Guerra alla Jugoslavia

Discussione in 'Le vostre esperienze' iniziata da PzKpfW, 18 Giugno 2009.

  1. PzKpfW

    PzKpfW

    Registrato:
    6 Dicembre 2005
    Messaggi:
    1.705
    Località:
    British Empire
    Ratings:
    +4
    Questo è sicuramente il primo AAR in assoluto su hoi3.. :D sto preparando il primo serio conflitto. Muoverò guerra alla Jugoslavia.. questa seconda partita sta già andando meglio e dai 40 minuti della prima volta per organizzare un fronte questa volta ne sono bastati una quindicina...

    Alcune considerazione sulle divisioni della riserva: da quello che ho capito non possono diventare "regolari" l'unico modo per farle diventare decenti è inserire la giusta tipologia di mobilitazione appena scoppia una guerra che riduce la loro penalità in organizzazione e uomini a un solo -10%. Morale della storia le ho radiate tutte per recuperare un po mi manpower e puntare su un esercito piccolo ma molto efficente.

    Altra cosa.. dalla guerra d'etiopia ho capito che chi è abituato a hoi2 liscio dovrà scordarsi le guerre lampo come erano nella versione precedente.. le durate dei vari scontri sono come nel compendium. Anzi.. molte cose sono state prese dai vari mod per hoi2, chi ha giocato al mod 34 troverà un sistema tecnologico con bonus simili (che aumentano, raggio, attacco, resistenza, ecc..).

    Al conflitto mancherà ancora un annetto poichè devo ridurre di molto la neutralità del paese.. ma ecco una prima disposizione delle forze. Ah nel quadrato notate la catena di comando che va dal QG del corpo d'armata alpino fino a al comando superiore.

    Le divisioni alpine del corpo sono 5, ogni divisione è su ben 4 reggimenti. Le divisioni motocorazzate sono su due regg. corazzati leggeri e due motorizzate. Sono alle dirette dipendenza del comando dell'armate del Po. Le quattro divisioni di fanteria più a nord sono su tre reggimenti e spero di dotarle di artiglieria prima dello scontro.

    L'aviazione costa uno sproposito.. i tattici 20 PI.. i trasporti 30. Il resto tutto sopra di 10.. però è determinante. L'ho provata in etiopia e alla fine di ogni attacco viene detto quanti nemici ha eliminato..


    [​IMG]
     
  2. Wolf

    Wolf Guest

    Ratings:
    +0
    Bellissime novità!Soprattutto i nemici eliminati con gli attacchi aerei!Comunque era ora che l'aviazione costasse un po' di più!Speriamo che si eviti il famoso fenomeno di avere un esercito più numeroso della popolazione nazionale.:facepalm:Per il resto mi sembra tutto buono, compresi gli scontri in stile Compendium.
     
  3. PzKpfW

    PzKpfW

    Registrato:
    6 Dicembre 2005
    Messaggi:
    1.705
    Località:
    British Empire
    Ratings:
    +4
    La manpower va usata con gran parsimonia.. per mettere su quel piccolo esercito l'ho quasi finita :cautious: anzi ci esce al massimo un altra divisioncina..
     
  4. Hieronimous Bosch

    Hieronimous Bosch

    Registrato:
    21 Aprile 2007
    Messaggi:
    542
    Località:
    Biella, Italia
    Ratings:
    +0
    Non ho mai visto eserciti più grandi della popolazione, anzi, l'esatto contrario. Se non erro gli italiani mobilitarono circa 3400000 soldati, magari mi sbaglio eh. Con 20000 soldati per divisione vengono 170 divisioni. Togliendo marina aeronautica servizi ecc, faranno quante? 120/130? E' impossibile farne così tante mantenendo i soli confini nazionali come successe o quasi all'italia.
    Senza contare che la mp è stata sempre fondamentale, forse anche nel vanilla, non ricordo più.

    Invece per gli aerei sono molto dispiaciuto. Troppo costosi, davvero troppo. Avrei preferito meno costosi, meno potenti ma più numerosi. Quando avrai 3 o 4 fronti da sostenere non avrai aerei per nessuno. E vediamo anche quanto impiegano a farsi.. 200/300 giorni come al solito? mmm.

    Riguardo agli aerei, appena puoi dicci se si può focalizzare l'attacco solo su una singola provincia o no.. E' fondamentale!!
     
  5. Armilio

    Armilio

    Registrato:
    18 Settembre 2007
    Messaggi:
    6.034
    Località:
    Hinterland di Milano
    Ratings:
    +173
    Sì, anchio ho paura per gli aerei...già in HOI2 con paesi come L'Italia ti veniva voglia di non farli...spero almeno che siano molto più potenti.
     
  6. Filippo I di S.G.

    Filippo I di S.G.

    Registrato:
    30 Marzo 2007
    Messaggi:
    2.573
    Località:
    Santa Giustina Bellunese
    Ratings:
    +0
    Dovrebbe essere possibile settare la precisione delle missioni aeree, quasi di sicuro lo si può fare su una singola provincia, a differenza di HoI2
     
  7. GyJeX

    GyJeX

    Registrato:
    6 Dicembre 2005
    Messaggi:
    32.807
    Località:
    santu sezzidu in dommo
    Ratings:
    +10.244
    Più o meno http://www.feldgrau.com/iaoob.html ma davvero poche erano a ranghi completi e perfettamente equipaggiate e addestrate
     
  8. PzKpfW

    PzKpfW

    Registrato:
    6 Dicembre 2005
    Messaggi:
    1.705
    Località:
    British Empire
    Ratings:
    +4
    Il due Febbraio prima dell'alba è scattato il micidiale attacco italiano..le guardie di frontiera Jugoslavie e alcuni reggimenti della riserva sono stati sbaragliati.. si avanza su tutto il fronte!

    150.000 uomini varcano il confine.. il Corpo d'Armata Alpino dovrà lanciarsi per tagliare in due le divisioni nemiche, i reparti corazzati dovranno scendere lungo la litoranea mentre le restanti divisioni di fanteria rinforzate con brigate di artiglieria dovranno effettuare una continua pressione in avanti fino a spingere il nemico verso il confine ungherese.


    [​IMG]
    L'inizio dell'attacco​


    Interviene l'aviazione tattica. I tattici richiedono circa 20 PI e 310 giorni di tempo.. però il loro apporto è fondamentale.. il loro attacco può avvenire sun una singola area o su tutta una regione.. o in un raggio personalizzabile. Insomma come più vi piace..

    [​IMG] [​IMG]


    Esempio delle perdite inflitte al nemico.. stiamo pestando parecchio dal cielo. Interviene anche l'aviazione nemica.. ma i caccia intervengono per annientare tale minaccia.

    [​IMG]

    Da notare anche che le truppe nemiche lasciate al confine con tutta probabilità erano della riserva.. vista la rapida fine che stanno facendo capite bene perchè ho dismesso le mie appena iniziata la partita.
     
  9. PzKpfW

    PzKpfW

    Registrato:
    6 Dicembre 2005
    Messaggi:
    1.705
    Località:
    British Empire
    Ratings:
    +4
    Prosegue l'avanzata italiana su tutto il fronte.. le truppe motocorazzate sulla litoranea insaccano alcune divisioni costiere della riserva jugoslave.. l'aviazione appoggià intanto il corpo d'armata alpino che ha circondato il quartier generale nemico e prosegue a tappe forzate verso Belgrado.

    [​IMG]
    Blitzkrieg italiana

    L'unico grosso problema fin ora sono i rifornimenti.. ho parecchi reggimenti fermi per via della pessima logistica. E a differenza di hoi2 qui se non hanno i rifornimenti non si muovono... stanno fermi :cautious: tocca attendere che arrivi il carburante, le munizioni e tutto il resto e poi riprendere la marcia. Non voglio nemmeno pensare a cosa può accadere se durante Barbarossa ci si trova l'esercito bloccato in attesa dei rifornimenti.. in ogni caso la logistica va ben curata. Sbattere tutto e tutti in avanti non è una tattica che può durare.. Penso che dipenda molto dai vari QG ma non capisco con quale logica...
     
  10. MaTto da Legare

    MaTto da Legare

    Registrato:
    7 Ottobre 2008
    Messaggi:
    89
    Ratings:
    +12
    mi rompe molto per gli aerei. speravo di farne una catebarba..ormai aspettavo Hoi3 solo per gli aerei asd
     
  11. Wolf

    Wolf Guest

    Ratings:
    +0
    Non mi riferivo alla realtà, bensì ad HOI2.Nel gioco, se ti ricordi, man mano che si andava avanti si accumulavano divisioni su divisioni, e più si conquistavano territori e più aumentava la PI (e anche la MP mi pare).Ora tu mi tiri fuori il discorso della Man Power.Sono d'accordissimo, peccato che in HOI2 le divisioni siano da 10MP quelle di fanteria e 7MP quelle corazzate.Questo ti farà capire che di divisioni ce n'erano da produrre, senza che la PI drasticamente.Ed è questo quello a cui mi riferivo io_Ovvero una produzione spropositata di divisioni, anche per nazioni come la Germania(di cui certo l'abbondanza di materiale umano,o almeno fino a questi livelli, non era il suo forte.)Ultima cosa:è ovvio che se vuoi produrne così tante di divisioni, non puoi mantenere di certo i confini nazionali.Scusate l'OT.

    Tornando ad HOI3:gli attacchi aerei non sono un po' inefficaci?solo 265 uomini eliminati. :(
     
  12. ange2222

    ange2222

    Registrato:
    27 Dicembre 2006
    Messaggi:
    6.791
    Località:
    Brescia
    Ratings:
    +1
    bisognerebbe capire quanto è durato l'attacco.
    Se ha fatto 265 morti in un mese o in un giorno
     
  13. PzKpfW

    PzKpfW

    Registrato:
    6 Dicembre 2005
    Messaggi:
    1.705
    Località:
    British Empire
    Ratings:
    +4
    Singolo attacco..di giorno puoi arrivare anche a due attacchi giornalieri. Ah dopo aver eliminato l'esercito jugoslavo si sono arresi senza aver conquistato tutti i punti chiave.. se l'ia riconosce di essere in una situazione disperata si arrende :D
     
  14. ange2222

    ange2222

    Registrato:
    27 Dicembre 2006
    Messaggi:
    6.791
    Località:
    Brescia
    Ratings:
    +1

    265 morti in un'attacco sono una bella legnata!
     
  15. ronnybonny

    ronnybonny Moderator Membro dello Staff

    Registrato:
    6 Febbraio 2009
    Messaggi:
    3.319
    Località:
    Padova e Udine
    Ratings:
    +328
    ma 1 divisione quanti uomini sarebbero?
     
  16. ange2222

    ange2222

    Registrato:
    27 Dicembre 2006
    Messaggi:
    6.791
    Località:
    Brescia
    Ratings:
    +1
    a pieno organico può arrivare a 12.000 imho
     
  17. Wolf

    Wolf Guest

    Ratings:
    +0
    Dipende anche dalla tipologia.Ad esempio quelle di fanteria appiedata possono arrivare a 17000, mentre quelle corazzate o moto/meccanizzate di solito stanno sui 14000.A loro volta quelle della milizia si fermano a 10000 uomini.Infatti sul Compendium c'erano questi valori.Comunque quoto ange...265 morti con un attacco non sono per niente pochi:eek:
     
  18. albertismo

    albertismo

    Registrato:
    8 Marzo 2009
    Messaggi:
    1.058
    Ratings:
    +270
    ottimo, finalmente si è operato in tal senso (resa di una nazione in seguito alla completa distruzione delle armate); ciò rende più realistico e meno frustrante il gioco. Ma la Jugoslavia non era garantita da nessuno?
     
  19. PzKpfW

    PzKpfW

    Registrato:
    6 Dicembre 2005
    Messaggi:
    1.705
    Località:
    British Empire
    Ratings:
    +4
    Mah.. nessuno mi pare sia garantito da nessuno... devono ancora implementare le garanzie.. ricordiamoci anche che hoi2 appena uscito ha avuto bisogno di tanti rimaneggiamenti..due espansioni e il mitico compendium di luxor.
     
  20. Wolf

    Wolf Guest

    Ratings:
    +0
    Speriamo colo che non accada lo stesso con l'invasione dell'URSS.Altrimenti non ci troverei molto gusto.Di solito il bello inizia dopo che si ha insaccato un bel po' di divisioni(quindi quando comincia l'autunno e si è davanti Mosca).O peggio ancora con gli UK(vedi distruzione dell'esercito inglese durante l'invasione della Francia da parte dei tedeschi.).
     

Condividi questa Pagina