Ciao a tutti, vorrei chiedervi un consiglio su una partita che sto giocando (Doomsday patch 1.3a) con l'Italia. Sono nel '41, come da cartellone Germania e URSS sono in guerra e i tedeschi stanno procedendo instancabilmente verso Mosca e Leningrado. Io ho evitato di farmi coinvolgere in tutto ciò, sono rimasto indipendente e anzi, ho allargato i miei confini fin dove fosse possibile: ho fatto piazza pulita in Spagna, Balcani (sono al confine russo anche se dovrei dire tedesco oramai ) Turchia, Medio Oriente e sono infine riuscito a collegare i possedimenti spagnoli al resto tramite l'annessione della Francia di Vichy, con connessi possedimenti africani. L'Inghilterra nel frattempo è sbarcata in Norvegia, ma i tedeschi non sembrano curarsene, anche se magari non potranno cosi invadere la Finlandia e aprire un altro fronte con i russi. Questa è la mia situazione militare: - 50 divisioni di fanteria con artiglieria - 12 divisioni di fanteria motorizzata con artiglieria a propulsione - 9 divisioni corazzate con brigate di carri pesanti - 3 divisioni di cavalleria con autoblinde - 1 QG Per quanto riguarda l'aeronautica: - 8 bombardieri tattici con caccia di scorta - 8 bombardieri CAS - 4 caccia intercettori Tutte le unità e le relative brigate sono aggiornate all'anno storico, tranne la marina perchè, tralsciando qualche corazzata e un paio di portaerei, è rimasta quella del '36 (ho intenzione di riaggiornarla non appena arrivo al '45 con le migliori unità, anche perchè il Mediterraneo è quasi tutto in mio possesso e quindi non corro pericoli). Ora la questione è: dove vado a sbattere la testa? Potrei aspettare che il fronte tedesco in URSS si allunghi e sorprenderli da dietro, oppure dedicarmi alla pacificazione del Mediterraneo. Se per la prima mi attirano tanto i PI tedeschi, per la seconda invece sono un pò demoralizzato dal fatto di dover incominciare una guerra per le sterminate distese di sabbia africane contro gli Alleati (sempre sperando che non tentino di sbarcare in Spagna). La cosa si potrebbe fare, solo che andrebbe sicuramente per le lunghe (dovrei arrivare fino in Sudafrica, e poi allargherei le coste da controllare in caso di sbarco statunitense). Mi rivolgo a voi visto che siete molto più esperti di me, vi ho anche elencato le risorse militari cosi potete farvi una idea completa di cosa posso e cosa non posso fare. Grazie in anticipo. PS: Allego screen cosi non dovete andare ad immaginazione
In primis ti consiglio di annettere il Portogallo, poi per assicurati un pò di petrolio Arabia saudita e già che ci sei un pensierino alla persia per poi, nel '47, invadere l'India!!! Per poi completare l'imopero romanno conquistando la Grande Germania, gli alleati lasciali stare, il deserto non porta industrie, fidati.. in caso se ti rimane tempo ci pui fare un pensierino, ma ne dubito...
con il portogallo dopo averlo tutto conquistato chiedigli tutte le province tranne lisbona e in secondo tempo attakkalo e annettilo
Eh già Potrei sfruttare l'occasione per allearmi con il Giappone e espandere i confini all'estremo oriente, cosi magari potrei anche darmi da fare in India visto che, se le cose vanno fatte, vanno fatte bene :sbav: A questo punto direi di dedicarmi agli Alleati, andrò alla conquista dell'Egitto e di Gibilterra, chiudendo le frontiere per le portaerei inglesi. Perderò sicuramente Etiopia e Somalia ma chissene. Le riconquisterò in un secondo momento. Vi terrò informati, anche se ora son sotto esami e posso giocare veramente poco.
Dopo il portogallo ti consiglio di entrare nella seconda guerra mondiale, magari dichiara guerra agli alleati e pappati tutta l'Africa e il Medio Oriente, alleati con la Germania, sbarca in Regno Unito, aiutala in Russia, sbarca in Brasile dall'Africa, conquistati il sudamerica, conquistati il nordamerica e ti sei conquistato il mondo (facile a dirsi ma non a farsi...)
Secondo me ,per un'Impero così vasto dovresti avere più intercettori(soprattutto contro gli alleati) e più divisioni almeno fanteria.Controlli praticamente l'intero antico impero romano ma hai meno di un centinaio di divisioni!
I cosigli che ti hanno dato sono molto validi ma dato che hai 170 PI io farei tante altre divisioni. Se entri in guerra con gli alleati proteggiti le coste e, come ti hanno già suggerito, fai altri intercettori.
Se aspetti che la Germania sconfigga l'URSS ti ritrovi un vicino di casa da 400-500 PI e un esercito immenso. Fossi in te eliminerei il rivale continentale per primo, ora che ha l'esercito in Russia. Anche perché per combattere gli Alleati ti servono le portaerei.
Eh lo so, ho poche divisioni rispetto al territorio controllato, ma in questa partita ho voluto un pò rischiare spostando continuamente tutto (o quasi) l'esercito sulle frontiere dei paesi a cui dichiaravo guerra. Comunque, ho salvato la partita proprio sul momento dell'annessione della Turchia. Ora che nel Mediterraneo ci sono rimasti solo gli inglesi, posso prendermi una "pausa" e dedicarmi all'ampliamento dell'esercito, che comunque avevo già messo in preventivo. Ho sfruttato gli ultimi due anni per ammodernare tutto, adesso posso dedicarmi alla produzione seria senza dovermi preoccupare di destinare migliaia di PI alla barra degli aggiornamenti. Ora come ora, ho deciso che l'obiettivo primario sarà il Mediterraneo. Quindi dedicherò i prossimi 2 anni all'esercito e alla pianificazione della guerra per l'Africa. Per quanto riguarda i tedeschi, vediamo che succede in questi due anni. Se nel '43 l'offensiva non accennerà a fermarsi, allora farò l'infame e passerò da dietro tagliando tutti i rifornimenti. Altrimenti, in caso di reazione rossa, parteciperò anche io alla spartizione dei PI tedeschi . Grazie per i consigli ragazzi. Purtroppo ho iniziato adesso a valutare il peso di aereonautica e marina, fino all'anno scorso andavo giù di meccanizzate fino alla nausea. Quindi ogni consiglio su questi due rami dell'esercito è molto ben accetto :sbav:
Duuunque, la partita si è fossilizzata causa esami. Ieri l'ho ripresa e, impegnato nel trasbordo delle truppe dall'Africa settentrionale in Europa non mi sono minimamente accorto che gli Usa sono sbarcati a Wilhelmshafen e gli Inglesi ad Amsterdam (e nel frattempo hanno liberato la Norvegia). In sostanza ho fatto appena in tempo a dichiarare guerra alla Germania per poter arraffare l'arraffabile...in soldoni Austria, Cecoslovacchia e Polonia. Nel frattempo si è creata la RFT, mentre gli Americani si son tenuti la Polonia settentrionale dove stanno ammassando divisioni su divisioni in vista di una probabile guerra con i Sovietici. In sostanza questa partita è bella che andata, sono completamente circondato dagli Alleati. Ora che produco abbastanza divisioni da poter effettuare un attacco completo, sia in Europa che in Africa, siamo arrivati al '51 come minimo Vabè comunque non posso lamentarmi, alla fine penso che sia stata una delle migliori partite giocate con l'Italia (apparte quella dove, in seguito a un colpo di stato in Messico sono riuscito ad annettere gli USA. Cosa che non ricapiterà mai più).
Addirittura un colpo di stato in Messico?E sei riuscito ad annettere gli USA?Però!Non puoi lamentarti.Comunque peccato che hai deciso di interrompere la partita.Personalmente avrei provato fino all'ultimo, d'altronde ti rimangono così pochi anni per finirla.
Si una grande, enorme, stratosferica botta di culo Avevo conquistato da tempo l'America del Sud (e stranamente gli Usa si erano dimenticati di un certo Monroe e della sua dottrina) e quindi l'afflusso di truppe era costante e massiccio. No cmq sono ancora nel '44...il tempo ci sarebbe, ma non sono ancora un buon tattico...sicuramente (e mi è già capitato), dopo aver prodotto tutte le truppe necessarie e averle posizionate, farei partire l'attacco e solo dopo mi accorgerei di aver lasciato qualche buco in una zona chiave per i rifornimenti, ad esempio, e inizierei a prenderle di santa ragione Adesso vedo se continuare, ho appena riscoperto la Germania e sono impegnato nella cavalcata verso Mosca
Dottrina Monroe?Non ne so nulla.Potresti dirmi quello che sai al riguardo? Vabbè peggiore delle ipotesi le schieri equamente lungo il fronte della nazione che devi attaccare;fatto questo concentri quante più divisioni possibili nel punto dove sferrerai l'offensiva(lo Schwerpunkt o baricentro d'attacco) e dai inizio alle danze!Ovviamente non sguarnire troppo gli altri settori! Io c'ho sbattuto le corna alla grande in Russia.Sono riuscito a piegarla, ma a un costo elevatissimo.Parlo di quasi 400'000 uomini (400 MP).Sono troppo duri da piegare!E poi sembrano non finire mai!In bocca al lupo!
Chiudo velocemente l'OT: dopo che in sud America crollarono gli imperi portoghese e spagnolo (attorno all'inizio dell'800) e nacquero gli stati indipendenti dell'America latina, gli usa colsero al volo l'occasione di inserirsi in un'area ricchissima di risorse e priva di altri poteri forti. Per impedire che Spagna e Portogallo tentassero di ristabilire una loro autorità, come pure evitare intrusioni anglo-franco-olandesi, il presidente usa monroe proclamò che "un qualsiasi atto di guerra verso una nazione del sudamerica da parte di una nazione europea sarà considerato un atto di guerra verso gli stessi stati uniti!". Con dottrina monroe si indica quindi la politica statunitense volta a "proteggere" il sudamerica da intrusioni europee (e in generale da parte di altre potenze).
[OT]@Pandrea: esattamente Dottrina che poi Teddy Roosevelt ha utilizzato per fare dei Caraibi il suo lago privato e anche in vista di una espansione coloniale (il continente era stato del tutto colonizzato). Ma che ci volete fare, per gli Americani tutto il mondo è America (in sostanza, si sentono in diritto di ficcare il naso ovunque )[/OT] Ma guarda, sinceramente è il tempo che mi manca. Essendo sotto esami preferisco giocare attivamente che perdere del tempo nell'attesa che siano pronte tutte quelle divisioni (e sottolineo TUTTE QUELLE DIVISIONI ) perchè il tempo che ho a disposizione è veramente poco. Comunque il salvataggio è li che mi aspetta, fra una 15ina di giorni sarò libero da impegni e mi dedicherò alla conquista dell'Europa mentre roteo il cappello da cowboy cavalcando verso ovest. Nella partita con la Tedeschia ho disintegrato la Russia (gli ho sparato contro circa 160 divisioni e un numero non ancora precisato di Cas e Tattici) e accettato la Pace Amara. Anche se questa partita è assolutamente allucinante dal punto di vista diplomatico. Ora scappo in dipartimento ma poi vi aggiornerò (anche se farlo iqui mi sa tanto di off-topic..dite che devo farne un altro?)
Se intendi fare un AAR riguardo la nuova partita che hai in mente di fare logicamente devi aprire un' altra discussione.
No, quella partita non ha nulla di speciale. La diplomazia è stata parecchio incasinata e veramente credo di aver trovato qualche bug. Casomai aprirò un topic nella sezione adatta