Ciao a tutti, riporto quanto segnalato nella mia presentazione, ma non avendo ricevuto un consiglio lo posto nella sezione giusta "ho già provato la demo di hoi3, avevo acquistato il primo giocandoci per un pochino ed ho notato immediatamente il salto di qualità ( e di complessità del nuovo titolo paradox ), credo sia ancora presto per dedicarmi a questo titolo (solo per motivi di tempo ), cercavo qualcosa di più light, avevo pensato, visto che è in offerta a 14,99 sul sito matrix di uncommon valor, ho letto la recensione e qualche commento qui sul forum ma non capisco se vale la pena buttarsi sul fratello maggiore Witp o iniziare con UV. A proposito, se qualcuno di voi è di Roma, mi capita di organizzare qualche partita a degli strategici su tavolo, se è interessato, è il benvenuto nel mio gruppo di gioco. Ciao e grazie.
nnanzi tutto ben venuto a Bordo... Da ormai 25 anni mi vanto si essere amico e di aver incrociato i dadi con alcuni amici Romani.. Beh devo dire ... che hai saltato un p di palo in frasca HOI3 e' gran strategico globale piuttosto astratto (non ho giocato al 3 .. spero non sia cambiato tutto) ad un gran operazionale maestro delle operazioni aereonavali... Il gico e' molto bello ma ha comunque una curva di apprendimento piuttosto ripida.... Insomma dicci un po d cosa ti intrippa...
Grazie Balena, come ho già postato nella mia presentazione provengo dai giochi da tavolo (ex avalon hill, Dcg, victory games per nominare alcune case), spaziando dagli operazionali ( la serie delle flotte della VG, ai card driven della GMT fino al A3 reich), sicchè non mi spaventa tanto la complessità quanto la durata ed il tempo che potrò dedicargli, non credo di media più di un ora al giorno,solo per problemi di lavoro e non di passione, sicchè andarmi a buttare in un gioco dove la campagna mi dura un infinità mi scoraggia un pochino, volevo solo un consiglio su UV, ben sapendo che si tratta di un operazionale,per chi lo conosce, se sono presenti degli scenari brevi; mi intrigavano anche i titoli della ssg (korsun, battles in italy ). Di strategici interessanti vedo solo HOI ( gli altri, tipo Gary Grisbi AWAW mi sembrano un po light, pur essendo titoli che avvicinano molto per chi inizia) ma HOI3 ( ho provato già la demo) è veramente un gran gioco ma decisamente lungo per i miei tempi attuali. Ero tentato per UV per l'offerta di questi giorni sul sito matrix. Qualsiasi consiglio è ben accetto. p.s. balena, sei di forli forse hai frequentato l'ASGS di san marino. Saluti
qualche hanno va in effetti andammo a san marino per giocare un po. non sono pero mai andato alla convention che organizzano... E visto che tu sei di Roma e visto il tuo (rispetabilissimo!!) pedigree ludico di sicuro conosci il negozio di S&T in via Cavour ... (non faccio il nome completo... dopo 25 anni di carriera non hanno bisogno di pubblicita gratuita)... .... uncommon valor e' un bel gioco davvero. ti spalanca le porte di WitP ... per quando avrai piu tempo magari... io nno ho mai svuto tempo e forse voglia di padroneggiare completamente WitP ma e' davvero un gioco strabiliante. Si .... il panorama gran strategico e monopololizzato dalla serie HOI. Devo dire che i boardagamer duri e puri tendono a non amare molto la serie HOI in quanto generalmente "poco storica". ovviamente questa teoria la sostengo qui, in "wargame generale" se andassi nella sezione di HoI verrei sbranato dai numerosi fans.... ahhh dimenticavo... seil panorama videoludico non ti soddisfa c'e' sempre vassal www.vassalengine.org .....
Premettendo che non gioco WitP (non sono attratto da Pacifico e guerra aeronavale), come titolo strategico consiglio CWiE della Decision Games (anche se sto ancora, faticosamente, prendendoci la mano), come operazionale TOAW III (gli SSG personalmente non mi piacciono granchè) oppure RGW/AGW della Schwerpunkt, come tattico winspww2/winspmbt (2d) o Panzer Command (3d). A proposito di offerte, se tieni duro ancora 3-4 mesi, di solito la Matrix Games fa sconti sotto natale.
Non e' vero che non sei attratto dal gioco aereonavale!!! E che nessuno ha mai fatto (non so perche) un gioco sulle operazioni aereonavali sul Volga nel 42/43!!! Batture a parte, mi associo al sommo JM. Semplicemente aggiungo che WiE non possiede intelligenza artificiale e quindi si puo fare soltanto contro avversari umani e che di winMbt e WinSPWW2 hanno una versione gratuita piu che dignitosa (praticamente completa..) gratuita con cui apporcciarsi al gioco.
Ciao e benvenuto. Se provieni dal mondo degli esagoni TOAW 3 è senza dubbio la prima scelta. Non ci sono discussioni e puoi anche ritrovare giochi e scenari che magari hai giocato con i boardgame. Inoltre, se è vero che molte finezze restano a lungo celate, la meccanica base del gioco si apprende rapidamente ed è divertente sin dalla prima partita. Sto cercando di orientarmi anche io su nun gioco strategico e mi sforzo di capire qualcosa su Victoria e Hoi3... appena capisco qualcosa mi decido. Considerando che sei di Roma, se hai una certa età forse rammenti il vecchio negozio della 3d6...
Ciao, visto solo ora. Uv è un'ottima scelta per addentrarti nella guerra del pacifico, il gioco è molto valido tutt'ora ed è un ottimo viatico per WITP. Io consiglio di approcciare WITP per gradi, partendo da UV, vista l'immensità di WITP (e del seguito AE). TOAW è un classico, anche lui imperdibile, con una caterva di scenari. Ce ne sono di piccoli per iniziare molto carini (uno di questi è il tutorial della guerra in Korea 50-51, un capolavoro).