Ragazzi ho appena visitato il sito della marina italiana. Sono rimasto così. Cioè, in termini di potenza di fuoco la nave più potente che abbiamo è un cacciatorpediniere, con due cannoni a prima vista da 150mm. è uno scandalo, voi che ne dite? qui il sito. Incredibile.
si oggi la nostra marina,ed il nostro esercito fanno veramente schifo.forse l'unica che si salva(non x quantità)è la aereonautica,la Macchi continua a produrre buoni aerei.ma per il resto...la marina dispone di pochi mezzi a mala pena 1 portaerei ed un altra in costruzione,niente corazzate mi pare un solo incrociatore lanciamissili ed altre navi molto ma molto piccole....
I cannoni sono da 127 mm. Ragazzi, il tempo degli incrociatori, delle corazzate e dei grossi calibri è finito da quarant'anni...oggi si usa quell'arnese chiamato missile, non so se ne avete sentito parlare Certo che le unità sono poche, ma se con quello che viene investito nel mantenimento è il massimo che ci possoiamo permettere! Bye, Junker
viene investito poco? Ma almeno vedo che la Francia(esempio) ha qualche incrociatore, noi proprio niente, eh! Dannazione, grazie alla nostra posizione dovremmo dominare il mediterraneo, altro che storie!
bè insomma l'esercito non è proprio uno schifo, per esempiop il carro ariete e il leopard mi sembrano buoni carri, no?
La Francia ha più unità a propulsione nucleare (portaerei come la classe De Gaulle e sommergibili, tre classi). Noi stiamo realizzando 1 portaerei, due fregate (cacciatorpedenieri) e, se avremo i soldi, le fregate FREMM. Le navi dovrebbero essere costruite con le leggi navali (ovvero stanziamenti pluriennali ad hoc), da noi l'ultimo è del 1970... dello stanziamento normale la metà serve a pagare stipendi... BTW, se arriverà lo stanziamento FREMM, lo dovremo solo al fatto che non si possono chiudere i cantieri liguri di riva e del muggiano. Bye, Junker
raga ma cosa vuol dire? paragonare la francia all'italia vuol dire ignorare gli equilibri geopolitici degli ultimi 60 anni. La francia aveva varato il sistema "tout azimut" che prevedeva una francia autosufficiente dai blocchi, per questo produsse portaerei e sommergibili nucleari, l'italia era stabilmente nella nato e quindi non era, e non è, necessario avere l'autosufficienza assoluta. Può magari non piacere ma questo è quello che si può permettere il paese. inoltre si deve considerare gli scopi strategici di ogni arma, noi non avevamo interessi globali, al massimo abbiamo partecipazioni in missioni estere, quindi, i nostri sub devono controllare il settore a loro affidato nell'alleanza, mediterraneo e sbocco del mar nero. Insomma, per farla breve, essere inseriti in una grande alleanza vuol dire svolgere al meglio i compiti affidati, per questo abbiamo un esercito "leggero" ma professionale, una marina meditterranea ed un aviazione d'interdizione
Manteniamo la discussione sull'oggetto iniziale "Unità italiane della marina oggi", non deviamo mi raccomando.
Che gli stanziamenti per le spese militari siano in picchiata nel nostro Paese non è una novità, d'altronde gli ultimi 15 anni della nostra economia non sono proprio stati "rampanti", e non puoi fare debito all'infinito. Ergo bisogna tagliare e le prime cose che sono state toccate sono state le spese militari. Va detto cmq che, come giustamente ha detto Junker, la marina moderna non si basa su grosse navi e i calibri dei cannoni. Oggi servono sistemi missilistici ed anti-missile adeguati e tecnologie stealth per rendere le navi sempre meno visibili ai radar nemici. Poi sottomarini costieri e se non erro gli ultimi progetti italiani non sono per nulla malvagi in questo senso (non capisco la necessità di unità nucleari per l'italia). Anche gli USA stanno andando in questo senso, con tagli estremamente pesanti (cancellazione di progetti molto ambiziosi tipo l'SSN classe Seawolf ecc) e sviluppo di unità piccole e invisibili (DDX) o poco costose. D'altronde, chi è che può competere come marina con la Nato nei prossimi 15-20 anni? Personalmente credo che il futuro della marina sarà quasi tutto sottomarino con poche unità di superficie, il tempo delle corazzate e incrociatori è ormai completamente tramontato. Saluti
più che altro quello che mi ripeto in testa(matta), è il perchè di una marina così, visto che noi dovremmo essere la nazione principale di controllo nel Mediterraneo all'interno della NATO. Prendiamo come esempio una guerra della NATO contro Israele perchè i rapporti non stanno andando bene, visti gli ultimi disordini. Noi dovremmo assicurare almeno parzialmente l'ordine nel Mediterraneo. Non conosco la marina di Israele, ma da quel poco che ho sentito non è male. NB: quest'ultimo esempio è puramente fantastico, appunto solo un esempio.
Raga basta dire che dopo aver perso la guerra siamo stati costretti a donare tre nostre corazzate alla Russia(la gente piangeva vedendole partire dal porto di Taranto),inoltre NON POSSIAMO AVERE più di un certo numero di navi(sempre perchè abbiamo perso la guerra).Come non possiamo mai superare un certo numero di carri,aerei etc........
il problema che gli stanziamenti per la marina (così come per le altre armi) non vengono fatti sulla base della fantasia ma -tendenzialemente- su analisi di medio-lungo periodo. altra cosa, bene o male sono 60 anni che esiste il coordinamento aeronavale ultima cosa, per quale motivo dovremmo essere noi la prima forza nato in mediterraneo? ripeto fino alla noia, siamo all'interno di un sistema di alleanza basata sull'appoggio reciproco e la condivisione dei compiti. compito della marina italiana è controllare i confini meridionali e alcuni passaggi chiave, per questi compiti delle buone fregate dotate di elicotteri ognitempo fanno più che discretamente il loro mestiere
siamo uno dei paesi con l'esercito(marina aereonatucia forze terrestri) in generale, che fa schifo.la marina in testa.navi piccole ed obsolete,sommergibili,pochi e vecchi,tra un po andiamo in giro con la calsse Mameli....e andrea hai ragione....l'Italia dovrebbe essere una potenza marittima,ed invece...per fare lo sbarco in libano ci sono voluti 7 giorni sia per la scarsita di mezzi che nella preparazione degli alti comandi....se eravamo veramente in guerra....sai quelli le botte che ci davano...tornando un attimo sulla parentisesi sull'esercito,poi direi magari di chiudere la parestesi sulle forze armate di terra,il carro Ariete è discreto...ma ne abbiamo troppo pochi,il leopardo è vecchio,ancora tiene il confronto,ma fra pochi anni....addirittura abbiamo abolito il sistema divisionale delle divisioni corazzate e ci abbassiamo a tenere 2-3 brigate corazzate...roba da terzo mondo. meno male che ora per la marina sta uscendo dai cantieri una nuova portaerei,mi pare la Garibaldi...molto moderna...
Il problema più grosso delle forze armate italiane sono i soldi... solo una misera frazione degli stanziamenti annuali per la difesa viene assegnato allo sviluppo e alla costruzione di nuovi armamenti, il resto si perde tra stipendi (una enormità, quasi l' 80% del totale) e in mantenimento di ciò che già si ha a disposizione (carburanti, pezzi, revisioni (gli Ariete devono venire trasportati in fabbrica per una revisione ogni 18 mesi) etc... Per i ruoli che è chiamata a svolgere in questo momento, la marina italiana è persino sovrapotenziata... Le FREEM dovrebbero già essere in produzione, sulla gazzetta ufficiale era comparso l'acquisto di 10 vascelli tra il 2004 e il 2009
dipende che vascelli se li comperamiamo come li abbiamo sempre comprati da 60 anni a questa parte....molte navi italiane erano navi di scarto di altre nazioni che ci vendevano a poco prezzo.
In primo luogo la marina le navi se le è sempre costruite su specifica propria, non le ha mai comperate dall'estero, in alcuni casi le ha vendute. In secondo luogo come capacità progettuale e costruttiva non abbiamo mai dovuto imparere nulla dagli altri: basti per esempio la protezione Pugliese (dal nome dell'ideatore) o gli apparati motore della classe condottieri od ancora l'incrociatore Vittorio Veneto che è stato copiato anche dai russi. La flotta è abbbastanza recente, con una età media di circa 20: poche navi ma recenti; le più antiche sono le maestrale che sono in fase di refitting, il rimanente è più recente, depennati l'anno passato i caccia più vecchi. La nuova portaerei si chiama Cavour, il Garibaldi è del 1985 (consegnata). Parlare di quello che si conosce farebbe bene al tono generale della discussione.
Ogni tipo di riferimento agli esempi della seconda guerra mondiale sono totalmente fuori luogo, per due semplici fatti. La concezione di guerra marina da qua a 50 anni fa è cambiata in maniera radicale. Anche se non sembra, in campo marittimo abbiamo comunque fatto passi da gigante. Andrea diceva del pessimo calibro dei cannoni della marina moderna. Bhè, Andrea.. le battaglie moderne non usano piu' i cannoni se non in rarissimi casi. Anzi, secondo alcuni i cannoni andrebbero tolti. E' tutta una questione di aerei e missili nella guerra marina moderna. I cannoni sono passati di " moda " perchè hanno una gittata irrisoria, totalmente inefficace. Ma per quanto senta critiche, io reputo che l'unico vero motivo di salvezza dell'esercito italiano sia proprio la marina. Noi siamo comunque, di fatto, i re del mediterraneo. Siamo una delle potenze che hanno le portaerei, assieme alla francia, ma noi a differenza loro abbiamo una posizione nel mare molto migliore. A livello moderno non abbiamo nulla di eccezionale, ma per tenere il controllo del nostro mare abbiamo comunque grandi mezzi. Sta di fatto che comunque le nostre portaerei, sono di un tonnellaggio abbastanza ridotto rispetto alla classifica mondiale, e sono a propulsione convenzionale. [mi pare] La garibaldi è moderna nella tecnologia forse, ma anche nel tonnellaggio non è poi così maggiore rispetto alle differenti, quindi per quanto possa essere tecnologica il livello " strutturale " bellico è limitato. E permettetimi l'OT ma il carro ariete non è discreto... è proprio una ciofeca. Nella graduatoria di tutto il resto dei carri moderni, è il peggiore tra tonnellaggio e armatura. Certo, può fare il culo a carri antiquati come il T-72 e il T-55.. ma rispetto all'abrams, challenger, leopard 2, t-90, chiorny, merkava, leclerq [non ricordo come si chiama] è inferiore.. è piu' o meno sulla stessa graduatoria dei nuovi e moderni carri asiatici giapponesi e coreani. Anche loro in fondo alla lista mondiale. Ah, e il leopard 1 è superato da mooolto tempo. Non capisco che sprechiamo nafta per loro