fà ho letto che un'equipe scientifica stava facendo dei test su detta isola e che abbia rilevato delle radiazioni, anche se molte meno di quelle che ci si aspettava per un'esplosione.
    Inoltre pare che ci fosse anche un italiano presente all'esperimento, inviato da Mussolini, per seguire lo sviluppo dell'arma segreta.

ciao

5. S.P.Q.R.

S.P.Q.R.

Ratings:
    +0

non del tutto vero. Recentemnte è stato scoperto un sito che sembra essere appunto un laboratorio per la produzione di uranio.

Inoltre in Norvegia c'era un impianto per la produzione di acqua pesante.

6. AntonioLopezDeSanta Ana

AntonioLopezDeSanta Ana

Ratings:
    +0
    si mi ricordo anche io che in un esperimento nucleare tedesco fu inviato dal Duce un italiano,ma se non mi sbaglio non era su un isola era in una foresta polacca,se no mi sbaglio.

7. Invernomuto

Invernomuto -

Ratings:
    +429
    A smentire la tesi della bomba nazista è stato un fisico. Se ritrovo il nome e l'intervista te lo dico. Sull'acqua pesante sapevo che i tedeschi ne producevano. Cmq anche avendo in mano uranio 235 non è così semplice arrivare ad un ordigno funzionante. Sono del parere che - anche senza considerare l'andamento della guerra - che nel 45 una bomba nazista sarebbe stata difficilmente concepibile.

Saluti

8. Mcgerm

Mcgerm

Ratings:
    +0
    il film gli eroi di telemark narrà proprio del sabotaggio alleato ad opera di partigiani norvegesi agli impianti dell'acqua pesante

9. Principenero

Principenero

Ratings:
    +0
    La tua domada ha suscitato innumerovoli risposte da parte di molte autorità(competenti e non).Hitler voleva assolutamente costruire la bomba atomica e da come si compartava pare che ci fosse andato molto vicino(anche per questo fino all'ultimo rassicurò il duce).E' anche vero che i tedeschi effettuarono vari esperimenti(quasi sicuramente non atomici) tra cui quello citato sopra avvenuto in una foresta tedesca addirittura in cui furono purtroppo usate come cavie dei prigioneri(in gran parte ebrei).Il risultato fu che la foresta fu completamente bruciata,le cavie furono trovate o bruciate o addirittura "sbriciolate"(come se fossero state cremate).Una testimone oculare spiega di aver visto una grande luce.Anche vero che recenti studi hanno rilevato presenza di uranio.Hitler a parerer mio l atomica la teneva ma o veramente non se la sentì o non aveva invece ancora il modo per sganciarla nel posto giusto.

10. Caronte

Caronte

Ratings:
    +29
    sulla seconda parte credo anche io,ma , visto il tipo, l'avrebbe usata non appena venutene in possesso, perchè oramai non aveva molte altre possibilità.

11. AntonioLopezDeSanta Ana

AntonioLopezDeSanta Ana

Ratings:
    +0
    non credo che Hitler si sarebbe fatto molti scrupoli a buttare la bomba atomica su mosca!

12. panzerJager

panzerJager

Ratings:
    +8
    Grazie per le risposte, il Reich è insomma andato vicino a disporre dell'ordigno.. Chissà che scenari si sarebbero aperti a quel punto...
    Invece ritenente un azzardo ipotizzare un collegamento diretto fra l'esodo degli scienziati tedeschi negli Stati Uniti ed il conseguimento nonchè duplice utilizzo operato da questi ultimi ? Fermorestando che a parer mio il progresso degli statunitensi in questo campo doveva già essere notevole poichè, pur essendo un ignorante in materia di fisica nucleare, mi sembra che i tre mesi intercorsi fra il crollo della Germania e l'utilizzo sul campo delle bombe siano un lasso di tempo abbastanza ristretto per consentire repentini mutamenti ed incrementi delle velocità di sviluppo e ricerca.

13. S.P.Q.R.

S.P.Q.R.

Ratings:
    +0
    Beh dipende cosa intendi per esodo degli scienziati tedeschi.

Gli americani senza Fermi (italiano) e Heinstein (tedesco) col piripicchio che avrebbero costruito la bomba atomica.

All'uranio in possesso dei tedeschi invece erano molto interessati.

Senza contare le scoperte precedenti tedesche di Otto Hahn e Fritz Strassman.

Durante la guerra il gruppo di Heisenberg tedesco fù molto vicino a farcela.

No io mi riferivo all'esperimento su un'isola non quello "della foresta".

L'isola se non vado errato era quella di Rugen o Rogen. Durante questo esperimento, la fissione non si verificò, quindi l'esperimento fallì, ma erano quasi riusciti a farcela. Se non ricordo male c'era anche un imputato (Speer?) al processo di Norimberga a cui furono "accollati" alcuni capi di imputazione sull'uccisione di prigionieri in esperimenti nucleari.

Vabbè ho scritto troppi se e forse.

ciao

14. GyJeX

GyJeX

Ratings:
    +10.240
    L'isola del fantomatico esperimento è quella di Rugen, Luigi Romersa sostiene di aver partecipato ad una dimostrazione della "bomba disgregatrice" e la ricognizione aerea inglese ha scattato alcune foto in cui è ritratto un Cerchio quasi perfetto che risalta nettamente, circondato da fitta boscaglia, all'interno dell'Isola. Senza contare il fatto che sul lato est dell' isola Rugen sono state osservate radiazioni fuori dalla norma (ma questo si osserva anche in diverse zone della Turingia dove sembra siano stati provati almeno altri due "ordigni"). Che la germania avesse la Bomba è una leggenda, ma molto vicina al vero... Lo stesso vale anche per il Giappone e il fantomatico esperimento "solare" del 10 di agosto 1945...

15. Caronte

Caronte

Ratings:
    +29
    Potresti spiegare meglio? vuoi forse dire che anche i giapponesi avevano una bomba atomica?

16. GyJeX

GyJeX

Ratings:
    +10.240
    Che l'avessero o no resta un mistero, però tempo fa mi ero imbattuto in una foto di poco finita la guerra dove un gruppo di americani recuperavana due grossi pezzi di un grosso ciclotrone al largo delle coste coreane, così mi son messo a cercare notizie e ho trovato il programma nucleare giapponese e tracce di un loro esperimento atomico il 10 o il 12 agosto 1945, qui c'è un sunto di tutto: http://en.wikipedia.org/wiki/Japanese_atomic_program
    E' vero però che se i russi sono riusciti ad impadronirsi degli impianti di Hungnam abbiano avuto una bella spinta per il loro programma nucleare, tanto da fargli recuperare in pochi anni il divario con l'America...

17. Giano

Giano

Ratings:
    +0
    Ne hanno fatto anche un documentario... Oltre al test sull'isola al quale ha partecipato anche il nostro compatriota inviato da mussolini si parla anche di un test con "cavie umane" prese da un lager nazista (forse nella foresta polacca citata da santa ana) per verficare le conseguenze di un esplosione di tale bomba sugli esseri umani. Nel caso cmq non si parlava di un bomba atomica "vera" ma di una bomba normale con uranio nella testata. perlomeno questo è quanto mi ricordo di tale documentario (quindi, come tale, è ovviamente da prendere con le molle)

ciao giano

Condividi questa Pagina